REGIONE TOSCANA
GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 30-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore  Infrastrutture  e   tecnologie   per   lo   sviluppo   della
Amministrazione elettronica Via di Novoli, 26  50127  FIRENZE  Italia
Punti di contatto:  all'attenzione  di  Ing.  Laura  Castellani/Marco
Giovannetti/I  Faber  Spa  Divisione   Pleiade   Tel:   +390554383160
+390237737393/76        Fax:        +390554384402/5005        e-mail:
gare.isic@regione.toscana.it    infopleiade@i-faber.com     Indirizzo
internet               Amministrazione                aggiudicatrice:
http://www.e.toscana.it/start      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita'  regionale  o  locale;  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:SI. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Progettazione e realizzazione dell'infrastruttura  del
nuovo TIX, migrazione dei servizi e  gestione  del  Tuscany  Internet
eXchange (TIX) CIG  052850474A  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  servizi,
categoria di servizi n. 7. Luogo principale  di  esecuzione:  Firenze
Toscana NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Progettazione e  realizzazione
dell'infrastruttura del nuovo TIX, migrazione dei servizi e  gestione
del Tuscany  Internet  eXchange  (TIX)II.1.6)  CPV  72000000  Oggetti
complementari 30200000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti:  NO;  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
L'importo massimo complessivo dell'appalto e' di Euro 38.650.000,00.-
oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddiviso: 
  - Euro 8.650,000,00 oltre IVA nei termini di legge,  quale  importo
massimo per il  triennio  di  durata  contrattuale,  per  la  Regione
Toscana. 
  - Euro 30.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale  importo
massimo per il quale e' consentita l'adesione al contratto,  relativo
al presente appalto, da parte degli Enti, ai sensi dell'art. 42 della
L.R. n. 38/2007. 
  Considerato che  gli  accessi  ai  locali  del  TIX  2.0  risultano
fisicamente separati rispetto agli accessi ad altri uffici  regionali
posti nella stessa sede, e che ai locali del TIX non accede,  se  non
saltuariamente,     altro     personale     diverso     da     quello
dell'aggiudicatario, per l'espletamento del presente appalto non sono
attualmente rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario
adottare specifiche misure  di  sicurezza,  e  pertanto  non  risulta
necessario prevedere  la  predisposizione  del  "Documento  Unico  di
Valutazione dei Rischi da Interferenze" DUVRI e non 
  sussistono di conseguenza specifici costi della  sicurezza  di  cui
all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. 
  Qualora in corso  di  esecuzione  del  contratto  si  verifichi  un
mutamento  dell'attuale  situazione  l'Amministrazione  procedera'  a
verificare l'eventuale presenza di rischi interferenti e  a  redigere
il DUVRI per eliminare o ridurre i rischi quantificando gli eventuali
costi per l'attuazione delle misure a cio' necessarie, imputando  gli
eventuali costi  sulla  parte  del  contratto  a  carico  di  Regione
Toscana. 
  II.2.2)  Opzioni  Regione  Toscana,  Regione  Toscana,   ai   sensi
dell'art. 42 della L.R. 38/2007, assume le funzioni  di  centrale  di
committenza. 
  L'aggiudicatario e' tenuto pertanto a consentire  l'adesione,  agli
stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  fissati  nel   contratto   che
stipulera' con Regione Toscana- Giunta Regionale anche a  favore  del
Consiglio regionale, gli  Enti,  Agenzie  e  aziende  regionali,  gli
ESTAV, le  ASL,  gli  enti  locali  del  territorio  e  le  ulteriori
amministrazioni rientranti  nell'art.1,  comma  455  della  legge  27
dicembre 2006, n. 296 fino alla concorrenza dell'importo  massimo  di
Euro 30.000.000,00.- oltre IVA nei termini di legge. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi:
42 dall'aggiudicazione dell'appalto;  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste: Garanzia a corredo dell'offerta  di  Euro  173.000,00  con
validita'  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  di   presentazione
dell'offerta.  Garanzia  fideiussoria  da  parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10% dell' importo contrattuale  al  netto  dell'IVA
con l'applicazione degli eventuali aumenti  ai  sensi  dell'art.  113
comma  1  del  D.Lgs.  163/06.   Garanzia   fideiussoria   da   parte
dell'esecutore del contratto in  caso  di  adesione  al  contratto  a
favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento  con  capitoli  pertinenti  del
Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro  60  giorni  dal
ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione
Toscana. In  caso  di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento della prestazione verra'  fatto  con  le  stesse  modalita'
previste al presente articolo nei confronti  dell'Aggiudicatario  che
e' obbligato a trasmettere entro 20  (venti)  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui agli artt. 38 del D.Lgs.  163/06.  Ammissione  alla
gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno
dei    requisiti    di     capacita'     tecnico-professionale     ed
economico-finanziaria  riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)   e
III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e'  sufficiente  che
la soglia minima sia  posseduta  dal  raggruppamento,  dal  consorzio
ordinario di concorrenti  o  dal  G.E.I.E.  nel  suo  complesso.  Nel
Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione
per, i consorzi di cui alle  lett.  b)  e  c)  art.  34  co.1  D.Lgs.
