PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 23-8-2010)

Bando di  gara  -  Servizio  di  raccolta,  trasporto,  recupero  e/o
  smaltimento di scorie e polveri codici  CER  19.01.05  e  19.01.12,
  prodotti dal Termovalorizzatore di Acerra (NA). 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: 
  PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DPC - UNITA' OPERATIVA 
  Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito, 33 Citta': NAPOLI  Codice
postale:80132 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Magg. Antonio TEDESCO Telefono: +390817043469 
  All'attenzione di: AREA AMMINISTRATIVA 
  Posta elettronica: emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa.it 
  Fax: +390817013469 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DPC - UNITA' OPERATIVA 
  Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito, 33 Citta': NAPOLI  Codice
postale:80132 
  Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:   Ten.Col.   Alberto   CANESTRELLI   Telefono:
+390817043486 
  All'attenzione di: AREA AMMINISTRATIVA 
  Posta elettronica: emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa.it 
  Fax: +390817049382 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DPC - UNITA' OPERATIVA 
  Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito, 33 Citta': NAPOLI  Codice
postale:80132 
  Paese: Italia 
  Punti   di   contatto:   Ten.Col.   Angelo   PISCITELLI   Telefono:
+390817043560 - +390817043548 
  All'attenzione di: AREA OPERATIVA 
  Posta elettronica: emergenzarifiuti1@comlogsud.esercito.difesa.it -
flussirifiuti@libero.it                                             -
emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa.it 
  Fax: +390817043560 - +390817043469 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DPC - UNITA' OPERATIVA 
  Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito, 33 Citta': NAPOLI  Codice
postale:80132 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Magg. Antonio TEDESCO Telefono: +390817043469  -
+390817043476 
  All'attenzione di: AREA AMMINISTRATIVA 
  Posta elettronica: emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa.it 
  Fax: +390817043469 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale_SI Ambiente_SI 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Servizio di raccolta, trasporto, recupero e/o smaltimento di scorie
e  polveri   codici   CER   19.01.05   e   19.01.12,   prodotti   dal
Termovalorizzatore di Acerra (NA) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (c) Servizi - Servizi 
  Categoria    di    servizi    N.     16/Luogo     principale     di
esecuzione:Termovalorizzatore di Acerra (NA)/Codice NUTS ITF33 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro NO 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di
raccolta, trasporto, recupero e/o smaltimento  di  scorie  e  polveri
codici CER 19.01.05 e  19.01.12,prodotti  dal  Termovalorizzatore  di
Acerra (NA) 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli   appalti)/Vocabolario
principale 
  Oggetto principale 90513400-0 (servizi di smaltimento delle ceneri) 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)NO 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di variantiNO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  - Scorie codice CER 19.01.12 tonnellate stimate 50.000; 
  - Polveri codice CER 19.01.05 tonnellate stimate 15.000 
  valore stimato, IVA esclusa: 3600000.00 Moneta: EUR 
  II.2.2) Opzioni NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 3 (tre) con decorrenza dalla data  di  inizio  del
rapporto contrattuale ed eventualmente prorogabile. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  - Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; 
  - Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il servizio e' finanziato ai sensi della Legge n. 26/2010 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Imprese e associazioni temporanee di imprese  (consorzi  e  A.T.I.)
art. 34 D.Lgs. 163/2006 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Certificato di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori  Ambientali,
ai sensi del D.M. Ambiente 28.04.1998 n. 406 per le categorie di  cui
agli artt. 8 e 9. In tutti i  casi  dovra'  essere  abilitato  per  i
rifiuti identificati dai codici CER 19.01.05 e 19.01.12,  per  almeno
per almeno la classe "C"; 
  - Attestazione d'iscrizione al SISTRI per  la  categoria  trasporti
professionali di cui all'art. 212, co. 5, del D. Lgs n. 152/2006, che
raccolgono e trasportono rifiuti speciali  od  eventualmente  per  le
categorie relative a smaltimento/recupero se  gli  impianti  sono  di
proprieta' del concorrente, o documentazione equipollente  rilasciata
dai competenti uffici esteri secondo la  legislazione  del  paese  di
appartenenza. 
  L'eventuale   documentazione    in    lingua    straniera    dovra'
necessariamente essere corredata da una traduzione in lingua italiana
certificata   conforme   al   testo   originale   dalla    competente
rappresentanza diplomatica  consolare  ovvero  da  traduttore  a  cui
dovra' essere necessariamente allegata l'asseverazione del tribunale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Gli operatori economici devono possedere i  requisiti  generali  di
ammissione indicati all'art. 41 del D.Lgs. 163/2006. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti(se del caso): 
  Fatturato globale medio annuo  (ultimi  3  anni)  non  inferiore  a
12.000.000,00  EUR,  di  cui  almeno  8.000.000,00  EUR  per  servizi
analoghi a quelli cui si riferisce l'appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  - Indicazioni degli impianti di conferimento; 
  - Certificazione ISO 9000 o Vision 2000; 
  - Di essere titolare di  apposita  registrazione  EMAS  ovvero,  in
alternativa, di certificazione ISO 14001; 
  - Aver svolto, negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari,  attivita'
simili per un quantitativo almeno pari al doppio di quello  posto  in
gara; 
  - Relazione su servizi analoghi  svolti  negli  ultimi  3  esercizi
finanziari; 
  -  Indicazione  della  percentuale  di  rifiuti  non  smaltiti   in
