ATAC S.P.A.
AZIENDA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA

www.atac.roma.it
Partita I.V.A. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 20-9-2010)

 
             BANDO DI GARA 35 / 2010 - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma,
che ha incorporato per fusione Met.Ro. Metropolitana di  Roma  S.p.A.
Indirizzo postale: Via Ostiense, 131/L - 00154 Roma Italia. Punti  di
contatto: Direzione Acquisti e Contratti,  Telefono:  +39064695.3713-
4125 - 4176 Fax +394695.3839. Indirizzo internet: www.atac.roma.it  -
Ente aggiudicatore (URL):  www.atac.roma.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: vedere allegato A.I. Il capitolato d'oneri e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico di di acquisizione) sono disponibili presso: vedere allegato
A.II. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
vedere allegato A.III. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE
AGGIUDICATORE: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore:  servizio  di  progettazione  ed  esecuzione
delle lavorazioni di revamping e revisione generale di due locomotori
da manovra diesel tipo "Greco TC 300 B". II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
servizi categoria n. 01  -  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma.
Codice NUTS ITE43. II.1.3) Il bando riguarda:  un  appalto  pubblico.
II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  vedi  punto
II.1.1.).  -  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).
Vocabolario  principale,  oggetto  principale:  50222000-7;   oggetti
complementari: 50221100-1, 50221200-2, 50221400-4. II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2.) QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e
opzioni): valore  stimato,  IVA  esclusa:  Euro  480.000,00.  II.2.2)
Opzioni: no. II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:
giorni 255. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste (se del caso): per essere  ammessi  alla  gara,  i
concorrenti devono prestare una cauzione provvisoria di importo  pari
a euro 9.600,00; il soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  dovra'
costituire una cauzione definitiva  di  importo  calcolato  ai  sensi
dell'art. 113, comma 1,  D.Lgs.163/2006  con  riferimento  all'intero
contratto  che  sara'  chiamato  a  stipulare.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: l'appalto e'  finanziato  con  i
fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto  previsto
dal Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il  raggruppamento  di   operatori   economici   aggiudicatario:   il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta
la realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni DI PARTECIPAZIONE. III.2.1.) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione  conforme  al  modello  H  (per  le  Imprese
italiane) o modello HUE (per  le  imprese  non  italiane)  attestanti
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.  38,  comma
1, Decr. Leg.vo 163/2006, per ogni impresa concorrente,  sia  che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti  (se
del caso): requisiti unificati con quelli di cui al successivo  punto
III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: -  requisiti  di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'Impresa   che
concorre singolarmente: 
  a1) conseguimento, nei tre anni o nei tre  esercizi  precedenti  la
data del termine ultimo per  la  presentazione  dell'offerta,  di  un
fatturato complessivo per servizi analoghi di importo non inferiore a
euro 480.000,00, IVA esclusa; 
  a2) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 o UNI EN ISO
9001:2008  con  settore  di  accreditamento  EA22b  -  Produzione  di
materiale ferroviario e relativi accessori con campo di  applicazione
della suddetta certificazione riconducibile almeno alla progettazione
e realizzazione a nuovo o ristrutturazione di mezzi ferroviari; 
  a3) in caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  (R.T.I.),
l'impresa mandataria, capogruppo, deve possedere i requisiti  di  cui
alla lettera a1), in misura non inferiore al  40%  (quarantapercento)
di quanto ivi indicato mentre ogni impresa mandante deve possedere  i
medesimi requisiti, in misura non inferiore al  10%  (diecipercento),
fermo restando che: 
  1) il R.T.I. nel suo complesso deve possedere i requisiti  medesimi
in  misura  complessivamente  non  inferiore  al   100%   di   quanto
prescritto; 
  2) tutte le imprese riunite devono possedere il requisito di cui al
punto a2); 
  b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti prescritti, oltre al certificato attestante il
possesso dei requisiti di cui alla lettera a2); 
  b1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
  c) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura:  aperta.  Sono
gia' stati scelti candidati? no.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai:  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o  negoziare.  IV.2.2.)  ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: 35 / 2010. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare  (escluso  il
sistema dinamico di acquisizione). Termine per il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data  29/11/2010
Ora 13,00. Documenti a pagamento: si, prezzo euro 30,00 -  Condizioni
e modalita' di pagamento: versamento  sul  c/c  postale  n.  61307047
intestato a ATAC S.p.A., recante nello spazio riservato alla causale: 
  - la dicitura "contributo spese per copia atti - bando n. ....... /
........" 
  - il numero di Partita I.V.A. dell'Impresa interessata. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data 30/11/2010 Ora: 12,00. 
  IV.3.5)   Lingue    utilizzabili    nelle    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  giorni  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle  offerte:  Data  02/12/2010  Ora:  10,00.
Luogo: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia  -
palazz. D (ex API) - 2° piano  -  00176  Roma  (sala  gare).  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Delibera del C.d.A n. 39 del 09.07.2010 
  VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 
  Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto, XII-I-oev-
ed. mar. 2010 e relativi Modelli di attestazione della  cauzione  sia
provvisoria definitiva; 
  - Modelli C, C1-ATI e C2-ATI; Modelli G, G1-ATI e G2-ATI; Modelli H
e HUE; Modello R; Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; SkAP. 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  Capitolato
Speciale ed. nov. 2009, rev. Mar. 2010  e  allegati  in  esso  citati
oltre che dal contratto. 
