ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI SAO S.P.A. - GRUPPO ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 20-9-2010)

 
I-Roma: Granulati, graniglia, sabbia di frantoio,  ciottoli,  ghiaia,
breccia e pietrischetto, miscele di pietra, sabbia ghiaiosa ed  altri
                    aggregati - 2010/S 181-276212 
 
 
             BANDO DI GARA - SETTORI ORDINARI: Forniture 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   -   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  ACEA  SpA  -  servizio  responsabile:
personale  e  servizi  -  approvvigionamenti,  logistica  e  facility
management -approvvigionamenti piazzale Ostiense, 200154 Roma  ITALIA
Telefono +39 0657991 Posta elettronica:  gare.contratti@aceaspa.itFax
+39 0657993369 Indirizzo(i) internet: Amministrazione  aggiudicatrice
www.acea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I  punti
di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Altro Energia, Ambiente.  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No  -  SEZIONE  II:
OGGETTO   DELL'APPALTO:   DESCRIZIONE   -   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PA  SAO/AMB/0123/10.
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: Forniture - Luogo  principale  di  consegna:
Orvieto  (TR).  Codice  NUTS  ITE22.  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di materiale  drenante  per  discarica  e  materiale  per
ripristino delle massicciate stradali - lotto unico. 
  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   14212000.L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP):Si'. Divisione in lotti: No - Ammissibilita' di varianti: No 
  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO:  Lotto  unico  -  Tipo   A:
materiale drenante: 
  - Pietrisco, siliceo, lavato,  scevro  di  sostanza  organica,  con
pezzatura 40 - 80 mm circa, derivante  da  lavorazione  di  cava  con
pezzatura 40 - 80 mm circa.Ton. 15 000 (tonnellate quindicimila) - la
quantita' e' indicativa e non impegnativa per la Stazione Appaltante. 
  Tipo B: materiale per ricarico delle massicciate stradali: 
  - Fondazione  stradale  per  ripristino  massicciata  in  materiale
siliceo, lavato e derivante da lavorazione di cava con pezzatura 15 -
40 mm circa. Ton. 500 (tonnellate  cinquecento)  -  la  quantita'  e'
indicativa e non impegnativa per la Stazione Appaltante, 
  - Graniglia per finitura superficiale con pezzatura 5 - 15 mm circa
e filler  basaltico  derivante  da  lavorazione  di  cava.  Ton.  500
(tonnellate  cinquecento)  -  la  quantita'  e'  indicativa   e   non
impegnativa per la Stazione Appaltante. Importo  totale  dell'appalto
pari ad 240 452,00 EUR  (duecentoquarantamilaquattrocentocinquantadue
euro) di cui 452 EUR (quattrocentocinquantadue euro) quali  oneri  ex
DUVRI,  IVA  esclusa.  IVA  esclusa  240  452  EUR.  Opzioni:  Si'  -
descrizione delle opzioni:  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinnovare il servizio per ulteriori 12 mesi  agli  stessi
patti  e  condizioni,  fatti  salvi  gli  adeguamenti  ISTAT.  DURATA
DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:   Periodo   in   mesi:   12
(dall'aggiudicazione  dell'appalto)  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI
CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO:  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO:  Cauzioni  e  garanzie  richieste.  Garanzia  a
corredo dell'offerta: 4 800 EUR (quattromilaottocento euro). Garanzia
definitiva: pari al 5 %dell'importo di aggiudicazione. Dette garanzie
dovranno essere  presentate  secondo  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.
Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Il  pagamento
sara' effettuato a 150 giorni fine mese data  presentazione  fattura.
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Altre  condizioni  particolari
cui e' soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  No.  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE:  Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei  requisiti  di
cui agli artt.38 e 39  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  assenza  delle
situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e  37  comma  7,
del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata
delle prescrizioni contenute nel "codice etico degli appalti ACEA"  e
nel "codice etico" adottato dal gruppo ACEA.  Capacita'  economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: I requisiti di  partecipazione  di  cui  ai
punti  III.2.2)  lett.  e)   ed   f)   saranno   attestati   mediante
dichiarazione sostitutiva resa,  in  conformita'  al  D.P.R.445/2000,
compilando in  ogni  parte  il  modulo  predisposto  da  ACEA  SpA  e
disponibile all'indirizzo www.acea.itsezione  Fornitori,  appalti  on
line,  gara  n.  SAO/AMB/0123/10.   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti e) aver realizzato un  fatturato  globale  al
netto dell'IVA,almeno pari ad 480  000  EUR  (quattrocentoottantamila
euro)    per    l'anno    2007,    almeno    pari    ad    480    000
EUR(quattrocentoottantamila euro) per l'anno 2008, almeno pari ad 480
000 EUR (quattrocentoottantamila  euro)  per  l'anno  2009;  f)  aver
portato a termine, con esito positivo,  contratti  che  prevedano  la
fornitura  di  materiale  drenante  per  discarica  e  materiale  per
ripristino delle massicciate stradali di importo almeno pari  ad  240
000 EUR(duecentoquarantamila euro) per l'anno 2007, almeno  pari  240
000 EUR (duecentoquarantamila euro) per l'anno 2008, almeno pari  240
000  EUR  (duecentoquarantamila  euro)  per  l'anno  2009.  Capacita'
tecnica:  Appalti  riservati:  No.  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  Aperta.
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo  piu'  basso.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No.INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Avviso  di  gara  n.  SAO/AMB/0123/10.  Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso  appalto:  No.  Termine   per   il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
9.11.2010 - 13:00. Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  Periodo  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11.11.2010 - 09:30 
  Luogo ACEA SpA, viale Marco Polo, 31 00154 Roma, ITALIA -  funzione
