AREA 24 S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 20-9-2010)

PROCEDURA APERTA PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DELLE OPERE  E
  DELLE FORNITURE NECESSARIE PER LA  REALIZZAZIONE  DEGLI  INTERVENTI
  RELATIVI AL RIUSO DEL SEDIME DEL  TRATTO  DELLA  LINEA  FERROVIARIA
  DISMESSA TRA LA GALLERIA DI CAPO NERO NEL COMUNE DI  SANREMO  E  IL
  COMUNE DI OSPEDALETTI (IMPERIA). 

  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Area 24 s.p.a. Corso Cavallotti  51
18038 Sanremo - Tel. 0184 524066 fax  0184  524064  Responsabile  del
procedimento: Ing. Tullio  Russo  La  documentazione  specifica  e  i
modelli  allegati  sono  disponibili   presso   il   sito   Internet:
www.area24spa.it Le eventuali domande per chiarimenti  devono  essere
indirizzate  a:  area24spa@area24spa.it  SISTEMA   DI   REALIZZAZIONE
DELL'OPERA PUBBLICA Appalto di progettazione ed esecuzione  ai  sensi
dell'articolo 53, comma 2, lettera "b" del d.lgs.163/06. PROCEDURA DI
SCELTA DEL CONTRAENTE E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE  Procedura  aperta
da aggiudicare ai sensi dell'articolo 83 del d.lgs.163/06.  L'appalto
verra' contabilizzato a corpo e aggiudicato col criterio dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  sulla  base  dei  criteri   infra
indicati. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola  offerta  valida,  ai  sensi  dell'articolo  55,  comma  4,  del
d.lgs.163/06. In caso di  offerte  uguali,  si  procedera'  ai  sensi
dell'articolo  77  del  R.D.  n.827/1924.  LUOGO  DI   ESECUZIONE   E
DESCRIZIONE. L'appalto ha per oggetto la  progettazione  esecutiva  e
l'esecuzione  delle  opere  e  delle  provviste  occorrenti  per   la
realizzazione degli interventi di  riqualificazione  del  sedime  del
tratto  della  linea   ferroviaria   dismessa   Genova   Ventimiglia,
riguardante il segmento compreso tra la galleria di capo  Nero  e  il
Comune  di  Ospedaletti,  mediante  la  realizzazione   della   pista
ciclopedonale, per una lunghezza di circa due  chilometri.  L'appalto
e' diviso in due lotti funzionali, rispetto ai quali la realizzazione
del primo dovra' assicurare la  fruibilita'  della  pista  ciclabile,
mentre il secondo rappresenta il completamento dell'opera.  Il  primo
lotto  comprende  la  realizzazione  della  progettazione   esecutiva
dell'intera opera e la realizzazione delle lavorazioni descritte  nel
computo metrico estimativo nei capitoli 1, 2, 3 e 4.I lavori relativi
al secondo lotto sono descritti nei capitoli 5, 6, 7 e 8 del medesimo
computo metrico estimativo. Il termine della  validita'  dell'offerta
ai sensi dell'art.11 comma 6) del D.lgs.163/2006  e'  fissato  in  12
(dodici)  mesi  dal  termine  di  presentazione  delle  offerte.   In
particolare   l'Amministrazione   aggiudicatrice   rende   noto   che
l'affidamento e la consegna dei lavori  relativi  all'esecuzione  del
secondo lotto all'impresa aggiudicataria della gara sono condizionati
e subordinati al reperimento delle necessarie risorse finanziarie che
dovra' avvenire entro e non oltre dodici - 12 - mesi  dalla  data  di
aggiudicazione definitiva della gara. A seguito  dell'avveramento  di
detta  condizione  l'impresa  aggiudicataria  dovra'  eseguire  detti
lavori agli stessi prezzi, patti e  condizioni  offerti  in  sede  di
gara. In caso di mancato avveramento  di  tale  condizione  entro  il
suddetto termine, i lavori del secondo lotto non avranno  esecuzione,
senza che,per questo motivo,  l'appaltatore  possa  vantare  diritti,
pretese o indennizzi  di  sorta  per  la  mancata  realizzazione  dei
lavori.  CPV   45233162-2   Importo   complessivo   d'appalto:   Euro
2.233.042,45, nel  quale  sono  compresi  euro  40.000,00  per  oneri
relativi alla  realizzazione  della  progettazione  esecutiva.  Detto
importo complessivo e' inoltre  comprensivo  di  Euro  50.000,00  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso,  pertanto  il  ribasso
offerto dai concorrenti in sede di gara operera' sull'importo di euro
2.183.042,45. Tutti gli importi suddetti sono da  considerarsi  oltre
I.V.A. L'importo complessivo dei  lavori,  riferito  al  primo  lotto
ammonta ad euro 1.692.211,95, di cui euro  40.000,00  per  gli  oneri
della progettazione esecutiva dell'intera opera, soggetti a  ribasso,
oltre ad euro 40.000,00 per oneri della  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso. L'importo complessivo dei lavori, riferito al secondo lotto,
ammonta  ad  euro  490.830,50  soggetti  a  ribasso,  oltre  ad  euro
10.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. I  lavori
saranno realizzati mediante contratto da stipulare a corpo  ai  sensi
di quanto previsto dagli articoli 53, comma 4,  del  D.Lgs  163/2006.
