ACEGAS-APS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 23-8-2010)

 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  Denominazione ufficiale Amministrazione Aggiudicatrice:  ACEGAS-APS
Indirizzo postale:  via  del  Teatro,  5  -  Citta':  Trieste  Codice
postale: 34121 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione  Acquisti
e Logistica - Via del Teatro n. 5 - Trieste  -  Telefono:  0407793111
All'attenzione   di:    Alessandro    Godina    Posta    elettronica:
agodina@acegas-aps.it  -  Fax:  0407793427   -   Indirizzo   internet
Amministrazione aggiudicatrice  (URL):  www.acegas-aps.it.  Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso i punti di contatto sopra. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate ai punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Impresa pubblica - gestione servizi pubblici  -
non si acquista per conto di  altri  soggetti  II.1.1)  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: 005/10/AGO
servizi  di  manutenzione  industriale  pesante  presso  impianti  di
termovalorizzazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi  -  Categoria
n. 1 - comune  di  Trieste  -  Codice  NUTS  ITD44  II.1.3)  L'avviso
riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  l'appalto  ha  per  oggetto
l'erogazione  dei  seguenti  servizi:   a)   allestimento   ponteggi,
comprensivo di montaggio, smontaggio, trasporto di andata e  ritorno,
piani di calpestio, batti piede e scale di  collegamento,  nolo,  con
eventuale progetto dove necessario firmato  da  un  tecnico  iscritto
all'Albo; b) sabbiatura ad  alta  pressione  con  inerte  siliceo  di
idonea granulometria, di parti meccaniche e  di  pulizia  interna  di
caldaie e di fasci tubieri,  di  surriscaldatori  e  scambiatori,  di
griglia e sottogriglia forno, in ambiente  industriale  e  in  luoghi
confinati e disagiati. Si intendono compresi gli oneri  per  il  nolo
delle  attrezzature  e  dell'inerte,  il   mascheramento   di   parti
sensibili, la pulizia e l'asporto del materiale  di  risulta  a  fine
lavoro; c) pulizie e sgrassaggi macchinari e carpenterie; d)  lavaggi
ad alta pressione; e)  bonifica  condotti  e  tubazioni  da  sostanze
pericolose tramite  aspirazioni  e  lavaggi.  II.1.6)  CPV:  50530000
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  si  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita'
totale: il contratto dovra' considerarsi concluso  al  raggiungimento
dell'importo   contrattuale   di   Euro    240.000    Iva    esclusa,
indipendentemente  dalla  scadenza  temporale  fissata  in  mesi   24
dall'affidamento, cosi' come indicato alla successiva  sezione  II.3,
la quale pertanto deve essere intesa puramente indicativa.  La  ditta
aggiudicataria, pertanto, non  potra'  in  nessun  caso  chiedere  un
compenso ne' se  per  qualsiasi  ragione  o  causa  l'importo  verra'
esaurito prima del termine di 24  mesi  presunti,  ne'  se  entro  il
termine  dei  24  mesi  il  valore  totale  dei  servizi   resi   non
raggiungera' l'importo sopra citato. In ogni caso, al  raggiungimento
della scadenza contrattuale di cui sopra, Acegas-Aps  si  riserva  la
facolta' di esercitare le opzioni  di  cui  alla  successiva  sezione
II.2.2). L'importo di Euro 480.000 sotto indicato  include,  infatti,
l'esercizio di tali eventuali opzioni. Valore tra 240.000  e  480.000
Euro iva esclusa II.2.2) Opzioni:  si'  ;  AcegasAps  si  riserva  la
facolta', a proprio insindacabile giudizio, di riaffidare il servizio
per un ulteriore periodo di 24  mesi  e  per  un  valore  massimo  di
ulteriori 240.000 euro iva esclusa, al rispettivo contraente  uscente
ai sensi dell'art. 57 c. 5 lettera b) del D.lgs. 163/2006  e  s.m.i..
Calendario provvisorio per  il  ricorso  di  tali  opzioni:  24  mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. II.3) DURATA DELL'APPALTO:  Periodo
in  mesi:   24   dall'aggiudicazione   dell'appalto.   SEZIONE   III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni  e  garanzie
richieste: si veda  versione  integrale  del  bando  pubblicata  alla
