CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2010)

 
                       Bando di gara - servizi 
 

  I.1) Camera dei deputati, Via della  Missione,  10,  00186  -  Roma
ITALIA; Contatto: Servizio Amministrazione - Ufficio per gli  appalti
ed i contratti All'attenzione: dott. Nicola Guerzoni;  Telefono:  +39
0667609205;  Posta   elettronica:   logozzo_m@camera.it;   Fax:   +39
0667604011;  Indirizzo  internet:   Amministrazione   aggiudicatrice:
www.camera.it;   Profilo   di   committente:    http://www.camera.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati;  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di
contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE
E PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA':  Altro:  Organo  costituzionale.
Altro:  Attivita'   legislativa.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  No.
II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'appalto dei  servizi
di stampa ed elaborazione elettronica degli atti  parlamentari  della
Camera dei deputati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:
Servizi  -  Categoria  di  servizi:  N.  15.  Luogo   principale   di
esecuzione:  Roma,  centro  storico.  Codice  NUTS:  ITE43.   II.1.3)
L'avviso riguarda: Un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: L'appalto ha  per  oggetto:  a)  prestampa,  stampa  ed
allestimento  degli  atti  e  documenti   parlamentari   (prestazione
principale, ai sensi dell'art. 37, comma 2,  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.);  b)  elaborazione  elettronica  degli   atti   e   documenti
parlamentari; c) prestazioni  accessorie  dei  servizi  di  cui  alle
precedenti lettere a) e b), descritte nel capitolato d'oneri. II.1.6)
CPV:  79823000,  72300000,  72318000,  79820000.  II.1.7)   L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'AAP: No. II.1.8) Divisione  in
lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.  II.2.1)  Entita':
Valore stimato massimo per cinque anni  pari  ad  euro  39.650.000,00
oltre IVA. II.2.2) Opzioni:  Si'  Descrizione:  L'Amministrazione  si
riserva la facolta' di affidare, con apposita pattuizione,  entro  un
importo massimo (gia' compreso nel quantitativo o entita'  totale  di
cui al precedente  punto  II.2.1)  di  euro  400.000,00  oltre  l'IVA
nell'intero periodo di vigenza dell'appalto: a) la  realizzazione  di
prodotti multimediali, su supporto a lettura ottica, finalizzati alla
pubblicazione di attivita' parlamentari; b) in relazione ad eventuali
esigenze  sopravvenute,  prestazioni  non   rientranti   nell'oggetto
dell'appalto,  connesse  a   prestampa,   stampa,   allestimento   ed
elaborazione elettronica degli atti  e  dei  documenti  parlamentari.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali  opzioni:  in  mesi:  60
(dall'aggiudicazione  dell'appalto)  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie:
Cauzione provvisoria pari ad euro 396.500,00  (importo  gia'  ridotto
del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.)
di durata  non  inferiore  a  18  (diciotto)  mesi  decorrenti  dalla
scadenza del termine  per  la  presentazione  dell'offerta.  III.1.2)
Principali modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  Art.  12  del
capitolato. III.1.3) Forma giuridica: Imprese riunite  o  consorziate
di cui all'art. 34  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No. III.2.1) Situazione personale  degli  operatori:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12 aprile  2006,
n. 163 e s.m.i.; b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio
o, nel caso di soggetti di  nazionalita'  non  italiana,  ad  Albi  e
registri equipollenti, sia per attivita' rientranti  nella  categoria
"prestampa" sia per  attivita'  rientranti  nella  categoria  "stampa
digitale" o "stampa offset";  il  possesso  di  tale  requisito  deve
risultare dal campo  "attivita'"  del  certificato  della  Camera  di
commercio, a nulla rilevando quanto  indicato  nell'oggetto  sociale,
ovvero, nel  caso  di  soggetti  di  nazionalita'  non  italiana,  da
dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione
con le modalita' vigenti nello Stato membro dell'Unione  europea  nel
quale  il  soggetto  concorrente  e'  stabilito;  nel  caso  di  RTI,
consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto  dalla
capogruppo, nonche' dalle imprese componenti il raggruppamento  o  il
consorzio il cui apporto all'appalto, in base alla  dichiarazione  di
intenti, consiste nelle predette attivita'; nel caso di consorzi  che
designino una o piu' consorziate  per  l'esecuzione  dell'appalto  il
requisito deve essere  posseduto  dalle  designate  esecutrici  delle
predette attivita'; c) possesso di una certificazione di qualita'  in
corso di validita' rilasciata da soggetti accreditati ai sensi  delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17000 o edizioni successive, relativamente  all'attivita'  di
prestampa e di stampa digitale o offset; nel caso di  RTI,  consorzio
ordinario o GEIE il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo,
nonche' dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio  il
cui apporto all'appalto,  in  base  alla  dichiarazione  di  intenti,
consiste nelle predette attivita'; nel caso di consorzi che designino
una o piu' consorziate per  l'esecuzione  dell'appalto  il  requisito
deve essere  posseduto  dalle  designate  esecutrici  delle  predette
