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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana Giunta Regionale Settore Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della Amministrazione elettronica Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Laura Castellani/Marco Giovannetti/I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383160 +390237737393/76 Fax: +390554384402/5005 e-mail: gare.isic@regione.toscana.it infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni, il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:SI. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Progettazione e realizzazione dell'infrastruttura del nuovo TIX, migrazione dei servizi e gestione del Tuscany Internet eXchange (TIX) CIG 052850474A II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n. 7. Luogo principale di esecuzione: Firenze Toscana NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Progettazione e realizzazione dell'infrastruttura del nuovo TIX, migrazione dei servizi e gestione del Tuscany Internet eXchange (TIX)II.1.6) CPV 72000000 Oggetti complementari 30200000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo complessivo dell'appalto e' di Euro 38.650.000,00.- oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddiviso: - Euro 8.650,000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per il triennio di durata contrattuale, per la Regione Toscana. - Euro 30.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per il quale e' consentita l'adesione al contratto, relativo al presente appalto, da parte degli Enti, ai sensi dell'art. 42 della L.R. n. 38/2007. Considerato che gli accessi ai locali del TIX 2.0 risultano fisicamente separati rispetto agli accessi ad altri uffici regionali posti nella stessa sede, e che ai locali del TIX non accede, se non saltuariamente, altro personale diverso da quello dell'aggiudicatario, per l'espletamento del presente appalto non sono attualmente rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" DUVRI e non sussistono di conseguenza specifici costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. Qualora in corso di esecuzione del contratto si verifichi un mutamento dell'attuale situazione l'Amministrazione procedera' a verificare l'eventuale presenza di rischi interferenti e a redigere il DUVRI per eliminare o ridurre i rischi quantificando gli eventuali costi per l'attuazione delle misure a cio' necessarie, imputando gli eventuali costi sulla parte del contratto a carico di Regione Toscana. II.2.2) Opzioni Regione Toscana, Regione Toscana, ai sensi dell'art. 42 della L.R. 38/2007, assume le funzioni di centrale di committenza. L'aggiudicatario e' tenuto pertanto a consentire l'adesione, agli stessi prezzi, patti e condizioni fissati nel contratto che stipulera' con Regione Toscana- Giunta Regionale anche a favore del Consiglio regionale, gli Enti, Agenzie e aziende regionali, gli ESTAV, le ASL, gli enti locali del territorio e le ulteriori amministrazioni rientranti nell'art.1, comma 455 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 fino alla concorrenza dell'importo massimo di Euro 30.000.000,00.- oltre IVA nei termini di legge. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 42 dall'aggiudicazione dell'appalto; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 173.000,00 con validita' 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell' importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con capitoli pertinenti del Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto con le stesse modalita' previste al presente articolo nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui agli artt. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per, i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co.1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale degli esercizi finanziari 2007, 2008 e 2009. Livelli minimi di capacita' richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2007 - 2008 - 2009 pari o superiore ad Euro 100.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Elenco dei servizi di gestione diretta di data center effettuati nel periodo dal 01/08/2007 AL 31/07/2010 compresi i contratti niziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livello minimo di capacita' richiesto: saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel periodo dal 1/8/2007 al 31/7/2010 servizi di gestione di almeno un datacenter di almeno 1500 m2 attrezzati. 2) Elenco dei servizi IT (*)effettuati nel periodo dal 01/08/2007 AL 31/07/2010 compresi i contratti niziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livello minimo di capacita' richiesto: saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel periodo dal 1/8/2007 al 31/7/2010 la fornitura di almeno 3 servizi IT per un valore complessivo nel periodo di almeno Euro 5.000.000,00 dei quali almeno uno del valore di Euro 1.250.000,00 dai Servizi IT devono essere escluse le forniture di servizi di telecomunicazioni e le forniture esclusive di beni (hw. Per servizi IT si intende ad esempio servizi telematici (dall'hosting web, al voip), assistenza e manutenzione e gestione su forniture di beni IT, progettazione di sistemi IT, fornitura di servizi IT on-site (dal fleet -pdl e server- management alla site-preparation, ecc) Si evidenzia che in fase di controllo delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara detto requisito dovra' essere dimostrato tramite presentazione di idonea documentazione attestante la tipologia del servizio prestato, l'importo corrispondente alle prestazioni eseguite nel periodo previsto e la regolare esecuzione (rispetto alla quale per i servizi prestati presso autorita' pubbliche si richiede l'attestazione di regolare esecuzione o il certificato di collaudo; per i servizi prestati presso soggetti privati si richiede la relativa attestazione rilasciata dagli stessi). III.2.4) Appalti riservati NO; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Cap.4 del Capitolato tecnico e Art. 6 del CSA - Le infrastrutture 10 punti - . Cap. 5 del Capitolato tecnico e Art. 6 del CSA - Servizi di presidio e gestione 15 punti - Cap. 6 e Cap. 7 del Capitolato tecnico e Art. 6 del CSA - Elenco dei servizi offerti, ed esempi di strutturazione punti 20 - Cap. 9 del Capitolato tecnico e Art. 6 del CSA- Trasloco e migrazione punti 15 - Cap. 10 del Capitolato tecnico e Art. 6 del CSA -Sviluppo/Evoluzione punti 5 - Art. 6 del CSA - Soluzione giuridica e organizzativa attraverso la quale i concorrenti si propongono quali Gestori del TIX 2.0 punti 10 Prezzo complessivo della soluzione ponderazione punti 25. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/10/2010 ore 13,00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il: quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 22/10/2010 ora 9,30 - Luogo Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start , sezione Regione Toscana - Giunta Regionale.All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Dettaglio economico, il Capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati.Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 4264 del 18/08/2010. Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51 comma 4 LR 38/2007. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara.Il Responsabile Unico del procedimento e' l'Ing. Laura Castellani tel. 055 4383373. VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo regionale Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 25/8/2010. La Dirigente Responsabile Ing. Laura Castellani T10BFD18416