COMUNE DI MACERATA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 6-9-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Comune  di  Macerata,  P.zza  della
Liberta', 3, contattare: Ufficio Procedimenti  Contrattuali,  I-62100
Macerata.         Tel.          0733/256349-267-231.          E-mail:
ufficiogare@comune.macerata.it.  Fax  07  33  25  62  94.   internet:
www.comune.macerata.it.Ulteriori   informazioni   sono    disponibili
presso:   Servizio   attivita'   scolastiche,   sportive   e    della
partecipazione v.le Trieste, 24, All'attenzione di: Gianluca  Puliti,
I-62100   Macerata.    Tel.    07    33    25    62    50.    E-mail:
gianluca.puliti@comune.macerata.it. Fax 07 33 25 62 93. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE
E PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA':  Autorita'  regionale  o  locale.
Servizi generali delle amministrazioni  pubbliche.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:no. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  DESCRIZIONE
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio trasporto scolastico per gli anni scolastici
2010/2011; 2011/2012; 2012/2013. Determina  a  contrattare  n.580//63
del 25.08.2010. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo
di consegna o di  prestazione  dei  servizi:  Servizi.  Categoria  di
servizi: N. 2. Luogo principale di esecuzione:  Comune  di  Macerata.
Codice NUTS: ITE33. II.1.3) L'avviso riguarda: Un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Servizio
trasporto alunni frequentanti  le  scuole  dell'infanzia  primaria  e
secondaria di primo grado site nel territorio comunale.  La  base  di
appalto e' di Euro 676.363,65 (Euro.225.454,55  annui)  iva  esclusa.
Gli oneri per rischi interferenziali sono pari a  zero.  II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti):  60130000.  II.1.7.)  L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  degli  accordi  sugli  appalti
pubblici  (AAPP):  no  II.1.8)  Divisione  in  lotti:   No.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:No.   II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Percorrenza
complessiva presunta nei tre anni scolastici di km  690.000  (230.000
km annui) con utenza annua di circa 170 alunni.  Valore  stimato  iva
esclusa: Euro.676.363,65. Gli oneri per i rischi interferenziali sono
pari  a  zero.  II.2.2).  Opzioni:  Si'  descrizione  delle  opzioni:
L'Amministrazione si riserva la facolta' di rinnovare  l'appalto  per
altri 2 anni scolastici in conformita' alla normativa vigente.  II.3)
DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  dal  7.1.2011   al
30.6.2013.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E   TECNICO   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO. Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva ai sensi degli artt. 75 e  113  D.Lgs.vo  163/06.  Polizze
assicurative: ai sensi e per gli effetti dell'art. 12 CSA.  Ulteriori
indicazioni sono reperibili nel capitolato speciale d'appalto  e  nel
disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Fondi propri di bilancio. Pagamenti ex art. 3 CSA.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto.  Sono  ammessi  a  partecipare
alla gara i soggetti elencati all'art. 34  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
anche aventi sede instati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui
agli   arrt.   35-36-37.   III.2)   CONDIZIONI   DI    PARTECIPAZIONE
III.2.1)Situazione personale degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Dichiarazioni di cui al  D.P.R.  n.445/2000
attestanti il possesso di:- requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 6, lett. a) CSA e requisiti di idoneita' professionale:  a)
Iscrizione nel registro della CCIAA o, in caso di cittadino di  altro
stato  membro,  iscrizione  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali  del  paese  di  residenza,  per  attivita'  comprendente
l'oggetto dell'appalto; b) Attestato di  idoneita'  professionale  ai
sensi del D.Lgs. 395/2000 (gia' D.M. 448/91); c) Iscrizione  all'Albo
delle  societa'  cooperative  istituito  presso  il  ministero  delle
Attivita' produttive con D.M.23.6.2004 (per cooperative e consorzi di
cooperative). Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti, i requisiti professionali di cui alle lett.
