REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 6-9-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore  Sistemi  Informativi  e  servizi  per  lo   sviluppo   della
Amministrazione Elettronica Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Punti  di
contatto:  all'attenzione  di  Ing.  Leonardo  Borselli/I-Faber   Spa
(infopleiade@i-faber.com) Tel:  +390554383806  +390237737393/76  Fax:
+390554384402          e-mail:           gare.isic@regione.toscana.it
infopleiade@i-faber.com    Indirizzo     internet     Amministrazione
aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana
-      Giunta      Regionale      Profilo      del       committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana   -   Giunta
Regionale. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale; Servizi  generali
delle  amministrazioni  pubbliche.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  NO.
SEZIONE  II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Sviluppo e manutenzione del sistema  di  gestione  del
sistema informativo del Fondo Sociale Europeo  (FSE)  CIG  05214119F5
II.1.2) Tipo di appalto: servizi,  categoria  di  servizi  n.7  Luogo
principale di esecuzione: Firenze via di  Novoli,  26  50127  Firenze
Italia NUTS ITE14 II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Progettazione e  realizzazione
in architettura  J2EE  dello  sviluppo  del  sistema  in  materia  di
istruzione,  formazione,   lavoro,   inclusione   sociale,   ricerca,
mobilita' intermnazionale di studenti, lavoratori e apprendisti anche
attraverso procedure, applicazioni, moduli e nuovi componenti con  le
esistenti e le esistenti tra di loro. II.1.6)  CPV  72262000  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici:  SI;  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO   II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:   l'importo   complessivo   massimo
dell'appalto e' fissato in Euro 1.250.000,00 oltre IVA nei termini di
legge. Per l'espletamento del presente appalto  non  sono  rilevabili
rischi interferenti per i quali sia  necessario  adottare  specifiche
misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario  prevedere
la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi  da
Interferenze" DUVRI e non sussistono di conseguenza  specifici  costi
della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del  D.Lgs.  163/2006.
Non sono ammesse offerte  in  aumento  rispetto  all'importo  massimo
fissato a base di gara. II.2.2) Opzioni no II.3) Durata  dell'appalto
o termine di esecuzione:  Periodo  in  mesi:  38  dall'aggiudicazione
dell'appalto;  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E   TECNICO   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia  a
corredo dell'offerta di Euro 25.000,00 con validita' 180 giorni dalla
data  di  scadenza   della   presentazione   dell'offerta.   Garanzia
fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10%  dell'
importo contrattuale  al  netto  dell'IVA  con  l'applicazione  degli
eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1  del  D.Lgs.  163/06
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
con fondi comunitari Reg (CE) n. 1083/2006 POR OB 2 FSE 2007  -  2013
Asse IV Capitale  Umano  -  Sistema  integrato  politiche  istruzione
formazione  lavoro.  Pagamento  effettuato  entro   60   giorni   dal
ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione
Toscana. In  caso  di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento   della   prestazione   verra'    fatto    nei    confronti
dell'Aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  NO;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Sono  esclusi   dalla   partecipazione   alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui agli artt. 38 del D.Lgs.  163/06.  Ammissione
alla gara previo raggiungimento della  soglia  minima  richiesta  per
ciascuno  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico-professionale   ed
economico-finanziaria  riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)   e
III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e'  sufficiente  che
la soglia minima sia  posseduta  dal  raggruppamento,  dal  consorzio
ordinario di concorrenti  o  dal  G.E.I.E.  nel  suo  complesso.  Nel
Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione
per, i consorzi di cui alle  lett.  b)  e  c)  art.  34  co.1  D.Lgs.