TERMINE DI ESECUZIONE La progettazione esecutiva  dell'intera  opera,
completa in ogni sua parte, ai sensi del D.P.R.554/1999, deve  essere
consegnata alla stazione appaltante entro  e  non  oltre  60  giorni,
naturali, successivi e continui, decorrenti  dalla  trasmissione  del
relativo ordine da parte della stazione appaltante.  Il  tempo  utile
per ultimare tutti i lavori compresi nel primo  lotto  funzionale  e'
determinato in 280 - duecentottanta - giorni  naturali  successivi  e
continui decorrenti dalla data di consegna  dei  lavori,  che  potra'
avvenire, per ragioni d'urgenza, sotto riserve di legge  in  pendenza
della stipulazione del contratto, ai sensi  della  vigente  normativa
(artt. 129 e seguenti del DPR 554/99 e articolo 11 del d.lgs 163/06).
Il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori compresi nel  secondo
lotto funzionale e' di 120 - centoventi - giorni naturali, successivi
e  continui,  decorrenti  dalla  data  del   verbale   di   consegna.
LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE  L'APPALTO  I  lavori  rientrano  nelle
seguenti categorie di cui al D.P.R.34/2000: Cat. OG 3 - classifica IV
(strade e relative opere complementari ) Euro  1.053.803,95  pari  al
48,05% PREVALENTE Altre opere o lavori  scorporabili:  Cat.  OG  4  -
classifica II (opere d'arte nel sottosuolo ) Euro 480.000,00 pari  al
21,89%, scorporabile/subappaltabile, a  qualificazione  obbligatoria;
Cat. OG11 - classifica II (impianti tecnologici) Euro 367.057,55 pari
al    16,74%,    scorporabile/subappaltabile,    a     qualificazione
obbligatoria; Cat.OG 1 - classifica I (opere civili) Euro  153.761,58
pari  al   7,01%,   scorporabile/subappaltabile,   a   qualificazione
obbligatoria.  Per  l'esecuzione   dei   lavori   appartenenti   alle
sopraindicate categorie scorporabili il concorrente dovra'  possedere
adeguata  qualificazione  SOA  o  ricorrere  al  subappalto,   oppure
costituire  un  RTI  di  tipo  verticale.  In  tale  ultimo  caso  il
concorrente dovra'  essere  qualificato  nella  categoria  prevalente
relativamente alla somma dei singoli importi ossia per una classifica
tale da coprire sia l'importo dei lavori di tale  categoria,  che  la
somma dei lavori appartenenti alle diverse categorie sopra richiamate
che intende subappaltare Ai soli fini del subappalto si evidenziano i
lavori relativi alle sottoindicate Categorie: Cat. OS 24  (lavori  di
verde e arredo urbano  Euro  88.419,37  pari  al  4,03%.  I  suddetti
lavori, potranno essere comunque eseguiti dal concorrente qualificato
per la categoria prevalente entro  i  limiti  di  importo  consentiti
dalla relativa classifica, anche se non in  possesso  della  relativa
qualificazione. Oneri della sicurezza euro 50.000,00 pari  al  2,28%,
di cui euro 40.000,00 relativi alle opere del primo lotto  funzionale
ed euro 10.000,00, relativi alle opere del secondo lotto  funzionale.
