I.N.R.C.A.
ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 6-9-2010)

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA  FORNITURA  IN
  SERVICE DI STRUMENTI PER LABORATORIO  ANALISI  E  ACQUISIZIONE  DEI
  RELATIVI REAGENTI E MATERIALI DI  CONSUMO,  PER  VARI  SETTORI,  DA
  UTILIZZARE PRESSO I POR DI CAGLIARI E COSENZA. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani
V.E.II. Indirizzo postale: Via S.Margherita, 5 Citta': Ancona  Codice
postale: 60124 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono 071.800.4606
All'attenzione   di:   Elisabetta   Bernacchia   Posta   elettronica:
e.bernacchia@inrca.it Fax: 0718004755 o 07135941  Indirizzo  Internet
Amministrazione aggiudicatrice: www.inrca.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati  dal
lunedi' al venerdi' ore 8.30 - 13.30, il  lunedi'  ed  il  mercoledi'
dalle ore 15.00 alle 17.00. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo.  I.2)  TIPO
DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA':
Organismo  di  diritto  pubblico  settore  Salute.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  SERVICE  LABORATORI  ANALISI  -
VARI  POR  DELL'ISTITUTO.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e   luogo   di
prestazione dei servizi: (b) Forniture. Luoghi di consegna:  Presidio
Ospedaliero INRCA, via delle Cicale, 11 - 09100 Cagliari  -  Presidio
Ospedaliero di Ricerca INRCA, Contrada Muoio Piccolo - 87100 Cosenza;
codice NUTS: ITE. II.1.3) L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura  e
installazione di service  di  strumenti  vari  e  relativi  reagenti,
diagnostici  e  materiali  di  consumo  per  i  laboratori  dei   POR
dell'Istituto. (n. gara 580526) 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale: 38434570 Oggetti complementari: 33696200-7, 50420000-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8)  Divisioni  in  lotti:  SI.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Valore  stimato
complessivo, IVA esclusa: Euro 1.276.000,00 + IVA al 20%; oltre  agli
oneri generali per la sicurezza non soggetti a ribasso  pari  a  Euro
0,00. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: 48 mesi dalla data di effettivo utilizzo degli  strumenti
in uso clinico. Esecuzione d'urgenza: Nel  caso  in  cui  la  mancata
esecuzione immediata della prestazione  oggetto  della  gara  de  qua
determinasse un grave danno all'interesse pubblico che e' destinata a
soddisfare, ai sensi dell'art. 11 comma 9 del  Dlgs.vo  n.  163/06  e
smi. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:   In   sede   di   presentazione   dell'offerta:
Attestazione  di  avvenuta  costituzione  delle  garanzie  a  corredo
dell'offerta, ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di gara. In  caso
di  aggiudicazione:  costituzione  cauzione   definitiva   ai   sensi
dell'art. 7 del disciplinare di gara. III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  Finanziamento  con  Bilancio  dell'Istituto.
Pagamenti  come  precisato  nel  relativo  articolo  del   Capitolato
speciale.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi  dell'art.  34,
comma 1, lett. d) dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi. III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto:  NO.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  E'  richiesto  il  requisito  dell'assenza  di  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per gli
altri requisiti si rimanda al capitolato speciale e  al  disciplinare
di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si
rimanda al capitolato speciale e al disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al capitolato speciale e  al
disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.   IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: NO.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determina  n.   152/DAMM   del
06/08/2010  esecutiva  in  data  06/08/2010.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai  documenti:  e/o  le  richieste  di  chiarimenti  giorno
08/10/2010 ore 12.00 presso i punti di contatto ed orari  di  cui  al
punto I.1 - termine per  la  pubblicazione  dei  chiarimenti:  giorno
12/10/2010 ore  12.00;  Documenti  a  pagamento:  NO.  Documentazione
disponibile sul sito internet www.inrca.it. IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  14/10/2010  ore  12.00;  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  ITALIANO.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  il  giorno  19/10/2010  ore  9,30  Luogo:   Amministrazione
