ACEA S.P.A.

(In nome e per conto di Acea ATO2 S.p.a. - Gruppo Acea - S.p.a.)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 30-8-2010)

 
             BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi 
   I-Roma: Servizi di installazione di attrezzature di misurazione 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO ACEA SpA - Servizio
responsabile: Personale e servizi - Approvvigionamenti,  Logistica  e
Facility Management - Approvvigionamenti,piazzale Ostiense,2 -  00154
Roma    ITALIA,    Telefono    +39     0657991;Posta     elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it; Fax +39 0657993369, Indirizzo(i) internet 
  Ente  aggiudicatore  www.acea.it   ;Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  ACEA  SpA  -  Approvvigionamenti,  Logistica  e
Facility Management - Unita' Approvvigionamenti, viale Marco Polo 31,
00154 Roma, ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: 
  gare.contratti@aceaspa.it    Fax    +39    0657993369     Internet:
www.acea.it.Il capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Acea Spa
- Personale E Servizi -  Approvvigionamenti  -  Ufficio  Accettazione
Gare, viale Marco Polo 31, 00154 Roma ITALIA,  Telefono  +39  0657991
Posta  elettronica:gare.contratti@aceaspa.it   Fax   +39   0657993369
Internet: www.acea.it 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione      conferita      all'appalto      dall'ente
aggiudicatore:P.A. ATO2/SDA/0415/10 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi Categoria di servizi: N. 27 Luogo principale di esecuzione:
Roma. Codice NUTS ITE43 
  II.1.3)Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del  servizio  di  rilievo  e
sostituzione misuratori idrici nel comune di  Roma,  suddiviso  in  3
lotti. 
  II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti):51210000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):Si' 
  II.1.8)Divisione in lotti:Si';  le  offerte  vanno  presentate  per
tutti i lotti 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti:No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo  o   entita'   totale:Il   valore   complessivo
dell'appalto ammonta a 4 000 000 EUR cosi' suddiviso: lotto  n.  1  -
Bacino Nord: 1 000 000 EUR; lotto n. 2 - Bacino Est: 1 000  000  EUR;
lotto n. 3 - Bacino Centro:  2  000  000  EUR.  valore  stimato,  IVA
esclusa 4 000 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni:No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 - TITOLO P.A. ATO2/SDA/0415/10 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Servizio di rilievo e sostituzione misuratori idrici nel comune  di
Roma - lotto n. 1: Bacino Nord. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 51210000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA':valore stimato, IVA esclusa 1 000 000 EUR 
  Lotto n. 2 - TITOLO P.A. ATO2/SDA/0415/10 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Servizio di rilievo e sostituzione misuratori idrici nel comune  di
Roma - lotto n. 2: Bacino Est. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI):51210000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA':valore stimato, IVA esclusa 1 000 000 EUR 
  Lotto n. 3 - TITOLO P.A. ATO2/SDA/0415/10 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Servizio di rilievo e sostituzione misuratori idrici nel comune  di
Roma - lotto n. 3: Bacino Centro. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 51210000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato,IVA esclusa 2 000 000 EUR 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni   e   garanzie   richieste:Garanzie   a    corredo
dell'offerta:20 000 EUR per il lotto n. 1; 20 000 EUR  per  il  lotto
n.2; 40 000 EUR per il lotto n.3; garanzia definitiva da  rendere  ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.  Dette  garanzie
dovranno essere  presentate  secondo  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Disponibilita' di bilancio. Pagamento a 150 giorni fine mese
data di presentazione fattura.  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli  artt.38  e  39  del
D.Lgs. n.163/2006; b) assenza delle situazioni  interdittive  di  cui
agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del  D.Lgs.  163/2006;  c)assenza
della causa di  esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.
383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute
nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice  etico"  adottato
dal gruppo ACEA. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: 
  e)aver realizzato complessivamente nel triennio 2007 - 2008 -  2009
il seguente fatturato globale al netto dell'IVA:  per  concorrere  al
lotto 1 almeno 2 000 000 EUR; per concorrere al lotto 2 almeno 2  000
000 EUR; per concorrere al lotto 3 almeno 4 000 000 EUR; 
  f)aver portato a termine, con esito positivo, contratti  aventi  ad
oggetto  l'esecuzione  di  letture  e/o  verifica  e/o  allaccio   di
misuratori idrici o di gas  per  un  importo  complessivo,  al  netto
dell'IVA, per il triennio  2007  -  2008  -  2009  pari  ai  seguenti
importi: per concorrere al lotto 1 almeno pari a 1 000 000  EUR;  per
concorrere al lotto 2 almeno pari a 1 000 000 EUR,per  concorrere  al
lotto 3 almeno pari a 2 000 000 EUR. 
