ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 3-9-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  1.Amministrazione  aggiudicatrice:Ente  Nazionale  per  l'Aviazione
Civile - Direzione Centrale Finanza -  Direzione  Affari  Generali  e
Contratti-,Viale Castro Pretorio, 118 - 00185  ROMA;  Att.ne  Massimo
Zangrilli;aagg.contratti@enac.gov.it;tel.+39 0644596430-314-225;  fax
+39 0644596431;www.enac.gov.it. 2.  Normativa  di  riferimento:D.Lgs.
n.163/2006. 3. Procedura di aggiudicazione: procedura  ristretta.  4.
Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: fornitura di un  impianto
audiovisivo  per  l'allestimento  dell'Ufficio  Sala  Crisi  Gestione
Eventi dell'ENAC,alle condizioni previste  nel  documento  Specifiche
Tecniche.L'appalto e' costituito da un unico lotto. Non sono  ammesse
varianti. Luogo  di  esecuzione:Roma,sede  della  Direzione  Generale
dell'Ente,via Gaeta n.3  5.Tempi  di  consegna  della  fornitura:  La
fornitura dovra' essere consegnata, installata e  configurata  chiavi
in mano entro il termine di trenta  giorni  naturali,  consecutivi  e
continui a decorrere dalla data di  stipulazione  del  contratto.  6.
Valore dell'appalto: il valore complessivo dell'appalto e' stimato in
Euro 110.000,00 IVA compresa. 7. Cauzioni e  garanzie  richieste:  ai
candidati che verranno invitati a presentare offerte, sara' richiesta
una cauzione pari al 2% del valore complessivo stimato  dell'appalto,
conformemente a quanto previsto all'art.75 del D.Lgs. n.163/2006.  Al
concorrente aggiudicatario sara' richiesta  una  cauzione  definitiva
con  le  modalita'  previste  all'art.113  del   D.Lgs.   n.163/2006.
8.Modalita' di finanziamento  e  pagamenti:  il  finanziamento  della
fornitura sara' a carico dell'Enac; il pagamento  avverra'  in  unica
soluzione,entro 60 gg. dal ricevimento delle fatture previo collaudo.
9.Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: entro e
non  oltre  le   ore   13.00   del   15/09/2010.   10.Condizioni   di
partecipazione: possono chiedere di partecipare alla gara i  soggetti
di cui agli artt.34  e  37  del  D.Lgs.  n.163/2006,in  possesso  dei
requisiti previsti nel presente bando.  10.1  situazione  personale:i
soggetti che intendono partecipare  alla  gara  devono  produrre  una
dichiarazione  a  firma  del   titolare   o   legale   rappresentante
dell'impresa,  resa  ai  sensi  del  DPR  n.445/2000,  con   richiamo
esplicito alle sanzioni penali previste all'art.76 per le ipotesi  di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia  di
un documento di identita' del  firmatario,con  la  quale  dichiarano:
a)di  non  trovarsi   in   alcuna   delle   situazioni   determinanti
l'esclusione dalla partecipazione alle gare contenute nell'art.38 del
D.Lgs.n.163/2006;b)che alla gara non concorrono, singolarmente  o  in
raggruppamento, imprese nei confronti delle quali  esistono  rapporti
di controllo di cui all'art.2359 cod.civ.;c)di non trovarsi in alcuna
delle situazioni di cui all'art.37,comma 7,del D.Lgs. n.163/2006;d)di
essere in possesso di tutte le  autorizzazioni/licenze  previste  per
poter eseguire la fornitura oggetto dell'appalto. I candidati  devono
inoltre  produrre  un  certificato  di  iscrizione  alla   C.C.I.A.A.
