ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 16-8-2010)

Prot. n. CMI-0037387-P
 
                      BANDO DI GARA n. 21/2010 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   Denominazione
ufficiale:ANAS  S.p.A.  -  Compartimento   della   Viabilita'   della
Lombardia,via C. d'Ascanio n.3 - 20142 Milano 
  Punti di contatto:Ufficio Gare e Contratti -  Tel.:  02/82685251  -
Fax: 02/82685501 Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Salerno
Tel.: 0282685342 - Fax:0282685501 
  posta elettronica:  mi-garecontr@postacert.stradeanas.it  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita'  della  Lombardia,via
C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico -  Realizzazione  di  infrastrut-ture
stradali 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministra-zione aggiudicatrice:Procedura Aperta  n.  21/2010  -
SIL MICO340001/20 - CUP F37H001000050001 
  CIG 05274029E3 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Lavori,  progettazione
ed esecuzione ai sensi dell'art.53 co. 2 lett. b) del D.Lgs. n.163/06
CPV 45315100-9 
  Servizi di progettazione: categoria  12  (All.II  A  al  D.Lgs.  n.
163/2006)CPV 71323200-0 
  Luogo principale dei lavori:Como 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto:Lavori per la  progettazione
esecutiva, l'esecuzione e  la  manutenzione  annuale  degli  impianti
tecnologici TVCC della galleria di "Albogasio" e della  "Dogana".  In
ordine ai lavori di adeguamento da Cima  di  Porlezza  km  46+200  al
Confine di Stato km 52+300 I e II Lotto lungo la S.S. 340 "Regina". 
  Perizia n. 14155 del 10/09/2007 
  II. 1.5)Divisione in lotti: No 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  2.032.388,44  IVA
esclusa, di cui Euro 13.500,00 per progettazione esecutiva  (soggetti
a ribasso), Euro 1.867.284,76 per lavori (soggetti a ribasso) ed Euro
151.603,68 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  Lavori: OS30 Classifica IV Euro 2.018.888,44 
  Servizi di progettazione  esecutiva:  categoria  12  (All.II  A  al
D.Lgs. n.163/2006) class. IV c Euro 13.500,00 
  Lavori a corpo. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 545 di cui giorni 30 per progettazione esecutiva, naturali e
consecutivi  decorrenti  dalla  data  dell'Ordine  di  servizio   del
Responsabile del Procedimento ai sensi  dell'art.140  del  D.P.R.  n.
554/99, giorni 150  per  esecuzione  lavori  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla  data  del  verbale  di  consegna,  giorni  365  per
manutenzione annuale naturali e consecutivi decorrenti dalla data  di
ultimazione dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006  ed  all'art.100  del  DPR  n.
554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  a  base  di
gara.Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.  n.  163/2006
ed all'art. 103 del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro  3.000.000,00
il massimale per l'assicurazione  contro  la  responsabilita'  civile
verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00; 
  c)polizza di responsabilita' civile professionale  del  progettista
con specifico riferimento ai lavori progettati. Detta polizza decorre
dalla data di inizio dei lavori e ha termine alla data  di  emissione
del certificato di collaudo provvisorio. La polizza  del  progettista
resta disciplinata dalle disposizioni di cui all'art.111  del  D.Lgs.
n. 163/2006 ed all'art. 105 del D.P.R. n.554/1999;  l'Appaltatore  in
sede  di  gara  deve  impegnarsi  a  presentare   tale   polizza   e,
contestualmente alla sottoscrizione del  Contratto,  dovra'  produrre
una  dichiarazione  rilasciata  da  una  compagnia  di  Assicurazione
autorizzata  all'esercizio  del  ramo  di   "responsabilita'   civile
generale" nel territorio dell'Unione Europea,contenente  l'impegno  a
rilasciare la polizza di  responsabilita'  civile  professionale  del
progettista con specifico riferimento ai lavori progettati. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al  disciplinare  di  gara.III.  1.2)Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento:L'appalto e' finanziato  con  fondi  del
bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Sono previsti pagamenti in acconto al raggiungimento di un  credito
Euro 1.000.000,00. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3)Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt.34  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.163/2006,  nel  rispetto   delle
prescrizioni di cui alle norme indicate, agli artt.95 e 97 del D.P.R.
n. 554/1999 ed al presente  bando.  I  raggruppamenti  temporanei  di
imprese,i consorzi o  i  Geie  gia'  costituiti  devono  produrre  il
relativo  atto  costitutivo,  statuto  o  contratto;   in   caso   di
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di  consorzi  non  ancora