L'Impresa, per l'ammissione alla gara,  dovra'  effettuare  la  presa
visione dei luoghi interessati dai lavori  e  dovra'  ritirare  copia
digitale degli elaborati progettuali su CD. Per accedere ai luoghi  e
per il ritiro del supporto informatico, il  legale  rappresentante  o
direttore tecnico, o altro incaricato munito di  delega  sottoscritta
dal  legale  Rappresentante,  dovra'  contattare  la  Societa',   tel
0184.52.40.66  per  concordare  un  appuntamento.   A   seguito   del
sopralluogo verra' redatto verbale di  presa  visione  rilasciato  in
copia da inserire nella BUSTA 1 Si  avvisa  che,  in  ogni  caso,  la
persona delegata per il sopralluogo da un'impresa non  potra'  essere
ammessa al sopralluogo anche per altra  impresa.  Il  rimborso  delle
spese per l'assistenza al sopralluogo e la  riproduzione  del  CD  e'
stabilito in Euro 60,00 (sessanta) IVA compresa. Il pagamento  dovra'
essere  effettuato  in  contanti  a  fronte  del  quale  la  Societa'
emettera' fattura. INFORMAZIONI Gli elaborati  progettuali  (completi
di computo metrico, prime indicazioni per la  stesura  del  piano  di
sicurezza e coordinamento, capitolato speciale d'appalto con relativo
schema di contratto), sono visionabili sul supporto  informatico.  Si
precisa inoltre che, per quanto non disciplinato dai documenti di cui
sopra, il contratto  fara'  riferimento  alle  norme  del  Capitolato
Generale dei Lavori Pubblici di cui al D.M.145/2000  (art.5  comma  9
del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.). MODALITA' DI  FINANZIAMENTO  Fondi  FAS
della Regione Liguria, L.376/2003 e risorse  proprie  della  stazione
appaltante. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Potranno presentare offerta i
soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs.163/2006 e ss.mm. ii. nei limiti
e con le modalita' di cui agli articoli: 3 e 4  del  D.P.R.34/2000  e
95, 96, e 97  del  D.P.R.  554/1999,  ovvero  Imprese  che  intendono
riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.37  dello  stesso  D.Lgs.,
nonche' concorrenti con sede in altri stati alle  condizioni  di  cui
all'art.47 del D.Lgs.163/2006. In caso di associazioni  temporanee  e
per i consorzi di cui all'articolo 34 comma 1 lett. d), e  )  ed  "f"
del D.Lgs.163/2006 e ss.mm.  ii.  di  tipo  orizzontale  i  requisiti
richiesti nel suddetto bando dovranno  essere  posseduti  nei  limiti
previsti dall'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999,  ossia  nella
misura minima del 40% dalla mandataria e del 10% dalla mandante. Pena
l'esclusione dalla procedura, l'impresa mandataria  dovra'  possedere
in ogni caso i  requisiti  in  misura  maggioritaria.  Sono  altresi'
ammessi  Raggruppamenti   Temporanei   di   tipo   misto   ai   sensi
dell'articolo 37 comma 6 del D.Lgs.163/2006. I concorrenti non devono
trovarsi in alcuna della cause  di  esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'articolo 38 del d.lgs.163/06 e ss.mm.ii., ne' in
quelle ulteriori previste dalla vigente normativa. I consorzi di  cui
all'articolo 34, comma 1,  lettere  "b"  e  "c"  del  d.lgs.163/06  -
consorzi di cooperative di costruzione e lavoro, consorzi tra imprese
artigiane e consorzi stabili - sono tenuti  a  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorra; a questi  ultimi
e' fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra  forma.
Sia il consorzio che la/e  impresa/  consorziata/e  indicata/e  quale
esecutrice dei  lavori  dovranno  produrre  entrambi  ed  a  pena  di
esclusione le attestazioni e  le  di-chiarazioni  di  cui  al  MODULO
DICHIARAZIONI N.1. Ai sensi dell'art.38, comma 1,  lettera  m  quater
del d.lgs.163/06, e' vietata la partecipazione alla gara da parte  di
soggetti che si trovano in  una  situazione  di  controllo  ai  sensi
dell'articolo 2359 del codice civile, o in una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto,  per  la  quale  si  accerti  che  la  situazione  di
controllo o la relazione  comporti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico  centro  decisionale  sulla  base  di  univoci
elementi. Si evidenzia che, ai sensi della  suddetta  norma,  qualora
l'impresa concorrente si trovi  in  una  tale  situazione  con  altra
impresa partecipante alla presente gara, dovra' dichiarare, a pena di
esclusione, di avere formulato autonomamente  l'offerta,  nonche'  il
nominativo del concorrente con cui sussiste  tale  situazione,  anche
avvalendosi  del  MODULO  DICHIARAZIONI  N.1  -  punto  13  -   sopra
espressamente richiamato ed allegato al presente bando. In  tal  caso
l'impresa, a pena di  esclusione,dovra'  altresi'  inserire,  in  una
terza  busta,   che   dovra'   pervenire   debitamente   chiusa,   la
documentazione ritenuta utile  a  dimostrare  che  la  situazione  di
controllo  non   ha   influito   sulla   formulazione   dell'offerta.
