FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 6-9-2010)

 
                 BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma 7/d (in seguito denominata Fondazione)  -  telefono  045-8051811
fax 045-8011566 
  sito  internet  www.arena.it  -   indice   PROCEDURA   APERTA   per
l'aggiudicazione del servizio di SMONTAGGIO DELLA PLATEA, DELLA  ZONA
FOYER, DELLE  POLTRONCINE  E  DELLA  TRIBUNA  DI  PRIMA  GRADINATA  E
TRANSENNE PER IL 2010 e 2011 ED IL MONTAGGIO DELLA PLATEA, DELLA ZONA
FOYER  DELLE  POLTRONCINE  E  DELLA  TRIBUNA  DI  PRIMA  GRADINATA  E
TRANSENNE, PRESSO L'ANFITEATRO ARENA PER GLI ANNI 2011 E 2012, PER UN
IMPORTO INDICATIVO GLOBALE DI 640.000,00  (  SEICENTOQUARANTAMILA/00)
EURO + IVA; 
  2) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  3) Il periodo dell'appalto e' previsto dal 20/10/2010 al 02/07/2012 
  4) Non sono ammessi i subappalti; 
  5) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dizione : "NON  APRIRE  PROCEDURA  APERTA  PER  L'AGGIUDICAZIONE  DEL
SERVIZIO  DI  SMONTAGGIO  DELLA  PLATEA,  DELLA  ZONA  FOYER,   DELLE
POLTRONCINE E DELLA TRIBUNA DI PRIMA GRADINATA  E  TRANSENNE  PER  IL
2010 E 2011 ED IL MONTAGGIO DELLA  PLATEA,  DELLA  ZONA  FOYER  DELLE
POLTRONCINE E DELLA TRIBUNA DI PRIMA GRADINATA  E  TRANSENNE,  PRESSO
L'ANFITEATRO ARENA PER  GLI  ANNI  2011  E  2012",  dovra'  pervenire
tassativamente entro  le  ore  09.00  del  19.10.2010  -  a  pena  di
esclusione - al seguente indirizzo: 
  FONDAZIONE ARENA DI VERONA 
  UFFICIO PROTOCOLLO 
  VIA ROMA 7/D 
  37121 VERONA 
  e dovra' contenere tre  buste;  sulla  prima  busta  dovra'  essere
riportata la dicitura "DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA PROCEDURA  APERTA
PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI SMONTAGGIO DELLA  PLATEA,  DELLA
ZONA FOYER, DELLE POLTRONCINE E DELLA TRIBUNA DI  PRIMA  GRADINATA  E
TRANSENNE PER IL 2010 E 2011 ED IL MONTAGGIO DELLA PLATEA, DELLA ZONA
FOYER  DELLE  POLTRONCINE  E  DELLA  TRIBUNA  DI  PRIMA  GRADINATA  E
TRANSENNE, PRESSO L'ANFITEATRO ARENA PER GLI ANNI 2011 E 2012 ", 
  che dovra' essere corredata da: 
  a) autocertificazione  sottoscritta  dal  Legale  Rappresentante  e
presentata  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata   del
documento d'identita', dalla quale risulti: 
  a) che il prestatore di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. 
  b) che il volume d'affari annuale nel 2007-  2008-  2009  e'  stato
pari o superiore a 640.000,00 (seicentoquarantamila/00) Euro + IVA; 
  c) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. Tale
numero non potra'  essere  inferiore  a  40  unita'  per  ogni  mese,
relativamente agli anni 2007-2008- 2009, e dovra' risultare da idoneo
documento ufficiale:  modello  DM10  e/o  UNILAV  per  il  2007,2008,
modello UNILAV per il 2009; 
  d) le ditte dovranno produrre idonea  documentazione  sull'avvenuta
esecuzione di lavori  di  carpenteria  metallica  e  di  montaggio  e
smontaggio di strutture metalliche; 
  e) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; 
  f) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera dal  Gennaio  2007.  Tale  certificazione  dovra'
essere integrata  con  annotazione  sostitutiva  del  certificato  di
vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che  comproveranno  di  aver
dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica
o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato  la  ragione
sociale. 
  g) certificato  penale  generale  e  certificato  carichi  pendenti
relativo ai titolari delle ditte individuali, ai soci  amministratori
delle  societa'  di  persone,  agli  amministratori  di  societa'  di
capitali; 
  h) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; 
  i) copia  del  "durc"  (  correntezza  contributiva),  o  documento
equipollente per le ditte  straniere,  del  mese  di  giugno  2010  o
successivi; 
  l) La garanzia a corredo dell'offerta e' pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto Euro 12.800,00 (dodicimilaottocento/00).  In
caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti  la  garanzia  deve
essere intestata a tutti gli associati. 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto c) del  punto  f)  e  del
punto h). 
