COMUNE DI CONTIGLIANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 3-9-2010)

 
                 BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 
 

  Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Contigliano  -  Provincia
di Rieti, Sede legale: Via del Municipio, 3 - 02043 Contigliano  (RI)
-      Tel:      0746708161,      fax:      0746707188,       e-mail:
tecnico@comune.contigliano.ri.it 
    
  Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 3, comma 37, del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con  il  criterio
di cui all'art. 82, comma  2  -lettera  b),  del  D.lgs.  12/04/2006,
mediante ribasso  sull'importo  dei  lavori  posto  a  base  di  gara
(determinazione a contrattare n. 100 del 30.08.2010) 
    
  Oggetto  dell'appalto:  COMPLESSO   SCOLASTICO   DI   VIALE   DELLA
REPUBBLICA PIAZZALE DEGLI EROI - COMPLETAMENTO DEGLI  INTERVENTI  PER
LA MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFIICI  SCOLASTICI  (Fabbricato  scuola
Elementare). CUP H36E10000060006. Codice identificativo  gara  (CIG):
0531222A40 
    
  Progetto  esecutivo:  approvato  con  deliberazione  della   Giunta
Comunale n. 84 del 10.08.2010 
    
  Luogo di realizzazione dei lavori: Contigliano (RI) 
    
  Natura ed entita' dei lavori da  effettuare:  importo  lavori  Euro
593.536,02 compresi oneri  per  la  sicurezza  di  Euro  31.242,84  -
importo soggetto a ribasso Euro 562.293,18 - categoria prevalente OG1
- Edifici civili (scuole) Euro 398.713,69 - categoria scorporabile  e
subappaltabile  OS  6  -  Finiture  (infissi  interni   ed   esterni,
rivestimenti interni ed esterni, pavimentazioni)  Euro  126.739,51  -
categoria  scorporabile  e  subappaltabile  OS   23   -   Demolizioni
(generiche) Euro 68.082,82 
    
  Termine  ultimo  per  la  realizzazione  dei  lavori:  giorni   310
(trecentodieci) naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  di
consegna come specificato nel capitolato speciale d'appalto 
    
  Capitolato d'oneri e documenti complementari:  il  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto  nonche'
la relazione tecnica, il  capitolato  speciale  d'appalto  possono  e
l'elenco  degli  elaborati  tecnici  componenti  il  progetto  essere
scaricati dal  sito  internet  www.comune.contigliano.ri.it,  sezione
Bandi e Concorsi. Tutti i documenti e gli elaborati inerenti la  gara
e il progetto sono visibili presso l'Ufficio Tecnico Comunale durante
le ore d'ufficio, tel. 0746708161 (apertura  al  pubblico  lunedi'  e
mercoledi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 - giovedi' dalle  ore  15,30
alle ore 17,30) 
    
  Condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la   realizzazione
dell'appalto: 
  - disponibilita' immediata  per  procedere  alla  stipulazione  del
contratto d'appalto entro il 15.10.2010; 
  - organizzazione dei lavori funzionale e rispettosa  dell'attivita'
didattica in corso di svolgimento negli altri  edifici  dello  stesso
complesso scolastico (vedi capitolato speciale d'appalto) 
    
  Termine ultimo per la ricezione delle offerte:  giorno  06.10.2010,
ore 12,00 
    
  Indirizzo al quale devono essere trasmesse le  offerte:  Comune  di
Contigliano - Via del Municipio n. 3 - 02043 Contigliano RI 
    
  Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiana 
    
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: le sedute
di gara sono aperte al pubblico. 
    
  Data ora e luogo di apertura delle offerte:  il  giorno  07.10.2010
alle ore 11,00 presso la  sede  Comunale  di  Via  Tiburzi  (ingresso
giardini Parco Battigalli), ufficio tecnico, piano terreno. 
    
  Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro  11.870,72  pari
al 2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto  (importo  dei  lavori
comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita'  e
nel  rispetto  delle  prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.lgs
12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del  50%  per
gli operatori economici in possesso delle certificazione  di  cui  al
comma 7 dell'art. 75 sopracitato.  L'aggiudicatario  dovra'  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del Dlgs 12.04.2006, n. 163. L'esecutore dei lavori dovra'  stipulare
una  polizza  assicurativa,  ex  art.  129,  comma  1  del  D.   Lgs.
12.04.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti
i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un  importo
garantito pari  all'importo  dei  lavori  e  che  preveda  anche  una
garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione
dei lavori, per un massimale di Euro 3.000.000,00, sino alla data  di
emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di  regolare
esecuzione. 
    
  Modalita' essenziali di finanziamento e di  pagamento:  l'opera  e'
finanziata dalla Regione Lazio, Dipartimento "Territorio", AREA OPERE
PUBBLICHE DI INTERESSE LOCALE E SOCIALE - L.R  n.  12/81  e  L.R.  n.
27/07 art. 69 - Interventi di edilizia scolastica - Es. Fin.  2008  -
D.G.R. n. 559 del 25.07.2008,  per  Euro  735.514,20.  Per  l'importo
restante di Euro 66.485,80 l'opera e' finanziata dal Comune  mediante
ricorso al prestito Cassa DD.PP. Le rate di  acconto  saranno  pagate
secondo le modalita' previste dal capitolato. Le fatture da liquidare
di importo superiore  a  Euro  10.000,00  saranno  assoggettate  alla
procedura di verifica prevista dall'articolo 48  bis  del  D.P.R.  n.
602/1973 (Decreto in data 18/01/2008 del  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze). La liquidazione delle fatture  e'  condizionata  alla
verifica  della  regolarita'  del  Documento  Unico  di   Regolarita'
Contributiva (D.U.R.C.) della Ditta. 
    