personale e servizi - U.approvvigionamenti,piano seminterrato.Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' 
  Seduta pubblica.SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  TRATTASI  DI  UN
APPALTO PERIODICO: No - APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA
FINANZIATO DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Indizione. La presente gara e' indetta da ACEA  SpA  in  nome  e  per
conto di SAO SpA - gruppo ACEA SpA  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006.
Gerarchia  delle   fonti.   La   procedura   di   affidamento   sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione: 
  - Capitolato d'oneri materiale drenante per discarica  e  materiale
per ripristino delle massicciate stradali - ed.SAO 2010, 
  -  Piano  operativo  e  di   coordinamento   e   cooperazione   per
l'eliminazione  delle  interferenze  presso  impianti  di   selezione
trattamento smaltimento rifiuti e messa in riserva di Orvieto (TR)  -
localita' Pian del  Vantaggio  35/a  ai  sensi  dell'art.  26  D.Lgs.
81/2008 e s.m.i. e relativi allegati. Documenti da presentare a  pena
di esclusione: A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare
la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita'
ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle
ore 13:00 e dalle ore  15:00  alle  ore  18:00,entro  il  termine  di
scadenza di cui al punto IV.3.4)  del  presente  bando.  Acquisizione
documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il  bando
di gara, il disciplinare, il codice etico degli appalti  ACEA  ed  il
codice etico adottato dal gruppo ACEA e la modulistica predisposta da
ACEA  SpA  per  la  partecipazione,  sono  disponibili  all'indirizzo
internet www.acea.it, sezione  fornitori,  appalti  on  line  -  P.A.
SAO/AMB/0123/10. I  requisiti  di  partecipazione  di  cui  al  punto
III.2.1)  lett.  a),  b),  c)  e  d)   saranno   attestati   mediante
dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al  D.P.R.  445/2000,
compilando in  ogni  parte  il  modulo  predisposto  da  ACEA  SpA  e
disponibile   all'indirizzo   sopra   riportato.   I   requisiti   di
partecipazione di cui ai  punti  III.2.2)  lett.  e)  ed  f)  saranno
attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al
D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il  modulo  predisposto  da
ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato. Si precisa  che
per l'attestazione del requisito  relativo  alla  corretta  posizione
contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante
i dati relativi  alle  posizioni  contributive  dell'impresa  (modulo
DURC),  redatto  utilizzando  lo  schema  disponibile   all'indirizzo
internet di cui sopra. ACEA SpA  provvedera'  alla  verifica  tramite
richiesta diretta allo sportello unico  previdenziale  del  documento
unico di regolarita' contributiva (DURC). Le eventuali  dichiarazioni
e documentazioni in  lingua  straniera  devono  essere  corredate  da
traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale
dalla  competente  rappresentanza  diplomatico-consolare  ovvero   da
traduttore ufficiale.  Il  contributo  dovuto  all'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture,  ai
fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 20 EUR ed  il
codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del
versamento da effettuare all'atto della  presentazione  dell'offerta,
e' 052777802F. Il concorrente dovra' produrre, a pena  di  esclusione
dalla gara, adeguata documentazione comprovante. L'avvenuto pagamento
della contribuzione, da effettuarsi secondo le  istruzioni  operative
rivenibili al sito internet  www.avcp.it.  Prescrizioni  relative  ai
soggetti riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,  consorzi  e  GEIE).  Per  i
raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti  trova
applicazione  l'art.  37,  comma  7,  fatto  salvo  quanto   disposto
dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di  partecipazione
di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente,  o
da riunirsi oda consorziarsi, o GEIE, si precisa che i  requisiti  di
cui al punto III.2.1) dovranno essere attestati da ciascun componente
del raggruppamento, mentre in relazione ai requisiti di cui al  punto
III.2.2) lett. e) ed f), la capogruppo dovra' attestare almeno il  40
% di quanto richiesto al partecipante singolo, e le mandanti dovranno
possedere almeno il  10  %  del  requisito  globale,  fermo  restando
l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito.  Le  modalita'  di
presentazione della documentazione necessaria per  la  partecipazione
alla gara e gli  ulteriori  documenti  dovuti  dai  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel
disciplinare di gara. Avvalimento:  In  caso  di  avvalimento  dovra'
essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel  disciplinare
di gara. 
  Modalita' di presentazione  delle  offerte:I  concorrenti  dovranno
formulare un'offerta, espressa  mediante  l'indicazione  del  ribasso
unico percentuale sull'importo posto a base di gara -  compilando  il
modulo predisposto da ACEA e reso disponibile unitamente  agli  altri
documenti di gara. Importo a base d'asta pari ad 15 EUR/ton (quindici
euro/tonnellata). Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta  sono
contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Il  criterio  di
individuazione  delle  offerte  anormalmente  basse  prescelto  dalla
stazione appaltante in virtu' della facolta' prevista dagli artt. 86,
87, e 88. Si precisa che la Stazione Appaltante  si  riservera',  nel
caso di partecipazione alla presente procedura, di un numero  pari  o
inferiore  a  5  concorrenti,  la  facolta'  di  non  procedere  alla
individuazione  della  soglia  di  anomalia.  Per   gli   adempimenti
amministrativi potranno essere richiesti chiarimenti ad  ACEA  SpA  -
approvvigionamenti -area energia, tramite fax al n. +39 0657993369  o
e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima
della scadenza del termine  di  cui  al  punto  IV.3.4  del  presente
bando.DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.9.2010 

            Il Responsabile Funzione Personale E Servizi 
                         (Stefano Tempesta) 

 
T10BFM19786
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.