ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI SAO S.P.A. - GRUPPO ACEA S.P.A.

Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 16-8-2010)

 
             BANDO DI GARA - SETTORI ORDINARI - Servizi 
      Trattamento e smaltimento dei rifiuti - 2010/S 154-238239 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   -   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:ACEA  Spa  servizio   responsabile:
personale  e  servizi  -  approvvigionamenti  logistica  e   facility
management -  approvvigionamenti,  piazzale,  Ostiense,  200154  Roma
ITALIA     Telefono     +39      0657991      Posta      elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it Fax +39  0657993369  Indirizzo(i)  internet
Amministrazione aggiudicatrice www.aceaspa.it Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Acea SpA  -  approvvigionamenti,logistica  e
facility management - unita' approvvigionamenti viale Marco  Polo  31
00154  Roma  ITALIA   Telefono   +39   0657991   Posta   elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: www.aceaspa.it
Il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  ai
punti di contatto sopra indicati.  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Energia. SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO
SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  DESCRIZIONE  -  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Avviso  di
gara n. SAO/AMB/0092/10. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo
di consegna o di prestazione dei servizi -  Servizi  -  Categoria  di
servizi: N. 27. Luogo principale di esecuzione: Orvieto (TR).  Codice
NUTS ITE22.  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  Informazioni
relative all'accordo quadro - Breve descrizione dell'appalto o  degli
acquisti: Servizio di prelievo, trasporto e smaltimento del percolato
prodotto dagli impianti  di  trattamento  e  smaltimento  rifiuti  di
orvieto - lotti 3. CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 90510000.
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si' Divisione in lotti: Si'. le offerte vanno
presentate  per  tutti  i  lotti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - Quantitativo o entita'  totale:
Lotto 1 metri cubi 11 000 (quantitativo stimato per  2  anni)  (metri
cubi undicimila). Minimo annuo garantito: metri  cubi  3  600  (metri
cubi tremilaseicento) -  Lotto  2  metri  cubi  8  000  (quantitativo
stimato per 2 anni) (metri  cubi  ottomila).Minimo  annuo  garantito:
metri cubi 2 700 (metri cubi duemilasettecento) - Lotto 3 metri  cubi
5 000 (quantitativo stimato  per  2  anni  (metri  cubi  cinquemila).
Minimo   annuo   garantito:   metri   cubi   1   800   (metri    cubi
milleottocento).Importo totale dell'appalto pari ad 2 168 514 EUR  di
cui 8 514 EUR quali oneri ex  DUVRI.  IVA  esclusa  2  168  514  EUR.
Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di rinnovare il servizio per  ulteriori  12  mesi
agli stessi patti e condizioni, fatti salvi  gli  adeguamenti  ISTAT.
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE.  Periodo  in  mesi:  24
(dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI. Lotto  n.
1: TITOLO 1 BREVE  DESCRIZIONE  Servizio  di  prelievo,  trasporto  e
smaltimento del percolato prodotto dagli impianti  di  trattamento  e
smaltimento rifiuti di orvieto - lotto 1.(Vocabolario comune per  gli
appalti)   90510000   QUANTITATIVO   O   ENTITA'   Metri   cubi    11
000(quantitativo presunto per 2 anni) - minimo annuo garantito  metri
cubi 3 600. IVA esclusa  495  000  EUR-  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA
DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA  DATA  DIVERSA  DI  INIZIO/CONCLUSIONE.
ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI.  Lotto  n.  2.  TITOLO  2  BREVE
DESCRIZIONE:Servizio  di  prelievo,  trasporto  e   smaltimento   del
percolato  prodotto  dagli  impianti  di  trattamento  e  smaltimento
rifiuti  di  orvieto  -  lotto  2.CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti).  90510000  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  Metri   cubi   8   000
(quantitativo presunto per 2 anni) -  minimo  annuo  garantito  metri
cubi 2 700. IVA esclusa  360  000  EUR.  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA
DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA  DATA  DIVERSA  DI  INIZIO/CONCLUSIONE.
ULTERIORI INFORMAZIONI  SUI  LOTTI.  Lotto  n.  3.  TITOLO  3.  BREVE
DESCRIZIONE:Servizio  di  prelievo,  trasporto  e   smaltimento   del
percolato  prodotto  dagli  impianti  di  trattamento  e  smaltimento
rifiuti di orvieto  -  lotto  3.  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti)  90510000.  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  Metri   cubi   5   000
(quantitativo presunto per 2 anni) -  minimo  annuo  garantito  metri
cubi 1 800. IVA esclusa  225  000  EUR.  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA
DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA  DATA  DIVERSA  DI  INIZIO/CONCLUSIONE.
