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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano, ITALIA. Contatto: ufficio appalti e lavori, tel. 0264485357/5307, fax 0264485305, posta elettronica: appalti.ris@unimib.it, indirizzo internet www.unimib.it. Informazioni e documentazione sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, ufficio protocollo, piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano, ITALIA. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di energia elettrica per il periodo 1.2.2011 - 31.1.2013. CUP H98G10000120005. II.1.2)Tipo di appalto: Forniture, Acquisto. Luogo principale di consegna: Edifici U1, U2, U3, U4, U5, U6, U7, U9, U11, U13, U14, U16, U21 - Milano, Edificio U8 - Monza, Edificio U18 - Vedano al Lambro. Codice NUTS ITC4. II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.6)CPV 09310000. II.2)QUANTITATIVO II.2.1) Entita' totale: Importo a base d'appalto presunto e non garantito Euro 8.420.000,00 IVA esclusa. II.3)DURATA 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come rescritto nel disciplinare di gara; impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.2) Finanziamento e pagamento: Fondi del bilancio universitario; pagamenti secondo la normativa vigente di contabilita' generale dello Stato, gli artt. 3 s.s. della L. n. 136 del 13.8.2010, il regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilita' dell'Ateneo e l'art. 5 del CSA (capitolato speciale d'appalto). III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione di versamento della contribuzione all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, importo Euro 100,00 - codice CIG 0541796034; Modulo di partecipazione allegato B; Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale allegato C1; Dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale e dei carichi pendenti allegato D. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale allegato C2. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06, il concorrente sorteggiato, nonche' il primo e il secondo in graduatoria dovranno produrre, entro 10 giorni da apposita richiesta, originale o copia conforme di certificati rilasciati e vistati da enti pubblici ovvero, se trattasi di soggetti privati, dichiarazione del medesimo o, in mancanza, dello stesso concorrente, in grado di attestare l'effettuazione con buon esito di forniture analoghe a quelle oggetto di gara ovvero copia conforme all'originale delle relative fatture - debitamente quietanzate - attestanti l'esecuzione delle forniture prestate negli ultimi 3 anni (2007, 2008 e 2009), con l'indicazione del relativo importo e data. Livelli minimi di capacita' richiesti: aver eseguito forniture analoghe negli ultimi 3 anni (2007, 2008 e 2009), per un valore complessivo pari o superiore a Euro 12.630.000,00. Dichiarazione: elenco delle principali forniture analoghe eseguite negli ultimi 3 anni (2007, 2008 e 2009), con l'indicazione degli importi (IVA esclusa), delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse, per un valore complessivo pari o superiore a Euro 12.630.000,00 (allegare elenco di enti pubblici e soggetti privati in grado di attestare l'effettuazione con buon esito di forniture analoghe a quelli in oggetto, fino al raggiungimento dell'importo di cui sopra, corredata dal periodo di riferimento). III.2.3)Capacita' tecnica: Si rimanda alla sezione III.2.2). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RIS 4 - 2010. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte: 15.11.2010 - h 12:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17.11.2010 - h 10:00, Luogo: Rettorato, edificio U6, piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: previo formale riconoscimento tramite documento d'identita', sono ammessi i legali rappresentanti delle societa' partecipanti o loro delegati muniti di procura scritta (non autenticata). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La gara sara' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 163/06, mediante offerta a prezzi unitari. Determina a contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione del 20.7.2010. Documentazione scaricabile dal sito www.unimib.it (Servizi per le Aziende - Gare d'Appalto). Comunicazioni tramite fax 0264485305 o posta elettronica appalti.ris@unimib.it. In caso di RTI consultare il disciplinare di gara. Eventuali chiarimenti: e-mail appalti.ris@unimib.it o fax 0264485305, entro e non oltre l'8.11.2010. Precisazioni entro il 9.11.2010 sul sito www.unimib.it, si invita a consultarlo periodicamente. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 dello stesso D.Lgs., l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Per quanto non espressamente indicato si rimanda a tutta la documentazione: disciplinare, capitolato e rispettivi allegati. Responsabile del procedimento: Direttore Amministrativo Vicario Marco Cavallotti. CUP H98G10000120005; CIG 0541796034; contribuzione a favore dell'AVCP, ex art. 1, c. 67, L. 266/2005: Euro 100,00 come indicato all'art. 9, lett. A), punto 6 del disciplinare di gara. E' previsto il sorteggio ex art. 48 D.Lgs. 163/06 per la prova dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnico-organizzativa. Il contratto non conterra' clausola compromissoria (art. 241 comma 1bis). VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, via Corridoni 39, 20122 Milano, ITALIA. VI.4.2)Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Area Affari Legali e Istituzionali - ufficio legale, piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano, ITALIA, tel. 0264486018. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.U.E.: 22.9.2010. Il Direttore Amministrativo Vicario Marco Cavallotti T10BFL20411