ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 16-8-2010)

Prot. n. CMI-0037378-P
 
                      BANDO DI GARA n. 15/2010 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTODenominazione ufficiale: ANAS  S.p.A.  -
Compartimento della Viabilita' della Lombardia,via C. d'Ascanio n.3 -
20142 Milano Punti di contatto: Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.:
02/82685251 - Fax:  02/82685501  Responsabile  del  procedimento:Ing.
Matteo Castiglioni Tel.:0282685380 -Fax:0282685501 posta elettronica: 
  mi-garecontr@postacert.stradeanas.it                      Indirizzo
internet:www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:ANAS  S.p.A.  -Compartimento   della
Viabilita' della Lombardia, via C.d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':Organismo  di   Diritto   Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrut-ture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministra-zione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta n.15/2010 - SIL MIE2A14316/1 - CUP F47H10000410001 
  CIG.0496765770 - CPV 45221110-6 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Sondrio 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Breve descrizione  dell'appalto:Lavori  di  costruzione  del
nuovo ponte sul torrente d'Avero al km. 126+700. S.S. n.36.Perizia n.
14316 del 05.11.2009 
  II.1.5)Divisione in lotti:No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  2.350.000,00  IVA
esclusa,di cui Euro 130.000,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 Classifica IV Euro 1.924.117,26 
  Lavori a misura e a corpo. 
  II.2.2)Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 500 (cinquecento) naturali e  consecutivi  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art.100 del DPR n. 554/1999,
pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara.Al fine
della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.  n.  163/2006
ed all'art. 103 del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro  2.350.000,00
il massimale per l'assicura-zione contro  la  responsabilita'  civile
verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.Le garanzie e le  polizze
devono essere costituite con le modalita' di cui al  disciplinare  di
gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Sono previsti pagamenti in acconto al raggiungimento di un  credito
Euro 1.000.000,00. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III.1.3)Forma giuridica che  deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt. 34  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.163/2006,  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui alle norme indicate,  agli  artt.  95  e  97  del
D.P.R. n. 554/1999 ed al presente bando. I raggruppamenti  temporanei
di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti  devono  produrre  il
relativo  atto  costitutivo,  statuto  o  contratto;   in   caso   di
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di  consorzi  non  ancora
costituiti,   gli   operatori   economici   che   costituiranno    il
raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che  si  impegnano,in
caso di aggiudicazione della gara,  a  conferire  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare  in  sede  di
offerta  e  qualificato  come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a)di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 38
co. 1 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis co. 14  della  Legge  n.  383/2001  o,  viceversa,  di
essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono
conclusi; 
  c)di  essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.  39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2)Capacita' economica e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta,devono possedere  attestazione
in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui al D.P.R. n.34/2000  regolarmente  autorizzata,che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere.I concorrenti  stabiliti  in  altro  Stato  membro
dell'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal  D.P.R.
n. 34/2000, in applicazione dell'art. 47 del D.Lgs. n.163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 2)Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso,determinato  mediante  offerta  a  prezzi  unitari,  ai   sensi
dell'art.82 co. 3 del D.Lgs. n.163/2006. Si procedera' alla  verifica
delle offerte anomale secondo le modalita' previste dagli artt. 86  e
seguenti del D.Lgs.  n.163/2006;l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
procedere 
  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia   delle   migliori
offerte,ai sensi dell'art.88 co. 7  secondo  periodo  del  D.Lgs.  n.
163/2006.Sono escluse offerte in aumento. 
  Il contratto verra' stipulato a corpo e a misura. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara,di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto,nonche' il  computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,il
capitolato  speciale  di  appalto,il   cronoprogramma,il   piano   di
manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti)  ed
il bando di gara integrale sono posti  in  visione  presso  l'Ufficio
Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della  Lombardia,  con
sede in Via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle ore
12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli  atti  di  gara  sopra  elencati
potranno essere acquistati,fino a dieci giorni antecedenti il termine
di presentazione delle offerte, presso la Copisteria INTERNET & COPY,
Via  S.  Agnese  n.  12  -  20123  Milano  (tel.  02/86450296  -  fax
02/86467090). 
  IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
19,30 del giorno 13.09.2010. 
  IV.3.4)Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180  giorni  dal  termine   ultimo   per   il   ricevimento   delle
offerte,salvo    l'esercizio    da     parte     dell'amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11 co. 6 del  D.Lgs.  n.
163/2006 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  15.09.2010  alle
ore 9.30. 
  Eventuali   ulteriori   sedute   verranno   stabilite   volta   per
volta.Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara,ma  soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: No 
  V. 2)Informazioni complementari 
  a)Il  presente  bando  viene   pubblicato   in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Lombardia del 13.04.2010. 
  b)Le modalita' di redazione della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del  15.02.2010,  secondo  le  modalita'  indicate
dalle  Istruzioni  Operative  di  cui   all'Avviso   del   31.03.2010
dell'AVCP. 
  d) Non sono ammesse,a pena di esclusione,le offerte condizionate  o
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione  per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso  e  la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  f)Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto
ad un altro concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,  se
la situazione di controllo o la relazione  comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  g)Tutti i documenti e l'offerta devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  h)Eventuali richieste  di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi
degli artt. 77,79 e 253  co.  12  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Ai  sensi
dell'art.79 co. 5 quinquies del D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il  proprio
indirizzo di posta  elettronica  certificata  per  le  comunicazioni.
L'indirizzo di posta elettronica  certificata  e'  richiesto  poiche'
tale sistema, di facile attivazione,  da'  certezza  della  ricezione
delle comunicazioni. 
  i)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale  d'appalto.  La  contabilita'  dei  lavori  sara'
effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/1999 e secondo le
modalita' previste dal capitolato speciale di  appalto;  le  rate  di
acconto saranno pagate  con  le  modalita'  previste  dal  capitolato
stesso. 
  j)Resta   salva   la   facolta'    di    avvalersi    dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.  118  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati   all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  opere  che  si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore  avverra'
soltanto nel caso di cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n.163/2006. 
  l)Trovano applicazione le norme di cui al D.M. n. 145/2000 e di cui
al D.Lgs. n. 81/2008. 
  m)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n.163/2006. 
  n)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il   diritto   di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  o)I concorrenti, per il solo fatto che partecipano  alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto,nessuna esclusa. 
  p)L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle
imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore  e  l'importo
di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme
vigenti, anche sul sito  internet  www.stradeanas.it.  In  ordine  al
semplice  esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni. 
  q)Il contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 112 del D.P.R. n.554/99  e  dell'art.  8
del D.M. n. 145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  r)E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la  clausola
compromissoria. Foro competente e' quello di Roma. Eventuali  ricorsi
relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di gara dovranno
essere proposti  al  TAR,  mentre  tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  s)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro
30 giorni dalla pubblicazione,dalla  notifica,dalla  comunicazione  o
dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII)PUBBLICAZIONI 
  Albo Pretorio Comuni di MI - SO. 
  Albo Stazione Appaltante dal 16.08.2010 al 13.09.2010 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n.94 del 16.08.2010 
  n. 1 Quotidiano Nazionale 
  n. 1 Quotidiano Provinciale 
  Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti 
  www.serviziocontrattipubblici.it  Sito  Internet  dell'Osservatorio
Regionale             dei             Contratti              Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it 
 
    Milano, li' 06.08.2010 

      Il Responsabile del Procedimento: Ing. Matteo Castiglioni 
               Il Dirigente Amm.vo Avv. Nicola Rubino 

 
T10BFM17585
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.