sezione Fonitori/Gare in corso del sito www.acegas-aps.it -  III.1.2)
Finanziamento interno - Pagamento (90 giorni d.f.f.m) e  fatturazione
secondo le modalita' che saranno  indicate  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Artt. 34-35-36-37 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no  III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Requisito  "A":
non si trovano in nessuna  delle  condizioni  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. - III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria: Requisito "B": aver realizzato negli ultimi 3 esercizi
conclusi  (2006-2007-2008)  a  fronte  dell'erogazione   di   servizi
analoghi a quelli oggetto del presente bando un fatturato  cumulativo
almeno pari a Euro 300.000 iva esclusa. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Requisito  "C":  aver  eseguito,  nei  36   mesi   antecedenti   alla
pubblicazione del bando,  almeno  un  servizio  di  allestimento  dei
ponteggi in ambito industriale; Requisito "D": aver eseguito, nei  36
mesi antecedenti alla pubblicazione del bando, almeno un servizio  di
pulizia mediante la sabbatiura  con  inerte  silicio  all'interno  di
caldaie  e/o  delle  griglie  di   incenerimento   di   impianti   di
termovalorizzazione; Requisito "E":  avere  in  organico  al  momento
della presentazione della domanda di partecipazione per  il  presente
bando almeno:  un  capocantiere  munito  di  diploma  tecnico  e  con
esperienza almeno triennale  maturata  nel  settore  industriale  e/o
cantieristico relativo alle attivita' del presente appalto oppure, in
alternativa, con esperienza almeno quinquennale maturata nei  settori
dell'allestimento di ponteggi e/o della pulizia industriale  mediante
sabbiatura  con  inerte  silicio;  un  caposquadra  per   turno   con
esperienza almeno triennale nel settore industriale e/o cantieristico
relativo alle attivita' del presente appalto; operai  con  esperienza
almeno biennale nel settore industriale  e/o  cantieristico  relativo
alle attivita' del presente appalto. Nota bene: il candidato in  sede
di domanda di partecipazione dovra' impegnarsi a garantire,  in  caso
di aggiudicazione, ad intervenire entro 24 ore  dalla  richiesta,  in
orario normale e/o notturno e/o festivo, con una squadra  di  proprio
personale  composta  da  addetti  aventi  le  caratteristiche  e   le
conoscenze di cui al requisito "E",  la  quale  dovra'  anche  essere
munita di idonee attrezzature atte allo svolgimento  delle  attivita'
oggetto dell'appalto. III.2.4) Appalti  riservati:  no;  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no; III.3.2) le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si;  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 005/10/AGO -  CIG  n.  0529013B53
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare:  documenti  a  pagamento:  no;  IV.3.4)
Termine per il ricevimento  delle  domande  di  partecipazione  Data:
27/09/2010  Ore:   12:00   IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  ITALIANO.
SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI   UN   APPALTO
PERIODICO: si -  calendario  di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi avvisi: 24-48 mesi; VI.2) APPALTO CONNESSO  AD  UN  PROGETTO
E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: si veda versione integrale del bando  pubblicata  alla
sezione Fonitori e Appalti/Gare in corso del  sito  www.acegas-aps.it
VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Friuli
Venezia Giulia piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 Trieste 34121  Italia
E-mail: Urp.ts@giustizia-amministrativa.it Telefono: 0406724711  Fax:
0406724720 www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione  del
ricorso: eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno
essere inoltrati entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione  dello
stesso. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  SU  GUCE:
13/08/10. 

                       Amministratore Delegato 
                            Cesare Pillon 

 
T10BFM18001
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.