163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni  di  partecipazione
in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49  del  D.Lgs.  163/06.  I
soggetti partecipanti, al momento della  presentazione  dell'offerta,
quale  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono  tenuti   al
pagamento del contributo di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,  con
le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Fatturato
globale degli esercizi finanziari 2006, 2007 e 2008.  Livelli  minimi
di capacita' richiesti: saranno ammessi i concorrenti  che  hanno  un
fatturato globale nel triennio 2006 - 2007 - 2008 pari o superiore ad
Euro 1.250.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Elenco dei servizi  di
analisi, sviluppo e manutenzione di sistemi  informativi  distribuiti
in ambiente J2EE utilizzati in ambiente di rete prestati nel  periodo
dal  01/08/2007  al  31/07/2010   compresi   i   contratti   iniziati
precedentemente ed ancora in  corso  nel  periodo  indicato.  Livello
minimo di capacita' richiesto:  saranno  ammessi  i  concorrenti  che
hanno effettuato nel periodo dal 01/08/2007 al 31/07/2010 servizi  di
analisi, sviluppo e manutenzione di sistemi  informativi  distribuiti
in ambiente J2EE utilizzati in  ambiente  di  rete  per  almeno  Euro
360.000,00 oltre IVA nei termini di legge. III.2.4) Appalti riservati
NO;  III.3.1.  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO III.3.2.  Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  Professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio NO  SEZIONE  IV:  PROCEDURA
IV.1.1) Tipo procedura Aperta;  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO;
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  di  oneri  e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  NO;  IV.3.4)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  07/10/2010  ore  13,00
IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana; IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte;  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 14/10/2010  ora  9,30  -  Luogo  Uffici  della  Giunta
Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli 26 Firenze;
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il  titolare
o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita  di
specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle  sedute
pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)  Trattasi  di
un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi comunitari: SI; 
  Progetto e/o programma  Sviluppo  e  manutenzione  del  sistema  di
gestione del  sisrtema  informativo  del  fondo  strutturale  europeo
(FSE).  VI.3)  Informazioni  complementari   Qualora   ricorrano   le
condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la
valutazione di congruita' delle offerte, la stazione  appaltante,  ai
sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1  a  5  dell'art.
88. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79 comma  5  -  quinquies  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 comma 5 del decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite
dal concorrente  compilando  gli  appositi  spazi  predisposti  nella
scheda di rilevazione  attinente  ai  requisiti  di  ordine  generale
(punto A.1 del disciplinare di  gara).  L'Amministrazione,  ai  sensi
dell'art. 241 comma 1-bis D. Lgs. 163/2006 comunica che il  comtratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta    interamente    in    modalita'    telematica    sul    sito
http://www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana   -   Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili all'indirizzo  internet:  http://www.e.toscana.it/start,
sezione Regione Toscana - Giunta  Regionale.  All'indirizzo  Internet
http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale  e'  disponibile  la  documentazione  di  gara  di  seguito
specificata:  il  bando,  il  disciplinare  di  gara,  la  scheda  di
rilevazione dei requisiti di capacita'  tecnico  -  professionale  ed
economico- finanziaria,  il  Modello  di  dichiarazione  dell'impresa
consorziata per  la  quale  il  consorzio  concorre,  il  Modello  di
dichiarazione dell'impresa ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il
Dettaglio economico, il Capitolato  speciale  di  appalto  ed  i  sui
allegati. Nel Disciplinare di gara e' specificata  la  documentazione
da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di
presentazione  della  stessa,  per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale  della  Regione   Toscana   (BURT).   Atto   di   indizione
dell'appalto:  decreto  del  dirigente   n.   4198   del   13/08/2010
certificato  in  data  19/08/2010.  Riferimento  alla  Programmazione
contrattuale: art. 51 della L.R. 38/2007 e art. 18 del regolamento n.
30/R del 27/5/2008 di attuazione del capo VII della  l.R.  38/2007  e
modificato con DPGR 33/R del 25/6/2009. Altre  informazioni  inerenti
il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'
l'ing. Leonardo Borselli tel. 0554383806. VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale  amministrativo  Regionale  Citta'
Firenze -  Italia  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  informazioni
precise  sui  termini  di  presentazione  del  ricorso:   30   giorni
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana (art. 245 comma 2 - quinquies D.Lgs. 163/2006)  o
dalla ricezione delle comunicazioni di cui  all'art.  79  del  d.Lgs.
163/2006 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  G.U.C.E.:
25/08/2010. 

                      Il Dirigente Responsabile 
                       Ing. Leonardo Borselli 

 
T10BFD18769
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