BRIANZA ENERGIA AMBIENTE S.P.A.
Sede Legale: Via G. Agnesi n. 272
20033 Desio (MB)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2010)

 
Gara a  procedura  aperta  servizio  di  trattamento  finalizzato  al
 recupero della Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani (f.o.r.s.u.) 
 

  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI
CONTATTO: Brianza  Energia  Ambiente  SpA,  via  G.  Agnesi  n.  272,
Contattare:  Ufficio  Appalti,  All'attenzione  di:  Dott.  Marchioro
Samuele,    20033    Desio.    Tel.    +39    0362/391.31.    E-mail:
segreteria.generale@beabrianza.it. Fax +39 0362/391.390. 
  Indirizzo      internet:      Amministrazione       aggiudicatrice:
www.beabrianza.it.   Profilo   di   committente:   www.beabrianza.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': SpA a partecipazione pubblica. 
  Smaltimento rifiuti. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  OGGETTO   DELL'APPALTO   DESCRIZIONE:   Servizio   di   trattamento
finalizzato al recupero della Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani
(f.o.r.s.u.) CER 20.01.08; 
  Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: 
  Luogo principale di  esecuzione:  il  rifiuto  da  trattare  verra'
conferito presso l'impianto/i indicato  dall'appaltatore  con  idonei
mezzi a cura e spese della stazione appaltante. 
  Codice NUTS: IT. Categoria Servizio N 16 . 
  L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Servizio  di
trattamento finalizzato al recupero della Frazione  Organica  Rifiuti
Solidi Urbani (f.o.r.s.u.) CER 200108. 
  Le  caratteristiche  tecniche  le  specifiche  e  le  modalita'  di
svolgimento  del  servizio  sono   dettagliatamente   riportate   nel
capitolato speciale di appalto e disciplinare di gara. 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si'. 
  Divisione in lotti: No. 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Il quantitativo presunto  della
f.o.r.s.u. da trattare in impianti autorizzati e'  stimato  in  circa
TONN. 10.000. L'importo presunto dell'appalto e'  previsto  in  circa
Euro 800.000,00. oltre  IVA.  L'importo  e'  puramente  indicativo  e
consiste nell'ammontare complessivo per il  Servizio  di  trattamento
finalizzato al recupero della Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani
(f.o.r.s.u.) 
  Opzioni: No. 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:  Dal:  01/01/2011  al
31/12/2011. 
  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  Cauzioni e garanzie richieste: - A corredo  dell'offerta  ai  sensi
dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006: 
  - cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo dell'appalto  posto
a base di gara, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  -  garanzia  d'esecuzione  :  garanzia  fideiussoria   del   10   %
dell'importo contrattuale. In  caso  di  aggiudicazione  con  ribasso
d'asta superiore al 10 %, la garanzia e'  aumentata  di  tanti  punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %; ove il ribasso  sia
superiore al 20 %, l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto
di ribasso superiore al 20 %. Si rimandano al disciplinare di gara le
modalita' di presentazione; 
  - polizza assicurativa per danni a terzi o  all'appaltante  causati
da fatti inerenti allo svolgimento del  servizio,  per  un  massimale
minimo di Euro 1.500.000,00. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con mezzi propri dell'Appaltante. I  pagamenti  avverranno
con la modalita' indicata  all'art.  7  del  capitolato  speciale  di
appalto. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a  partecipare
alla presente gara, i soggetti indicati all'articolo 34 del  D.  Lgs.
163/2006. 
  Altre condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: No. 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. Dichiarazione in carta semplice, da cui risulti: 
  1. l'inesistenza delle cause di esclusione  stabilite  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 
  2. non possono  partecipare  alla  gara  ,  relativamente  ad  ogni
singolo lotto i concorrenti che si trovano  fra  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, o  in
una qualsiasi relazione anche di fatto, se la situazione di controllo
o la relazione comporti che le offerte sono imputabili  ad  un  unico
centro decisionale. La stazione appaltante esclude i concorrenti  per
i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Nel caso  in  cui
il concorrente dichiari di essere in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente
l'offerta, con indicazione del  concorrente  con  cui  sussiste  tale
situazione, tale dichiarazione dovra' essere corredata dai  documenti
utili a dimostrare che la situazione di  controllo  non  ha  influito
sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata  busta  chiusa.
