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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Settore Legale - Ufficio Gare e Contratti Telefono 0461/212611 Telefax 0461/212677 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 22/2010 - CIG 0527971F6F II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: 1 Luogo principale di esecuzione: presso gli insediamenti e lungo il tronco autostradale da Brennero a Modena Codice NUTS: ITD20 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di noleggio full-service degli estintori e manutenzione degli impianti idrici antincendio presenti presso gli insediamenti e lungo il tronco autostradale da Brennero a Modena per il periodo di un triennio II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): OGGETTO PRINCIPALE: 50413200, 35111300 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto e' di euro 690.000,00 di cui euro 671.700,00 per prestazioni di servizio soggette a ribasso ed euro 18.300,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta). II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria nell'importo di euro 6.900,00, con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04. L'offerta dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per una durata pari a 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura; b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04, nonche' garanzia assicurativa per un importo non inferiore ad euro 5.000.000,00 (cinquemilioni) per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 16 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o consorzi da costituire, la documentazione amministrativa deve contenere l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandatario. Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio ordinario. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti previsti dal presente bando di gara e suoi allegati. I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, mediante la produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre, pena esclusione: a) dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) certificato, originale o copia conforme all'originale, di iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo registro professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella fissata per la gara e recante l'apposita dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 252/98, dal quale dovra' risultare che la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara; c) certificazione UNI EN ISO 9001:2000 o 9001:2008 (in originale o fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R. 445/2000) rilasciata da soggetti accreditati SINCERT o analogo organismo operante in un Paese dell'Unione Europea, per le attivita' di progettazione, costruzione, installazione, manutenzione e gestione di impianti idrici antincendio; in caso di ATI, cio' per ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento; d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito in legge n. 266/2002; e) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello di organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico e di Comportamento" di Autostrada del Brennero S.p.A., consultabili sul sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; f) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e del numero di fax eletti dal concorrente per la ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da effettuarsi utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando, nel quale e' contenuta altresi' l'autorizzazione all'invio a mezzo fax da parte della stazione appaltante delle comunicazioni di cui al predetto articolo; g) l'offerente dovra' restituire l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione di almeno due istituti di credito circa la capacita' finanziaria ed economica della ditta riferita specificatamente all'oggetto ed all'entita' della presente gara; b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando, un fatturato globale maggiore o uguale ad euro 2.000.000,00; c) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando, un fatturato relativo a prestazioni del settore oggetto di gara, ovvero di manutenzione e di gestione di impianti idrici antincendio pari o superiore ad euro 1.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione concernente l'elenco dei principali contratti, aventi ad oggetto la manutenzione di impianti antincendio, eseguiti negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del presente bando, per un importo non inferiore ad euro 700.000,00 di cui euro 300.000,00 in un unico contratto, come da art. 6.1.4 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa; b) dichiarazione di avere a disposizione e utilizzare, nei processi prestazionali di cui al presente appalto, esclusivamente macchinari e attrezzature rispettanti le disposizioni di cui al D.P.R. 24/07/1996 n. 459; c) dichiarazione di avere a disposizione e utilizzare nelle prestazioni di cui al presente appalto, personale adeguato a svolgere il servizio oggetto di gara; d) dichiarazione di aver preso visione e conoscenza delle condizioni e della viabilita' d'accesso alle strutture interessate dall'appalto, come da fac-simile allegato al presente bando; e) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel Capitolato Speciale d'Appalto; f) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 40,00, a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. L'impresa partecipante dovra' effettuare il pagamento nelle nuove modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 15.02.2010, secondo le istruzioni allegate al presente bando e disponibili all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', si veda il D.M. 37/2008 III.3.2) le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006, e Delibera del Comitato Direttivo di data 14 marzo 2008 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 22/2010 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 04/10/2010 documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur Condizioni e modalita' di pagamento: bando ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio gare, previo versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 05/10/2010 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/10/2010 ora: 9:30 Luogo: uffici della Societa', Trento nord, zona Interporto, via Innsbruck n. 23 Persone ammesse all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione nei confronti dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 ed in conformita' a quanto previsto dall'art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa; in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006. La Societa' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei prezzi da parte del concorrente interpellato entro il termine assegnato, la Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente medesimo dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione provvisoria dallo stesso presentata. l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 05/10/2010, all'ufficio gare e contratti, un plico contenente tre buste, recanti rispettivamente la dicitura "Busta n. 1 - Documentazione amministrativa", "Busta n. 2 - Offerta tecnica" e "Busta n. 3 - Offerta economica". Nella "Busta n. 1 - Documentazione amministrativa" deve essere inserita, pena esclusione, la documentazione di cui ai punti III.1.1) "cauzioni e garanzie richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara "condizioni di partecipazione" e di cui all'art. 6.1. del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa. Nella "Busta n. 2 - Offerta tecnica" deve essere inserita, pena esclusione, la documentazione richiesta al punto 6.2. del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa. Nella "Busta n. 3 - Offerta economica" deve essere inserita, pena esclusione, l'offerta economica costituita dalla compilazione del "Modulo offerta economica", debitamente compilata e sottoscritta. I lembi del plico e quelli delle buste n. 2 n. 3 devono, pena esclusione, essere debitamente sigillati con ceralacca od altro prodotto equivalente. All'esterno del plico vanno comunque, pena esclusione, riportati il nominativo dell'impresa e la dicitura "offerta relativa alla procedura aperta per il servizio di noleggio full-service degli estintori e manutenzione degli impianti idrici antincendio presenti presso gli insediamenti e lungo il tronco autostradale da Brennero a Modena per il periodo di un triennio, con scadenza alle ore 12:00 del giorno 5 ottobre 2010". Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: - mediante raccomandata del servizio postale statale; - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la parte riferita all'offerente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del soggetto concorrente ove, per qualsiasi motivo o imprevisto, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita' di presentazione prescritte. non sono ammesse offerte in aumento; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui all'art. 9 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa, pena decadenza dell'aggiudicazione; la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), d), e), g) dovra' essere dichiarato, pena esclusione, anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma 1, lettere b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e dei consorziati per i quali il consorzio partecipa; e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; l'accesso agli atti relativi alla presente gara potra' essere effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Societa', dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30, entro 10 giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, fermo restando quanto disposto dall'art. 13 del citato decreto; fatta salva ogni valutazione della stazione appaltante in merito, ai fini di cui all'art. 79, comma 5-quater, l'offerente dovra' indicare quali sono i documenti che ritiene esclusi dal diritto di accesso ai sensi dell'art. 13, comma 5 del D.Lgs. 163/2006; si evidenzia che il contratto relativo al presente appalto, da stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto Adige - sede di Trento. VI.4.2) Presentazione di ricorso e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e nelle modalita' previste dalla Legge n. 1034/71. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 10 agosto 2010 CZ/AP/rl Trento, li' 10 agosto 2010 L'Amministratore Delegato Dott. Paolo Duiella T10BFM17684