OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA AZIENDA OSPEDALIERA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 10-9-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Azienda Ospedaliera S. Gerardo, Via Pergolesi, 33 20052  Monza
(Mi); e mail: www.hsgerardo.org; Punto di contatto: Unita'  Operativa
Tecnico Patrimoniale - Tel: +39 039.2333411 - Fax: +39 039.  2332230;
e-mail: a.capra@hsgerardo.org; Indirizzo presso il quale e' possibile
ottenere ulteriori informazioni, ottenere la documentazione,  inviare
le offerte/le domande di partecipazione: come al punto I.1. I.2) Tipo
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Organismo di diritto pubblico; salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dell'Amministrazione
giudicatrice: gara a procedura aperta ai sensi del  Dlgs  163/2006  e
smi, per l'affidamento dell'appalto di "Fornitura dei gas  medicinali
e dei gas tecnici, la realizzazione del laboratorio di  criobiologia,
nei presidi ospedalieri e territoriali dell'Azienda  Ospedaliera  San
Gerardo di Monza".II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,
consegna e prestazione delle forniture: Monza,  codice  NUTS:  ITC45;
II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:  non  pertinente.
II.1.5) L'appalto ha per oggetto: 1.la fornitura dei gas medicinali e
dei gas tecnici con i relativi servizi; 
  2.la   manutenzione   del   laboratorio   di   criobiologia;   3.la
realizzazione del laboratorio di criobiologia; 4.la  fornitura  delle
apparecchiature del laboratorio di criobiologia. 
  II.1.6) CPV: 24111500-0 principale. II.1.7) L'appalto  rientra  nel
campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.
II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' totale dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo globale massimo  non
superabile per sei anni, pena l'esclusione dalla  gara:  4.901.925,70
euro IVA esclusa, di cui 18.703,70 euro per gli oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso. Si precisa che gli importi a base di gara  al
netto dell'IVA sono i seguenti: - fornitura dei gas medicinali e  dei
gas tecnici pari a 700.919,45 euro/anno, di  cui  1.802,45  euro/anno
per gli oneri dei rischi  da  interferenza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta; -  realizzazione  del  laboratorio  di  criobiologia  pari  a
433.889,00 euro, di cui 7.889,00 euro per gli oneri  della  sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta; - fornitura delle apparecchiature  per
il laboratorio di criobiologia pari a 154.520,00 euro; - servizio  di
manutenzione  del  laboratorio  di  criobiologia  pari  a   18.000,00
euro/anno. 
  II.2.2) Opzioni. L'Azienda Ospedaliera si riserva  la  facolta'  di
apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto  del
contratto fino alla concorrenza  di  un  quinto  ai  sensi  del  R.D.
2440/1923.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  Il  contratto   acquistera'
efficacia  dalla  data  di  sottoscrizione,  e   avra'   una   durata
complessiva pari a sei anni a  decorrere  dalla  data  di  avvio  del
contratto. Vedi precedente punto II.2.2) Opzioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste 
  a)Le Imprese dovranno prestare una cauzione provvisoria a  garanzia
dell'offerta di 98.039 euro. La cauzione dovra' essere presentata con
le modalita' di cui alla legge 348/1982 (numerario o titoli di Stato,
fideiussione bancaria o polizza assicurativa), secondo l'art. 75  del
Dlgs 163/06 e secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara,
presentazione   dell'offerta   e    modalita'    di    aggiudicazione
dell'appalto. 
  b)L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula  del  contratto,
una  cauzione  definitiva,  a   garanzia   di   tutti   gli   impegni
contrattuali.  La  cauzione  dovra'  essere  presentata  secondo   le
modalita' previste dalla legge 348/1982 (numerario o titoli di Stato,
fideiussione bancaria o polizza assicurativa) e sara'  svincolata  al
momento in cui tutte le obbligazioni contrattuali  saranno  adempiute
secondo quanto specificato nell'art 113 del Dlgs 163/2006  e  secondo
le  modalita'  previste  nel  Disciplinare  di  gara,   presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  c)L'aggiudicatario  dovra',   altresi',   stipulare   una   polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione   dell'attivita'    contrattuale,    secondo    quanto
specificato nel Disciplinare di gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita'  di  aggiudicazione   dell'appalto.   III.1.2)   Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento:  fondi  aziendali.III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto. E' ammessa la  partecipazione,
in conformita' dell'art. 34 del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  di  R.T.I.,
costituiti e costituendi, di Consorzi di  imprese,  nonche',  per  le
imprese  stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'UE,   di   imprese
costituite nelle forme  previste  nei  Paesi  di  stabilimento  e  di
Consorzi  di  imprese.  Si  osservano  al  riguardo  le   regole   di
partecipazione  previste  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  Non e' ammesso che un'Impresa partecipi alla gara  singolarmente  e
quale componente di un R.T.I. o di un Consorzio, ovvero che partecipi
a piu' R.T.I. o Consorzi, pena l'esclusione dalla  gara  dell'Impresa
medesima e dei  R.T.I.  o  Consorzi  ai  quali  l'Impresa  partecipa.