ULTERIORI INFORMAZIONI SUI  LOTTI  -  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO,  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO:  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia  a
corredo dell'offerta: 9 900 EUR. Garanzia definitiva:  pari  al  5  %
dell'importo  di  aggiudicazione.  Dette  garanzie  dovranno   essere
presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia Modalita' di  finanziamento:
disponibilita' di bilancio. In deroga a quanto previsto dall'art.25.4
del Capitolato Speciale d'Appalto il pagamento sara' effettuato a 150
giorni fine mese data  presentazione  fattura.  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto.  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:   No   -   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE  Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale,  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: a)possesso dei requisiti di cui
agli artt.  38  e  39  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  assenza  delle
situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e  37  comma  7,
del D.Lgs. 163/2006; c)assenza  della  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis,comma 14, L. 383/2001;  d)accettazione  incondizionata
delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA"  e
nel "codice etico" adottato dal gruppo ACEA.  Capacita'  economica  e
finanziaria Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: I requisiti di  partecipazione  di  cui  ai
punti III.2.2) lett. e) e f) saranno attestati mediante dichiarazione
sostitutiva resa, in conformita'  al  D.P.R.445/2000,  compilando  in
ogni  parte  il  modulo  predisposto  da  ACEA  SpA.  e   disponibile
all'indirizzo www.acea.it sezione Fornitori, appalti on line, gara n.
SAO/AMB/0092/10. Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti
e) aver realizzato un fatturato globale al netto dell'IVA, almenopari
ad 1 000 000 EUR per l'anno 2007, almeno pari ad 1 000  000  EUR  per
l'anno 2008, almeno pari ad 1 000000  EUR  per  l'anno  2009;  f)aver
portato a termine, con esito positivo,  contratti  che  prevedano  il
servizio  di  prelievo,  trasporto,  smaltimento  del  percolato   di
discarica di importo almeno pari ad 500  000  EUR  per  l'anno  2007,
almeno pari ad 500 000 EUR per l'anno 2008, almeno 500  000  EUR  per
l'anno 2009.Capacita' tecnica Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   I   requisiti   di
partecipazione di cui ai punti III.2.3)lett. g),h), i) e  l)  saranno
attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al
D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il  modulo  predisposto  da
ACEA SpA e disponibile all'indirizzo www.acea.it  sezione  fornitori,
appalti on line, gara n. SAO/AMB/0092/10. Livelli minimi di capacita'
eventualmente richiesti.g)Aver gestito  nel  triennio  2007/2008/2009
contratti/convenzioni per lo smaltimento complessivo di almeno  metri
cubi 11 000 percolato/anno; h) Ciascun partecipante dovra' dimostrare
in via alternativa: 1) Di essere  titolare  e  di  gestire  almeno  2
impianti idonei ed autorizzati allo smaltimento di percolato  per  un
quantitativo  annuo  di  almeno  metri  cubi  11  000   per   ciascun
depuratore, 2) di essere titolare e di  gestire  almeno  un  impianto
idoneo  ed  autorizzato  allo  smaltimento  del  percolato   per   un
quantitativo annuo di almeno metri cubi 11.000 e di  essere  titolare
di rapporto contrattuale con almeno un impianto idoneo ed autorizzato
allo smaltimento del percolato per un quantitativo  annuo  di  almeno
metri cubi 11000, 3)Di essere titolare di rapporti  contrattuali  con
almeno due  impianti  idonei  ed  autorizzati  allo  smaltimento  del
percolato per un quantitativo annuo di almeno metri cubi 11  000  per
ciascun depuratore;  i)  aver  gestito  nel  triennio  2007/2008/2009
contratti/convenzioni per il trasporto complessivo  di  almeno  metri
cubi  11  000  di   percolato/anno;   l)essere   titolare(proprieta',
noleggio,  usufrutto  e  altre  forme  consentite  dall'Albo  gestori
ambientali)e di gestire un parco automezzi autorizzati al prelievo  e
trasporto del percolato, con iscrizione all'Albo  gestori  ambientali
nella categoria di attivita' 4, almeno di classe c), di cui  facciano
parte almeno 3 (tre) autocisterne della capacita' di  30  metri  cubi
ciascuna o mezzi diversi di capacita' equivalente, comunque idonei al
trasporto di percolato. Appalti riservati:  No.  CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI La prestazione del servizio  e'  riservata  ad
una  particolare  professione?  No.  Le  persone  giuridiche   devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio No - SEZIONE IV  PROCEDURA,
TIPO DI PROCEDURA Aperta Limiti al numero di  operatori  che  saranno
invitati a presentare un'offerta. Riduzione del numero  di  operatori
durante il negoziato o il dialogo. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo
piu' basso. Ricorso ad  un'asta  elettronica  No  -  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Avviso    di    gara    n.