  Con riferimento ai requisiti di cui alle precedenti lettere  e)  ed
f) si precisa che qualora l'operatore intenda presentare offerta  per
piu' lotti posti a  concorso,lo  stesso  dovra'  dichiarare  di  aver
realizzato un fatturato globale e di aver portato a termine contratti
aventi ad oggetto l'esecuzione di letture e/o verifica  e/o  allaccio
di  misuratori  idrici  o  di  gas  nella  misura  richiesta  per  la
partecipazione al lotto di importo maggiore tra quelli di interesse. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  g)avere  alle   proprie   dipendenze,   sin   dal   momento   della
presentazione dell'offerta, in forza di regolare contratto di  lavoro
subordinato ai sensi della  normativa  vigente,  il  seguente  numero
minimo di figure professionali: 
  - per partecipare al lotto 1 (Bacino Nord): n. 12 risorse, 
  - per partecipare al lotto 2 (Bacino Est): n. 12 risorse, 
  - per partecipare al lotto 3 (Bacino Centro): n. 20 risorse. 
  Le risorse dovranno essere organizzate in  squadre  composte  da  2
risorse  ciascuna,  di  cui  una  con   la   qualifica   di   operaio
specializzato.Qualora il concorrente intenda presentare  offerta  per
piu' lotti, lo stesso dovra' dichiarare di  possedere  un  numero  di
risorse almeno pari a quello  richiesto  per  il  lotto  di  maggiore
importo tra quelli di interesse. 
  III.2.4)Appalti riservati:No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore:P.A. ATO2/SDA/0415/10 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione 
  14.09.2010- 10:00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Periodo  in  giorni:180  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 14.09.2010 - 12:00 
  Luogo Sala verde,viale Marco Polo 31, 00154 Roma, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si'  Seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Indizione:La presente gara e' indetta da ACEA SpA  in  nome  e  per
conto di ACEA ATO 2  SpA  -Gruppo  ACEA  SpA,  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006. Gerarchia delle fonti:La  procedura  di  affidamento  sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione:-  Disciplinare  di  gara  settori
speciali - procedura aperta - appalti di forniture  e  servizi  sopra
soglia  -  Ed.  Marzo  2010,-  Disciplinare  tecnico.  Documenti   da
presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione, il concorrente
dovra' presentare la  documentazione  indicata  nel  disciplinare  di
gara, con le modalita' ivi  stabilite,  nei  giorni  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle  ore  15:00  alle  ore
18:00, entro il termine  di  scadenza  di  cui  al  punto  IV.3.4)del
presente bando. Acquisizione documentazione di  gara  e  informazioni
sulla partecipazione: 
  Il bando di gara, il disciplinare, la  modulistica  predisposta  da
ACEA SpA e la documentazione  tecnica  per  la  partecipazione,  sono
disponibili  all'indirizzo  internet  www.acea.it,sezione  Fornitori,
Area Appalti on line, link P.A.  ATO2/SDA/0415/10.  Il  Codice  etico
degli appalti ACEA ed il Codice etico adottato dal Gruppo  ACEA  sono
disponibili all'indirizzo internet di cui sopra,  pagina  Modulistica
link beni e servizi. 
  I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1)lett. a), b),
c), d)saranno attestati mediante  dichiarazione  sostitutiva  resa,in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra  riportato,
pagina modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione
di cui al punto III.2.2)lettere e) ed f)e di cui  al  punto  III.2.3)
lett. g) sara' attestato mediante dichiarazione sostitutiva resa,  in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra  riportato,
link servizi/forn.in opera - P.A. ATO2/SDA/0415/10.  Si  precisa  che
per l'attestazione del requisito  relativo  alla  corretta  posizione
contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante
i dati relativi  alle  posizioni  contributive  dell'impresa  (modulo
DURC),  redatto  utilizzando  lo  schema  disponibile   all'indirizzo
internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e  servizi.  ACEA
SpA  provvedera'  alla  verifica  tramite  richiesta   diretta   allo
sportello unico previdenziale  del  documento  unico  di  regolarita'
contributiva (DURC).Le eventuali dichiarazioni  e  documentazioni  in
lingua straniera devono essere  corredate  da  traduzione  in  lingua
italiana certificata conforme al  testo  originale  dalla  competente
rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore  ufficiale.
