IGEA SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 30-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1)Soggetto aggiudicatore: IGEA  SpA,  localita'  Miniera  di  Campo
Pisano - 09016  Iglesias  (CI);  Tel:  0781/491304-0781/491305,  Fax:
0781/491395, Posta elettronica: segr.dir@igeaspa.it 
  2)Codice identificativo gara (CIG): 1° Lotto: 05279015AE; 2° lotto:
0527913F92; 3° Lotto: 05279183B6 
  3)Affidamento dell'appalto:  mediante  procedura  aperta  (pubblico
incanto) ai sensi dell'art. 55 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e
dell'art. 17,  comma  4,  lett.  a),  della  Legge  Regione  Sardegna
07/08/2007 n. 5. 
  4)Forma dell'appalto: a misura. 
  5)Luogo di esecuzione del servizio: Campo Pisano, Monteponi,  Monte
Agruxau, San Giovanni, Masua (Iglesias). 
  6)Categoria del servizio:  14;  Numero  di  riferimento:  CPC  874;
Vocabolario comune degli appalti: CPV 90911200-8 
  7)Oggetto dell'appalto: Servizio biennale di pulizia dei locali dei
fabbricati IGEA nelle localita' di  Campo  Pisano,  Monteponi,  Monte
Agruxau, San Giovanni, Masua - Comune di Iglesias (CI). 
  8)Importo a  base  d'asta  (al  netto  dell'IVA):  1°  Lotto:  Euro
175.580,00; 2° Lotto: 80.340,00; 3° Lotto: 44.080,00. 
  9)Oneri per la  sicurezza  (al  netto  dell'IVA):  1°  Lotto:  Euro
2.427,20 ; 2° Lotto: Euro 1.290,24; 3° Lotto: Euro 850,14 
  10)Partecipazione alla gara: e' ammessa  la  partecipazione  ad  un
lotto singolo o a piu' lotti. 
  11)Offerte  in  aumento:  non  sono  ammesse  offerte  in   aumento
sull'importo a base d'asta. 
  12)Varianti: non sono ammesse varianti. 
  13)Luogo, data, ora di apertura delle offerte: sede  Amministrativa
dell'IGEA SpA, localita' Miniera di Campo Pisano, Comune di Iglesias;
giorno 21 ottobre 2010 ; ore 09,30. 
  14)Sopralluogo: e' obbligatoria una  ricognizione  dei  luoghi  ove
sara' eseguito il servizio; il sopralluogo  dovra'  essere  prenotato
secondo quanto disposto al punto "D" del Disciplinare di gara. 
  15)Soggetti ammessi alla gara: tutti i soggetti indicati negli art.
34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 (imprese individuali,  societa',
imprese riunite ai sensi e  con  le  forme  previste  dal  D.Lgs.  n.
163/2006, GEIE e Consorzi di Imprese e/o di Cooperative). 
  16)Requisiti richiesti ai concorrenti: 
  - se cittadini italiani  o  di  altro  Stato  membro  residenti  in
Italia, iscrizione nel  Registro  delle  Imprese  o  nell'Albo  delle
imprese  artigiane  tenuto  presso  la  C.C.I.A.A.  provinciale   per
attivita' coincidente con quella oggetto  dell'appalto  e  che  siano
inserite  nella  fascia  di  classificazione   relativa   all'importo
complessivo dei lotti ai quali si vuole  partecipare,  come  previsto
dal D.M. 7 luglio 1997 n. 274 (Regolamento  di  attuazione  della  L.
82/1994). In caso di Raggruppamento Temporaneo  d'imprese  (RTI),  il
requisito di iscrizione, ai sensi dell'art. 3 della Legge n. 82/1994,
deve essere posseduto da tutte le imprese fino al raggiungimento  del
limite di cui alla fascia  di  classificazione  relativa  all'importo
complessivo dei  lotti  ai  quali  si  vuole  partecipare.  Tutte  le
mandanti devono essere inserite in una fascia di classificazione e la
capogruppo deve possedere  la  fascia  piu'  alta.  Ciascuna  impresa
raggruppata non puo' eseguire servizi di importo superiore al  limite
della propria fascia di classificazione a cui e' iscritta. 