a), b) e c) devono essere posseduti da  ciascun  operatore  economico
facente parte del  raggruppamento  o  consorzio.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Idonee  dichiarazioni  bancarie
rilasciate da almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del D.Lgs.vo  1.9.1993,  n.  985.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario  di  concorrenti,  le
dichiarazioni  bancarie  devono  essere  possedute  e  presentate  da
ciascun operatore economico facente parte dello stesso.  Si  richiama
inoltre quanto  previsto  dall'art.  41,  c.3,  D.Lgs.  n.  163/2006.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione di cui al  D.P.R.
n.  445/2000  attestante  di  aver  svolto  negli   anni   scolastici
2007/2008, 2008/2009,2009/2010, servizi di trasporto  scolastico  per
un importo complessivo non inferiore a 700 000 EUR,  al  netto  degli
oneri fiscali, con indicazione per ciascun  servizio  degli  importi,
delle date e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati.  Nel  caso  di
raggruppamento temporaneo di concorrenti  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, tale requisito  deve  essere  posseduto  cumulativamente
dagli  operatori  economici  facenti  parte  del   raggruppamento   o
consorzio, ciascuno dei quali in misura non  inferiore  al  10  %  di
quanto richiesto al concorrente singolo. III.2.4) Appalti  riservati:
no. SEZIONE IV IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice  CIG:0523819D19  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso  appalto:No  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare.  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  8.10.2010.  Documenti  a
pagamento:No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione. 12.10.2010 -  ora:  13:00  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni: 180
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  14.10.2010  -  ora:09:00
Luogo: Comune di Macerata, Piazza della Liberta', 3. Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: Si' La seduta e'  aperta  al
pubblico. SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  TRATTASI  DI  UN
APPALTO PERIODICO:No  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O
PROGRAMMA    FINANZIATO     DAI     FONDI     COMUNITARI:No     VI.3)
INFORMAZIONICOMPLEMENTARI Per  le  modalita'  di  partecipazione,  la
documentazione da presentare e  la  procedura  di  aggiudicazione  si
rinvia  al  disciplinare  di  gara  e  suoi   allegati,   accessibili
unitamente al capitolato  speciale  di  appalto,  presso  l'indirizzo
internet www.comune.macerata.it. Non sono ammesse offerte in aumento,
plurime o condizionate. Si procedera' alla  aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta  valida,  ferma  la  disciplina  di  cui
all'art. 81, c. 3, del D.Lgs.vo 163/06. In caso di offerte uguali  si
provvedera' all'aggiudicazione  a  norma  del  2°  c.  art.  77  R.D.
23.5.1924 n. 827  (mediante  estrazione  a  sorte).Il  subappalto  e'
ammesso con le modalita' e i limiti  di  cui  all'art.  118  D.Lgs.vo
163/06 e art.15 CSA. I pagamenti saranno  effettuati  all'appaltatore
che dovra' trasmettere copia delle fatture quietanzate.  E'  prevista
la facolta' di rinnovo dell'appalto per ulteriori 2  anni  scolastici
in conformita' alla normativa vigente (art. 2 CSA). L'Amministrazione
Aggiudicatrice effettuera'  controlli  sull'aggiudicatario  ai  sensi
dell'art. 11  D.Lgs.vo  163/06,  con  le  conseguenze  di  legge.  E'
inoltre, facolta' dell'Amministrazione procedere alla verifica di cui
sopra sia nei confronti di alcuni che di  tutti  i  concorrenti  alla
gara ai sensi dell'art. 71 D.P.R. n. 445/2000.  Si  applicano  D.Lgs.
196/2003, D.Lgs.  213/98,  D.P.R.  445/2000.  Tutte  le  controversie
derivanti  dall'esecuzione  del  contratto  sono  devolute  autorita'
giudiziaria competente del Foro di  Macerata,  con  esclusione  della
competenza arbitrale. Responsabile del procedimento:  dott.  Gianluca
Puliti (tel.  +39  0733256250).  Il  dirigente  del  Servizio  Affari
Generali: f.to dott. Gianluca  Puliti.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
amministrativo regionale delle Marche - Piazza  Cavour  60100  Ancona
ITALIA VI.4.2) Presentazione di  ricorso.  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: Ricorso al TAR Marche  entro  30
giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26.8.2010 

             Il Dirigente del Servizio Affari Generali: 
                        Dott. Gianluca Puliti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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