AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 18-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare  e  Contratti
Telefono  0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 22/2010 - CIG 0527971F6F 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: 1 
  Luogo principale di esecuzione: presso gli insediamenti e lungo  il
tronco autostradale da Brennero a Modena 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di  noleggio  full-service  degli  estintori  e  manutenzione   degli
impianti idrici antincendio presenti presso gli insediamenti e  lungo
il tronco autostradale da Brennero a Modena  per  il  periodo  di  un
triennio 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 50413200, 35111300 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto e'  di  euro  690.000,00  di  cui  euro  671.700,00  per
prestazioni di servizio soggette a  ribasso  ed  euro  18.300,00  per
costi della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria nell'importo di euro 6.900,00, con scadenza
non inferiore a  180  giorni  rispetto  alla  data  di  presentazione
dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04. L'offerta dovra' essere corredata
dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per una durata pari
a 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza  non  sia
ancora intervenuta  l'aggiudicazione,  su  richiesta  della  stazione
appaltante nel corso della procedura; 
  b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al
D.M.  123/04,  nonche'  garanzia  assicurativa  per  un  importo  non
inferiore  ad  euro  5.000.000,00  (cinquemilioni)   per   danni   di
esecuzione e responsabilita' civile verso terzi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
16 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  A.T.I.
o consorzi  da  costituire,  la  documentazione  amministrativa  deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  presente  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche  in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento  o  consorzio
ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara e suoi allegati. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006,  mediante  la
produzione  di  documentazione  equipollente  secondo  le   normative
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre, pena esclusione: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b)  certificato,  originale  o  copia  conforme  all'originale,  di
iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo  registro  professionale  dello
Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a  quella
fissata per la gara e recante l'apposita dicitura  antimafia  di  cui
all'art. 9 del D.P.R. 252/98, dal quale dovra' risultare che la ditta
svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara; 
  c) certificazione UNI EN ISO 9001:2000 o 9001:2008 (in originale  o
fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art.
19 D.P.R. 445/2000) rilasciata  da  soggetti  accreditati  SINCERT  o
analogo organismo operante in un Paese dell'Unione  Europea,  per  le
attivita' di progettazione, costruzione, installazione,  manutenzione
e gestione di impianti idrici antincendio; in caso di ATI,  cio'  per
ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento; 
  d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002; 
  e) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  f) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e
del numero di fax eletti  dal  concorrente  per  la  ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da  effettuarsi
utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando,  nel  quale
e' contenuta altresi' l'autorizzazione all'invio a mezzo fax da parte
della stazione appaltante delle  comunicazioni  di  cui  al  predetto
articolo; 
  g)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'   finanziaria   ed   economica   della    ditta    riferita
specificatamente all'oggetto ed all'entita' della presente gara; 
  b) dichiarazione di aver  realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi
antecedenti la pubblicazione del presente bando, un fatturato globale
maggiore o uguale ad euro 2.000.000,00; 
  c) dichiarazione di aver  realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi
antecedenti  la  pubblicazione  del  presente  bando,  un   fatturato
relativo a  prestazioni  del  settore  oggetto  di  gara,  ovvero  di
manutenzione e di gestione di  impianti  idrici  antincendio  pari  o
superiore ad euro 1.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione concernente  l'elenco  dei  principali  contratti,
aventi ad oggetto la manutenzione di impianti  antincendio,  eseguiti
negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del presente bando,
per  un  importo  non  inferiore  ad  euro  700.000,00  di  cui  euro
300.000,00 in un unico contratto, come da art. 6.1.4  del  Capitolato
Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa; 
  b) dichiarazione di avere a disposizione e utilizzare, nei processi
prestazionali di cui al presente appalto, esclusivamente macchinari e
attrezzature rispettanti le disposizioni di cui al D.P.R.  24/07/1996
n. 459; 
  c)  dichiarazione  di  avere  a  disposizione  e  utilizzare  nelle
prestazioni di cui al presente appalto, personale adeguato a svolgere
il servizio oggetto di gara; 
  d)  dichiarazione  di  aver  preso  visione  e   conoscenza   delle
condizioni e della viabilita' d'accesso  alle  strutture  interessate
dall'appalto, come da fac-simile allegato al presente bando; 
  e) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel Capitolato Speciale d'Appalto; 
  f) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro  40,00,
a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici.
L'impresa partecipante dovra' effettuare  il  pagamento  nelle  nuove
modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 15.02.2010,
secondo le  istruzioni  allegate  al  presente  bando  e  disponibili
all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si', si veda il D.M. 37/2008 
  III.3.2) le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs.  163/2006,  e
Delibera del Comitato Direttivo di data 14 marzo 2008 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 22/2010 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 04/10/2010 
  documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
ufficio gare, previo versamento di euro  50,00  sul  c/c  postale  n.
