COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 6-9-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Oggetto. In  esecuzione  della  determinazione  a  contrarre  n.
DZ-17/944 del 30.7.2010 e' indetta procedura aperta per l'affidamento
dei lavori relativi alla Cittadella galileiana:  riqualificazione  ex
macelli pubblici (CUP J52F10000030001) e nuova ludoteca scientifica e
museo  del  calcolo  (CUP   J52F10000040001)   (app.   21/10)   (CIG:
05351736B9, CPV 45454100-5). Al presente appalto sara'  applicato  il
capitolato generale  dei  lavori  pubblici  di  cui  al  D.M.  Lavori
Pubblici 145/2000 e la legge Regione Toscana n. 38/2007. L'importo  a
base d'asta e' di Eurouro 2.410.00,00, di  cui  Euro  135.206,59  per
oneri  per  la  sicurezza,  relativo  ai  lavori  come   di   seguito
specificati: categoria prevalente OS18 per Euro 941.847,27, categorie
scorporabili OS28 per Euro 429.571,84, OS30 per Euro 306.325,13 e OG2
per Euro 732.255,76. 
  2. Finanziamento. L'appalto e'  finanziato  con  fondi  provenienti
dall'Unione  Europea  per  Eurouro  1.522.263,00  (PIUSS  PI_02_51  e
PI_13_52), oneri di urbanizzazione per Eurouro 30.000,00,  avanzo  di
amministrazione applicato per Euro 993.737,00, mutuo da contrarre per
Euro 368.000,00. 
  3.  Termine  di  ultimazione  dei  lavori.  Il  tempo   utile   per
l'ultimazione dei lavori e' fissato in 600 (seicento) giorni naturali
e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. In  sede
d'offerta, i  soggetti  partecipanti  possono  prevedere  un  termine
inferiore  per  la  realizzazione.  I  tempi  di  esecuzione  offerti
dall'impresa vengono riportati nel contratto. 
  4. Modalita' di pagamento. I lavori saranno pagati  mediante  stati
di  avanzamento  lavori,  una  volta  raggiunto  l'importo  di   Euro
200.000,00. Tale importo deve essere  inteso  al  netto  del  ribasso
d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri per la sicurezza
e al  netto  della  ritenuta  dello  0,5%,  di  cui  all'art.  7  del
capitolato generale d'appalto. 
  5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del  d.  lgs.  163/2006  in
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1
del predetto decreto, dell'art. 14 del  d.lgs.  81/2008  e  della  l.
383/2001, nonche' della qualificazione come specificata nel  presente
bando. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in  possesso  di
qualificazione  per  classifiche  di  importo  superiori   alla   2°,
l'attestazione SOA dovra' essere integrata,  a  pena  di  esclusione,
della dichiarazione della presenza di elementi  significativi  e  tra
loro  correlati  del  sistema   di   qualita'   aziendale   o   della
certificazione  del  Sistema  di  Qualita'.  Non  saranno  tenute  in
considerazione     certificazioni     o     dichiarazioni     diverse
dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate  da  soggetti
accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.  possono
partecipare  in  base  alla  documentazione,  prodotta   secondo   le
normative vigenti nei rispettivi  Paesi,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la partecipazione alle  gare  delle  imprese
italiane. 
  5.1 Requisiti delle imprese singole. Possono partecipare alla  gara
le imprese in possesso di attestato di  qualificazione  almeno  nella
categoria prevalente OS18 per la  IV  classifica  d'importo  (fino  a
Eurouro 2.582.284) e nella categoria  scorporabile  OS28  per  la  II
classifica  d'importo  (fino  a   Euro   516.457).   Le   lavorazioni
riconducibili alle  categorie  OS30,  OG2  e  OS28  a  qualificazione
obbligatoria sono eseguibili esclusivamente da soggetti  in  possesso
di specifica  qualificazione.  In  difetto  di  qualificazione  nelle
categorie OS30 e OG2 il  concorrente  deve,  a  pena  di  esclusione,
costituire  un  raggruppamento  temporaneo  di   tipo   verticale   o
subappaltare per intero i lavori; mentre  nel  caso  in  cui  difetti
della qualificazione per la categoria OS28, deve costituire,  a  pena
di esclusione, un raggruppamento temporaneo  di  tipo  verticale.  Ai
sensi dell'art.  37  comma  11  del  D.lgs.  163/2006,  e'  possibile
subappaltare le lavorazioni delle  categoria  OS28  solo  nel  limite
massimo del 30% del relativo importo. Sono ammesse a partecipare alla
gara anche le imprese qualificate nella categoria OG11 per classifica
adeguata alla somma degli importi delle categorie specializzate  OS30
e OS28. 
  5.2. Requisiti delle A.T.I. Le imprese riunite possono  partecipare
incrementando  di  un  quinto  la  propria  classifica  d'importo,  a
condizione che l'impresa  che  si  avvalga  di  questa  facolta'  sia
qualificata per la categoria richiesta e per una classifica d'importo
di almeno un quinto dell'importo a base d'asta. 