  Requisiti di ammissione: 
  a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.
34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri
stati membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art.  3
comma 7 del DPR 34/2000. 
  b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  c- In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 
  Attestazione  di  qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) ex D.P.R. 34/2000 ss.mm. regolarmente autorizzata,
in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione
in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 del D.P.R.  554/99  e
ss.mm., ai lavori da assumere (OG  1  CON  CLASSIFICA  II  -  fino  a
516.457,00). 
  Nel caso di imprese stabilite in altri Stati UE, ex art. 3 comma 7,
D.P.R. 34/2000 e ss.mm. 
  d- Nel caso in cui le imprese concorrenti  siano  in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs  12.04.2006,  n.  163,
mentre risultino carenti della qualificazione SOA nelle  categorie  e
classifiche richieste  dal  bando,  potranno  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto dell'avvalimento, ai sensi  dell'art.  49  del
decreto legislativo 163/2006. 
  Sulla categoria prevalente OG1 e' ammesso l'avvalimento  unicamente
per incrementare la classifica, la quale deve  essere  posseduta  dal
concorrente per almeno la classifica I. 
  Il concorrente puo' avvalersi di una sola  impresa  ausiliaria  per
ciascun requisito o categoria. 
  E' causa di esclusione l'avvalimento da parte di  piu'  concorrenti
della stessa impresa ausiliaria; e' altresi' causa di  esclusione  la
contemporanea partecipazione alla gara dell'impresa ausiliaria  e  di
quella che si avvale dei requisiti ai sensi dell'art.  49,  comma  8,
del decreto legislativo 163/2006. 
    
  Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte 
    
  Criterio che verra' utilizzato per  l'aggiudicazione  dell'appalto:
prezzo piu' basso e' determinato mediante  ribasso  sull'importo  dei
lavori posto a base di gara (contratto da stipulare a corpo) 
    
  Informazioni complementari: Per la  partecipazione  all'appalto  e'
richiesta, da parte della ditta, la  presa  visione  degli  elaborati
progettuali e il sopralluogo nei luoghi di esecuzione dei lavori. 
  La ditta dovra' provvedere entro e  non  oltre  le  ore  12,00  del
giorno  precedente  la  gara  ad   ottemperare   alla   contribuzione
obbligatoria (Euro 40,00) a favore dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture,  ai  sensi  della
Deliberazione dell'Autorita' del 25 febbraio 2010, (CIG 0531222A40). 
  La ditta dovra' inoltre compilare il modello G.A.P. (quadro IMPRESA
PARTECIPANTE) in ottemperanza della L. n. 726/1082, art. 2, e  L.  n.
410/1991. Si rammenta che in caso di inottemperanza o di notizie  non
corrispondenti al vero si applica la pena dell'arresto da sei mesi  a
un anno e la sospensione dall'Albo degli Appaltatori. 
  Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 122,  comma  9
del Dlgs 12.04.2006, n. 163, alla esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.  86,
comma 1, del Dlgs 12.04.2006, n.  163.  L'esclusione  automatica  non
sara' esercitabile qualora il numero delle  offerte  ammesse  risulti
inferiore a 5; resta comunque ferma  l'applicabilita'  dell'art.  86,
comma 3, del D.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche'  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai  sensi
dell'art. 81, comma 3, del D.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. 
  In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lett. d) e) f) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti devono essere
posseduti nella misura di cui all'art.  95,  commi  2  e  3  del  DPR
554/1999. 
  Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  stato  membro
della Unione Europea, qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  L'amministrazione si riserva la facolta',  in  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi  per  il  completamento  dell'opera  del
disposto di cui all'art. 140 del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163. 
  I dati raccolti saranno trattati ai sensi  dell'art.  10  del  Dlgs
196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
    
  Responsabile del procedimento:  Ing.  Ivan  Santocchi  dell'Ufficio
Tecnico Comunale. 
    
  Organo competente per le procedure di ricorso: TAR del Lazio-  Sez.
Roma, via Flaminia n. 189. 
    
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: Segretario Generale Dr. Lino Massimi - Sede
Comunale. 
    
  Il presente bando e' pubblicato sulla G.U., ai sensi degli  artt.66
e  122,  D.Lgs.163/2006  e  ss.mm.,  nonche'  sul  sito   informatico
www.regione.lazio.it , sezione bandi di gara,  sul  sito  informatico
www.comune.contigliano.ri.it, sezione Bandi  e  Concorsi  e  all'Albo
Pretorio dell'Ente. 
    Contigliano, 31 agosto 2010 

                  Il Responsabile dell'Area Tecnica 
                         Ing. Ivan Santocchi 

 
T10BFF18583
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