DOCUMENTAZIONE TECNICO  -  AMMINISTRATIVA  PER  L'AMMISSIBILITA'  DEI
CONCORRENTI E DELLE OFFERTE I concorrenti  per  essere  ammessi  alla
procedura aperta  dovranno,  a  pena  di  esclusione,  presentare  la
seguente documentazione: 
  1) Domanda di partecipazione alla gara, in bollo, sottoscritta  dal
rappresentante dell'impresa concorrente o,  in  caso  di  concorrente
costituito  da  associazione  temporanea  o  consorzio   non   ancora
costituiti, da tutti i rappresentanti dei soggetti che  costituiranno
il consorzio o l'associazione;  alla  domanda  deve  essere  allegata
copia di valido documento di identita' di tutti i  sottoscritori;  2)
MODULO DICHIARAZIONI n.1 allegato al presente bando, da riprodurre in
carta semplice singolarmente per ogni impresa, debitamente  compilato
e  sottoscritto  in  originale,  inserendo  tutti   i   dati   e   le
dichiarazioni richieste. 3) Documentazione comprovante la prestazione
della Garanzia provvisoria che dovra' essere prodotta in  conformita'
a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 12 marzo 2004 n.123 ed ai
relativi schemi tipo dallo stesso  prescritti  e  ad  esso  allegati,
nonche'  ai  sensi  dell'art.75  del  D.Lgs.163/2006,  pari  a   Euro
33.844,24; detta cifra e' rapportata all'importo dei lavori del primo
lotto funzionale. Tale garanzia dovra', a pena di  esclusione,  avere
validita' di 180 giorni dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.
Tale garanzia dovra' contenere, a pena di  esclusione,  dichiarazione
espressa  comprovante,  ai  sensi  dell'articolo  75  comma   8   del
D.Lgs.163/2006, l'impegno di un  fidejussore  a  rilasciare  garanzia
fidejussoria per l'esecuzione del contratto con le  modalita'  e  per
gli importi  di  cui  all'art.113  del  D.Lgs.163/2006,  in  caso  di
aggiudicazione della gara. Nel caso di partecipazione alla gara di un
costituendo     raggruppamento     di     Imprese     la      polizza
fidejussoria/fidejussione  mediante  la  quale  viene  costituita  la
garanzia provvisoria, oltre le condizioni di cui sopra,  deve  essere
necessariamente intestata, a  pena  di  esclusione,  sia  all'impresa
designata capogruppo, sia alla/e mandante/i, ossia a tutte le imprese
associande. 4) Attestazione di qualificazione  per  progettazione  ed
esecuzione, adeguata per Categoria e Classifica ai valori delle opere
da  progettare  ed  eseguire  come  indicati  dal   presente   bando,
rilasciata  da  S.O.A.   autorizzata,   presentabile   in   fotocopia
sottoscritta dal Legale Rappresentante e accompagnata  da  copia  del
documento di identita' dello stesso,  oppure  relativa  dichiarazione
sostitutiva resa a termini di legge. Qualora l'attestazione  SOA  non
comprenda anche le attivita' di  progettazione  riferite  all'oggetto
dei lavori  di  cui  si  tratta,  il  concorrente  dovra'  avvalersi,
attraverso la  costituzione  di  un'associazione  temporanea,  ovvero
mediante  affidamento  di  incarico  professionale,  di   progettista
qualificato, il cui nominativo dovra' essere espressamente  indicato,
riproducendo il contenuto del punto  11  bis  del  MODULO  N.1  sopra
citato. In tal caso il progettista  dovra'  dimostrare  di  avere  le
necessarie abilitazioni per progettare i lavori da eseguire, mediante
specifiche dichiarazioni  sostitutive;  a  tal  fine  il  concorrente
dovra' presentare, inserendola nella busta n.1, a pena di esclusione,
a  corredo  della  propria  offerta,  una  dichiarazione   resa   dal
progettista, ai sensi  del  D.P.R.445/2000,  accompagnata  da  valido
documento di identita' dello stesso,  con  la  quale  il  progettista
dovra' indicare quanto segue: a) di  non  trovarsi  in  alcuna  delle
cause di esclusione di cui all'art.51 del D.P.R. 54/1999 e neppure in
una delle situazioni di controllo con altri concorrenti, tale da  non
consentire una formulazione autonoma dell'offerta; b) di non trovarsi
in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di   cui   all'art.38   del
