COMUNE DI CORATO
(PROV. DI BARI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 20-9-2010)

 
                 BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE I: AMM.NE AGGIUDICATRICE I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto. Denominazione ufficiale:  Comune  di  Corato-P.zza
Matteotti,7  CAP  70033  Corato-Italia.  Punti  di  contatto:   dott.
Giuseppe   Leuci.   Tel.:    080/9592211-225    Posta    Elettronica:
giuseppe.leuci@comune.corato.ba.it   Fax:   080/8984503.    Indirizzo
internet  Amm.ne   aggiudicatrice:www.comune.corato.ba.it   Ulteriori
informazioni disponibili presso i punti di contatto sopra indicati  e
presso  Ufficio  Contratti  e  Appalti  -  Tel.  080/9592250.   Posta
Elettronica:contratti@comune.corato.ba.it-Fax 080/8721044, presso cui
sono disponibili: Statuto societa', C.S.A.,disciplinare gara,  schema
contratto di servizio,schema  patti  parasociali.  Le  offerte  vanno
inviate a:  Comune  di  Corato-Ufficio  Contratti  e  Appalti,  P.zza
Matteotti,7-70033 Corato(Italia) I.2) Tipo di Amm.ne  aggiudicatrice:
Autorita' locale. SEZ.II: OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.1)Denominazione
con- ferita all'appalto  dall'amm.ne  aggiudicatrice:  Individuazione
del  socio  privato  per  la  cessione  della  quota  del  40%  della
partecipazione  nella  societa'   mista   a   maggioranza   pubblica,
denominata "S.I. x T - Servizi Innovativi per il Territorio SpA.",  a
cui affidare, ex art. 52 D.Lgs.446/1997, la  gestione,  liquidazione,
accertamento e  riscossione,  ordinaria  e  coattiva,  delle  entrate
tributarie,  extratributarie  e   delle   entrate   patrimoniali   ed
assimilate dell'Ente e servizi connessi e complementari.II.1.2)  Tipo
di appalto: Servizi. Categoria:n.9 Luogo esecuzione: Comune di Corato
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione appalto:la selezione consiste nella individuazione di  un
socio  privato  per  la  cessione   della   quota   del   40%   della
partecipazione  nella  societa'   mista   a   maggioranza   pubblica,
denominata "S. I. x T. - Servizi Innovativi per il Territorio S.p.A."
a cui affidare, ex art. 52 D. Lgs. 446/97, la gestione, liquidazione,
accertamento  e  riscossione,  ordinaria  e  coattiva  delle  entrate
comunali e servizi connessi. La durata della societa' e' fissata sino
al  31.12.2030.  Il  Capitale  sociale  iniziale  e'  pari  ad   Euro
120.000,00 totalmente in possesso del soggetto pubblico; il  soggetto
privato acquistera'  il  40%  del  capitale  sociale.  Alla  societa'
saranno affidati,  con  contratto  di  servizio,  la  gestione  delle
entrate comunali e servizi connessi. II.I.6) CPV: 79220000-2  II.1.8)
Divisione in lotti: no.  II.1.9)  Ammissibilita'  varianti:  no.II.2)
QUANTITATIVO APPALTO. II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro
10.147.000,00. II.2.2) Opzioni: no  II.3)  Durata  appalto:  sino  al
31.12.2019.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzia
richieste: Garanzia  provvisoria  di  Euro  101.470,00,  (1%  importo
presunto dell'appalto),  prestata  secondo  modalita'  descritte  nel
Disciplinare.  Per  aggiudicatario:  garanzia  definitiva   del   10%
dell'importo presunto appalto, ex art. 113  D.Lgs.163/2006.  III.1.2)
Principali  modalita'  finanziamento  e  pagamento:   la   quota   di
partecipazione a carico del Comune che, dopo l'acquisto del  40%  del
capitale da parte del socio privato, sara' pari ad Euro 72.000,00  e'
finanziata con fondi del bilancio comunale. III.1.3) Forma  giuridica
che dovra' assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici:  i
soggetti raggruppati devono  uniformarsi  al  disposto  dell'art.  37
D.Lgs. 163/2006 e al disciplinare. III.2)  CONDIZIONI  PARTECIPAZIONE
III.2.1)  Situazione   personale   operatori.   Requisiti   idoneita'
professionale:1)Imprese iscritte all'Albo istituito dall'art.  53  D.
Lgs. 446/97 e operatori aventi sede ed operanti in un Paese dell'U.E.
che esercitano attivita' di liquidazione, accertamento e  riscossione
di tributi e di altre entrate e  che  presentano  una  certificazione
rilasciata dalla competente autorita' dello Stato in cui  hanno  sede
legale, dalla quale risulti la sussistenza di requisiti equivalenti a
quelli previsti dalla  normativa  italiana;  2)  Iscrizione  registro
imprese  della  C.C.I.A.A.  (o  analogo  registro   professionale   o
commerciale dello Stato dell'U.E. per concorrenti  non  residenti  in
Italia) per  l'attivita'  di  cui  all'oggetto  dello  Statuto  della
societa'.  Requisiti  di  ordine  generale:  1)   Inesistenza   cause
esclusione dalla partecipazione di cui all'art. 38 D.Lgs.163/2006 nei
confronti dei soggetti di cui al  citato  articolo;  2)  Non  essersi
avvalso dei piani individuali di emersione ai sensi del D.L. 210/2002
convertito dalla L. 266/2002, ovvero  essersi  avvalso  dei  suddetti
piani individuali ma il periodo di emersione  e'  concluso.  III.2.2)
Capacita'  economica  finanziaria:  1)   Idonee   garanzie   bancarie
rilasciate da almeno due primari istituti di credito  (con  sportelli
