REGIONE TOSCANA
GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 30-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Toscana - Giunta  Regionale  -
Settore  Sistemi  Informativi  e  servizi  per  lo   sviluppo   della
amministrazione elettronica - Via di Novoli, 26  -  50127  Firenze  -
Italia.  all'attenzione  di:  Leonardo  Borselli,  Marco   Giovanetti
(Regione Toscana)/ Gestore del  Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.
Divisione    Pleiade    +39.055.4383806/+39    02.37737393-76     Fax
+39.055.4384402         e-mail:         gare.isic@regione.toscana.it,
infopleiade@i-faber.com.    Indirizzo    internet:    Amministrazione
aggiudicatrice:  www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana  -
Giunta           Regionale,            profilo            committente
www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.         Ulteriori
informazioni  e  il  capitolato  di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  Sistema  Telematico  Acquisti
Regione Toscana.  Tutta  la  documentazione  di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale.  Indirizzo  Internet   (URL):
http://www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana   -   Giunta
Regionale I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale -  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Acquisizione dei servizi e  degli  strumenti  per  la
evoluzione   progettuale,   l'alimentazione,   la   gestione   e   la
pubblicazione del sito  istituzionale  www.regione.toscana.it  e  dei
servizi  a  supporto  dell'avviamento  e  della  operativita'  -  CIG
05327631EF - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di
consegna: servizi Categoria di servizi  n.  24  Luogo  principale  di
esecuzione Firenze Via di Novoli 26,  Firenze,  NUTS:  ITE14  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Regione  Toscana,  con  il  presente  appalto,  intende
dotarsi dei servizi e degli strumenti necessari per la manutenzione e
l'evoluzione del sistema editoriale, per la alimentazione, gestione e
pubblicazione   del   sito   istituzionale   di    Regione    Toscana
www.regione.toscana.it II.1.6) CPV: 72422000;  II.1.8)  Divisione  in
lotti:  NO;  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   NO;   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto  e'
fissato in Euro 1.400.000,00 (unmilionequattrocentomila/00) oltre IVA
nei termini di legge, cosi' ripartito:- Euro 1.200.000,00  oltre  IVA
nei termini di legge, importo  a  base  di  gara  per  l'espletamento
dell'appalto;  -  Euro  200.000,00.-  (duecentomila)  oltre  IVA  nei
termini  di  legge,  importo   massimo   previsto   per   l'eventuale
affidamento ai sensi dell'art.  57  comma  5,  lett.  b)  del  D.Lgs.
163/2006, cosi' come previsto  nel  C.S.A..  Per  l'espletamento  del
presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i  quali
sia  necessario  adottare  specifiche  misure  di  sicurezza,  e  che
pertanto non risulta  necessario  prevedere  la  predisposizione  del
"Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze"  DUVRI  e
non sussistono di conseguenza specifici costi della sicurezza di  cui
all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte
in aumento rispetto all'importo massimo fissato a base  di  gara  e/o
offerte  in  aumento  rispetto   all'importo   di   Euro   830.000,00
relativamente alla sommatoria del prezzo complessivo totale tabella 1
e prezzo complessivo totale tabella 2 del Dettaglio  Economico.  Vedi
inoltre art. 3 del Capitolato Speciale di Appalto  (C.S.A.).  II.2.2)
Opzioni SI. Descrizione delle opzioni: eventuale affidamento ai sensi
dell'art. 57 comma 5, lett. b) del D.Lgs.  163/2006  per  un  importo
massimo di Euro 200.000,00 come previsto nel C.S.A.. 
  II.3)   DURATA   DELL'APPALTO:   38   mesi   dall'   aggiudicazione
dell'appalto.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E   TECNICO   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia  a
corredo dell'offerta, con validita' 180 giorni dalla data di scadenza
di  presentazione   dell'offerta,   di   Euro   24.000,00.   Garanzia
fideiussoria da  parte  dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%
dell'importo contrattuale al  netto  dell'I.V.A.  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113  comma  1  del  D.Lgs.
163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o   riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:
Finanziamento con capitoli pertinenti del Bilancio  Regione  Toscana.
Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento  delle  fatture,
dopo verifica positiva da  parte  di  Regione  Toscana.  In  caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni  di  cui  all'art.  38  co.  1  del  D.Lgs.  163/06.
Ammissione  alla  gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2)  e  III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di impresa, di consorzio ordinario  di  concorrenti  o  di
G.E.I.E. e' sufficiente  che  la  soglia  minima  sia  posseduta  dal
raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E.
nel suo complesso. Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le
condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c)
art.  34  co.  1  D.Lgs.  163/2006  e  i  subappaltatori  nonche'  le
condizioni  di  partecipazione  in  caso  di  avvalimento  ai   sensi
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti  partecipanti  al  momento
della presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'
alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di  Euro  70,00  a
favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui  al  punto  A.6)
del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria
Informazioni e formalita' per valutare la conformita'  dei  requisiti
Fatturato globale degli esercizi finanziari  2006/2007/2008.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti  (soglia  di  ammissione)
Saranno ammessi i concorrenti che  hanno  un  fatturato  globale  nel
triennio  2006-2007-2008  pari  o  superiore  a  Euro   2.000.000,00.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' per valutare la
conformita' dei  requisiti:  Servizi  di  alimentazione,  gestione  e
pubblicazione di siti web effettuati e/o fornitura di  strumenti  per
la manutenzione e l'evoluzione del sistema editoriale realizzati  nel
periodo dal 01.08.2007 al 31.07.2010, compresi i  contratti  iniziati
precedentemente ed ancora in  corso  nel  periodo  indicato.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti  (soglia  di  ammissione)
Saranno ammessi i concorrenti che hanno  effettuato  complessivamente
nel periodo dal 01/08/2007 -  31/07/2010  servizi  di  alimentazione,
gestione e pubblicazione di siti web e/o fornitura di  strumenti  per
la manutenzione e l'evoluzione del  sistema  editoriale,  per  almeno
Euro 600.000,00 oltre IVA nei  termini  di  legge.  III.2.4)  Appalti
riservati NO III.3.1 la prestazione del servizio e' riservata ad  una
particolare professione: NO III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  Professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio NO 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: v. capitolato d'oneri IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Documenti a pagamento:  NO;  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  07/10/2010  ora:
13.00;  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione Italiana;  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte;  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/10/2010 ora 14,30 Luogo
Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  SI.  Il  titolare  o  legale  rappresentante  del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in
qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE
INFORMAZIONI VI.1)  Trattasi  di  un  appalto  periodico:  NO;  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da  fondi
comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari. Si fa presente che,
qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2
D.Lgs.163/06 per la  valutazione  di  congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
procede contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle  migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente, ai sensi dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio  eletto,
il  numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta  elettronica  per   le
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5 del  Decreto  stesso.  Tali
indicazioni sono fornite  dal  concorrente  compilando  gli  appositi
spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai  requisiti
di  ordine  generale  (punto   A.1   del   Disciplinare   di   gara).
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma  1-bis,  del  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica   sul   sito   http://www.e.toscana.it/start.   Tutta   la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle "Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale-Start  GR"  approvate
con decreto dirigenziale n. 4606/2006  e  consultabili  all'indirizzo
internet:           http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana.
All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start  e'  disponibile   la
documentazione  di  gara  di  seguito  specificata:  il   bando,   il
disciplinare di gara, la  Scheda  di  rilevazione  dei  requisiti  di
capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il  Modello
di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale  il  consorzio
concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso
di  avvalimento,  il  Dettaglio  economico,  il  Capitolato  speciale
d'appalto e i suoi allegati. Nel disciplinare di gara e'  specificata
tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara
nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Atto  di
indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 4179 del  13  agosto
2010. Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51, comma 4,
L.R.   38/2007.   Altre   informazioni   inerenti   il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.  Leonardo
Borselli  tel.+39-055-4383806.  VI.4)Procedure  di  ricorso   VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
Ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI.4.2)  Presentazione
del ricorso. Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del
ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, co 2-quinquies, D.Lgs.
163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di  cui  all'art.  79
del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
26.08.2010. 

               Il Dirigente Responsabile del Contratto 
                       Ing. Leonardo Borselli 

 
T10BFD18421
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