COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 6-9-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Oggetto. In esecuzione della determinazione a contrarre n. DZ-21
/ 943 del 29.7.2010 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dei
lavori di riqualificazione del Giardino  Scotto  (app.  20/10)  (CUP:
J54B10000010001,  CIG:  0522804780,  CPV:  45454100-5).  Al  presente
appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di
cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000 e la legge  Regione  Toscana  n.
38/2007. L'importo a base d'asta e' di  Eurouro  854.000,00,  di  cui
Euro 64.788,93 per oneri per la sicurezza, relativo ai lavori come di
seguito specificati: categoria prevalente OG2  per  Euro  424.329,29,
categorie scorporabili  OS24  per  Euro  149.414,23,  OS28  per  Euro
127.506,01 e OS30 per Euro 152.750,47. 
  2. Finanziamento. L'appalto e'  finanziato  con  fondi  provenienti
dall'Unione Europea per Eurouro 587.958,00  (PIUSS  PI_17_52)  e  con
contributo a specifica destinazione  della  Fondazione  CariPisa  per
Eurouro 391.972,00. 
  3.  Termine  di  ultimazione  dei  lavori.  Il  tempo   utile   per
l'ultimazione dei lavori e' fissato in  611  (seicentoundici)  giorni
naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna.
In sede d'offerta,  i  soggetti  partecipanti  possono  prevedere  un
termine inferiore per la realizzazione. I tempi di esecuzione offerti
dall'impresa vengono riportati nel contratto. 
  4. Modalita' di pagamento. I lavori saranno pagati  mediante  stati
di  avanzamento  lavori,  una  volta  raggiunto  l'importo  di   Euro
100.000,00. Tale importo deve essere  inteso  al  netto  del  ribasso
d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri per la sicurezza
e al  netto  della  ritenuta  dello  0,5%,  di  cui  all'art.  7  del
capitolato generale d'appalto. 
  5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del  d.  lgs.  163/2006  in
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1
del predetto decreto, dell'art. 14 del  d.lgs.  81/2008  e  della  l.
383/2001, nonche' della qualificazione come specificata nel  presente
bando. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in  possesso  di
qualificazione  per  classifiche  di  importo  superiori   alla   2°,
l'attestazione SOA dovra' essere integrata,  a  pena  di  esclusione,
della dichiarazione della presenza di elementi  significativi  e  tra
loro  correlati  del  sistema   di   qualita'   aziendale   o   della
certificazione  del  Sistema  di  Qualita'.  Non  saranno  tenute  in
considerazione     certificazioni     o     dichiarazioni     diverse
dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate  da  soggetti
accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.  possono
partecipare  in  base  alla  documentazione,  prodotta   secondo   le
normative vigenti nei rispettivi  Paesi,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la partecipazione alle  gare  delle  imprese
italiane. 
  5.1 Requisiti delle imprese singole. Possono partecipare alla  gara
le imprese in possesso di attestato di  qualificazione  almeno  nella
categoria prevalente OG2 per la  III  classifica  d'importo  (fino  a
Eurouro 1.032.913) e nella  categoria  scorporabile  OS30  per  la  I
classifica  d'importo  (fino  a   Euro   258.228).   Le   lavorazioni
riconducibili alle categorie  OS24,  OS28  e  OS30  a  qualificazione
obbligatoria (valore superiore al 10% nei  primi  2  casi  e  al  15%
nell'ultimo, dell'importo complessivo  dei  lavori)  sono  eseguibili
esclusivamente da soggetti in possesso  di  specifica  qualificazione
(attestazione SOA per la  I  classifica  d'importo).  In  difetto  di
qualificazione nelle categorie OS24 e OS28  il  concorrente  deve,  a
pena di esclusione, costituire un raggruppamento temporaneo  di  tipo
verticale o subappaltare per intero i lavori; mentre nel caso in  cui
difetti della qualificazione per la categoria OS30, deve  costituire,
a pena di esclusione, un raggruppamento temporaneo di tipo verticale.
Ai sensi dell'art. 37 comma 11  del  D.lgs.  163/2006,  e'  possibile
subappaltare le lavorazioni delle  categoria  OS30  solo  nel  limite
massimo del 30% del relativo importo. Sono ammesse a partecipare alla
gara anche le imprese qualificate nella categoria OG11 per classifica
adeguata alla somma degli importi delle categorie specializzate  OS30
e OS28. 
  5.2. Requisiti delle A.T.I. Le imprese riunite possono  partecipare
incrementando  di  un  quinto  la  propria  classifica  d'importo,  a
condizione che l'impresa  che  si  avvalga  di  questa  facolta'  sia
qualificata per la categoria richiesta e per una classifica d'importo
di almeno un quinto dell'importo a base d'asta. 
  5.2.1 Requisiti  delle  A.T.I.  di  tipo  verticale.  Nel  caso  di
partecipazione di imprese riunite in raggruppamenti di tipo verticale
l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso  della  qualificazione
SOA nella categoria prevalente OG2 per la classifica adeguata, mentre
le mandanti dovranno essere  in  possesso  dell'attestazione  nella/e
categoria/e scorporabile/i che intenderanno assumere. 