completo  della  dicitura  antimafia  di  cui   all'art.9   del   DPR
n.252/98,in originale o copia conforme. 10.2  Capacita'  economica  e
finanziaria:i candidati devono produrre una dichiarazione a firma del
titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa con le  modalita'
specificate nel punto precedente, concernente  il  fatturato  globale
d'impresa nonche' l'importo,IVA  compresa,  relativo  alle  forniture
eseguite nel settore oggetto della gara,realizzati negli  ultimi  tre
esercizi  (2007-2008-2009);quest'ultimo  importo  non   deve   essere
complessivamente inferiore all'importo minimo di Euro 660.000,00  IVA
compresa,richiesto quale requisito minimo per la partecipazione  alla
gara.I  candidati  devono  inoltre  produrre   idonee   dichiarazioni
bancarie, rilasciate in data recente da almeno due istituti bancari o
intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.L.vo  01/09/93  n.  385,
comprovanti la capacita'  economica  e  finanziaria.  10.3  Capacita'
tecnica:la  capacita'  tecnica  sara'   valutata   mediante   l'esame
dell'elenco delle principali forniture eseguite negli ultimi  3  anni
(2007-2008-2009)con l'indicazione  degli  importi,delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse; i  candidati
devono pertanto produrre, mediante  una  dichiarazione  a  firma  del
titolare o  legale  rappresentante  dell'impresa,  con  le  modalita'
specificate  nei  punti  precedenti,apposito  elenco  riportante   le
informazioni di cui sopra. Nell'elenco dovranno risultare almeno  tre
forniture analoghe a quelle  oggetto  dell'appalto,rese  ad  un  ente
pubblico o privato,con soddisfazione del contraente.  Tali  forniture
costituiranno requisito minimo richiesto per la  partecipazione  alla
gara. 11.Criterio di aggiudicazione:criterio del prezzo  piu'  basso,
con esclusione automatica, ai sensi dell'art.124 comma 8  del  D.Lgs.
n.163/2006,delle offerte che presentassero una percentuale di ribasso
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi
dell'art.86  del  medesimo   decreto   legislativo.   12.Informazioni
complementari:ai fini della richiesta di partecipazione  alla  gara,i
candidati devono presentare apposita domanda in carta semplice datata
e sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, ovvero, in  caso
di raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti  non  costituito,  dai
titolari  o  legali  rappresentanti   di   tutte   le   imprese   che
costituiranno il raggruppamento.La domanda di partecipazione dovra',a
pena di esclusione, pervenire in busta chiusa, entro  il  termine  di
cui al punto 9.,all'indirizzo di  cui  al  punto  1.e  dovra'  essere
debitamente corredata dalla documentazione prevista  ai  punti  10.1,
10.2. e 10.3.In caso di 
  raggruppamento   temporaneo    di    concorrenti,    la    predetta
documentazione dovra' essere prodotta da ogni singola impresa facente
parte del raggruppamento.  Nella  domanda  di  partecipazione  dovra'
essere indicato il domicilio eletto,specificando il numero di  fax  e
l'indirizzo  di  posta   elettronica   al   fine   dell'invio   delle
comunicazioni relative alla gara.Qualora il firmatario della  domanda
di  partecipazione  sia  persona  diversa  dal  titolare   o   legale
rappresentante,dovra'   essere   allegata    idonea    documentazione
comprovante i poteri del firmatario medesimo(solo  nel  caso  in  cui
detti  poteri   non   risultino   dal   certificato   C.C.I.A.A.).Sul
frontespizio del plico contenente la domanda di partecipazione, oltre
al  nominativo  dell'operatore  economico   candidato,dovra'   essere
evidenziata la seguente dicitura:"Domanda di partecipazione alla gara
a procedura ristretta per l'appalto della fornitura  di  un  impianto
audiovisivo  per  l'allestimento  dell'Ufficio  Sala  Crisi  Gestione
Eventi dell'Enac. - NON APRIRE".Il documento Specifiche tecniche puo'
essere  richiesto  ai  punti  di  contatto  sopra  indicati   ed   e'
disponibile sul sito internet dell'Ente, nello  spazio  riservato  ai
bandi di gara.Eventuali richieste di informazioni  e  chiarimenti  da
parte dei candidati potranno essere inoltrate ai  punti  di  contatto
indicati    esclusivamente    via     fax/e-mail.Determinazione     a
contrattare:lettera Direttore  Pianificazione  Strategica  e  Ricerca
prot.0090342/GPS del 
  04.08.2010.Responsabile del procedimento:Dott. Massimo Zangrilli. 
    Roma, 27/08/2010 

                  Il Direttore Aa.Gg. e Contratti: 
                     Dott.ssa Raffaella Marciani 

 
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