DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE PER IL NORD EST
MESTRE (VENEZIA), STRADA DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE N. 13

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 3-9-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1)   AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE    :    Ministero    delle
Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione  Generale  Territoriali  -
NORD EST -sede in Strada  della  Motorizzazione  Civile  13  -  30174
MESTRE  (ITALIA)  WWW.MOTORIZZAZIONE.VE.IT  PUNTI   DI   CONTATTO   :
Responsabile    del    procedimento    -     Vanin     Stefania     -
stefania.vanin@mit.gov.it - telefono 041/2388285 - fax 041/5020245 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE E PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA'  :
Ministero. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  II.1.1.)  DENOMINAZIONE  DELL'APPALTO  :   Fornitura   di   servizi
integrati per la sanificazione e la manutenzione da  eseguirsi  negli
immobili in uso alle sedi della Motorizzazione Civile,  CPA  e  USTIF
del Veneto, Friuli, Trentino ed Emilia Romagna - CIG. 576524 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO : Servizi - LUOGO PRINCIPALE DI  ESECUZIONE
: Regione Veneto ed Emilia-Romagna 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA : un appalto pubblico 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI :  Servizio
di pulizia e  sanificazione  aree  interne  e  pertinenze  esterne  ,
Servizio di  disinfestazione,  Servizio  di  raccolta  e  smaltimento
rifiuti speciali, Servizio di giardinaggio e manutenzione del  verde,
Servizio  di  manutenzioni  di  impianti   elettrici,   Servizio   di
manutenzione  impianti  idrico-sanitari,  Servizio  di   manutenzione
impianti di  riscaldamento,  Servizio  di  manutenzione  impianti  di
raffrescamento, Servizio di manutenzione impianti elevatori, Servizio
di  manutenzione  impianti  antincendio,  Servizio  di   manutenzione
impianti di sicurezza e controllo accessi, Servizio  di  manutenzioni
reti 
  II.1.6) CPV : Oggetto principale 90900000-6 
  II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI : no 
  II.2.1. IMPORTO DELLA GARA : importo dell'appalto per  anni  sei  e
rinnovo  di  anni  tre  Euro  9.234.039  iva   esclusa   (NOVEMILIONI
DUECENTOTRENTAQUATTROMILATRENTANOVE/00) di cui 191.049,00  per  oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso. Importo relativo ai primi 6 anni
Euro 5.542.664,00 iva esclusa 
  ( Cinquemilionicinquecentoquarantaduemila  seicentosessantaquattro)
di cui Euro 114.675,66 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) OPZIONI :  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
esercitare l'opzione del rinnovo per il  periodo  di  mesi  36  nella
forma della ripetizione di servizi analoghi di cui  all'articolo  57,
comma 5, lettera b) decreto  legislativo  n.  163/2006,  a  mezzo  di
procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO : 72 mesi con possibilita' di rinnovo per
ulteriori 36 mesi 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE : L'offerta dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro  184.680,78
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto  costituita  con  le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui  all'art.  75  del
D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50%
per gli operatori economici in possesso delle certificazione  di  cui
al comma 7 dell'articolo sopraccitato. 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria di Euro 184.680,78 pari al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto  costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di  cui  all'art.  75  del  D.lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  III.1.2)  PAGAMENTO  :  I  pagamenti  saranno  effettuati  con   le
modalita' previste dall'art. 45 del Capitolato speciale d'appalto  ed
in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari
in materia di contabilita' 
  III.1.3) : FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI
OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO  Sono  ammessi   a
partecipare alla  gara  i  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163, nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati
membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3  comma
7 del DPR 34/2000. Ai soggetti che intendano riunirsi o  consorziarsi
si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006,
n. 163 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE : Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Vedasi punto 3del disciplinare di gara. 
  III.2.2)  CAPACITA'  ECONOMICA  E   FINANZIARIA:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Vedasi punto 3del disciplinare di gara. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Vedasi   punto   3del
disciplinare di gara. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA : Ristretta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  :  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri : qualita' punti 60 -  prezzo
punti 40 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE : ENTRO IL 24/09/2010 ORE 12:00 
  IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI : Italiano 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 1)  La  documentazione  di  gara
comprende: a) Bando di gara; b) Disciplinare di  gara  (con  relativi
allegati), che forma parte  integrante  e  sostanziale  del  presente
bando, scaricabile  dal  sito  www.motorizzazione.ve.it  -  Direzione
Generale Territoriale per il Nord Est - sezione dedicata ai bandi  di
gara. c) Capitolato speciale  d'oneri  ,  Piani  guida  e  DUVRI  che
saranno inviati unitamente alle lettere di invito ai partecipanti che
avranno superato la fase di prequalifica. 1-bis) Si informa sin d'ora
che il sopralluogo delle sedi avverra' nella data e negli  orari  che
saranno definiti nella lettera d'invito, che sara' inviata unitamente
al capitolato  ai  partecipanti  che  avranno  superato  la  fase  di
prequalifica; 
  2) I chiarimenti  sulla  documentazione  di  gara  potranno  essere
richiesti all'indirizzo e-mail stefania.vanin@mit.gov.it o al  numero
di fax 041/5020245  entro  e  non  oltre  il  giorno  17/09/2010.  Le
relative    risposte    saranno    pubblicate    sul    sito     www.
motorizzazione.ve.it - Direzione Generale Territoriale  per  il  Nord
Est - sezione dedicata ai bandi di gara. 3) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  giorni  dal
termine ultimo che sara' fissato per la ricezione delle  offerte.  4)
E' ammesso il subappalto nel limite di legge 5)  II  presente  bando,
l'invito a partecipare e la ricezione delle  offerte  non  comportano
per la Stazione Appaltante alcun obbligo o impegno di  aggiudicazione
nei confronti degli eventuali offerenti, ne' attribuiscono  a  questi
ultimi alcun  diritto  a  qualsivoglia  prestazione  da  parte  della
Stazione Appaltante a qualunque titolo.  La  stazione  appaltante  si
riserva di non aggiudicare o di aggiudicare anche in presenza di  una
sola offerta valida. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di
perfezionare con  l'aggiudicatario  intese  necessarie  ad  una  piu'
completa e dettagliata articolazione delle  modalita'  di  esecuzione
delle prestazioni. 8) Il Responsabile del procedimento e' la dott.ssa
Stefania Vanin - posta elettronica: stefania.vanin@mit.gov.it -  fax:
041/5020245 - tel. 041/2388285.  9)  Informativa  privacy:  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. 30  giugno  2003  n.  196  i  dati  personali
forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati  esclusivamente  per
lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale L'appalto  si
aggiudichera'  all'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa.   Si
procedera' alla  individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del
Dlgs 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta  dovranno  essere
presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati. 
  Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  stato  membro
della Unione Europea, qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni
svolte  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere  entro  20  giorni
dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate  .
I dati raccolti saranno  trattati  ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI  RICORSO  :T.A.R.
VENETO 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE : 13/08/2010. 

                        Il Direttore Generale 
                     Dott. Ing. Giovanni Lanati 

 
T10BFC18698
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