REGIONE TOSCANA
ESTAV NORD-OVEST

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 10-9-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  ESTAV  Nord-Ovest:  Ente  Servizi
Tecnico-Amministrativi Area Vasta  Nord-Ovest.-  Punti  di  contatto:
Struttura  Organizzativa  di  Viareggio,  via  Aurelia  335  Lido  di
Camaiore  (LU)  -  Rag.  Loretta  Bizzi  tel.  0584.6059664   -   fax
0584.6059501 - Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  punto
di contatto  sopra  indicato.  Capitolato  d'oneri  e  documentazione
complementare       disponibili        presso:        sito        web
www.estav-nordovest.toscana.it link "bandi  di  gara"  oppure  presso
punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Ufficio
Protocollo del punto di contatto sopra indicato. SEZIONE II:  OGGETTO
DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto: Servizio di manutenzione, a ridotto impatto  ambientale,
delle  aree  verdi  dell'Azienda   Ospedaliero-Universitaria   Pisana
II.1.2) Tipo di appalto servizio categoria 27 D.Lgs. n.163/06.  Luogo
di esecuzione: aree verdi dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  di
Pisa site presso:1) il P.O Santa Chiara, 2) il P.O di  Cisanello;  3)
il complesso edilizio "Ex Casa Suore" Via Santa Maria; 4) gli  uffici
amministrativi in Via Zamenhof n°1; 5) il complesso edilizio  di  Via
Boschi n°24 e Piazza Arcivescovado n°5 II.1.3) L'avviso riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.4 Breve descrizione dell'appalto: servizio  di
manutenzione, a ridotto impatto ambientale, del  patrimonio  a  verde
dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana  II.1.8)  Divisione  in
Lotti: NO. - II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:
Importo presunto: Euro 325.000,00 + IVA. Non sono previsti "Oneri per
la sicurezza" relativi  ai  rischi  di  interferenza  II.2.3)  durata
dell'appalto: 3 anni con possibilita' di ripetizione ex art 57 c.5  -
l.b) D.Lgs 163/06. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE  GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzione  e   garanzie
richieste: cauzione provvisoria: Euro 19.500,00= con le modalita'  di
cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/06;  cauzione  definitiva:  10%
dell'importo contrattuale con le modalita' di cui  all'art.  113  del
D.Lgs n° 163/06. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto:  le  imprese
potranno partecipare singolarmente o  in  forma  plurima.  III.  2.1)
situazione  personale  degli  operatori.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  le  Imprese
dovranno dichiarare il possesso dei  prescritti  requisiti  (art.  38
D.Lgs. 163/06) compilando la scheda di autocertificazione; III.  2.2)
capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli  minimi
richiesti:  a)  almeno  due  dichiarazioni  di  Istituti  bancari   o
intermediari autorizzati ai  sensi  della  L.  385/93  attestanti  la
solvibilita' e solidita' finanziaria, da presentare in allegato  alla
scheda di autocertificazione a pena di esclusione. Qualora  l'Impresa
non  possa  presentare  la   seconda   referenza   bancaria,   dovra'
specificarne i motivi, a pena d'esclusione, e  presentare,  sempre  a
pena d'esclusione, copia autentica  dell'ultimo  bilancio  approvato.
L'ESTAV  Nord-Ovest  si  riserva  di   valutare   la   documentazione
presentata per ravvisare se risulta soddisfatto  il  requisito  della
capacita' economica e finanziaria.  b)  fatturato  globale  d'impresa
negli anni 2007/2008/2009 (somma dei fatturati) pari ad  almeno  Euro
975.000,00=  I.V.A.  esclusa.  Le  Imprese  di  recente  costituzione
potranno dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a  pochi
mesi, che verra' rapportato in proporzione al triennio. 
  III. 2.3) capacita' tecnica. Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi  richiesti:
a) almeno un servizio (un contratto)  analogo  a  quello  oggetto  di
appalto, effettuato negli ultimi tre anni, per conto di Enti pubblici
e/o privati, di importo pari ad almeno Euro 325.000,00 I.V.A. esclusa
(compresi i contratti iniziati precedentemente e quelli in corso). 
  In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34  comma  1
lettere d) e) ed f) D. Lgs. n. 163/06 il requisito di  cui  al  punto
III. 2.2 lettera a)  dovra'  essere  posseduto  da  ciascuna  Impresa
costituente il raggruppamento/consorzio/gruppo, mentre i requisiti di
cui ai precedenti punti III.2.2  lettera  b)  e  III.2.3  lettera  a)
potranno        essere        posseduti        nell'ambito        del
raggruppamento/consorzio/gruppo con  la  precisazione  che  l'Impresa
capogruppo o una delle imprese consorziate debba possedere almeno  il
50% del requisito e, in caso di aggiudicazione, la  medesima  impresa
capogruppo debba assumere la parte maggioritaria del sevizio. 
  In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34  comma  1
lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/06 i requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.2 e III.2.3 dovranno essere posseduti e comprovati  secondo  le
modalita' previste dall'articolo 35 del D.Lgs 163/06. 
  In caso di ricorso agli istituti dell'avvalimento e del  subappalto
le Imprese dovranno conformarsi  a  quanto  disposto  rispettivamente
agli articoli 49 e 118 del D. Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
criteri  indicati  nel  capitolato  speciale.  IV.3.3):  documenti  a
pagamento: no IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
22/10/2010  ora:  12.00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine  di  presentazione  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte  -  data:  25/10/2010  -  ora:11.00  -  luogo:
Struttura  di   Viareggio   -   uffici   amministrativi   all'interno
dell'Ospedale Versilia, via Aurelia 335,  Lido  di  Camaiore  (LU)  -
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  soggetti
muniti di regolare delega/procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni  complementari  e
chiarimenti saranno pubblicati  esclusivamente  sul  sito  dell'Estav
Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it - sezione bandi di  gara).
La  mancata  conoscenza  di  eventuali  chiarimenti  ed  informazioni
complementari  relativi  alla  procedura  di  gara  sara'  imputabile
esclusivamente alle Imprese interessate. La gara e' stata indetta con
determina  dirigenziale  ESTAV  n.  1247  del  24/08/2010.  CIG:   n.
05358147B1;  VI.4.1)  Organismo  Responsabile  delle   procedure   di
riscorso TAR Toscana VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla GUCE: 03/09/2010. 

               Il Direttore del Dipartimento Acquisti: 
                         Dott. Paolo Torrico 

 
T10BFK18968
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.