13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta;  ritiro
dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio  saranno  a  carico
della S.p.A. Autostrada del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 05/10/2010 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/10/2010 ora: 9:30 
  Luogo: uffici della Societa', Trento  nord,  zona  Interporto,  via
Innsbruck n. 23 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; 
  la gara verra' esperita con le modalita' di cui  agli  artt.  81  e
seguenti  del  D.Lgs.  163/2006,  con  aggiudicazione  nei  confronti
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83
del D.Lgs. 163/2006 ed in conformita' a quanto previsto  dall'art.  7
del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa; 
  in  relazione  all'eventuale   anomalia   dell'offerta   troveranno
applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
  In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei  prezzi  da
parte del concorrente interpellato entro  il  termine  assegnato,  la
Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente  medesimo
dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione  provvisoria  dallo
stesso presentata. 
  l'offerente dovra' far pervenire, pena  esclusione,  entro  le  ore
12:00 del giorno 05/10/2010, all'ufficio gare e contratti,  un  plico
contenente tre buste, recanti rispettivamente la dicitura "Busta n. 1
- Documentazione amministrativa", "Busta n. 2 -  Offerta  tecnica"  e
"Busta n. 3 - Offerta economica". 
  Nella "Busta n. 1  -  Documentazione  amministrativa"  deve  essere
inserita, pena esclusione, la documentazione di cui ai punti III.1.1)
"cauzioni e garanzie richieste" e III.2.1), III.2.2) e  III.2.3)  del
bando di gara "condizioni di partecipazione" e di cui  all'art.  6.1.
del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa. 
  Nella "Busta n. 2 - Offerta tecnica"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione, la documentazione richiesta al punto 6.2. del  Capitolato
Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa. 
  Nella "Busta n. 3 - Offerta economica" deve essere  inserita,  pena
esclusione, l'offerta economica  costituita  dalla  compilazione  del
"Modulo offerta economica", debitamente compilata e sottoscritta. 
  I lembi del plico e quelli delle buste  n.  2  n.  3  devono,  pena
esclusione, essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od  altro
prodotto equivalente. All'esterno  del  plico  vanno  comunque,  pena
esclusione,  riportati  il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura
"offerta relativa alla procedura aperta per il servizio  di  noleggio
full-service degli estintori e  manutenzione  degli  impianti  idrici
antincendio presenti  presso  gli  insediamenti  e  lungo  il  tronco
autostradale da Brennero a Modena per il periodo di un triennio,  con
scadenza alle ore 12:00 del giorno 5 ottobre 2010". 
  Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: 
  - mediante raccomandata del servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; 
  - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti  il  quale
ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo  consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente  compilato  per
la parte riferita all'offerente. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  non sono ammesse offerte in aumento; 
  si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta; 
  l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui all'art.  9  del
Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa, pena  decadenza
dell'aggiudicazione; 
  la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile  giudizio,  della
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso  dei  requisiti
di cui al punto III.2.1) lett. a),  b),  d),  e),  g)  dovra'  essere
dichiarato, pena esclusione,  anche  dalla/e  consorziata/e  per  cui
partecipa; 
  e' vietata  la  partecipazione  alla  procedura  di  aggiudicazione
contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma  1,  lettere
b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006  e  dei  consorziati  per  i
quali il consorzio partecipa; 
  e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; 
  eventuali richieste di chiarimenti e/o  informazioni  complementari
devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al
piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione  delle
offerte;  l'offerente  potra'  trovare  riscontro  ai  quesiti  posti
tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione  "FAQ"
relativa al presente bando di gara; 
  l'accesso agli atti  relativi  alla  presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare  e  Contratti  della  Societa',  dal
lunedi' al  venerdi'  nell'orario  8:30  -  12:30,  entro  10  giorni
dall'invio  delle  comunicazioni  oggetto  dell'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006, fermo restando quanto  disposto  dall'art.  13  del  citato
decreto; 
  fatta salva ogni valutazione della stazione appaltante  in  merito,
ai fini di  cui  all'art.  79,  comma  5-quater,  l'offerente  dovra'
indicare quali sono i documenti che ritiene esclusi  dal  diritto  di
accesso ai sensi dell'art. 13, comma 5 del D.Lgs. 163/2006; 
  si evidenzia che il contratto  relativo  al  presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006; 
  si informa, ai sensi del  D.Lgs.  196/2003,  che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso entro il termine  previsto  dall'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e nelle modalita'  previste  dalla  Legge  n.
1034/71. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 10 agosto 2010 
  CZ/AP/rl 
 
  Trento, li' 10 agosto 2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                         Dott. Paolo Duiella 

 
T10BFM17684
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.