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Atti correlati
Prot. CAQ22428 dell' 11/08/2010
BANDO DI GARA
Lavori :SI - Forniture :NO - Servizi :NO. L'appalto rientra nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?NO.
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice:ANAS SPA Via
Monzambano 10 - 00185 Roma
I.2).Indirizzo al quale inviare le offerte/domande di
partecipazione;ANAS SPA-Compartimento Abruzzo Servizio:U.O. Gare e
Contratti C/O Guardia di Finanza Viale delle Fiamme Gialle,Pal. C1
C.A.P. 67100 Localita'/Citta': L'Aquila Stato: Italia Telefono: 0862
- 5793100 Fax:0862 - 5793302 c.f. 80208450587-p.iva 02133681003
www.stradeanas.it
Posta elettronica certificata PEC
aq-garecontr@postacert.stradeanas.it
I.3)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione:il bando di gara ufficiale ed il relativo
disciplinare, contenente le norme integrative dell'appalto, nonche'
tutti gli elaborati di gara (Capitolato Speciale d'Appalto Norme
Generali e Tecniche,cronoprogramma, elaborati grafici,computo
metrico,piano sicurezza e schema di contratto sono visionabili presso
l'U.O. Gare e Contratti della Sede Provvisoria Compartimento ANAS SpA
di L'Aquila - c/o Guardia di Finanza Viale delle Fiamme Gialle
Pal.C1,. 67100 L'Aquila - nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle
9,30 alle 13,00. E' possibile acquistare copia della documentazione
presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc - Via Vetoio Loc.
Coppito - 67100 L'Aquila - Tel.0862 - 420343.
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico - Realizzazione di
infrastrutture stradali. I.5)Responsabile del Procedimento:Ing.
Gioacchino Del Monaco
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1)Descrizione. II.1.1)Tipo di appalto:Procedura aperta per
esecuzione lavori (art.53, comma 2 lett.a) D.Lgs. 163/2006 e smi.
II.1.2)Divisione in lotti: No II.1.3)Ammissibilita' di varianti: No
II.1.4)Accordo quadro: No
II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:Gara d'Appalto n.7/2010.
II.1.6)Oggetto dell'appalto: Strada Statale n. 696 "del Parco
Regionale Sirente-Velino";
Lavori di adeguamento della pavimentazione stradale dal km. 0+000
al km.15+000; -Perizia n.264 del 2.10.2009 - Disp.n.CAQ-0029231-I del
24.11.2009-Disp.n.CDG-0077380-P del 26.05.2010. SIL AQMS0924 - CUP
F87H10000250001 - CIG [0514721932]
Categoria prevalente OG3 - Importo Euro. 1'336'670,93 - Class. IV°
.
Importo complessivo dell'appalto: Euro. 1'336'670,93 (comprensivi
di Euro.38'932,16 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso).
II.1.7)Natura ed entita' delle prestazioni:Lavori a misura: Euro.
1'297'738,77 (al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso).Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai
sensi di quanto previsto dall'art.53 del D.Lgs 163/2006 e smi.
Pagamenti in acconto come discipinalti nel Capitolato Speciale
d'Appalto;
II.1.8)CPV 45233139-3
II.1.9)Luogo di esecuzione lavori: Provincia di L'Aquila.
II.2)Quantitativo o entita' totale: Euro.1'336'670,93 (comprensivi
di Euro.38'932,16 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso).
II.3)Durata dell'appalto: 120 giorni.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1)Condizioni relative all'appalto
III.1.1)Cauzioni, garanzie e versamenti richiesti:
a)cauzione provvisoria [Euro.26.733,41] di cui all'art. 75 del
D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, pari al
2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (da
intestare all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo
- Via Salaria Antica Est, 31- 67100 L'Aquila), costituita in una
delle forme ivi previste. In caso di RTI la cauzione provvisoria
dovra' essere intestate a tutte le imprese facenti parte del
raggruppamento.
b)dichiarazione a norma dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e
smi, di impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del citato D.Lgs
136/2006 e smi, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
c)Versamento pari a Euro. 70,00 del contributo a favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e
Servizi dalla Deliberazione del 15 Febbraio 2010 in attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266 per
l'anno 2010 - Gara d'Appalto n. 7/2010 CIG [0514721932] (a pena di
esclusione). Il versamento della contribuzione va effettuato secondo
le istruzioni operative presenti sul sito dell' Autorita' per la
Vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e Servizi al seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. All'atto del
contratto l'aggiudicatario dovra' prestare:
a)cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi;
b) polizza assicurativa di cui all'art.129 del D.Lgs.163/2006 ed
all'art.103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, relativa alla copertura dei
seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari
all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita' civile (RCT)
con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le opere con
un minimo di Euro 500'000,00.
III.1.2)Il presente appalto e' finanziato con fondi del bilancio
dell'ANAS SpA.
III.1.3)Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla
procedura
concorsuale tutti i soggetti previsti dall'art.34 del
D.Lgs.163/2006 e smi,nel rispetto delle prescrizioni poste dall'art.
95 del D.P.R. 554/1999 e dagli articoli 35, 36 e 37 del medesimo
Decreto Legislativo (cosi' come modificati dal D.Lgs.n° 152/2008,
dall'art. 17 della Legge 69/2009 del 18/06/2009 e dall'art. 3 della
Legge n.166 del 20/11/2009).