163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni  di  partecipazione
in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49  del  D.Lgs.  163/06.  I
soggetti partecipanti, al momento della  presentazione  dell'offerta,
quale  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono  tenuti   al
pagamento del contributo di Euro 100,00 a favore  dell'Autorita'  per
la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture,
con le modalita' di cui al  punto  A.6)  del  Disciplinare  di  gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Fatturato
globale degli esercizi finanziari 2007, 2008 e 2009.  Livelli  minimi
di capacita' richiesti: saranno ammessi i concorrenti  che  hanno  un
fatturato globale nel triennio 2007 - 2008 - 2009 pari o superiore ad
Euro  100.000.000,00.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1)
Elenco dei servizi di gestione diretta di data center effettuati  nel
periodo dal 01/08/2007 AL 31/07/2010  compresi  i  contratti  niziati
precedentemente ed ancora in  corso  nel  periodo  indicato.  Livello
minimo di capacita' richiesto:  saranno  ammessi  i  concorrenti  che
hanno  effettuato  complessivamente  nel  periodo  dal  1/8/2007   al
31/7/2010 servizi di gestione di almeno un datacenter di almeno  1500
m2 attrezzati. 2) Elenco dei servizi IT (*)effettuati nel periodo dal
01/08/2007 AL 31/07/2010 compresi i contratti niziati precedentemente
ed ancora in corso nel periodo indicato. Livello minimo di  capacita'
richiesto:  saranno  ammessi  i  concorrenti  che  hanno   effettuato
complessivamente nel periodo dal 1/8/2007 al 31/7/2010  la  fornitura
di almeno 3 servizi IT per  un  valore  complessivo  nel  periodo  di
almeno Euro 5.000.000,00 dei quali almeno  uno  del  valore  di  Euro
1.250.000,00 dai Servizi IT devono essere  escluse  le  forniture  di
servizi di telecomunicazioni e le forniture esclusive  di  beni  (hw.
Per servizi IT si intende ad esempio servizi telematici (dall'hosting
web, al voip), assistenza e manutenzione e gestione su  forniture  di
beni IT, progettazione di sistemi IT, fornitura di servizi IT on-site
(dal fleet -pdl e server- management alla site-preparation, ecc) 
  Si evidenzia che in fase di controllo delle dichiarazioni rese  per
la partecipazione alla gara detto requisito dovra' essere  dimostrato
tramite  presentazione  di  idonea   documentazione   attestante   la
tipologia  del  servizio  prestato,  l'importo  corrispondente   alle
prestazioni eseguite nel periodo previsto e  la  regolare  esecuzione
(rispetto  alla  quale  per  i  servizi  prestati  presso   autorita'
pubbliche si richiede l'attestazione  di  regolare  esecuzione  o  il
certificato di collaudo;  per  i  servizi  prestati  presso  soggetti
privati  si  richiede  la  relativa  attestazione  rilasciata   dagli
stessi). 
  III.2.4) Appalti riservati NO; SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo
procedura  Aperta;  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: Cap.4  del  Capitolato  tecnico  e  Art.  6  del  CSA  -  Le
infrastrutture 10 punti - . Cap. 5 del Capitolato tecnico  e  Art.  6
del CSA - Servizi di presidio e gestione 15 punti - Cap. 6 e  Cap.  7
del Capitolato tecnico e Art. 6 del CSA - Elenco dei servizi offerti,
ed esempi di strutturazione punti 20 - Cap. 9 del Capitolato  tecnico
e Art. 6 del CSA- Trasloco e  migrazione  punti  15  -  Cap.  10  del
Capitolato tecnico e Art. 6 del CSA -Sviluppo/Evoluzione  punti  5  -
Art. 6 del CSA - Soluzione giuridica e  organizzativa  attraverso  la
quale i concorrenti si propongono quali Gestori del TIX 2.0 punti 10 
  Prezzo complessivo della soluzione ponderazione punti 25. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 19/10/2010 ore 13,00  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il: quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 22/10/2010 ora 9,30 - Luogo
Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di
uditore,  alle  sedute  pubbliche  di   gara.   SEZIONE   VI:   ALTRE
INFORMAZIONI VI.1)  Trattasi  di  un  appalto  periodico:  NO;  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da  fondi
comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
procede contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle  migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5,  del  Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono
fornite dal concorrente compilando  gli  appositi  spazi  predisposti
nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale
(punto A.1 del  Disciplinare  di  gara).L'Amministrazione,  ai  sensi
dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.  163/2006,  comunica  che   il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di
gara verra' svolta  interamente  in  modalita'  telematica  sul  sito
http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili all'indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start  ,
sezione Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.All'indirizzo  Internet
www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e'
disponibile la documentazione di  gara  di  seguito  specificata:  il
bando,  il  disciplinare  di  gara,  la  Scheda  di  rilevazione  dei
requisiti      di      capacita'       tecnico-professionale       ed
economico-finanziaria,  il  Modello  di  dichiarazione   dell'impresa
consorziata per  la  quale  il  consorzio  concorre,  il  Modello  di
dichiarazione dell'impresa ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il
Dettaglio economico,  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e  i  suoi
allegati.Nel  disciplinare  di   gara   e'   specificata   tutta   la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  4264  del
18/08/2010. 
  Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51  comma  4  LR
38/2007. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai  partecipanti  sono  indicate   nel   disciplinare   di   gara.Il
Responsabile Unico del procedimento 
  e' l'Ing. Laura Castellani tel. 055 4383373. 
  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  Tribunale  Ammnistrativo  regionale
Italia VI.4.2) Presentazione  di  ricorso  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione  di  ricorso:  30  giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
(art. 245, comma 2-quinquies,  D.Lgs.  163/2006)  o  dalla  ricezione
delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
25/8/2010. 

                      La Dirigente Responsabile 
                        Ing. Laura Castellani 

 
T10BFD18416
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.