CONSORZIO INTERCOMUNALE SALVAGUARDIA AMBIENTALE
Sede Legale: Corso Repubblica, 12 - 09038 Serramanna (VS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 25-8-2010)

 
                    BANDO DI GARA CIG: 052989532F 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  Consorzio  Intercomunale  Salvaguardia
Ambientale,  Corso  Repubblica,   12   -   09038   Serramanna   (VS).
Tel.0709139917 - Fax 0709139586 - sito internet  www.cisaconsorzio.it
- posta elettronica cisa.cisaconsorzio@gmail.com.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate  a:  Consorzio  Intercomunale
Salvaguardia Ambientale, Corso Repubblica, 12 - 09038 Serramanna (VS)
I.2.1) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Consorzio tra Enti Locali (D.Lgs.  18  agosto  2000  n°267
art. 31)  Il  Consorzio  appalta  i  servizi  per  conto  dei  Comuni
associati e  convenzionati.  SEZIONE  II:OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)
DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Appalto servizio raccolta e trasporto  rifiuti  urbani
ed assimilati e servizi connessi di  igiene  ambientale  nei  comuni:
Nuraminis-Samatzai-San Sperate-Villasor-Serrenti-Uta. II.1.2) Tipo di
appalto e luogo  di  prestazione  dei  servizi  Appalto  pubblico  di
servizi. Categoria di servizi: n. 16; Numero di riferimento CPC:  94.
Luogo principale di prestazione dei servizi:  il  bacino  interessato
dal  servizio  sara'  composto  secondo  la   seguente   suddivisione
territoriale: Area n°1: territori dei comuni costituenti l'unione dei
comuni "Terre del Campidano" e cioe': Serrenti; Area  n°2:  territori
dei comuni costituenti l'unione dei comuni "Basso Campidano" e  cioe'
Nuraminis, Samatzai, Villasor e San Sperate, compresa la  Base  Aerea
NATO;  Area  n°3:  territorio  del  comune  di   Uta;   II.1.6)   CPV
(Vocabolario comune degli appalti) Regolamento CE n.213/2007  del  28
novembre 2007. 90511000-2 Servizi di raccolta di rifiuti;  90511100-3
Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani 90512000-9;  Servizi  di
trasporto di rifiuti 90611000-6; Servizi di pulizia e di  spazzamento
delle  strade.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  Sono  ammesse
varianti per la realizzazione dei servizi cosi' come  come  descritti
nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)
Entita' totale: Euro 4.315.500,00 IVA esclusa 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  L'appalto  avra'  validita'  di   mesi
trentasei  dalla  data  di  inizio  del   servizio.   Alla   scadenza
dell'appalto  il  C.I.S.A.  potra'  avvalersi  della  facolta'  della
proroga tecnica per anni TRE nel  rispetto  della  normativa  vigente
agli stessi patti  e  condizioni  previste  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto.  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E   TECNICO   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.
163/2006, da una cauzione provvisoria pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'entita' dell'appalto, riducibile  del  50%  se  in  possesso  di
certificazione di qualita' serie UNI CEI  ISO  9000,  costituita  nei
modi  previsti  dalla  legge.  Cauzione   provvisoria:   Le   imprese
concorrenti dovranno presentare, nelle forme di legge,  una  cauzione
provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  a  base  d'asta,  costituita
alternativamente, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006: o  da
versamento in contanti o in  titoli  del  debito  pubblico  garantiti
dallo Stato al corso del giorno di deposito presso BANCO DI  SARDEGNA
filiale  di  Serramanna   IBAN   IT15Z0101544011000070188954   o   da
fideiussione bancaria o  assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 avente validita' per  almeno  180
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta,   che   preveda
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del  debitore  principale,   la   rinuncia   all'eccezione   di   cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile,  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta  scritta
dall'Amministrazione aggiudicatrice. L'offerta dovra' altresi' essere
corredata, a pena di esclusione, dall'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare,  qualora  l'offerente  risultasse   aggiudicatario,   una
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del  contratto,  pari  al  10%
dell'importo contrattuale o al maggior importo previsto dall'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva: L'Impresa aggiudicataria
dovra' presentare, nelle forme di legge, una cauzione definitiva pari
al 10% (dieci per cento) dell'importo relativo al contratto. In  caso
di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore  al  10%  la  garanzia
fidejussoria e' aumentata con le  modalita'  previste  dall'art.  113
comma 1 del D.Lgs. 163/2006. L'importo della garanzia e'  ridotto  al
50% per i concorrenti in possesso di certificazione  del  sistema  di
qualita' in conformita' all'articolo 75 c.7 del D.Lgs 163/2006.  Tale
cauzione garantisce al Consorzio il puntuale rispetto dei  termini  e
le corrette modalita' di esecuzione del servizio. Essa dovra'  essere
prestata nelle forme di legge. La fideiussione bancaria o la  polizza
assicurativa  dovranno  essere  conformi  all'art.  113  del   D.Lgs.