d.lgs.163/06  e   ss.mm.ii.;   c)   di   essere   iscritto   all'albo
professionale, dichiarandone i relativi  estremi;  d)  di  essere  in
regola con le  norme  che  disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili, in  caso  di  societa'  di  ingegneria  o  di  societa'  di
professionisti.  Tali  dichiarazioni  sono  riprodotte  nell'apposito
MODULO N.2, allegato al presente bando, che  si  invita  pertanto  ad
utilizzare nel caso ricorra la  suddetta  fattispecie.  5)  Documento
comprovante  l'avvenuto  pagamento   dell'importo   di   Euro   70,00
(settanta/00)  da  effettuarsi  secondo   le   nuove   modalita'   di
riscossione del contributo dovuto  dagli  operatori  economici.  Sono
ammesse le seguenti modalita' di  pagamento  della  contribuzione:  -
ON-LINE, utilizzando  il  nuovo  "Servizio  di  riscossione",  previa
iscrizione all'indirizzo  http://contributi.avcp.it  ove  si  trovano
anche le istruzioni sul servizio, attraverso  carta  di  credito  dei
circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. -  In  contanti,
muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal   "Servizio   di
riscossione", presso tutti i punti vendita della  rete  dei  tabaccai
lottasti abilitati al pagamento delle bollette e  dei  bollettini.  A
riprova dell'avvenuto pagamento, l'utente  otterra'  la  ricevuta  di
pagamento, da stampare  ed  allegare  all'offerta,  all'indirizzo  di
posta elettronica indicato in sede di iscrizione. La ricevuta  potra'
inoltre essere stampata in qualunque momento accedendo alla lista dei
"pagamenti  effettuati"  disponibile  on  line   sul   "Servizio   di
Riscossione; La causale deve indicare la denominazione  e  il  Codice
Fiscale dell'Impresa partecipante o della Capogruppo e il CODICE  CIG
053864149C  che  identifica  la  procedura.   Il   citato   documento
comprovante l'avvenuto pagamento  deve  essere  prodotto  a  pena  di
esclusione.   ULTERIORI   ISTRUZIONI   IN   CASO    DI    COSTITUENDO
RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO e/o AVVALIMENTO. Le Imprese esecutrici  dei
lavori  che  intendono  partecipare  alla  gara   in   raggruppamento
temporaneo dovranno produrre, a  pena  di  esclusione,  singolarmente
l'attestazione S.O.A. di cui al punto 2), i dati richiesti nel MODULO
DICHIARAZIONI n 1, nonche' congiuntamente scrittura  privata  secondo
il MODULO "R.T.I.", da cui risulti tale  intendimento,  con  espressa
indicazione dell'impresa che  assumera'  la  veste  di  capogruppo  e
mandataria. MODALITA' DI PAGAMENTO Il pagamento della progettazione e
dei lavori avverra'  secondo  le  indicazioni  dell'articolo  18  del
Capitolato Speciale. Il termine della validita' dell'offerta ai sensi
dell'art.11 comma 6) del D.lgs.163/2006 e'  fissato  in  12  (dodici)
mesi  dal  termine  di  presentazione  delle  offerte.  MODALITA'  DI
AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'articolo 83, commi 1 e 4 del d.lgs.163/06, in base  ai  seguenti
elementi e sub elementi di  valutazione:  a)  elemento  "prezzo"  max
punti 40 b) Elemento "valore tecnico"  max  punti  45  Ripartito  nei
seguenti sub elementi: b1) modalita' di rivestimento della galleria e
relativi  materiali  impiegati,  con  particolare  riferimento   alla
durabilita' dell'intervento ed  alle  esigenze  di  manutenzione  max
punti 25 b2) miglioramento in  termini  di  funzionalita',  durata  e
manutenzione delle soluzioni impiantistiche previste in progetto; max
punti 20 c) Tempo di esecuzione dei lavori (pari o inferiore a giorni
400)... max punti 15 Metodo di  calcolo  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa (all.B al D.P.R.  554/1999)  Il  metodo  di  calcolo
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' il metodo aggregativi
compensatore (all. B al D.P.R. 554999); a tal fine si precisa che per
gli   elementi   e   sub   elementi   di   valutazione   di    natura
qualitativa,(valore tecnico), i coefficienti, variabili tra  zero  ed
uno, necessari per l'attribuzione del punteggio, saranno  determinati