  VI.3.4) I  documenti  di  cui  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
ritirabili presso la sede indicata al punto  II  dell'Allegato  A  al
presente Bando; ATAC S.p.A. ha facolta' di consegnare detti documenti
su supporto cartaceo o su supporto informatico (CD o DVD) . 
  VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla 2°  fase
della gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Procedura  e
Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.). 
  VI.3.6) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del  versamento
di importo pari a  euro  20,00  (euroventi)  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 -  00186
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
0538684817 e il proprio n. C.F. - P. I.V.A.); per tale versamento  si
veda anche l'art. 8 del Disciplinare di Procedura). 
  VI.3.7)  I  punteggi  massimi   attribuibili,   nell'ambito   della
valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sono: punti
50 (punteggio economico), per il corrispettivo, e punti 50 (punteggio
tecnico), per la proposta tecnica.  I  criteri  di  attribuzione  dei
punteggi sono riportati nel D.G.N.C. Si procedera' ad  aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta  ammessa  e  valida.  Non  sono
ammesse offerte che comportino un  aumento  dell'importo  complessivo
indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando e della documentazione di cui ai punti  VI.3.2,  e
VI.3.3. solo sul proprio sito internet www.atac.roma.it, senza  altre
forme di pubblicita'; nel caso i contenuti delle medesime  rettifiche
e  le  pertinenti  informazioni  sono  disponibili,  anche  presso  i
recapiti telefonici ATAC S.p.A. indicati al punto II dell'Allegato  A
al presente Bando. 
  La  pubblicazione  delle  rettifiche   con   le   modalita'   sopra
specificate costituisce notifica  a  tutti  i  fini  ed  effetti.  La
Stazione Appaltante, pertanto, declina ogni responsabilita' in ordine
a  qualsiasi  conseguenza  dovuta  a  difetto  di  aggiornamento  dei
Soggetti interessati alla gara. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 22 del Disciplinare di Procedura. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al  presente  Bando.
Le richieste di chiarimenti avanzate tramite fax devono pervenire, al
numero 06.4695.3839, entro e non oltre il 10°  giorno  precedente  il
termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte;
le  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito  internet  ATAC   S.p.A.
www.atac.roma.it , entro il 6° giorno precedente il medesimo termine.
Ulteriori  dettagli  al  riguardo  sono  riportati  all'art.  21  del
Disciplinare di Procedura. 
  VI.3.11)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta',   in   caso   di   fallimento
dell'Appaltatore  o  di  risoluzione  del  contratto  o  per  mancata
stipulazione  del  contratto  o  per   inadempienza   dell'originario
aggiudicatario, di  stipulare  un  nuovo  contratto  con  il  secondo
classificato  alle  condizioni  tecnico  -  economiche  offerte   dal
medesimo in sede di gara. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D.Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto  pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) il Responsabile Tecnico Operativo e' l'ing. Mario Minati -
Via  Casale  Ferrante  70  -  00173  -  telef.  06.4695.2818  -  fax:
06.4695.2821; il Responsabile Amministrativo e' il dr. Angelo  Emidio
Cursi - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma- tel. 06/4695. 3713  -  fax
06/4695.3839. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito dei plichi contenenti  le  offerte  e  non
alla data dell'eventuale inoltro postale dei medesimi. 
  VI.3.15) La data  riportata  al  punto  IV.3.7  si  riferisce  alla
apertura  dei  plichi  pervenuti  e  alla  ammissione  alla  2°  fase
(valutazione tecnica) la quale avra' luogo in  seduta  separata,  non
pubblica. La data, l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la  3°  fase
della procedura (apertura delle offerte economiche  e  aggiudicazione
provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicati a
tutte le Imprese interessate, terminata la valutazione tecnica. 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.17)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.19) La dicitura "Met.Ro. S.p.A. ovunque presente negli atti di
gara e, comunque, nella documentazione  consegnata  da  ATAC  S.p.A.,
deve leggersi ed intendersi: "ATAC  S.p.A.  -  Committente".  I  n.ri
telefonici riportati sulla copertina  del  Capitolato  Speciale  sono
annullati e sostituiti dai seguenti: 06.4695.2818 - fax: 06.4695.2821 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio),  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189 - 00189 Roma  Italia.  VI.4.3)  Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso.
Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.  Direzione  Affari  Legali  e
Societari, Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - 00176 Roma  Italia,
Telefono: +3906.4695.4184 Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/09/2010 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda
per  la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo  postale:  Sede
Operativa: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:  00176.
Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione: Direzione  Acquisti
e Contratti, Telefono: +39064695.3713-  4695.4125  -  4695.4176  Fax:
+39064695.3839 indirizzo internet (url): www.atac.roma.it. 
    
  II) indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale:  Denominazione  ufficiale  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' del Comune di Roma -  Sede  Operativa.  Indirizzo  postale:
Sede Operativa: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra  della  porta
carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano -  Stanza  8.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00176. Paese: Italia. Punti  di  contatto:  Direzione
Acquisti e Contratti, Telefono: +39064695.3713 - 4695.4125- 4695.4176
Fax: +390646953839 
    
  III)  indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A - Sede Operativa. - Azienda per  la  mobilita'  del  Comune  di
Roma. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo  (da
lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore
8,00 alle ore14,00). Citta':  Roma.  Codice  postale:  00176.  Paese:
Italia.   Punti   di   contatto:   Ufficio   protocollo.    Telefono:
+39064695.4604  Fax:   +39064695.3839   indirizzo   internet   (url):
www.atac.roma.it. 

                             Atac S.P.A. 
     Il Direttore Acquisti E Contratti (Dr. Angelo Emidio Cursi) 

 
T10BFM19783
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.