Limitazioni alla partecipazione dei consorzi,  all'avvalimento  e  al
subappalto sono previste  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita'  di  aggiudicazione  dell'appalto.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: No.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1.)
Situazione commerciale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  registro  commerciale.  Le
Imprese  che  intendono  partecipare  alla  presente  gara,  dovranno
inoltrare una Domanda di partecipazione, ai sensi degli artt. 38,  46
e  47  del  D.P.R.  445/2000,  conforme  all'Allegato  1  di  cui  al
Disciplinare di  gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di
aggiudicazione  dell'appalto.  L'Impresa  concorrente,  pena  la  non
ammissione, deve soddisfare, oltre a quanto previsto nel Disciplinare
speciale di gara, le seguenti condizioni minime: 
  a)essere iscritto per attivita' inerenti il presente  appalto,  nel
registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i; b)la non sussistenza delle cause di esclusione di cui
all'art. 38 D.Lgs. 163/06 e s.m.i; c)la non sussistenza  della  causa
di esclusione di cui all'art. 1 bis della  L.  383/2001,  cosi'  come
modificata dal D.L.  210/2002,  convertito  in  L.  266/2002;  d)aver
ottemperato, ove soggetto, alla L. 68/1999;  e)di  non  essere  stato
destinatario delle sanzioni interdittive o delle misure cautelari  di
cui al D.Lgs. 231/2001 che impediscono di contrarre con le  Pubbliche
Amministrazioni; f)di adempiere, all'interno della  propria  azienda,
agli obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente  normativa  in
materia. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. L'Impresa  concorrente,
pena la non ammissione, oltre a quanto previsto nel  Disciplinare  di
gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di   aggiudicazione
dell'appalto deve: a)aver realizzato  cumulativamente,  nel  triennio
2007-2008-2009, un fatturato globale  almeno  pari  ad  10.000.000,00
euro IVA esclusa; b)aver  realizzato  cumulativamente,  nel  triennio
2007-2008-2009, un  fatturato  specifico  per  forniture  analoghe  a
quelle oggetto della presente gara, almeno pari ad 2.200.000,00  euro
IVA esclusa; c)produrre almeno due referenze bancarie  rilasciate  da
Istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi  del  decreto
legislativo  1  settembre  1993,  n.  385  attestanti  la   capacita'
economica e finanziaria dell'Impresa idonea ad assumere  gli  impegni
commisurati al valore del presente appalto. 
  In caso di partecipazione di RTI e/o Consorzi si  rinvia  a  quanto
specificamente  previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita'  di  aggiudicazione  dell'appalto.  III.2.3)
Capacita' tecnica. L'Impresa concorrente,  pena  la  non  ammissione,
oltre a quanto  previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta  e  modalita'  di  aggiudicazione  dell'appalto,   deve:
a)essere in possesso dell'autorizzazione all'immissione in  commercio
dell'ossigeno ai sensi  del  DM  29/02/2008  e  delle  autorizzazioni
ministeriali come produttore primario o secondario dei  restanti  gas
medicinali oggetto dell'appalto ai sensi del  D.Lgs  178/1991  e  del
D.Lgs 538/92, nonche' di ottemperare agli articoli 2 e 3 del  Decreto
del 29/02/2008 del Ministero della Salute; 
  b)disponibilita' deposito all'ingrosso  e  relativa  autorizzazione
regionale; 
  c)essere in possesso  della  qualificazione  SOA  categoria  OG  11
classifica II, in  corso  di  validita'  rilasciata  da  societa'  di
attestazione  regolarmente  autorizzata,  per  la  realizzazione  dei
lavori del laboratorio di criobiologia; in alternativa il concorrente
dovra' dichiarare di subappaltare integralmente i lavori  ad  impresa
in possesso della qualificazione SOA per la  categoria  e  classifica
richiesta,  oppure  potra'  ricorrere  all'avvalimento.In   caso   di
partecipazione di RTI e/o Consorzi si rinvia a quanto  specificamente
previsto nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) TIPO DI PROCEDURA.  IV.1.1)  PROCEDURA
APERTA 
  IV.1.2) LIMITI AL NUMERO  DI  OPERATORI  CHE  SARANNO  INIVITATI  A
PRESENTARE UN'OFFERTA: non applicabile. IV.1.3) Riduzione del  numero
di operatori durante il negoziato o dialogo: non  applicabile.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e  modalita'  di
aggiudicazione dell'appalto. 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO. IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.1)  Numero  attribuito  al   dossier
dall'amministrazione    giudicatrice:    no.     IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara. Il bando
con il Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta  e  modalita'
di aggiudicazione dell'appalto sono disponibili e scaricabili sino al
27 ottobre 2010 sul sito www.hsgerardo.org. 