  5.2.1 Requisiti  delle  A.T.I.  di  tipo  verticale.  Nel  caso  di
partecipazione di imprese riunite in raggruppamenti di tipo verticale
l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso  della  qualificazione
SOA nella categoria  prevalente  OS18  per  la  classifica  adeguata,
mentre le mandanti  dovranno  essere  in  possesso  dell'attestazione
nella/e categoria/e scorporabile/i che intenderanno assumere. 
  5.2.2 Requisiti delle A.T.I. di tipo misto. Ai sensi dell'art.  37,
comma 6 del d. lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale tra
imprese riunite orizzontalmente per  l'assunzione  dei  lavori  nella
categoria  prevalente  e/o  nella/e  categoria/e  scorporabile/i.  Le
imprese riunite orizzontalmente per  l'assunzione  dei  lavori  della
categoria prevalente devono essere in possesso  dei  requisiti  sopra
previsti per tale categoria. Tali requisiti devono  essere  posseduti
per  almeno  il  40%  dall'impresa  capogruppo  e  per  la   restante
percentuale cumulativamente dalle  mandanti  riunite  orizzontalmente
per la categoria prevalente, ciascuna  delle  quali  deve  possederli
almeno per il 10%. Le imprese mandanti  riunite  orizzontalmente  per
l'assunzione di  lavori  di  ciascuna  delle  categorie  scorporabili
devono essere in possesso dei requisiti previsti per tali  categorie.
Una delle imprese riunite orizzontalmente per ognuna delle  categorie
scorporabili deve essere in possesso  dei  requisiti  prescritti  per
almeno  il  40%,  la  restante  percentuale  deve  essere   posseduta
cumulativamente dalle altre mandanti riunite orizzontalmente  per  la
categoria  scorporabile.  Ciascuna  di  esse  deve   possedere   tali
requisiti almeno per il 10%. La  capogruppo  deve  essere  una  delle
imprese riunite orizzontalmente  per  quanto  concerne  la  categoria
prevalente o l'impresa che assumera' la categoria prevalente. 
  5.3 Requisiti dei consorzi. I requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica necessari all'ammissione alla gara per i  consorzi  di  cui
art. 34, comma 1 lett. b) e  c)  del  d.lgs  163/2006  devono  essere
riferiti ai consorzi stessi e non alle singole  imprese  consorziate.
Per i consorzi di concorrenti di cui alla  lett.  e)  del  richiamato
art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle  singole  imprese
consorziate in conformita' a  quanto  previsto  per  le  riunioni  di
concorrenti. 
  6. Avvalimento. Ai sensi  dell'art.  49  del  d.  lgs  163/2006  le
imprese singole o consorziate o  raggruppate  possono  soddisfare  la
richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere  economico,
finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti
di un  altro  soggetto  dimostrabili  con  l'attestazione  SOA  dello
stesso, come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7. Modalita'  di  partecipazione.  Le  imprese  interessate  devono
presentare la domanda di partecipazione  e  le  offerte,  attenendosi
alle istruzioni messe a disposizione  dall'Amministrazione,  atti  ai
quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione.  Il
bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara  e  gli
elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica  del  Comune
di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando  e  le  istruzioni
possono, altresi', essere: - ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni
con il pubblico in Pisa, Lungarno  Galilei  n.  43  (dal  lunedi'  al
venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi' anche dalle  15.00  alle
17.00), previo pagamento di Eurouro 14,00; - oppure richiesti via fax
(050-910933). Nella richiesta dovra' essere: - identificato l'appalto
(appalto LLPP 21/10); - allegata copia del versamento delle spese  di
spedizione pari a Eurouro 12,00 piu' Eurouro 14,00 per  le  spese  di
riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato, indicando nella
causale il numero dell'appalto, secondo una delle seguenti modalita':
- a mezzo bonifico bancario intestato a Comune di  Pisa  -  Tesoreria
Comunale (Banca di Credito Cooperativo di  Fornacette,  IBAN  IT96  B
08562 70910 000010624856); - a mezzo bollettino  di  C/C  postale  n.
13459565 intestato a Comune di  Pisa  -  Servizio  di  Tesoreria.  La
documentazione  di  gara   sara'   inviata   tramite   posta   celere
all'indirizzo  specificato  dall'impresa,  con  spese  e  conseguente
rischio  di  ricevimento  a  carico  del  destinatario.  Le   imprese
interessate possono ritirare la lista delle lavorazioni  e  forniture
esclusivamente nei seguenti giorni: 21  settembre,  7  e  14  ottobre
2010, previo appuntamento telefonico con il  call  center.  I  plichi
indirizzati all'Ufficio Gare del Comune  di  Pisa,  devono  pervenire
all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43,  entro  e  non
oltre le ore 12.30 del giorno 25 ottobre 2010. 