dalla  commissione,  mentre   per   gli   elementi   di   valutazione
quantitativa  (prezzo  e  tempo  di   esecuzione   dei   lavori),   i
coefficienti   di   cui   sopra   saranno   determinati    attraverso
interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai
valori dell'offerta piu' conveniente ed il coefficiente pari a  zero,
attribuito ai valori  posti  a  base  di  gara.  VALUTAZIONE  OFFERTE
ANOMALE Si procedera' alla  determinazione  delle  eventuali  offerte
anomale con il sistema di cui all'art.86 comma 2 del  D.Lgs.163/2006,
ed  alla  successiva,  eventuale,  verifica  delle  stesse  ai  sensi
dell'art.87 dello stesso decreto.  Il  Procedimento  di  verifica  ed
eventuale  esclusione  si  svolgera'  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'articolo 88 del D.Lgs.163/2006  e  ss.mm.ii.  In  ogni  caso  la
stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare l'articolo 86
comma 3 del D.Lgs 163/2006  e  ss.mm.i.  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE
DELLE OFFERTE In una prima busta - BUSTA N. 1 - che dovra'  pervenire
debitamente chiusa e sigillata sui lembi di chiusura, dovranno essere
inseriti a pena di esclusione: A) domanda di partecipazione alla gara
in bollo, sottoscritta dal concorrente  o,  in  caso  di  concorrente
costituito  da  associazione  temporanea  o  consorzio,  non   ancora
costituiti, da tutti i rappresentanti dei soggetti che  costituiranno
il con-sorzio o l'associazione; alla  domanda  deve  essere  allegata
copia di un valido documento di identita' di tutti i  sottoscrittori;
B) MODULO DICHIARAZIONI n.1, debitamente compilato e sottoscritto dal
rappresentante di ogni impresa concorrente, inserendo tutti i dati  e
le  dichiarazioni  richieste;  C)   documentazione   comprovante   la
prestazione della garanzia provvisoria, riferita  all'esecuzione  dei
lavori  del  primo  lotto  funzionale,  eventualmente  corredata   da
adeguata certificazione ISO, finalizzata a giustificare la  riduzione
dell'importo  della  meta';  D)   l'attestazione   della   S.O.A.   o
dichiarazione  sostitutiva,  comprovante  il  possesso  di   adeguata
qualificazione  per  la  progettazione   esecutiva   e   l'esecuzione
dell'intera  opera;  i  concorrenti  che  non  sono  in  possesso  di
attestato SOA  comprendente  anche  le  attivita'  di  progettazione,
devono  indicare  il  progettista   incaricato   od   associato   che
realizzera' la progettazione esecutiva, in relazione al quale, devono
presentare, inserendolo nella busta di cui  sopra,  le  dichiarazioni
sopra evidenziate, anche utilizzando,  a  tal  fine,  il  MODULO  N.2
allegato al presente bando, debitamente com-pilato e sottoscritto dal
progettista;  E)  documentazione   comprovante   il   pagamento   del
contributo all'Autorita'; F) gli altri documenti come sopra richiesti
in caso di partecipazione di R.T.I. , di consorzio; G)  modello  GAP,
debitamente  compilato;  H)  verbale  di  presa  visione  dei  luoghi
interessati dai lavori, sottoscritto da un rappresentante di Area 24;
Su detta busta, oltre all'oggetto della presente procedura di gara  e
l'indicazione  del  concorrente  o  dei  concorrenti   in   caso   di
costituendo raggruppamento  temporaneo  di  imprese  comprensiva  dei
codici  fiscali,  dovra'  essere  apposta  la  frase:  BUSTA   N.   1
"DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA  PROCEDURA  APERTA  PER.......",  con
l'indicazione dell'oggetto della presente gara. In una seconda  busta
- BUSTA N.2 - che dovra' pervenire debitamente chiusa e sigillata sui
lembi da chiudere,  dovra'  essere  inserita  a  pena  di  esclusione
l'offerta tecnica, che sviluppi i temi  relativi  al  valore  tecnico
della proposta, con riferi-mento alle tematiche sopra richiamate, che
saranno oggetto della valutazione  da  parte  della  commissione.Tale
busta dovra' recare scritto il nome del concorrente o dei concorrenti
in caso di costituendo raggruppamento temporaneo  di  imprese,  e  la
