UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Universita' degli Studi di Milano  -  Bicocca,  piazza  dell'Ateneo
Nuovo 1, 20126 Milano, ITALIA. Contatto: ufficio  appalti  e  lavori,
tel.   0264485357/5307,   fax    0264485305,    posta    elettronica:
appalti.ris@unimib.it, indirizzo internet www.unimib.it. Informazioni
e documentazione sono disponibili presso i punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno  inviate  a  Universita'  degli  Studi  di
Milano - Bicocca, ufficio protocollo,  piazza  dell'Ateneo  Nuovo  1,
20126 Milano, ITALIA. I.2)TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':  Organismo  di  diritto  pubblico  -
Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE   II.1.1)Denominazione   dell'appalto:   Procedura
aperta per l'affidamento della fornitura di energia elettrica per  il
periodo 1.2.2011 - 31.1.2013.  CUP  H98G10000120005.  II.1.2)Tipo  di
appalto: Forniture, Acquisto. Luogo principale di  consegna:  Edifici
U1, U2, U3, U4, U5, U6, U7, U9, U11, U13, U14,  U16,  U21  -  Milano,
Edificio U8 - Monza, Edificio U18 - Vedano  al  Lambro.  Codice  NUTS
ITC4.  II.1.3)L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.6)CPV
09310000. II.2)QUANTITATIVO II.2.1) Entita' totale:  Importo  a  base
d'appalto presunto e non garantito  Euro  8.420.000,00  IVA  esclusa.
II.3)DURATA 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di  cui
all'art. 75 del D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.,  come  rescritto  nel
disciplinare di gara; impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia per l'esecuzione come previsto  dall'art.  75  comma  8  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.1.2)   Finanziamento   e   pagamento:   Fondi   del    bilancio
universitario; pagamenti secondo la normativa vigente di contabilita'
generale dello Stato, gli artt. 3 s.s. della L. n. 136 del 13.8.2010,
il regolamento per l'amministrazione, la finanza  e  la  contabilita'
dell'Ateneo e l'art. 5 del CSA (capitolato speciale d'appalto). 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamenti
temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai   requisiti:   Attestazione   di   versamento   della
contribuzione all'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici,
importo Euro 100,00 - codice CIG 0541796034; Modulo di partecipazione
allegato B; Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale
allegato C1; Dichiarazione sostitutiva del  casellario  giudiziale  e
dei carichi pendenti allegato D. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:   Requisiti   di   capacita'    economica-finanziaria    e
tecnico-professionale allegato C2. 
  Ai  sensi  dell'art.  48  del   D.Lgs.   163/06,   il   concorrente
sorteggiato, nonche' il primo e il secondo  in  graduatoria  dovranno
produrre, entro 10 giorni da apposita richiesta,  originale  o  copia
conforme di certificati rilasciati e vistati da enti pubblici ovvero,
se trattasi di soggetti privati, dichiarazione  del  medesimo  o,  in
mancanza,  dello  stesso   concorrente,   in   grado   di   attestare
l'effettuazione con buon esito di forniture analoghe a quelle oggetto
di gara ovvero copia conforme all'originale delle relative fatture  -
debitamente quietanzate -  attestanti  l'esecuzione  delle  forniture
prestate negli ultimi 3 anni (2007, 2008 e 2009),  con  l'indicazione
del relativo importo e data. 
  Livelli minimi di  capacita'  richiesti:  aver  eseguito  forniture
analoghe negli ultimi 3 anni (2007,  2008  e  2009),  per  un  valore
complessivo pari o superiore a Euro 12.630.000,00. 
  Dichiarazione: elenco delle principali forniture analoghe  eseguite
negli ultimi 3 anni (2007, 2008  e  2009),  con  l'indicazione  degli
importi (IVA esclusa), delle  date  e  dei  destinatari,  pubblici  o
privati, delle forniture stesse, per un  valore  complessivo  pari  o
superiore a Euro 12.630.000,00 (allegare elenco di  enti  pubblici  e
soggetti privati in grado di attestare l'effettuazione con buon esito
di forniture analoghe a quelli in  oggetto,  fino  al  raggiungimento
dell'importo di cui sopra, corredata dal periodo di riferimento). 
  III.2.3)Capacita' tecnica: Si rimanda alla sezione III.2.2). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA:  Aperta.  IV.2)CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:
Prezzo piu'  basso.  IV.3)INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO
IV.3.1)Numero    di     riferimento     attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: RIS 4 - 2010. IV.3.4)Termine per
il ricevimento delle offerte: 15.11.2010  -  h  12:00.  IV.3.6)Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte:   italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:
17.11.2010  -  h  10:00,  Luogo:  Rettorato,  edificio   U6,   piazza
dell'Ateneo  Nuovo  1,  20126  Milano,  ITALIA.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: previo  formale  riconoscimento
tramite documento d'identita', sono ammessi i  legali  rappresentanti
delle societa' partecipanti o loro delegati muniti di procura scritta
(non autenticata). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La gara sara' aggiudicata  con  il
criterio del prezzo piu'  basso  ai  sensi  dell'art.  82,  comma  2,
lettera a) del D.Lgs. 163/06,  mediante  offerta  a  prezzi  unitari.
Determina a contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione  del
20.7.2010. Documentazione scaricabile dal sito www.unimib.it (Servizi
per  le  Aziende  -  Gare  d'Appalto).  Comunicazioni   tramite   fax
0264485305 o posta elettronica appalti.ris@unimib.it. In caso di  RTI
consultare il disciplinare di  gara.  Eventuali  chiarimenti:  e-mail
appalti.ris@unimib.it  o  fax   0264485305,   entro   e   non   oltre
l'8.11.2010. Precisazioni entro il 9.11.2010 sul sito  www.unimib.it,
si invita a consultarlo periodicamente. Il subappalto  e'  ammesso  a
norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 a condizione che  cio'  venga
indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvede  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto. Le  offerte  anormalmente  basse  verranno  sottoposte  a
verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del  D.Lgs.  163/2006  e,  ai
sensi del comma 7 dell'art. 88 dello stesso D.Lgs., l'Amministrazione
si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica
di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta.  Per  quanto
non espressamente indicato si  rimanda  a  tutta  la  documentazione:
disciplinare, capitolato  e  rispettivi  allegati.  Responsabile  del
procedimento: Direttore Amministrativo Vicario Marco Cavallotti.  CUP
H98G10000120005; CIG 0541796034; contribuzione a favore dell'AVCP, ex
art. 1, c. 67, L. 266/2005: Euro 100,00  come  indicato  all'art.  9,
lett. A), punto 6 del disciplinare di gara. E' previsto il  sorteggio
ex art. 48 D.Lgs. 163/06 per la  prova  dei  requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria e  tecnico-organizzativa.  Il  contratto  non
conterra' clausola compromissoria (art. 241 comma 1bis). 
  VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso: TAR Lombardia, via Corridoni 39, 20122  Milano,
ITALIA. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso entro 30  giorni  dalla  conoscenza
del provvedimento da impugnare. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di  ricorso:  Area  Affari  Legali  e  Istituzionali  -
ufficio legale, piazza dell'Ateneo Nuovo  1,  20126  Milano,  ITALIA,
tel. 0264486018. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.U.E.:
22.9.2010. 

                 Il Direttore Amministrativo Vicario 
                          Marco Cavallotti 

 
T10BFL20411
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