costituiti,gli   operatori    economici    che    costituiranno    il
raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che  si  impegnano,in
caso di aggiudicazione  della  gara,a  conferire  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare  in  sede  di
offerta  e  qualificato  come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a)di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 38
co. 1 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis co. 14  della  Legge  n.  383/2001  o,  viceversa,  di
essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono
conclusi; 
  c)di  essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.  39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2)Capacita' economica e tecnica 
  I concorrenti,all'atto dell'offerta, devono  possedere  i  seguenti
requisiti: per la parte relativa alla progettazione,  il  progettista
incaricato - ossia uno dei soggetti di cui all'art.90  co.1  lett.d),
e), f, f-bis), g), h) del D.Lgs.n.163/06 - deve  aver  conseguito  un
fatturato globale per servizi di progettazione,  negli  esercizi  del
quinquennio 2005-2009, almeno pari ad Euro 80.000,00 (circa  6  volte
l'importo della progettazione  esecutiva)  ed  aver  eseguito,  negli
esercizi del decennio  2000-2009,  servizi  di  progettazione  (nella
categoria di progettazione IV c) per lavori di importo almeno pari ad
Euro 6.100.000,00 (circa 3 volte l'importo dei  lavori  in  appalto);
per la parte  relativa  ai  lavori  il  concorrente  deve  essere  in
possesso di attestazione in corso di validita' rilasciata da societa'
di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  34/2000  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.I  concorrenti
stabiliti in altro Stato membro dell'Unione Europea devono  possedere
i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000, in applicazione dell'art.
47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1)Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n.163/2006 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.83  del  D.Lgs.
n.163/2006. Per l'attribuzione dei punteggi alle singole  offerte  si
utilizzera' il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato  B
del D.P.R. 554/1999; l'appalto  verra'  aggiudicato  all'offerta  che
ottenga il punteggio piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per
ciascun  elemento  di  valutazione  dell'offerta  stessa,  salva   la
verifica dell'eventuale  anomalia.Agli  elementi  tecnico-qualitativi
(offerta tecnica) verra' attribuito un punteggio massimo di punti  60
su 100, all'elemento quantitativo relativo ai tempi  realizzativi  un
punteggio massimo di punti 5 su 100 ed all'elemento  prezzo  (offerta
economica) verra' attribuito un punteggio massimo di punti 35 su 100;
i singoli elementi  e  le  relative  modalita'  di  attribuzione  dei
punteggi sono descritti dettagliatamente nel  disciplinare  di  gara.
Non sono ammesse varianti, salvo quelle indicate nel disciplinare  di
gara.Quanto  al  prezzo,l'offerta  dei  concorrenti   dovra'   essere
formulata mediante offerta a prezzi unitari;a tal fine dovra'  essere
utilizzata a pena d'esclusione la lista delle lavorazioni e forniture
disponibile fra gli elaborati  di  gara  e  l'offerta  dovra'  essere
accompagnata, a pena di inammissibilita',  da  una  dichiarazione  di
presa d'atto che le indicazioni delle voci e delle quantita'  non  ha
effetto   sull'importo   complessivo   dell'offerta   che,    seppure
determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle
quantita' delle lavorazioni,  resta  fisso  e  invariabile  ai  sensi
dell'art.53 co. 4 del D.Lgs. n.163/2006. Ai sensi dell'art. 86 co.  2
del D.Lgs.  n.  163/2006,  saranno  ritenute  anormalmente  basse  le
offerte che abbiano conseguito  un  punteggio  pari  o  superiore  ai
quattro quinti del rispettivo punteggio massimo previsto sia  per  il
prezzo sia per la somma dei punteggi relativi agli altri elementi  di
valutazione;tali offerte saranno sottoposte a verifica di  congruita'
ai sensi degli artt. 86 e segg. del D.Lgs. n. 163/2006. Il  contratto
verra' stipulato a corpo. 
  3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,il
capitolato  speciale  di  appalto,il   cronoprogramma,il   piano   di
manutenzione,il piano di sicurezza e coordinamento (se  presenti)  ed
il bando di gara integrale sono posti  in  visione  presso  l'Ufficio
Gare e Contratti del Compartimento ANAS  S.p.A.  della  Lombardia,con
sede in Via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle ore
12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli  atti  di  gara  sopra  elencati
potranno essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria INTERNET
& COPY, Via S. Agnese n. 12 - 20123 Milano (tel.  02/86450296  -  fax
02/86467090). 
  IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
19,30 del giorno 13.09.2010. 
  IV. 3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  16.09.2010  alle
ore 9.30. 
  Eventuali   ulteriori   sedute   verranno   stabilite   volta   per
volta.Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi,potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: No 
  V. 2)Informazioni complementari 
  a)Il  presente  bando  viene   pubblicato   in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Lombardia del 20/07/2010. 
  b)Le modalita' di redazione della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c)Per essere ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del  15.02.2010,  secondo  le  modalita'  indicate
dalle  Istruzioni  Operative  di  cui   all'Avviso   del   31.03.2010
dell'AVCP. 
  d) Non sono ammesse,a pena di esclusione, le offerte condizionate o
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano ottenuto il medesimo punteggio e la cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; quanto al prezzo in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere,sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  f)Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto
ad un  altro  concorrente,in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,  se
la situazione di controllo o la relazione  comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  g)Tutti i documenti e l'offerta devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  h) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi
degli artt. 77, 79 e  253  co.12  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Ai  sensi
dell'art. 79 co. 5 quinquies del D.Lgs. n.  163/2006,  i  concorrenti
sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il  proprio
indirizzo di posta  elettronica  certificata  per  le  comunicazioni.
L'indirizzo di posta elettronica  certificata  e'  richiesto  poiche'
tale sistema, di facile attivazione,  da'  certezza  della  ricezione
delle comunicazioni. 
  i)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale  d'appalto.  La  contabilita'  dei  lavori  sara'
effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. n.554/1999 e secondo  le
modalita' previste dal capitolato speciale di  appalto;  le  rate  di
acconto saranno pagate  con  le  modalita'  previste  dal  capitolato
stesso. 
  j)Resta   salva   la   facolta'    di    avvalersi    dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.  118  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati   all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  opere  che  si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore  avverra'
soltanto nel caso di cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n.163/2006. 
  l)Trovano applicazione le norme di cui al D.M. n. 145/2000 e di cui
al D.Lgs. n. 81/2008. 
  m)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  n)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il   diritto   di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  o)I concorrenti, per il solo fatto che partecipano  alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. 
  p)L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle
imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore  e  l'importo
di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme
vigenti, anche sul sito  internet  www.stradeanas.it.  In  ordine  al
semplice  esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni. 
  q)Il contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 112 del D.P.R. n.554/99  e  dell'art.  8
del D.M. n. 145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  r)E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la  clausola
compromissoria. Foro competente e' quello di Roma. Eventuali  ricorsi
relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di gara dovranno
essere proposti  al  TAR,  mentre  tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  s)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di  ricorso:entro
30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione  o
dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII)PUBBLICAZIONI 
  Albo Pretorio Comuni di MI - CO 
  Albo Stazione Appaltante dal 16.08.2010 al 13.09.2010 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 94 del 16.08.2010 
  n. 1 Quotidiano Nazionale 
  n. 1 Quotidiano Provinciale 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it  Sito   Internet   dell'Osservatorio
Regionale             dei             Contratti              Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it 
 
    Milano, li' 06.8.2010 

      Il Responsabile del Procedimento: Ing. Giuseppe Salerno) 
              Il Dirigente Amm.vo (Avv. Nicola Rubino) 

 
T10BFM17592
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.