Centrale  INRCA  Via  S.Margherita,  5  Ancona.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo'  presenziare,
ma hanno diritto di parola e di richiedere  dichiarazioni  a  verbale
soltanto i soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione di
gara, un documento idoneo comprovante la loro legittimazione ad agire
in nome e per conto delle Ditte partecipanti alla gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI  COMUNITARI:   NO.   VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   La
documentazione di gara ufficiale puo' essere visionata presso  l'U.O.
Acquisizione Beni e Servizi/Logistica - Via  S.  Margherita  n.  5  -
Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto di  Euro5,00  dal
lunedi' al venerdi'  ore  9,00-13,00  -  oppure  scaricata  dal  sito
dell'Ente www.inrca.it. Per ricevere la documentazione tramite  posta
celere,  deve  pervenire  domanda  all'U.O.   Acquisizione   Beni   e
Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima  della  scadenza
di presentazione  dell'offerta.  Tale  domanda  e'  da  produrre  con
attestazione  di  versamento  di  Euro  10,00=  sul  c/c  postale  n.
18105601, intestato INRCA Ancona.  Ai  sensi  del  comma  5-quinquies
dell'art. 79 del Dlgs n. 163/06 e smi  le  ditte  candidate  dovranno
indicare nella dichiarazione di gara ai sensi del Dlgs n. 445/2000  e
smi il domicilio eletto ed il numero di  fax  ove  far  pervenire  le
comunicazioni,  a  pena  di  esclusione.  L'Istituto  si  riserva  di
verificare  la  veridicita'  delle  dichiarazioni  e  di   richiedere
ulteriori informazioni. L'Istituto si  riserva  inoltre  la  facolta'
insindacabile di sospendere, revocare la procedura in ogni  sua  fase
e/o di non aggiudicare e/o non convalidare i risultati della gara per
irregolarita'  formali  o  motivi  di  opportunita',  senza  che  gli
offerenti possano richiedere  risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.
Parimenti  l'Istituto  si  riserva  il  diritto  di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara o alla stipula del contratto  nel  caso
in cui risulti nel frattempo attivata una convenzione CONSIP relativa
all'oggetto della presente gara a condizioni piu' favorevoli,  oppure
la procedura non abbia superato con esito  positivo  i  controlli  di
legge (Legge di conversione n. 191/04 del D.L. n. 168/04). Anche  per
tali ipotesi e' escluso che la Ditta che abbia  presentato  l'offerta
piu' bassa  o  che  sia  risultata  aggiudicataria  possa  richiedere
risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.  L'Istituto  non   procedera'
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Il  capitolato  speciale  ed  il
disciplinare di gara contengono tutte le disposizioni ed  indicazioni
necessarie per la presentazione dell'offerta e  sono  pubblicati  per
esteso sul sito  www.inrca.it.  La  procedura  in  oggetto  e'  stata
impostata secondo le disposizioni dettate dal Codice degli appalti  e
sara' valida solo se non in contrasto con l'emanando  Regolamento  di
cui all'art. 5 del D.Lgs 163/2006 e  smi.  Nel  caso  di  subappalto,
l'Istituto provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore
l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite,  ai  sensi
del c. 3 dell'art.  118  del  D.Lgs.n.163/06  e  smi.  Per  qualsiasi
informazione o chiarimento circa la  documentazione  di  gara  dovra'
essere formulata un richiesta scritta all'U.O.C. Acquisizione Beni  e
Servizi/Logistica, entro  il  termine  fissato  al  precedente  punto
IV.3.3) e  come  precisato  all'art.  3  del  Disciplinare  di  gara.
Responsabile  Unico  del  procedimento  di  gara:   Dott.   Francesco
Pichierri. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: Denominazione  ufficiale:  TAR  Marche  -
Piazza Cavour, 29 - 60100 Ancona - Tel.071/206946 Indirizzo Internet:
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  I.N.R.C.A.  -   Ufficio   Legale   -   Via
S.Margherita, 5 60124 Ancona - IT -  Tel.071/8004790  fax  071/35941.
V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA  GAZZETTA  UFFICIALE
DELL'UNIONE EUROPEA: 02/09/2010. 

               Il Responsabile Unico del Procedimento 
                      Dott. Francesco Pichierri 

 
T10BFK18869
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.