  La  cauzione  definitiva  e'  stabilita   nella   misura   indicata
dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Come previsto dall'art.40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'
possibile la riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della  garanzia
fideiussoria di cui ai  capoversi  precedenti,  nei  confronti  degli
offerenti in possesso della certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  Saranno  escluse  le  ditte   che   presenteranno   documentazioni,
incomplete, irregolari, e prive anche di una sola indicazione di  cui
al punto 5) del Bando di Gara. 
  Dopo aver esaminato  la  documentazione  richiesta  nel  Bando,  la
commissione giudicatrice, decidera' di ammettere alla fase successiva
le societa' che hanno presentato una corretta documentazione. 
  La seconda busta "Qualita' del Servizio" dovra' contenere : 
  a) numero dei dipendenti a tempo indeterminato. 
  b) idonee attestazioni di Enti Pubblici e/o Privati  per  gli  anni
2007-2008-2009 relativi a servizi simili a quelli in oggetto. 
  La terza busta dovra' contenere il "Modello Offerta". 
  L'appalto  verra'  aggiudicato  alla  ditta  che  avra'  presentato
l'offerta piu'  vantaggiosa  sotto  il  profilo  economico,  valutata
secondo i criteri di cui all'art.83, D. Lgs.  163/2006,  in  base  ai
seguenti elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi: 
  - Costo del servizio: punteggio massimo 30/100 
  - Qualita' del servizio: punteggio massimo 70/100 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO : 
  a) numero dei dipendenti assunti a tempo indeterminato punti 5 
  b) idonee attestazioni di Enti Pubblici e/o Privati punti 25 
  per gli anni 2007- 2008-2009 relativi a servizi simili a quelli  in
oggetto, 
  nel settore dello spettacolo. 
  Saranno ammesse alla valutazione del punteggio  relativo  al  costo
del servizio le ditte che avranno conseguito un punteggio di qualita'
non inferiore a punti 20. 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO 
  Nell'ambito di ciascuna delle suddette  voci,  il  punteggio  delle
singole offerte sara' attribuito come segue: 
  - al prezzo totale piu' basso (da  intendersi  come  prezzo  totale
quello dato dalla somma dei prezzi relativi allo smontaggio 2010-2011
e al montaggio e del 2011 e 2012,  tenendo  presente  che  il  prezzo
annuale totale e' cosi' suddiviso 60% montaggio e  40  %  smontaggio)
sara' attribuito il punteggio massimo previsto per la voce; 
  - agli altri prezzi, i  punteggi  saranno  attribuiti  utilizzando,
quale   parametro   idoneo,   la   seguente   formula    inversamente
proporzionale: 
  x = (a . c): b 
  dove: 
  c = punteggio massimo prefissato 
  a = prezzo minimo preso in considerazione 
  b = prezzo preso in considerazione 
  x = punteggio da assegnare al prezzo b 
  Poiche'  l'aggiudicazione  avviene   in   base   all'offerta   piu'
vantaggiosa, tutti gli elementi di giudizio qualitativo forniti dalla
Ditta aggiudicataria, unitamente  al  prezzo,  costituiscono  formale
impegno e sono quindi integralmente recepiti nel contratto. 
  La somma dei punteggi relativi alla  qualita'  del  servizio  e  al
costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. 
  Il Bando, il capitolato, il modello offerta  e  il  PSC  (Piano  di
Sicurezza e Coordinamento) sono  visibili  sul  sito  internet  della
Fondazione           Arena           di           Verona            :
http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  Il  Capitolato,  il  modello  offerta,  e   il   PSC,   debitamente
sottoscritti   dal    legale    rappresentante,    unitamente    alla
documentazione richiesta nel Bando di Gara, potranno tener  luogo  di
contratto. 
  La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare
o meno il servizio. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offertaritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura.  In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  La ditta aggiudicataria, dovra'  essere  in  possesso  di  adeguata
polizza in grado di coprire eventuali  danni  arrecati  a  scene  e/o
strutture. 
  Per  eventuali  quesiti  di  natura  tecnica   contattare   l'arch.
Francesco Bozzini recapito telefonico 045/8051969 - fax 045/8051965 -
cell. 340/3762600 - e-mail: fbozzini@gmail.com. 
  Per eventuali quesiti di natura amministrativa contattare l'Ufficio
Acquisti, l'ing. Alberto Peretti recapito telefonico 045-  8051924  -
fax 045-8051898 - e-mail: alberto.peretti@arenadiverona.it 
  Per eventuali  quesiti  in  ordine  alla  prevenzione  e  sicurezza
contattare l'Ufficio  Prevenzione  e  Sicurezza  recapito  telefonico
045/8051968 - fax 045/8051965 e mail : sicurezza@arenadiverona.it 
  Durante la durata del contratto, qualora il servizio  sia  ritenuto
non soddisfacente, sara' facolta', ad  insindacabile  giudizio  della
Fondazione Arena  di  Verona,  rescindere  in  qualsiasi  momento  il
contratto in essere. 
  L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra'  presso  la  Sala
Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in Via  Roma  n.7/d
alle ore 12.00 del 19.10.2010. 

                          Il Sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T10BFM18819
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.