  5.2.2 Requisiti delle A.T.I. di tipo misto. Ai sensi dell'art.  37,
comma 6 del d. lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale tra
imprese riunite orizzontalmente per  l'assunzione  dei  lavori  nella
categoria  prevalente  e/o  nella/e  categoria/e  scorporabile/i.  Le
imprese riunite orizzontalmente per  l'assunzione  dei  lavori  della
categoria prevalente devono essere in possesso  dei  requisiti  sopra
previsti per tale categoria. Tali requisiti devono  essere  posseduti
per  almeno  il  40%  dall'impresa  capogruppo  e  per  la   restante
percentuale cumulativamente dalle  mandanti  riunite  orizzontalmente
per la categoria prevalente, ciascuna  delle  quali  deve  possederli
almeno per il 10%. Le imprese mandanti  riunite  orizzontalmente  per
l'assunzione di  lavori  di  ciascuna  delle  categorie  scorporabili
devono essere in possesso dei requisiti previsti per tali  categorie.
Una delle imprese riunite orizzontalmente per ognuna delle  categorie
scorporabili deve essere in possesso  dei  requisiti  prescritti  per
almeno  il  40%,  la  restante  percentuale  deve  essere   posseduta
cumulativamente dalle altre mandanti riunite orizzontalmente  per  la
categoria  scorporabile.  Ciascuna  di  esse  deve   possedere   tali
requisiti almeno per il 10%. La  capogruppo  deve  essere  una  delle
imprese riunite orizzontalmente  per  quanto  concerne  la  categoria
prevalente o l'impresa che assumera' la categoria prevalente. 
  5.3 Requisiti dei consorzi. I requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica necessari all'ammissione alla gara per i  consorzi  di  cui
art. 34, comma 1 lett. b) e  c)  del  d.lgs  163/2006  devono  essere
riferiti ai consorzi stessi e non alle singole  imprese  consorziate.
Per i consorzi di concorrenti di cui alla  lett.  e)  del  richiamato
art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle  singole  imprese
consorziate in conformita' a  quanto  previsto  per  le  riunioni  di
concorrenti. 
  6. Avvalimento. Ai sensi  dell'art.  49  del  d.  lgs  163/2006  le
imprese singole o consorziate o  raggruppate  possono  soddisfare  la
richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere  economico,
finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti
di un  altro  soggetto  dimostrabili  con  l'attestazione  SOA  dello
stesso, come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7. Modalita'  di  partecipazione.  Le  imprese  interessate  devono
presentare la domanda di partecipazione  e  le  offerte,  attenendosi
alle istruzioni messe a disposizione  dall'Amministrazione,  atti  ai
quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione.  Il
bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara  e  gli
elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica  del  Comune
di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando  e  le  istruzioni
possono, altresi', essere: - ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni
con il pubblico in Pisa, Lungarno  Galilei  n.  43  (dal  lunedi'  al
venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi' anche dalle  15.00  alle
17.00), previo pagamento di Eurouro 14,00; - oppure richiesti via fax
(050-910933). Nella richiesta dovra' essere: - identificato l'appalto
(appalto LLPP 20/10); - allegata copia del versamento delle spese  di
spedizione pari a Eurouro 12,00 piu' Eurouro 14,00 per  le  spese  di
riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato, indicando nella
causale il numero dell'appalto, secondo una delle seguenti modalita':
- a mezzo bonifico bancario intestato a Comune di  Pisa  -  Tesoreria
Comunale (Banca di Credito Cooperativo di  Fornacette,  IBAN  IT96  B
08562 70910 000010624856); - a mezzo bollettino  di  C/C  postale  n.
13459565 intestato a Comune di  Pisa  -  Servizio  di  Tesoreria.  La
documentazione  di  gara   sara'   inviata   tramite   posta   celere
all'indirizzo  specificato  dall'impresa,  con  spese  e  conseguente
rischio  di  ricevimento  a  carico  del  destinatario.  Le   imprese
interessate dovranno effettuare, a pena di esclusione dalla gara,  un
sopralluogo ove si svolgeranno i lavori nei seguenti giorni: 16, 23 e
30 settembre 2010. Le condizioni per lo svolgimento  del  sopralluogo
sono indicate nelle Modalita' di svolgimento della  gara.  Nel  corso
del sopralluogo verranno consegnate  le  liste  delle  lavorazioni  e
forniture. I plichi indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di  Pisa,
devono pervenire all'Ufficio Protocollo, posto in  Lungarno  Galilei,
43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 13 ottobre 2010. 