discarica bensi' ad impianti di recupero (richiesto 
  almeno una percentuale pari o superiore al 90%); 
  - Elenco del personale, degli automezzi / mezzi, delle attrezzature
che la societa' si  impegna  ad  impiegare  per  lo  svolgimento  del
servizio in appalto. 
  III.2.4) Appalti riservati NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  SI 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: 
  Possedere l'iscrizione in corso  di  validita'  all'Albo  Nazionale
Gestori Ambientali per le attivita' principali previste  nell'oggetto
dell'appalto. 
  In alternativa, per i soli concorrenti  stranieri,  il  concorrente
dovra'          dichiarare          di          possedere          le
autorizzazioni/abilitazioni/iscrizioni  valide  per  lo   svolgimento
delle attivita' previste nell'oggetto dell'appalto e  rilasciate  nel
rispetto della normativa di settore vigente nel Paese di origine. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta accelerata 
  Ristretta    accelerata     Giustificazione     della     procedura
accelerata:Servizio   essenziale    per    il    funzionamento    del
Termovalorizzatore di Acerra,  di  valenza  strategica  ed  interesse
pubblico per l'intero ciclo dei rifiuti in Campania. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo)NO 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo)NO 
  Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre il  numero
di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare NO 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  (contrassegnare  le   caselle
pertinenti) 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice   (se   del   caso)codice   CIG
053117102D 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto  SI
(Bando di Gara 210/S 112 - 170626 datato  11/06/2010  -  Gara  andata
deserta) 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  SI   (Presentazione   di   modulo   di
partecipazione, come da fac-simile in allegato n.  1,  da  richiedere
esclusivamente                   all'indirizzo                   mail
emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa.it entro e non  oltre  le
ore 12:00 del giorno 16.09.2010) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 17/09/2010 Ora: 15:00  (Il  recapito  del  plico
resta ad esclusivo richio dei mittenti) 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare  offerte  o  a  partecipare  (se  nota)  (nel  caso  delle
procedure ristrette  e  negoziate  e  del  dialogo  competitivo)Data:
27/09/2010 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione Italiana ovvero in lingua straniera
con traduzione giurata 
  Altro: NO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta)periodo in mesi: 3 (tre) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:    13/10/2010    Ora:    10:30    (verifica    documentazione
amministrativa); 
  Data: 14/10/2010 Ora: 10:30 (verifica offerte economiche). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Termine ultimo per  la  ricezione,
da parte di questa Unita', delle offerte  e  dei  documenti  prodotti
dalle Ditte/Societa' invitate: 12.10.2010 ore 15:00 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  La data d'invio sara' automaticamente  aggiornata  quando  l'avviso
verra' inviato per la pubblicazione. 
  ALLEGATO A 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO  DEI  MINISTRI  -
DPC - UNITA' OPERATIVA 
  Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito, 33 Citta': Napoli  Codice
postale: 80132 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: DPC - UNITA' OPERATIVA - Area Amministrativa 
  Telefono:  +390817043486  All'attenzione  di:  Ten.  Col.   Alberto
Canestelli 
  Posta elettronica: emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa 
  Fax: +390817649382 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERE E LA DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  (INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER  IL  SISTEMA  DINAMICO  DI
ACQUISIZIONE) 
  Denominazione ufficiale: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO  DEI  MINISTRI  -
DPC - UNITA' OPERATIVA 
  Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito, 33 Citta': Napoli  Codice
postale: 80132 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: DPC - UNITA' OPERATIVA - Area Operativa 
  Punti   di   contatto:   Ten.Col.   Angelo   PISCITELLI   Telefono:
+390817043560 - +390817043548 
  Posta elettronica: emergenzarifiuti1@comlogsud.esercito.difesa.it -
flussirifiuti@libero.it                                             -
emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa.it 
  Fax: +390817043560 - +390817043469 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO  DEI  MINISTRI  -
DPC - UNITA' OPERATIVA 
  Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito, 33 Citta': Napoli  Codice
postale: 80132 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: DPC - UNITA' OPERATIVA - Area Amministrativa 
  Telefono: +390817043469 All'attenzione di: Magg. Antonio TEDESCO 
  Posta elettronica: emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa 
  Fax: +390817043469 
  ALLEGATO B (1) 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Servizio di raccolta, trasporto, recupero e/o smaltimento di scorie
e  polveri   codici   CER   19.01.05   e   19.01.12,   prodotti   dal
Termovalorizzatore di Acerra (NA) 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)90513400-0  (servizi  di
smaltimento delle ceneri) 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  - Scorie codice CER 19.01.12 tonnellate stimate 50.000; 
  - Polveri codice CER 19.01.05 tonnellate stimate 15.000 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3600000.00 Moneta: EUR 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA  DI  INIZIO/CONCLUSIONE  Periodo  in  mesi:  oppure   giorni:
(dall'aggiudicazione dell'appalto)NO 
  5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI UNICO LOTTO. 

                      Capo Area Amministrativa 
                    Ten. Col. Alberto Canestrelli 

 
T10BFA17985
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.