  Gli  stessi  e  gli  allegati  al  bando  di  gara  possono  essere
visionabili e ritirabili su supporto informatico  presso  l'indirizzo
di cui al punto I.1, dietro  presentazione  di  un  supporto  Cd  rom
vergine tipo CD-R 74 min 650 MB, trasmettendo richiesta a  mezzo  fax
almeno 48 ore prima della data  del  ritiro  al  suddetto  indirizzo.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti entro il 27 ottobre 2010, ore 12.00. Documenti
a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:
pena la non ammissione entro il 5 novembre 2010 alle ore 12.00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli invitati  a
presentare offerte o a partecipare : non pertinente.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:  per  almeno  240
(duecentoquaranta) giorni decorrenti dall'ultimo giorno utile per  la
presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di aperture delle offerte:  Il  8  novembre  2010
alle ore 14.00, all'indirizzo di cui al punto I.1; persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte in  qualita'  di  rappresentanti
del Concorrente, gli incaricati dell'Impresa o del R.T.I., ovvero del
Consorzio, muniti di delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o progamma  finanziato  con
fondi comunitari: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1.Si precisa che le modalita'  di
presentazione delle domande  di  partecipazione,  delle  offerte,  le
altre cause di esclusione dalla gara, le modalita' di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione e le altre informazioni saranno contenute
nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e  modalita'  di
aggiudicazione  dell'appalto.  2.Saranno   esclusi   dalla   gara   i
concorrenti  coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
3.Non  sono  ammesse  offerte   parziali   e/o   condizionate,   pena
l'esclusione dalla gara.4.E'consentito il subappalto  in  conformita'
dell'art 118 del DLgs 163/2006 e s.m.i. nei limiti e con le modalita'
descritte nel Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto, a condizione che cio' venga
indicato e richiesto nella redazione  dell'offerta  per  mezzo  della
modulistica contenuta nell'allegato 3 al bando di gara. 5.Le  offerte
anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi  dell'art.
86 DLgs. n. 163/2006 e successive modifiche. 
  6.L'Azienda  Ospedaliera  si   riserva   di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna delle offerte presentate venga ritenuta
idonea; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida; c) sospendere, reindire o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; d) non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.7.Si  precisa,
altresi', che: e) i concorrenti, con la presentazione  delle  domande
di partecipazione e delle  offerte,  consentono  al  trattamento  dei
propri dati, anche personali, ai sensi D.Lgs. 196/2003; f)  ulteriori
informazioni e chiarimenti possono essere richiesti  nelle  modalita'
indicate nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  8.Responsabile del procedimento:Ing. Aldo Maria Capra. 9.Numero CIG
053613616C ai sensi dell'art. 1 comma  67  della  legge  23  dicembre
2005. 10.Sono definite prestazioni principali le  forniture  dei  gas
medicinali e dei gas tecnici dei punti 1 e 2 del paragrafo II.1.5,  e
prestazioni  secondarie   la   realizzazione   del   laboratorio   di
criobiologia e la fornitura delle apparecchiature di cui ai punti 3 e
4 del predetto paragrafo.VI.4)Procedura di ricorso. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale - Milano Via del Conservatorio  13,  20122  Milano  VI.4.2)
Presentazione del ricorso: E' ammesso ricorso giurisdizionale al  TAR
entro  60  giorni  o,  in  alternativa,  ricorso   straordinario   al
Presidente della Repubblica entro  120  giorni;  davanti  al  Giudice
Amministrativo si applica il rito di all'art. 23 bis  della  legge  6
dicembre 1971 n. 1034. Per dettagli art. 245 del d.lgs. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 6 settembre 2010. 

               Il Responsabile Unico del Procedimento 
                        Ing. Aldo Maria Capra 

 
T10BFK19068
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.