SAO/AMB/0092/10.  Pubblicazioni  precedenti  relative   allo   stesso
appalto No. Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare. Documenti a pagamento No.  Termine  per
il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione
27.9.2010 - 13:00. Data di spedizione ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  Italiano.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte) -  Modalita'  di  apertura  delle  offerte
Data: 29.9.2010 - 09:30, Luogo ACEA SpA - viale Marco Polo, 31  00154
Roma, ITALIA - funzione personale e servizi - UO approvvigionamenti -
piano seminterrato. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle
offerte Si' Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI, TRATTASI
DI UN APPALTO PERIODICO: No. APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O
PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI   FONDI   COMUNITARI:   No.   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI. Indizione. La presente gara e' indetta da ACEA SpA  in
nome e per conto di SAO SpA - Gruppo  ACEA  SpA  ai  sensi  delD.Lgs.
163/2006. Gerarchia delle fonti. La procedura  di  affidamento  sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione: Capitolato speciale d'appalto per
la  gestione  del  servizio  di  prelievo,  trasporto  del  percolato
prodotto dagli impianti di trattamento di trattamento  e  smaltimento
rifiuti di Orvieto - rev. 17.6.2010; Piano operativo di coordinamento
e cooperazione  per  l'eliminazione  delle  interferenze  presso  gli
impianti di selezione trattamento  smaltimento  rifiuti  e  messa  in
riserva di Orvieto (TR) - loc. pian. del Vantaggio 35/a  -  ai  sensi
dell'Art. 26 D.Lgs. 81/2008 e relativi allegati; Piano di emergenza e
pronto soccorso e  relativi  allegati  Rev.  4.3.2010.  Documenti  da
presentare a pena di esclusione. A pena di esclusione, il concorrente
dovra' presentare la  documentazione  indicata  nel  Disciplinare  di
gara, con le modalita' ivi  stabilite,  nei  giorni  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:00  alle  ore  13:00  e  dalle  ore  15:00  alle
ore18:00, entro il termine di scadenza di cui al  punto  IV.3.4)  del
presente bando. Acquisizione documentazione di  gara  e  informazioni
sulla partecipazione: Il bando di gara, il  disciplinare,  il  codice
etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal gruppo  ACEA
e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione,  sono
disponibili all'indirizzo internet www.aceaspa.it, sezione fornitori,
appalti on line - P.A. SAO/AMB/0092/10.I requisiti di  partecipazione
di cui al punto III.2.1) lett. a), b),  c)  e  d)  saranno  attestati
mediante dichiarazione. Sostitutiva  resa,in  conformita'  al  D.P.R.
