COMUNE DI PISA
DIREZIONE FINANZE TRIBUTI PROVVEDITORATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 20-9-2010)

 
BANDO DELLA  PROCEDURA  APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO  DI
PULIZIA DEGLI  UFFICI  COMUNALI  E  DEGLI  UFFICI  GIUDIZIARI  E  DEL
                        SERVIZIO DI CUSTODIA 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:Comune di  Pisa-Direzione  Finanze  Tributi
Provveditorato 
  Indirizzo postale: Piazza dei  Facchini,  16  Citta':  Pisa  Codice
postale: 56125 Paese: Italia Punti  di  contatto:  Direzione  Finanze
Tributi Provveditorato - Telefono: +39 050910330; +39 050910438 
  All'attenzione di:  Angiola  Boni,  Istruttore  Direttivo  -  Posta
elettronica: provveditorato@comune.pisa.it a.boni@comune.pisa.it 
  Fax:   +39   050910526   -   Indirizzo   internet   Amministrazione
aggiudicatrice (url): http://www.comune.pisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II 1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento del servizio  di  pulizia  degli
uffici comunali e degli uffici giudiziari e del servizio di custodia 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi N. 27 - Luogo principale di esecuzione: Comune
di Pisa - Codice NUTS: ITE17 
  II. 1.3) L'avviso riguarda 
  Un appalto pubblico 
  II. 1. 5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizio di pulizia e di custodia 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: 90919200 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Entita'  totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e
opzioni) 
  valore stimato, IVA esclusa: 3.840.000,00 Moneta:Eur 
  II.2.2) Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: 
  a- affidamento di servizi di pulizia straordinaria; 
  b- affidamento servizio di custodia; 
  c- proroghe fino ad un massimo di 36 mesi complessivi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO 
  Periodo in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Garanzia  provvisoria  e
garanzia definitiva, come previsto dall' art. 18 del Disciplinare  di
gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  fondi di bilancio della stazione appaltante 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - avere sede legale in uno stato membro dell'U.E.; 
  - non trovarsi nelle condizioni di cui art. 38 del D. Lgs. 163/2006
che determinano l' esclusione dalla gara; 
  -  non  trovarsi  nelle  condizioni  di  interdizione  dalle   gare
pubbliche previste dall'art.14 de D.lgs 81/2008; 
  - non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo
o consorzio ordinario ne' in forma individuale qualora partecipa alla
gara come raggruppamento o consorzio ordinario; 
  - essere Iscritto alla C.C.I.A.A. per lo svolgimento di servizi  di
pulizia e di custodia; 
  - iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo  delle  imprese
artigiane nella  fascia  non  inferiore  alla  "d"  di  cui  al  D.M.
274/1997; 
  - per le sole societa' cooperative: iscrizione all'albo  presso  il
ministero dello sviluppo economico ai sensi del D.M. 23/06/2004. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - bilanci o estratti relativi agli esercizi 2007,  2008,  2009  nel
caso di societa' di capitali; in tutti gli  altri  casi  copia  delle
fatture emesse negli esercizi 2007, 2008 e 2009  oppure  copia  delle
dichiarazione dei redditi con prova della  presentazione  all'agenzia
delle entrate; 
  - dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  attestanti  la
solvibilita' dell'impresa. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  - aver realizzato nel triennio 2007-2009  un  fatturato  globale  a
favore  di  soggetti  pubblici  o  privati  non  inferiore  ad   Euro
6.000.000,00 (Iva esclusa) 
  - dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  attestanti  la
solvibilita' dell'impresa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  certificazioni  rilasciate  dalle  amministrazioni  pubbliche  o
dichiarazioni rese da soggetti privati ai sensi dell'art.47  del  DPR
445/2000; 
  -  libro  paga  o  libro  matricola  o  altro  documento  idoneo  a
dimostrare il numero medio annuo di addetti; 
  - certificazioni di qualita' e di gestione ambientale. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  - aver eseguito in modo  regolare  il  servizio  di  pulizia  e  di
custodia nel triennio 2007/2009 con riferimento a 
  cinque contratti al massimo il cui importo complessivo sia  pari  o
superiore a euro 4.000.000. - Aver avuto nel  triennio  2007/2009  un
numero medio di addetti non inferiore a 40 unita'; 
  - certificazione di qualita' EN ISO 9001:2008 per  il  servizio  di
pulizia; 
  - certificazione ambientale EN ISO 14001:2004 per  il  servizio  di
pulizia. 
  SEZIONE IV : PROCEDURA 
  IV.1). TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  1. Sistema organizzativo (massimo punti 20) 
  2. Certificazioni ulteriori (massimo punti 5) 
  3. Sistema tecnico - operativo (massimo punti 10) 
  4. Sistema di autocontrollo e di sicurezza (massimo punti 5) 
  5. Piano del servizio di pulizia (massimo punti 20) 
  6. Macchinari e attrezzature (massimo punti 5) 
  7. Prodotti ecocompatibili (massimo punti 5) 
  8. Prezzo (massimo punti 30) 
  IV.2.2 Ricorso ad un' asta elettronica 
  No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti Data: 01/11/2010 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 15/11/2010 - Ora: 12:30 
  IV.3.6   Lingue   utilizzabili   per   la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  240  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17/11/2010 - Ora: 09:00 
  Luogo:Comune di Pisa - Direzione  Finanze  Tributi  Provveditorato,
Piazza dei Facchini, 16 - 56125 Pisa 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Si 
  Legale rappresentante del concorrente munito di specifica delega in
forma scritta. Non piu' di una persona per ogni concorrente 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale:T.A.R. Toscana 
  Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 - 
  Citta': Firenze 
  Codice postale 50100 
  Paese: Italia 
  Telefono: +39 055 293382 
  VI.4.2 Presentazione del ricorso 
  Entro 30 giorni (art. 245 D.Lgs. 163/2006) 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  15/09/2010 
  DATA DI SPEDIZIONE ALLA U.E. PER LA PUBBLICAZIONE SULLA G.U. 
  Data di invio dell'avviso: 10/09/2010 
  Data di invio di rettifica-integrazione dell'avviso: 10/09/2010 
  ALLEGATO A 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: 
  Comune di Pisa - Direzione Finanze  Tributi  Provveditorato  -  c/o
Ufficio Protocollo 
  Indirizzo postale: Lungarno  Galilei,  43  -  Citta':  Pisa  Codice
postale 56125 Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  All'Attenzione   di:   Angiola   Boni   Tel.    +39.050.910330    /
+39.050.910438 
  Posta elettronica: a.boni@comune.pisa.it Fax +39.050.910526 
  ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Il Disciplinare  di  gara,  il  Capitolato  d'appalto,  i  relativi
allegati  ed  ogni  altro  documento  relativo  alla  procedura  sono
disponibili    sul    sito    internet    del    Comune    di    Pisa
(http://www.comune.pisa.it). 
    Pisa, 15/09/2010 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                            Angiola Boni 

 
T10BFF19719
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.