  8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno  26  ottobre  2010,
alle ore 9.30 presso la sede  comunale,  in  presenza  del  Dirigente
della  Direzione  interessata  o  chi   per   esso,   si   procedera'
all'espletamento della prima seduta di gara. L'aggiudicazione  verra'
disposta  in   via   provvisoria   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  previa  valutazione  di  apposita
commissione sulla base dei seguenti criteri: 1. Qualita' dell'offerta
tecnica, punti  60,  suddiviso  nei  sub-elementi  1.1  miglioramento
estetico sia degli impianti meccanici che elettrici (punti  10),  1.2
Miglioramento  estetico  dei  corpi  illuminanti   (punti   5),   1.3
Miglioramento delle prestazioni dei corpi illuminanti (punti 5),  1.4
Soluzioni migliorative del collegamento delle superfici vetrate  alla
struttura metallica nei volumi in vetro inseriti nello spazio interno
ai capannoni (punti 10), 1.5 Tipo di finitura  per  la  realizzazione
della sfumatura delle lastre  di  vetro  di  rivestimento  dei  nuovi
volumi interni ed esterni (punti 10), 1.6 proposta di  una  soluzione
ingegneristica in grado di  eliminare  gli  appoggi  intermedi  della
trave di vetro nella luce di 6,0 m (punti 10), 1.7  Attenuazione  del
rumore internamente agli edifici  (punti  5),  1.8  Attenuazione  del
rumore verso l'esterno degli edifici e le  proprieta'  vicine  (punti
5); 2. Tempi di esecuzione, punti 10; 3. Offerta economica, punti 30.
L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche
in presenza di una sola  offerta  valida,  non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini  senza
che le imprese possano accampare alcun diritto. 
  9. Subappalto. E'  consentito  l'affidamento  in  subappalto  o  in
cottimo nei limiti del 30% dell'importo  della  categoria  prevalente
OS18 e, ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 comma 11  del  D.lgs.
163/2006, della  categoria  scorporabile  OS28  nonche'  delle  opere
scorporabili OS30 e OG2 per intero. Le lavorazioni scorporabili  OS30
e OG2 non possono essere eseguite  dalle  imprese  aggiudicatarie  se
prive della relativa qualificazione.  In  tal  caso  dovranno  essere
subappaltate ad imprese in possesso  della  relativa  qualificazione.
Saranno   pertanto   esclusi   i   concorrenti,   privi   di   idonea
qualificazione, che non  abbiano  indicato  il  subappalto  di  dette
categorie. In caso di subappalto o affidamento in  cottimo  di  parte
dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di  trasmettere  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  propri
confronti copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso  al  subappaltatore  o
cottimista con l'indicazione delle ritenute di  garanzia  effettuate.
In caso di subappalto delle lavorazioni scorporabili OS28,  ai  sensi
dell'art. 37 comma 11 del D.lgs.  163/2006,  la  stazione  appaltante
provvede  alla  corresponsione  diretta   al   subappaltatore   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto.  Gli  affidatari  dovranno   comunicare   alla   stazione
appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal  subappaltatore  o
dal cottimista, con la specificazione  del  relativo  importo  e  con
proposta motivata di pagamento. 
  10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla  gara  devono
prestare una cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta  con  le  modalita'  indicate  nelle  istruzioni   predisposte
dall'Amministrazione. L'aggiudicatario  dovra'  inoltre  prestare  le
seguenti garanzie: - una cauzione definitiva  nella  misura  del  10%
dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto  dall'art.
113, comma 1, d.lgs.163/2006; -  una  polizza  di  assicurazione  per
danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e'  pari
a: importo contrattuale oltre i.v.a. per  la  partita  1:  (opere  ed
impianti  permanenti  e  temporanei);  Eurouro  5.000.000,00  per  la
partita 2: (opere preesistenti); Eurouro 500.000,00 per la partita 3:
(demolizione e sgombero); massimale  di  Eurouro  500.000,00  per  la
responsabilita' civile verso terzi; -  una  fideiussione  a  garanzia
della rata di saldo. 
  11. Altre informazioni.  L'impresa  resta  vincolata  alla  propria
offerta per 240 giorni, decorrenti  dalla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare  alla  gara,
devono presentare la prova del versamento, del  contributo  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
forniture  e  servizi,   che   diventa,   pertanto,   condizione   di
ammissibilita' alla gara. Il CIG  (codice  identificativo  gara)  che
identifica  la  procedura  nel  SIMOG   e'   05351736B9.   La   forma
contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella
pubblico-amministrativa.  Il  contratto  non  prevede   la   clausola
compromissoria. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art.  140
d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di  risoluzione
del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine  di  stipulare
un nuovo contratto per l'affidamento del  completamento  dei  lavori.
L'affidamento  avviene  alle  medesime  condizioni  economiche   gia'
proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  via  Ricasoli,
40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni  ai
sensi del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato  dal  D.lgs.  53/2010.
Ulteriori informazioni relative alle modalita' di  svolgimento  della
gara sono riportate  nelle  istruzioni  messe  a  disposizione  delle
imprese o possono essere richieste al call center  (tel.  800981212).
Responsabile Unico del Procedimento e' l'arch. Sergio Alabiso. 

                     Il Funzionario Responsabile 
                      (Dr.ssa Giovanna Bretti) 

 
T10BFF18814
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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