MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
DIPARTIMENTO PER L'IMPRESA E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE
UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 6-9-2010)

 
                   BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA 
 

  1)Ente appaltante:Ministero dello  Sviluppo  Economico,Dipartimento
per l'impresa e l'internazionalizzazione, Direzione generale  per  la
lotta alla contraffazione - Ufficio italiano brevetti e marchi -  Via
Molise n.19, cap 00187 Roma.  Tel  06.47055790,fax  0647055749,  mail
marcus.conte@sviluppoeconomico.gov.it 
  2)Denominazione conferita all'appalto: Appalto per le "Attivita' di
gestione degli archivi cartacei correnti e dei  flussi  documentali".
CIG: 053416246C 
  3)Tipo di appalto: Appalto  ordinario  CPV  92510000-9.  Luogo  dei
lavori: Comune di Roma. 
  4)Breve descrizione dell'appalto:gestione  degli  archivi  cartacei
correnti e dei flussi documentali. 5)Ammissibilita' di varianti:  no.
6)Quantitativo o entita' 
  dell'appalto:Importo dell'appalto: Euro 745.000,00 + iva, 
  7)Durata: 36 mesi. 
  8)Garanzie e coperture assicurative  richieste:  1)(per  la  gara):
Garanzia a corredo dell'offerta pari a 2%  dell'importo  dell'appalto
che dovra' essere presentata  da  ciascuna  concorrente  (si  applica
l'art.75,del D.L.vo n.163/2006, testo vigente). 
  2)(per  l'esecuzione):  a)  Garanzia  del  10%  dell'importo  netto
d'appalto,  polizza  assicurativa  per   rischi   di   esecuzione   e
responsabilita' civile verso  terzi  come  da  schema  di  contratto.
9)Principali   modalita'   di   finanziamento   e    di    pagamento:
disponibilita' dei fondi sul Capitolo  7476.  10)Soggetti  ammessi  e
forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori
aggiudicatario dell'appalto 
  Ai sensi dell'art.34, 37  del  D.L.vo  n.163/2006,  testo  vigente.
11)Condizioni di partecipazione 
  I concorrenti,pena l'esclusione,non  devono  versare  in  cause  di
esclusione generali e soddisfare condizioni minime di  partecipazione
indicate nel capitolato speciale d'oneri pubblicato sul  profilo  del
committente www.uibm.it. 1)insussistenza delle  cause  di  esclusione
indicate dall'art.38,comma 1,del  Codice  dei  contratti;  2)che  non
incorrano nei divieti di cui agli artt.36, co.5, e 37,co.7 del Codice
dei Contratti; 
  12)Situazione  personale  degli   operatori   -   prove   richieste
Iscrizione al registro  delle  imprese  della  Camera  di  Commercio,
Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura  della  Provincia   in   cui
l'impresa  ha  sede,ovvero  in  analogo  registro  dello   Stato   di
appartenenza (all.  XI  C  del  Codice  dei  Contratti).Nel  caso  di
organismo    non    tenuto    all'obbligo    di     iscrizione     in
C.C.I.A.A.,dichiarazione del legale rappresentante resa in  forma  di
autocertificazione  ai  sensi  del  D.P.R.445/2000,con  la  quale  si
dichiara l'insussistenza del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. e copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto; 
  13)Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  1)volume di affari riferito agli esercizi  2007-2008-2009  pari  ad
almeno due volte la base d'asta I.V.A. esclusa, da  intendersi  quale
cifra complessiva del triennio; 
  2)fatturato  specifico  relativo  agli  esercizi  2007-2008-2009,da
intendersi quale cifra  complessiva  del  triennio,  per  servizi  di
gestione   degli   archivi   cartacei    eseguiti    per    Pubbliche
Amministrazioni/ Privati pari ad almeno 1,5 volte la base d'asta  IVA
esclusa. Per gli appalti pluriennali, andra' computata la sola  quota
parte fatturata in detto triennio; 
  3)idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istituti  di
credito  operanti  negli  stati  membri  della  UE   o   intermediari
autorizzati ai sensi della legge 1° settembre 1993 n. 385 a  comprova
della  capacita'  economica  e  finanziaria.  Nel  caso  in  cui   il
concorrente non sia in grado, per giustificati motivi, di dimostrarne
il possesso, trova applicazione quanto previsto dall'art. 41, comma 3
del Codice dei contratti. 
  14)Capacita' tecnica;tipo di prove richieste 
  1)esecuzione (conclusa o in corso) negli esercizi 2007-2008-2009 di
almeno un servizio di gestione integrata degli archivi cartacei  reso
per Pubbliche Amministrazioni/Enti pubblici di importo fatturato  nel
triennio non inferiore alla base d'asta, IVA esclusa. Per gli appalti
pluriennali,andra' computata la sola quota parte fatturata  in  detto
triennio; 
  2)avere in forza, al momento della presentazione delle offerte,  un
numero di dipendenti assunti a tempo indeterminato non inferiore a 30
unita'. 
  15)Tipo di procedura:Aperta, ex art.55, comma 1, prima  parte,  del
D.L.vo     n.163/2006,     testo     vigente.     16)Criterio      di
aggiudicazione:offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art.83 del D.lgs 163/2006 s.m.i. 17)Condizioni per  ottenere  la
documentazione:  La  documentazione  per  partecipare  alla  gara  e'
disponibile presso la sede della Direzione generale, Divisione  I,  e
sul sito internet (vedi punto 1). 
  18)Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  ore  12.00   del
25/10/2010. 
  19)Lingua/e utilizzabile nelle offerte: Italiano 
  20)Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la  ricezione
delle offerte). 
  21)Modalita' di apertura delle offerte:del 28/10/2010.Le  modalita'
di svolgimento della gara sono riportate al punto 12  del  capitolato
speciale d'appalto.E' ammesso a  presentare  allo  svolgimento  della
gara pubblica chiunque vi abbia interesse. 
  22)Informazioni complementari:Tutta la documentazione prevista  per
la  partecipazione  alla  gara  come  sopra   riportata   e'   meglio
specificata nel capitolato speciale  d'appalto,  capitolato  tecnico,
schema di contratto. 23)Procedure di  ricorso.Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Lazio. 
  24)Presentazione ricorso:entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione
della comunicazione degli atti ai sensi dell'articolo  79  o,  per  i
bandi e gli avvisi con cui si indice una  gara,autonomamente  lesivi,
dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8. 
  25)Data di spedizione del presente bando: 31 /08/2010. 

                      P. Il Direttore Generale 
                          (Loredana Gulino) 

 
T10BFC18863
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.