163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Stanziamenti dell'Ente Appaltante III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Forme  giuridiche  previste  dall'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta  la
realizzazione  del  bando.  E'  esclusa  la  clausola  compromissoria
inerente  il  deferimento   di   eventuali   controversie   derivanti
dall'esecuzione del contratto relativo al presente bando  di  gara  a
Collegi  Arbitrali.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all' iscrizione nell'albo professionale o nel  registro  commerciale:
Insussistenza di una delle cause di decadenza, di  sospensione  o  di
divieto  di  cui  all'art.10  della  legge  31  maggio  1965   n.575.
Insussistenza di una delle condizioni di cui all'art. 38  del  D.Lgs.
n. 163/2006. Ai sensi del Decreto Legislativo 152/2006 le prestazioni
richieste sono riservate  ad  operatori  in  possesso  di  iscrizione
all'Albo Gestori Rifiuti o analoghi albi degli Stati di  appartenenza
UE, per le seguenti categorie e classi: categoria  1  -  classe  D  o
superiore;  Altre  condizioni:  quelle  previste  dal  punto  13  del
disciplinare di gara III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -
Dichiarazione  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del d. lgs. 1 settembre 1993, n. 385, in cui  si
attesta,  in  caso  di  aggiudicazione,  l'idoneita'  finanziaria  ed
economica dell'impresa all'assunzione della prestazione in esame - Di
aver conseguito nell'ultimo triennio un fatturato  medio  annuo,  per
servizi nel settore oggetto di gara, almeno pari all'importo annuo  a
base di gara. III.2.3) Capacita'  tecnica:  Aver  svolto  nell'ultimo
triennio i principali servizi richiesti nel bando a favore di  Comuni
o Unioni o Consorzi  o  Associazioni  di  Comuni  con  un  numero  di
abitanti complessivi non inferiore al numero di abitanti e utenze  da
servire: - Aver raggiunto nell'ultimo anno una raccolta differenziata
pari o superiore al  60%;  -  Possesso  di  un  sistema  di  gestione
certificato ai sensi UNI EN  ISO  9001:2000  e/o  14001:2004  per  le
attivita' di raccolta e trasporto rifiuti urbani III.  3)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI  SERVIZI  III.  3.1)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate del servizio. Ai sensi del Decreto Legislativo 152/2006 le
prestazioni richieste sono riservate  ad  operatori  in  possesso  di
iscrizione all'Albo Gestori Rifiuti o analoghi albi  degli  Stati  di
appartenenza UE, per le seguenti categorie e classi:  categoria  1  -
classe D o superiore; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA
IV. 1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE  IV.  2.2)  Criteri  di  aggiudicazione  Criterio   di
aggiudicazione offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. n° 163/2006, secondo i criteri stabiliti  dal
Disciplinare di Gara. Si riportano i punteggi massimi attribuibili: -
Valutazione Economica: punti 30  -  Valutazione  Tecnica:  punti  70.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.  3.1)  Codice  di
identificazione  gara:  CIG:  052989532F.  IV.  3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:  Il
presente Bando di  Gara,  il  Disciplinare  di  gara,  il  Capitolato
Speciale d'Appalto e ogni altra documentazione ad essi attinente sono
disponibili   in    formato    elettronico    sul    sito    internet
www.cisaconsorzio.it dalla data di  invio  del  Bando  di  gara  alla
Gazzetta delle Comunita' Europee. IV. 3.4) Termine per il ricevimento
delle offerte: Il termine ultimo per la ricezione delle offerte e' il
giorno 27.09.2010, ore 12,00. Le offerte devono  essere  indirizzate,
nei termini previsti,  al  Consorzio  Intercomunale  di  Salvaguardia
Ambientale (C.I.S.A.) - Corso Repubblica n°12 09038 Serramanna  (VS).
IV. 3.6) Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
Lingua italiana,  IT.  IV.  3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve  essere
valida per  180  (centottanta)  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte.  IV.  3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: L'apertura delle offerte avra' luogo  il  giorno  27.09.2010
alle  ore  16,00  presso  la  sede  del  Consorzio  Intercomunale  di
Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.)  -  Corso  Repubblica  n°12  09038
Serramanna (VS). Potranno  assistere  all'apertura  delle  offerte  i
legali rappresentanti delle  societa'  concorrenti  o  loro  delegati
muniti di delega in carta semplice, con  esplicito  riferimento  alla
procedura di gara in oggetto. Non sono ammesse piu'  di  due  persone
per  ogni  concorrente.  SEZIONE  V:  ALTRE  INFORMAZIONI  -  VI.  4)
PROCEDURE DI RICORSO VI. 4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Sardegna  Via
Sassari,  17  09124  Cagliari  Tel.:   (+39)   070679751   VI.   4.2)
Presentazione di ricorso: Per la presentazione di  ricorsi  non  sono
previsti termini diversi da quelli legali VI. 5) DATA  DI  SPEDIZIONE
DEL BANDO: Il presente bando e' stato  spedito  alla  Gazzetta  delle
Comunita' Europee in data 17/08/2010. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                          Ing. Mauro Musio 

 
T10BFF18114
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