La verifica e l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura
delle buste contenenti l'offerta economica. 
  3. di non essersi avvalso di piani individuali di emersione, di cui
alla Legge 383/2001, come modificata dalla  L.  266/2002,  ovvero  di
essersi avvalso di  piani  individuali  di  emersione,  ma  che  tale
periodo di emersione si e' concluso; 
  4.  di  aver  correttamente  adempiuto  all'interno  della  propria
azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente. 
  Si rinvia a quanto disposto nel disciplinare di gara. 
  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Informazioni  e   formalita'
necessarie  per  valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   avere
realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato per  servizi  nel
settore oggetto della gara non inferiore a 3.000.000,00. Euro. 
  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Per impianti di trattamento: 
  - essere in possesso dell'autorizzazione  in  corso  di  validita',
attestante la capacita' dell'impianto di recupero e/o  smaltimento  a
ricevere il rifiuto oggetto  della  gara  nella  quantita'  di  Tonn.
10.000. (come specificato nel disciplinare di gara art. 1); 
  -  essere  iscritti  presso  Camera  di   Commercio   Industria   e
artigianato per attivita'  attinenti  l'oggetto  delle  gara  (per  i
cittadini di  altro  stato  membro  non  residenti  in  Italia  trova
applicazione l'articolo 39 comma 2 del D. Lgs 163/2006). 
  Appalti riservati: No. 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione?: No. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: No. 
  TIPO DI PROCEDURA : Aperta. 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo piu' basso. Come specificato nel disciplinare di  gara  art.
7. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG 05395903CO. 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare oppure il documento descrittivo: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 05/11/2010 ore 12:00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 10/11/2010 - 10:00. 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  Modalita' di apertura delle offerte: data: 10/11/2010 ore 14:00. 
  Luogo: Sede Bea SpA, Via G. Agnesi, n. 272 20033, Desio ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o  loro  delegati
muniti di delega. 
  ALTRE INFORMAZIONI 
  TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI
COMUNITARI: No. 
  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Tutte  le  dichiarazioni  del   punto
"Condizioni di partecipazione" per facilita'  di  compilazione  e  di
lettura vengono esplicitate nel modello 1 allegato al disciplinare di
gara, si  invita  preferibilmente  ad  utilizzare  l'apposito  modulo
predisposto dalla B.E.A. SpA  (si  specifica  che  non  e'  causa  di
esclusione  il  mancato  utilizzo  del  modello  1  predisposto).  Il
possesso  di  tali   requisiti   puo'   essere   attestato   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni di cui  al
d. P.R. 445/00. 
  Il bando di gara, il capitolato Speciale d'appalto, il disciplinare
di gara e gli allegati possono essere scaricati dal  sito  aziendale:
www.beabrianza.it; la stessa documentazione e' visibile e puo' essere
ritirata gratuitamente presso la B.E.A. SpA in Via G. Agnesi n. 272 a
Desio ITALIA - Ufficio Appalti e Approvvigionamenti  -  nei  seguenti
orari : da lunedi' a venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 12:00  e  dalle
ore 13:00 alle ore 16:00. Disponibili fino al 05/11/2010 (12:00). 
  Il giorno 10/11/2010 ore 14:00 presso la sede  dell'amministrazione
aggiudicatrice  si  terra'  l'apertura  dei  plichi   contenenti   la
documentazione  amministrativa.  Eventuale   seconda   seduta   sara'
stabilita in corso di prima seduta. 
  Pagamento tassa sugli appalti  a  pena  di  esclusione  secondo  le
modalita' indicate nell'art. 2 del Disciplinare di gara. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  Le societa' in sede di offerta dovranno indicare recapito e  numero
di  fax  al  quale  inviare  comunicazioni  relative  alla   presente
procedura. 
  Per quanto non previsto o indicato nel presente bando si rimanda al
disciplinare di gara ed al capitolato speciale di appalto. 
  Incaricati del procedimento: Dott. Samuele Marchioro. 
  Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione  e'  il  D.
Lgs. 163/06. 
  PROCEDURE DI RICORSO: Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: T.A.R.  Lombardia  Milano  -  fatto  salvo  quanto  disposto
dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  si
rinvia a quanto disposto dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/09/2010. 

        Brianza Energia Ambiente Spa Il Presidente Del C.D.A. 
                           Copreni Alcide 

 
T10BFM20315
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.