In caso di RTI,l'impresa mandataria dovra' possedere i requisiti
previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria e dovranno
essere indicate le quote di partecipazione al raggruppamento.
III.2)Condizioni necessarie per la partecipazione:
III.2.1)Caso di concorrenti stabiliti in Italia.I concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente
autorizzata,in corso di validita' che documenti il possesso della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere;
III.2.2) Caso di concorrenti stabiliti in Stati diversi
dall'Italia.
Per i concorrenti di cui all'art.47 del D.Lgs. 163/2006 e smi la
qualificazione, ai sensi del D.P.R.34/2000, e' consentita alle
medesime condizioni richieste alle imprese italiane. Essi si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la
partecipazione alla gara.
III.2.3)Situazione giuridica - prove richieste: si rinvia al
disciplinare di gara.
III.2.4)Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: a)come
al punto successivo; b)ricorrendone i presupposti, cifra d'affari
determinata ai sensi dell'art. 3, comma 6, del D.P.R. 34/2000.
III.2.5)Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: attestazione
di qualificazione rilasciata da una societa' di attestazione SOA in
corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori
dell'appalto da aggiudicare.
SEZIONE IV: PROCEDURE
IV.1)Tipo di procedura:aperta (ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs
163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre Prot.CAQ-0017602-I
del 24.06.2010 (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi).
IV.2)Criteri di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato al
prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,
determinato mediante ribasso percentuale ai sensi degli artt.81 e 82,
comma 2 lettera a)del D.Lgs. 163/2006.
Si procedera',ai sensi dell'art.86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e
smi, all'individuazione delle offerte anomale ed alla loro
valutazione di congruita' con le modalita' ed i termini previsti
dagli artt.87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 come modificati dalla
Legge n.102 del 03/08/2009. L'ANAS si riserva espressamente la
facolta' di procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte
ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. Sono
escluse le offerte in aumento ed i costi correlati al piano di
sicurezza non sono soggetti a ribasso.
IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 7/2010
IV.3.2)Documenti contrattuali e documenti complementari -
condizioni per ottenerli : disponibili fino a tre giorni antecedenti
la scadenza.E' possibile reperire il bando integrale (incluso il
disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente
bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara,alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta) sui seguenti
siti internet:www.stradeanas.it e
www.serviziocontrattipubblici.it .
IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12,00
del giorno 19.10.2010.
IV.3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione della
documentazione e delle offerte:
Italiana.
IV.3.5)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni.
IV.3.6)Data, ora e luogo: inizio ore 10,00 del giorno 21.10.2010
presso la Sede
provvisoria dell'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per
l'Abruzzo - c/o Guardia di Finanza Viale delle Fiamme Gialle, 67100
L'Aquila;eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per
volta.
IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto
nel Disciplinare di Gara.
IV.3.8)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:chiunque puo' presenziare allo svolgimento della procedura
concorsuale, ma soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti o
soggetti muniti di procura dei medesimi,potranno effettuare
dichiarazioni a verbale.
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
V.1)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi dell'UE ? - No.
V.2)Informazioni complementari .
V.2.1)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che
si intendono sub-appaltare giusta vigente normativa, tenuto altresi'
conto delle prescrizioni poste dagli artt.37 e 118 del D.Lgs.163/2006
e smi.I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro 20 (venti)
giorni da ciascun pagamento,l'Impresa aggiudicataria dovra'
trasmettere alla Direzione Lavori copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore
o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Qualora nell'appalto siano presenti lavorazioni quali strutture,
impianti ed opere speciali previste dall'art.72, comma 4, del DPR
554/99,trova applicazione l'art. 118, comma 3, del D.Lgs.163/2006.
Pertanto la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del
D.Lgs 163/2006 come modificato dal D.Lgs.152/2008, provvedera' alla
corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle
prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di
subappalto.
V.2.2)L'ANAS SpA procedera' alla verifica di idoneita'
tecnica-professionale dell'impresa di cui all'art. 90, comma 9, del
D.Lgs. 81/2008 e smi "Testo Unico per la Sicurezza",con le modalita'
previste dall'allegato XVII del citato Decreto.
V.2.3)L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.
V.2.4)Trovano applicazione le norme del D.M. 145/2000 per quanto
non espressamente derogate e/o modificate dal Capitolato Speciale
d'Appalto.
V.2.5)L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente la
facolta' di applicare le disposizioni dell'art.140 del D.Lgs.
163/2006 e smi.
V.2.6)L'aggiudicazione, ai sensi dell'art.12 comma 1 del D.lgs
163/2006 e
dell'ordinamento interno,e' soggetta ad approvazione da parte
dell'Organo competente dell'ANAS SpA.
SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO
VI.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio.
VI.2)Termini di presentazione di ricorso:Entro 30 giorni dalla
pubblicazione o dalla notifica ovvero dalla conoscenza certa con
altra forma dell'atto da impugnare.
Responsabile del Procedimento Ing. Gioacchino Del Monaco
Il Dirigente Area Amministrativa Dott. Alessandro Tana
T10BFM18482