445/2000,compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e
disponibile   all'indirizzo   sopra   riportato.   I   requisiti   di
partecipazione di cui ai punti III.2.2) lett.  e)  e  f)  e  III.2.3)
lett.  g),  h)  i)  e  l)saranno  attestati  mediante   dichiarazione
sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R.  445/2000,  compilando  in
ogni  parte  il  modulo  predisposto  da  ACEA  SpA   e   disponibile
all'indirizzo sopra riportato. Si precisa che per l'attestazione  del
requisito relativo alla corretta posizione 
  contributiva e  previdenziale  dovra'  essere  prodotto  il  modulo
recante i dati  relativi  alle  posizioni  contributive  dell'impresa
(modulo DURC),redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo
internet di cui sopra. ACEA SpA  provvedera'  alla  verifica  tramite
richiesta diretta allo sportello unico  previdenziale  del  documento
unico di regolarita' contributiva (DURC). Le eventuali  dichiarazioni
e documentazioni in  lingua  straniera  devono  essere  corredate  da
traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale
dalla  competente  rappresentanza  diplomatico-consolare  ovvero   da
traduttore ufficiale.  Il  contributo  dovuto  all'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture,  ai
fini della. Partecipazione alla presente gara e' pari ad 70 EUR ed il
codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del
versamento da effettuare all'atto della  presentazione  dell'offerta,
e' 0527765573. Il concorrente dovra' produrre, a pena  di  esclusione
dalla gara, adeguata documentazione comprovante. L'avvenuto pagamento
della contribuzione, da effettuarsi secondo le  istruzioni  operative
rinvenibili al sito internet www.avcp.it.  Prescrizioni  relative  ai
soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,  consorzi  e  GEIE).Per   i
raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti  trova
applicazione  l'art.  37,  comma  7,  fatto  salvo  quanto   disposto
dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di  partecipazione
di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente,  o
da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti  di
cui al punto III.2.1) dovranno essere attestati da ciascun componente
del raggruppamento, mentre in relazione ai requisiti di cui al  punto
III.2.2) lett. e) edf), la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 %
di quanto richiesto al partecipante singolo, e le  mandanti  dovranno
possedere almeno il  10  %  del  requisito  globale,  fermo  restando
l'obbligo  di  raggiungere  globalmente  il  requisito;   mentre   in
relazione ai requisiti di cui al punto III.2.3) lett. g), lett. i)  e
lett. l) dovranno essere attestati cumulativamente dai componenti del
raggruppamento; mentre in relazione al punto III.2.3)lett. h)  dovra'
essere attestato esclusivamente dalla  capogruppo.  Le  modalita'  di
presentazione della documentazione necessaria per  la  partecipazione
alla gara e gli  ulteriori  documenti  dovuti  dai  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f)sono dettagliati  nel
disciplinare di gara. Avvalimento:  In  caso  di  avvalimento  dovra'
essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel  disciplinare
di gara. Modalita' di  presentazione  delle  offerte:  I  concorrenti
dovranno formulare un'offerta  per  ciascun  lotto,espressa  mediante
l'indicazione del ribasso percentuale sull'importo posto  a  base  di
gara - compilando il modulo predisposto da Acea  e  reso  disponibile
unitamente agli altri documenti di gara. Importo a base  d'asta  pari
ad EUR/m3 45,00 per ciascuno dei lotti messi in gara. Si precisa  che
ciascun concorrente potra' aggiudicarsi esclusivamente un  lotto  tra
quelli oggetto di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
sono contenute nel 
  disciplinare di gara. Offerte anomale:Il criterio di individuazione
delle offerte anormalmente basse prescelto dalla stazione  appaltante
in virtu' della facolta' prevista  dagli  artt.  86,  87,  e  88.  Si
precisa che  la  stazione  appaltante  si  riservera',  nel  caso  di
partecipazione alla presente procedura, di un numero pari o inferiore
a cinque 
  concorrenti,la facolta' di non procedere alla individuazione  della
soglia di anomalia. Prescrizioni ulteriori: Si precisa che in caso di
coincidenza degli impianti di smaltimento utilizzati ed  indicati  in
sede  di  gara  tra  gli  aggiudicatari  dei  tre  lotti,  le   ditte
selezionate per il 2° lotto di m3 8 000 e per il 3° lotto di m3 5 000
dovranno dare corso, pena la revoca dell'aggiudicazione  provvisoria,
su richiesta scritta della Societa' Committente ed entro  il  termine
massimo di 30 gg. solari dalla  richiesta,  alla  sostituzione  degli
impianti di smaltimento coincidenti a favore  di  altri  impianti  di
smaltimento di cui avranno la  disponibilita'  per  l'esecuzione  del
servizio.Per gli adempimenti amministrativi potranno essere richiesti
chiarimenti ad ACEA SpA - approvvigionamenti - area energia,  tramite
fax al n. +39 0657993369 o e-mail 
  all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it,  fino  a  6  giorni  prima
della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. 
  PROCEDURE DI RICORSO: Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso. Presentazione di ricorso:  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla  presentazione  di  ricorso.  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 6.8.2010. 

            Il Responsabile Funzione Personale e Servizi 
                         (Stefano Tempesta) 

 
T10BFM17596
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.