  8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno  14  ottobre  2010,
alle ore 9.30 presso la sede  comunale,  in  presenza  del  Dirigente
della  Direzione  interessata  o  chi   per   esso,   si   procedera'
all'espletamento della prima seduta di gara. L'aggiudicazione  verra'
disposta  in   via   provvisoria   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  previa  valutazione  di  apposita
commissione sulla base dei seguenti criteri: 1. Rilievo  interno  del
Bastione,  punti  6;  2.  Offerta   tecnica   migliorativa   impianto
elettrico, punti 25, suddiviso  nei  sub-elementi  2.1  miglioramento
degli  standard  illuminotecnici  di   progetto   (punti   15),   2.2
contenimento dei consumi energetici rispetto  a  quelli  di  progetto
(punti 10); 3. Offerta tecnica migliorativa locali isolamento termico
e impianto di riscaldamento, punti 25, suddiviso nei sub-elementi 3.1
isolamento termico componenti trasparenti (punti 5), 3.2  regolazione
impianto di riscaldamento (punti 10), 3.3 riduzione della  superficie
dei colpi scaldanti (punti 10); 4. Offerta tecnica migliorativa sulle
tecniche di  restauro,  punti  14,  suddiviso  nei  sub-elementi  4.1
tecniche di pulizia e presentazione estetica  degli  apparati  murari
(punti 7), 4.2 tecniche di restauro degli apparati  pittorici  (punti
7); 5. Tempi di esecuzione, punti 10; 6. Offerta economica, punti 20.
L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche
in presenza di una sola  offerta  valida,  non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini  senza
che le imprese possano accampare alcun diritto. 
  9. Subappalto. E'  consentito  l'affidamento  in  subappalto  o  in
cottimo nei limiti del 30% dell'importo  della  categoria  prevalente
OG2 e, ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 comma  11  del  D.lgs.
163/2006,  della  categoria   scorporabile   OS30.   Le   lavorazioni
scorporabili OS24 e OS28 non possono essere  eseguite  dalle  imprese
aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione.  In  tal  caso
dovranno essere subappaltate ad imprese in  possesso  della  relativa
qualificazione. Saranno pertanto  esclusi  i  concorrenti,  privi  di
idonea qualificazione, che non  abbiano  indicato  il  subappalto  di
dette categorie. In caso di subappalto o affidamento  in  cottimo  di
parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario  di  trasmettere
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
propri  confronti  copia  delle  fatture  quietanzate   relative   ai
pagamenti  corrisposti  via   via   dall'aggiudicatario   stesso   al
subappaltatore o  cottimista  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  In  caso  di  subappalto   delle   lavorazioni
scorporabili  OS30,  ai  sensi  dell'art.  37  comma  11  del  D.lgs.
163/2006, la stazione appaltante provvede alla corresponsione diretta
al subappaltatore delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti
del contratto di subappalto. Gli affidatari dovranno comunicare  alla
stazione  appaltante  la  parte  delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con proposta motivata di pagamento. 
  10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla  gara  devono
prestare una cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta  con  le  modalita'  indicate  nelle  istruzioni   predisposte
dall'Amministrazione. L'aggiudicatario  dovra'  inoltre  prestare  le
seguenti garanzie: - una cauzione definitiva  nella  misura  del  10%
dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto  dall'art.
113, comma 1, d.lgs.163/2006; -  una  polizza  di  assicurazione  per
danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e'  pari
a: importo contrattuale oltre i.v.a. per  la  partita  1:  (opere  ed
impianti permanenti e temporanei); Eurouro 500.000,00 per la  partita
2:  (opere  preesistenti);  Eurouro  100.000,00  per  la  partita  3:
(demolizione e sgombero); massimale di Eurouro  1.000.000,00  per  la
responsabilita' civile verso terzi; -  una  fideiussione  a  garanzia
della rata di saldo. 
  11. Altre informazioni.  L'impresa  resta  vincolata  alla  propria
offerta per 240 giorni, decorrenti  dalla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare  alla  gara,
devono presentare la prova del versamento, del  contributo  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
forniture  e  servizi,   che   diventa,   pertanto,   condizione   di
ammissibilita' alla gara. Il CIG  (codice  identificativo  gara)  che
identifica  la  procedura  nel  SIMOG   e'   0522804780.   La   forma
contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella
pubblico-amministrativa.  Il  contratto  non  prevede   la   clausola
compromissoria. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art.  140
d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di  risoluzione
del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine  di  stipulare
un nuovo contratto per l'affidamento del  completamento  dei  lavori.
L'affidamento  avviene  alle  medesime  condizioni  economiche   gia'
proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  via  Ricasoli,
40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni  ai
sensi del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato  dal  D.lgs.  53/2010.
Ulteriori informazioni relative alle modalita' di  svolgimento  della
gara sono riportate  nelle  istruzioni  messe  a  disposizione  delle
imprese o possono essere richieste al call center  (tel.  800981212).
Responsabile Unico del Procedimento e' dr. Stefano Lemmi. 

                     Il Funzionario Responsabile 
                     (Dott.ssa Giovanna Bretti) 

 
T10BFF18700
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