Il contributo dovuto all'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione
alla presente gara e' pari ad 70 EUR per il lotto 1, 70  EUR  per  il
lotto 2 e 70 EUR per il lotto 3 ed i codici identificativi della gara
(CIG),da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto
della presentazione dell'offerta,  sono  rispettivamente,  0516092496
per il lotto 1, 0516103DA7 per il lotto 2 e 0516110371 per  il  Lotto
3.Il concorrente dovra' produrre, a pena di  esclusione  dalla  gara,
adeguata  documentazione  comprovante  l'avvenuto   pagamento   della
contribuzione, da effettuarsi secondo le  "istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,della  legge
23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e  privati  in  vigore  dal
1.5.2010",  rinvenibili  al  sito  internet  www.avcp.it.Prescrizioni
relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI,  consorzi  e  GEIE):
Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di  concorrenti
trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto  salvo  quanto  disposto
dall'art.36, comma 5 del D.Lgs.163/2006. In caso di partecipazione di
imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o  da
riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui
al punto III.2.1)lett. a),  b),  c),d)dovranno  essere  attestati  da
ciascun componente del raggruppamento. In caso di  partecipazione  di
imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o  da
riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, relativamente al requisito di cui
ai punti III.2.2) e III.2.3), la capogruppo dovra'  attestare  almeno
il 40 % di  quanto  richiesto  al  partecipante  singolo,  mentre  le
mandanti dovranno possedere almeno il 10  %  del  requisito  globale,
fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito.  Le
modalita' di presentazione della  documentazione  necessaria  per  la
partecipazione  alla  gara  e  gli  ulteriori  documenti  dovuti  dai
soggetti di cui all'art.34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f)  sono
dettagliati nel disciplinare di gara. 
  Avvalimento:In  caso  di   avvalimento   dovra'   essere   prodotta
l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta: 
  Modalita' di presentazione dell'offerta: 
  I concorrenti dovranno formulare un'offerta per ciascun lotto,  con
possibilita' di aggiudicarsi uno solo dei  lotti  posti  a  concorso,
espressa mediante indicazione del  ribasso  unico  percentuale  sulle
singole voci di prezzo dell'elenco prezzi contenuto nel  disciplinare
tecnico, compilando i moduli predisposti da ACEA e  resi  disponibili
unitamente alla documentazione di gara.Si precisa che l'offerta cosi'
formulata non incidera' sull'importo totale dell'appalto, tuttavia la
durata del servizio e l'esecuzione delle relative prestazioni  dovra'
esaurirsi entro 120 giorni  dalla  data  di  inoltro  dell'ordine  di
acquisto, nel rispetto del piano di installazione che  sara'  fornito
mensilmente da ACEA ATO2 SpA.Saranno stilate tre graduatorie, una per
ciascun  lotto;  l'ordine  di  aggiudicazione  dei  lotti  sara'   il
seguente: lotto 3), lotto 2) e lotto 1).Le modalita' di presentazione
dell'offerta  e  di  spedizione  dei  plichi   sono   contenute   nel
disciplinare di gara.Offerte anomale: Il criterio  di  individuazione
delle offerte anormalmente basse prescelto dalla stazione  appaltante
in  virtu'  della  facolta'  prevista  dall'art.  206,  comma   1)del
D.Lgs.163/2006 con riferimento all'art. 86 del decreto stesso  e'  il
seguente:  sono  assoggettate  a  verifica  tutte  le   offerte   che
presentano un valore complessivo pari  o  superiore  alla  soglia  di
anomalia determinata dalla media  aritmetica  delle  offerte  ammesse
aumentata di un quinto. Si precisa che codesta stazione appaltante si
riservera', nel caso di partecipazione alla presente procedura, di un
numero pari o inferiore a cinque  concorrenti,  la  facolta'  di  non
procedere alla individuazione della soglia di  anomalia.Richieste  di
chiarimenti:  Eventuali  chiarimenti  di  natura  amministrativa  e/o
tecnica  potranno   essere   richiesti   ad   ACEA   SpA   -   Unita'
Approvvigionamenti - Area Idrico, tramite fax al n. +39 0657993369  o
e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima
della scadenza del termine  di  cui  al  punto  IV.3.4  del  presente
bando.Prescrizioni  ulteriori:  I  dati  raccolti  saranno   trattati
nell'ambito delle procedure di affidamento indette  da  ACEA  SpA  ai
sensi del D.Lgs. 196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita'  di
trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel disciplinare  di
gara. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA  DI  SPEDIZIONE  DEGLI  AVVISI   RELATIVI   AL   PRESENTE
BANDO:21.7.2010 - 02.08.2010 - 25.08.2010. 

            Il Responsabile Funzione Personale e Servizi 
                          Stefano Tempesta 

 
T10BFM18410
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.