dicitura: BUSTA N.2 "OFFERTA TECNICA  PER  LA  PROCEDURA  APERTA  PER
........", con l'indicazione dell'oggetto della presente gara. In una
terza busta -BUSTA N.3- , che dovra' pervenire anch'essa  debitamente
chiusa e sigillata sui lembi da chiudere, dovra' essere  inserita,  a
pena  di  esclusione,  l'offerta  economica  e  l'offerta  tempo   di
esecuzione dei lavori, redatta secondo il modulo offerta allegato  al
presente  bando.  Tale  busta  dovra'  recare  scritto  il  nome  del
concorrente o dei concorrenti in caso di  costituendo  raggruppamento
temporaneo di imprese, e la dicitura "BUSTA N.3 "OFFERTA ECONOMICA  E
OFFERTA TEMPO DI ESECUZIONE PER LA PROCEDURA  APERTA  PER  ........",
con  l'indicazione  dell'oggetto  della  presente  gara.  L'  offerta
economica e l'offerta tempo dovranno essere redatta su carta  legale,
dovranno  essere   incondizionata   e   dovra'   essere   debitamente
sottoscritta dal  rappresentante  dell'Impresa  ovvero,  in  caso  di
costituendo R.T.I., da tutte le Imprese che intendono raggrupparsi  o
consorziarsi, pena l'esclusione e dovranno  comprendere,  a  pena  di
esclusione, tutte le  dichiarazioni  e/o  gli  impegni  indicati  nel
modulo offerta. In tale busta dovra' anche essere inserito, a pena di
esclusione, il cronoprogramma di esecuzione dei lavori, che distingua
le diverse categorie di lavorazioni e, in  particolare,  i  tempi  di
esecuzione  del  primo   e   del   secondo   lotto   funzionale.   Il
cronoprogramma   dovra'   essere   debitamente    sottoscritto    dal
rappresentante dell'Impresa ovvero, in caso di costituendo R.T.I., da
tutte le Imprese che  intendono  raggrupparsi  o  consorziarsi,  pena
l'esclusione In una quarta busta - BUSTA  N.4  -  debitamente  chiusa
dovra' essere inserita l'eventuale documentazione resa ai  sensi  del
comma  2  dell'articolo  38  del  decreto  Legislativo  n.163/2006  e
ss.mm.ii. ritenuta utile a di mostrare che la situazione di controllo
con  altra/e  impresa/e  partecipante/i   non   ha   influito   sulla
formulazione  dell'offerta.  Si  ribadisce  che  le  predette  buste,
dovranno,  A  PENA  DI  ESCLUSIONE,  essere  chiuse,  sigillate   con
ceralacca o con striscia di carta incollata o nastro  adesivo  o  con
equivalenti  strumenti  idonei  a  garantire  la   sicurezza   contro
eventuali manomissioni e controfirmate  sui  lembi  da  chiudere  dal
concorrente.  Eventuali  omissioni  o   irregolarita'   comporteranno
l'esclusione  dal  procedimento  del  concorrente  sia  singolo   che
associato. Tutte le predette buste dovranno  essere  inserite  in  un
PLICO, che dovra'  pervenire  all'amministrazione  aggiudicatrice,  a
pena di esclusione, chiuso e come sopra sigillato e controfirmato sui
lembi  di   chiusura.   Il   plico   dovra'   contenere   all'esterno
l'indicazione della presente gara e gli estremi del concorrente o dei
concorrenti in caso di R.T.I. TERMINE E  INDIRIZZO  DI  PRESENTAZIONE
DELLE OFFERTE Il PLICO, formato secondo le istruzioni di  cui  sopra,
dovra' pervenire a  mezzo  servizio  postale  o  tramite  agenzia  di
recapito autorizzata o consegna a mano entro il termine perentorio, a
pena di esclusione, delle ore 12:00 del giorno 03/11/2010 al seguente
INDIRIZZO di RICEZIONE: Area 24 s.p.a. - Corso Cavallotti 51 -  18038
Sanremo Oltre tale termine perentorio non sara' valida  alcuna  altra
offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva alla  precedente.  L'invio
di detto plico, che dovra' recare all'esterno il nome del concorrente
e  l'indicazione  dell'oggetto  della  gara,  si  intende  fatto   ad
esclusivo rischio dei  singoli  partecipanti,  per  cui  non  saranno
ammessi reclami in caso di mancato o ritardato arrivo, come pure  non
saranno ammessi reclami, e il concorrente sara' escluso  dalla  gara,
qualora il plico a causa di  mancata  indicazione  sull'esterno,  non
pervenga in tempo utile. La procedura avra' inizio in seduta pubblica
il giorno 03/11/2010 alle ore 15.00 presso una sala  della  societa'.