in  almeno  4  Regioni  italiane)   che   dimostrino   la   solidita'
economica-finanziaria del concorrente con riferimento all'oggetto del
presente appalto; 2) Bilanci dell'impresa  o  estratti  degli  stessi
relativi  agli  ultimi  3  esercizi  chiusi  dai  quali  risulti  che
quantomeno in 2 dei 3 anni siano stati conseguiti utili  d'esercizio;
3)  Valore  della  produzione:  media  triennale  del  valore   della
produzione risultante dal Conto Economico (ex art.  2425  cod.  civ.)
degli ultimi 3 esercizi chiusi, pari  ad  almeno  Euro  3.500.000,00.
III.2.3)   Capacita'   tecnica-professionale:   1)   Organico   annuo
dell'impresa riferito al solo personale dipendente che abbia prestato
servizio per l'intero anno solare, al 31 dicembre 2009,  composto  da
almeno n. 20 unita'; 2) Elenco dei principali servizi prestati  negli
ultimi tre anni dai quali risulti  che  l'impresa  concorrente  abbia
svolto attivita'  di  liquidazione  e  accertamento  e/o  riscossione
ordinaria e coattiva di entrate tributarie in almeno 10  Enti  locali
fra cui  almeno  5  con  popolazione  residente  superiore  a  10.000
abitanti con indicazione Ente  committente;  3)  Elenco  attrezzature
tecniche dal cui risulti la descrizione  precisa  delle  attrezzature
tecniche utilizzate dal concorrente; 4)  Certificazione  di  qualita'
UNI EN ISO 9001:2000 per attivita' di  gestione  entrate  degli  Enti
locali.III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DEI  SERVIZI.  III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare  nome
e qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione
del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA.IV.1) Tipo procedura: Aperta.
IV.2.1  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa valutata sulla base dei  seguenti  criteri:  A)  Progetto
tecnico di organizzazione e di gestione dei servizi  in  affidamento:
max 75 punti, attribuiti  sulla  base  dei  sottocriteri  specificati
nell'art. 7 Disciplinare Gara; B) Offerta economica:  max  25  punti,
attribuiti  sulla  base  dei  sottocriteri  e   formule   specificati
nell'art.  7  Disciplinare   Gara.   IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No. IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMM.VO.  IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  stesso  appalto:   no.   IV.3.3)
Condizioni per ottenere Capitolato  e  documentazione  complementare:
Statuto societa',  C.S.A.  Disciplinare  gara,  schema  Contratto  di
Servizio,  schema  Patti  parasociali   sono   disponibili   seguente
indirizzo internet: www.comune.corato.ba.it o possono essere ritirati
direttamente  presso  Uff.  Contratti  e  Appalti.  IV.3.4)   Termine
ricevimento offerte. Data:  15.11.2010  Ora:  13,00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile per presentazione  offerte:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 gg. dal termine ultimo per ricevimento offerte.  IV.3.8)
Modalita' apertura  offerte.  Data:  17.11.2010.  Ora:  9,30.  Luogo:
Uffici 1° piano  del  Comune  di  Corato-P.zza  Matteotti,7.  Ammessi
seduta di gara i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero i loro
delegati, in possesso di delega in carta semplice a firma del  legale
rappresentante. VI.3) INFORMAZIONI OMPLEMENTARI: a) gara  aggiudicata
anche in presenza di una sola offerta valida; b) in caso  parita'  di
punteggio totale tra due o piu' concorrenti l'aggiudicazione avverra'
a favore del concorrente che ha ottenuto il  piu'  elevato  punteggio
relativo all'aggio proposto; c) obbligo per raggruppamenti temporanei
di indicare quote  di  partecipazione  che  ciascun  partecipante  si
impegna a sottoscrivere; d) divieto ai concorrenti di partecipare  in
piu' di un  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbiano partecipato alla gara  medesima  anche  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario  di  concorrenti;  e)  non  ammessa  facolta'  di
presentare offerte per una parte del servizio; f) ogni  informazione,
specificazione,  modalita'  presentazione  della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita' aggiudicazione,  indicate  nel
disciplinare di gara, parte integrante del presente bando; g) non  e'
ammesso il subappalto; h)  ammesso  avvalimento  ex  art.  49  D.Lgs.
163/2006, alle condizioni  previste  dal  disciplinare  di  gara;  i)
controversie   contrattuali   deferite   all'Autorita'    giudiziaria
ordinaria del Foro di Trani; l) i dati raccolti saranno trattati,  ex
art. 13 D. Lgs n.196/2003, esclusivamente nell'ambito della  presente
gara;  m)responsabile  procedimento:  dott.  Luigi   Gataleta   (tel:
080/9592302)  .VI.4)  PROCEDURE   DI   RICORSO.   VI.4.1)   Organismo
responsabile procedure  di  ricorso:  TAR  Puglia  di  Bari  -  P.zza
Massari, 6 - 70122 Bari - Italia. VI.5) DATA SPEDIZIONE DEL  PRESENTE
AVVISO ALLA GUCE: 16.09.2010. 

                Il Dirigente del Settore Finanziario 
                       (Dott. Luigi Gataleta) 

 
T10BFF19759
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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