  - se cittadini di altri Stati  membri,  non  residenti  in  Italia,
iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali secondo le
modalita' vigenti  nello  Stato  di  residenza  da  cui  risulti  che
l'attivita' principale e' quella del servizio di pulizia  e  dimostri
il  possesso  dei   requisiti   per   l'accesso   nella   fascia   di
classificazione  richiesta;  le   Cooperative   e   i   Consorzi   di
Cooperative,  ai  sensi  del  D.Lgs.  220/02,   sono   tenute   anche
all'iscrizione nell'Albo nazionale degli Enti cooperativi. 
  Per quanto riguarda i requisiti di capacita'  economico-finanziaria
e tecnico-organizzativa, con riferimento al triennio 2007-2009: 
  a)il fatturato globale  realizzato  dall'impresa  non  deve  essere
inferiore a 3 (tre) volte l'importo complessivo dei lotti ai quali si
vuole partecipare; 
  b)i servizi analoghi a  quello  del  presente  appalto,  effettuati
dall'impresa,  devono  essere  almeno  di  importo  pari   a   quello
complessivo dei lotti ai quali si vuole partecipare; 
  In caso di RTI, i requisiti di  cui  alle  lett.  a),  b)  dovranno
essere posseduti nella misura del 60% dalla capogruppo e la  restante
percentuale cumulativamente dalla o dalle  mandanti,  ciascuna  delle
quali deve possedere almeno il 20%. In caso di Consorzio o di GEIE  i
requisiti di cui alle  lett.  a),  b)  devono  essere  posseduti  dai
rispettivi soggetti dotati di personalita' giuridica. 
  17)Finanziamento: fondi ordinari del bilancio IGEA. 
  18)Indirizzo al quale  inviare  le  offerte:  IGEA  SpA,  localita'
Miniera di Campo Pisano - 09016 Iglesias (CI). 
  19)Modalita' di invio dell'offerta: mediante corriere autorizzato o
tramite posta celere (v. Disciplinare di gara - allegato "A"). 
  20)Lingua in cui deve essere redatta l'offerta: italiano 
  21)Contenuto dell'offerta: i documenti elencati al  punto  "E"  del
Disciplinare di gara. 
  22)Termine ricezione offerte: ore 15 del giorno precedente a quello
stabilito per la gara. 
  23)Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  i
titolari, legali rappresentanti o procuratori delle imprese, ovvero i
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai soggetti suindicati. 
  24)Procedura di aggiudicazione:  criterio  del  prezzo  piu'  basso
mediante ribasso sull'importo a base di gara (art. 82, comma 2, lett.
a) del D.Lgs. 163/2006 e art. 18, comma 1, lett.  b)  della  L.R.  n.
5/2007). Verifica delle offerte anormalmente  basse  ai  sensi  degli
artt. 86 e seguenti del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 
  25)Possibilita' di svincolo dalla propria offerta: 180 giorni  dopo
la presentazione dell'offerta. 
  26)Cauzioni e  garanzie  richieste:  garanzia  provvisoria  del  2%
dell'importo complessivo calcolato per i soli lotti ai quali si  vuol
partecipare, ovvero riduzione della stessa  ai  sensi  dell'art.  75,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 
  Per l'aggiudicatario: 
  a)cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06; 
  b)polizza  assicurativa  per  responsabilita'  civile  verso  terzi
(R.C.T.), con un massimale annuo e per sinistro non inferiore a  Euro
1.000.000,00 (unmilione/00); 
  27)Pagamenti: rate mensili alla presentazione di regolare  fattura,
come indicato nell'art 15 del Capitolato tecnico e d'oneri. 
  28)Acquisizione documenti di gara: Il bando unitamente  a  tutti  i
documenti  di  gara  possono  essere  scaricati  dal  sito   Internet
www.igeaspa.it sezione "Bandi". Il solo bando e' disponibile sul sito
della Regione Autonoma della Sardegna www.regione.sardegna.it  e  sul
sito        del        Ministero         delle         Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it. 
  29)Responsabile del procedimento:  Ing.  Gianfranco  Consoni,  Tel.
0781/491410, Fax 0781/491411. 
  30)Organo competente per le procedure di ricorso: TAR Sardegna. 
  31)Data di invio del bando alla GUCE: 10.08.2010. 
    Iglesias, 10 agosto 2010 

                            Il Presidente 
                    F.To Giovanni Battista Zurru 

 
T10BFM18315
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.