Potranno essere presenti rappresentanti dei concorrenti,  debitamente
identificati. Il presente Bando e' pubblicato agli Albi  Pretori  dei
Comuni di Sanremo e di Ospedaletti dal 20/09/2010 Il  presente  bando
e' pubblicato sulla GURI  V  serie  speciale  di  lunedi'  20/09/2010
ULTERIORI INFORMAZIONI IN CASO DI PARTECIPAZIONE DI CONSORZI  Sia  il
Consorzio che la/e  Consorziata/e  indicata/e  quale  esecutrice  del
lavoro dovranno produrre singolarmente ed a pena  di  esclusione,  le
attestazioni e le dichiarazioni di cui al MODULO DICHIARAZIONI n.1 SI
PROCEDERA' INOLTRE ALL' ESCLUSIONE DALLA GARA: a) - nel caso  in  cui
risulti mancante, incompleto  e/o  irregolare  alcuno  dei  documenti
richiesti a pena di esclusione a corredo dell'offerta; b) -  qualora,
per aver il concorrente incluso  erroneamente  alcuno  dei  documenti
richiesti nella busta sigillata contenente l'offerta o per  qualsiasi
altro  motivo,  sia  impossibile  prendere  visione   dei   documenti
amministrativi prima dell'apertura della bu-sta contenente  l'offerta
economica; c) - qualora l'offerta, trascritta su carta  resa  legale,
non manifesti chiaramente la volonta' dell'offerente e/o  qualora  le
suddette dichiarazioni non  risultino  debitamente  sottoscritte  dal
concorrente, o dai concorrenti in caso di raggruppamento di  Imprese.
Tutte le  Imprese,  ai  sensi  dell'articolo  118  del  D.Lgs.163/06,
dovranno indicare nell'ambito dell'offerta le attivita' che intendono
eventualmente subappaltare a terzi o di concedere in cottimo, pena il
diniego  dell'autorizzazione.  In  caso  di  lavori   rientranti   in
categorie a qualificazione obbligatoria evidenziati nel  bando  e  di
importo superiore al 10% dell'importo complessivo  di  appalto  o  ad
Euro  150.000,  il  concorrente   non   in   possesso   di   adeguata
qualificazione che omette di formulare la istanza  di  autorizzazione
sara' ESCLUSO dalla  gara.  La  societa'  appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare l'articolo 140 del D.Lgs.163/2006,  qualora  si
verificassero  le  circostanze  richiamate  dalla  norma.  Tutte   le
comunicazioni e gli scambi  di  informazioni  tra  la  societa'  e  i
concorrenti ai sensi degli articoli 77 comma  1  e  79  comma  5  del
D.Lgs.163/2006  da  considerarsi  sufficienti  ai  fini  della  piena
conoscenza potranno avvenire a mezzo fax o posta  elettronica,  e,  a
tal fine il  concorrente  dovra'  eleggere  il  proprio  domicilio  e
indicare  numero  di  fax  e  indirizzo  di  posta  elettronica.   Si
rappresenta che l'Impresa aggiudicataria dovra' garantire, a pena  di
risoluzione del contratto, tutti  gli  adempimenti  prescritti  dalla
L.13/8/2010 n.136 recante  "Piano  Straordinario  contro  le  mafie".
Responsabile del procedimento:./Ing. Tullio Russo tel. 0184524066 Fax
0184524064  email:   area24spa@area24spa.it   Per   informazioni   di
carattere tecnico rivolgersi a: Referente - Ing.  Francesco  Messineo
tel.  0184524066  Fax  0184524064  email:  area24spa@area24spa.it   -
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LIGURIA -  Via
dei Mille 9 - 16100 GENOVA - tel.  010/3762092  -  presentazione  del
ricorso: 30 giorni decorrenti dalla comunicazione dell'aggiudicazione
definitiva oppure dalla  piena  conoscenza  della  stessa.  Ai  sensi
dell'articolo 241, comma 1 bis,  del  d.lgs.163/06  e  ss.mm.ii.,  la
stazione appaltante rende noto che  il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
    Sanremo 13/09/2010 

                       L' Amministratore Unico 
                          Ing. Tullio Russo 

 
T10BFM19667
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.