attivita'; tale requisito non  e'  suscettibile  di  avvalimento;  d)
possesso di una certificazione in corso di validita' di un sistema di
gestione ambientale conforme alla normativa della serie UNI  -  EN  -
ISO 14001:2004 o edizioni successive, relativamente all'attivita'  di
prestampa e di stampa digitale o offset; nel  caso  di  RTI,  GEIE  o
consorzio  ordinario  il  requisito  deve  essere   posseduto   dalla
capogruppo, nonche' dalle imprese componenti il raggruppamento  o  il
consorzio il cui apporto all'appalto, in base alla  dichiarazione  di
intenti, consiste nelle predette attivita'; nel caso di consorzi  che
designino una o piu' consorziate  per  l'esecuzione  dell'appalto  il
requisito deve essere  posseduto  dalle  designate  esecutrici  delle
predette  attivita';  tale   requisito   non   e'   suscettibile   di
avvalimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  a)
realizzazione,  nel  periodo  dall'1.1.2007  al  31.12.2009,  di   un
fatturato  globale  d'impresa  pari  ad  almeno  euro   25.000.000,00
(venticinquemilioni/00)  oltre  l'IVA.  Nel  caso  di  RTI,  GEIE   o
consorzio ordinario, il requisito puo' essere soddisfatto  attraverso
la  somma  dei  fatturati  delle  singole   imprese   raggruppate   o
consorziate, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto,  fermo
restando che il fatturato globale realizzato  dalla  capogruppo  deve
aver raggiunto almeno il 50% di tale importo; nel caso  di  consorzio
tra cooperative o tra imprese artigiane o  di  consorzio  stabile  il
requisito deve  essere  posseduto  e  comprovato  dal  consorzio;  b)
esecuzione, nel periodo dall'1.1.2007  al  31.12.2009,  di  un  unico
contratto per servizi di prestampa e stampa digitale o offset, per un
corrispettivo pari ad almeno  10.000.000,00  (diecimilioni/00)  oltre
l'IVA, prendendo in considerazione, se l'unico contratto ha avuto per
oggetto una pluralita'  di  prestazioni,  i  soli  corrispettivi  per
servizi di prestampa e stampa digitale o offset riferiti  al  periodo
dall'1.1.2007 al 31.12.2009; non saranno considerati validi, ai  fini
della verifica del possesso  del  requisito,  i  contratti  per  soli
servizi di prestampa, ne' per  soli  servizi  di  stampa  digitale  o
offset; nel caso di RTI o consorzio ordinario, l'unico contratto deve
essere stato svolto dalla  capogruppo;  nel  caso  di  consorzio  tra
cooperative o  tra  imprese  artigiane  o  di  consorzio  stabile  il
requisito deve essere posseduto e comprovato dal consorzio.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Numero medio  annuo  di  lavoratori  con
contratto  di  lavoro  subordinato  nel  periodo   dall'1.1.2007   al
31.12.2009 non inferiore a 50 (cinquanta) unita'; nel caso di caso di
RTI, consorzio ordinario o GEIE il requisito puo' essere  soddisfatto
attraverso la somma del numero medio annuo dei lavoratori  dipendenti
delle singole imprese raggruppate o consorziate,  in  proporzione  al
rispettivo apporto all'appalto, fermo restando che la capogruppo deve
aver raggiunto almeno il  50%  di  tale  somma.  Per  i  consorzi  di
cooperative e di imprese artigiane e i consorzi  stabili  si  applica
l'art. 35 D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.  III.2.4)  Appalti  riservati:  No.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare  nome
e   qualifiche   professionali   delle   persone   incaricate   della
prestazione:   Si'.    IV.1.1)    Procedura:    Ristretta.    IV.2.1)
Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle  specifiche.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: No. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: No. IV.3.3) Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine ricevimento domande di  partecipazione:  05.11.2010.  IV.3.5)
Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti  a  presentare
offerte: 12.11.2010. IV.3.6) Lingue: Italiano. VI.1) TRATTASI  DI  UN
APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O
PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI  COMUNITARI:  No.  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub
b) ed eventualmente la documentazione sub d) vanno inviate tramite  i
servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti  dalla  Poste
italiane S.p.A., anche presso l'Ufficio  postale  della  Camera  (Via
della Missione 10, ore 9:00-19:00), all'indirizzo  di  cui  al  punto
I.1. e pervenire entro la data indicata al punto  IV.3.4);  la  busta
dovra' recare la dicitura "P.R. per la stampa di atti  parlamentari",
la denominazione e la ragione sociale del  soggetto  concorrente;  b)
alla  domanda  sub  a)  va  allegata  una  dichiarazione  sostitutiva
attestante  il  possesso,  fin  dal  momento   della   richiesta   di
partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1),  III.2.2.)  e
III.2.3.) del presente bando; c) la domanda sub a), la  dichiarazione
sub b) ed  eventualmente  la  documentazione  sub  d)  devono  essere
sottoscritte dal legale rappresentante  o  procuratore,  in  caso  di
concorrente singolo, nel caso di concorrente  costituito  da  imprese
riunite o raggruppate, dal mandatario, e,  nel  caso  di  concorrente
costituito da imprese da  riunirsi  o  da  raggrupparsi,  dai  legali
rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti  componenti  il
raggruppamento o il consorzio: nel  caso  di  imprese  riunite  o  da
riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi  apporti  all'appalto;
d) in caso di avvalimento, per  i  requisiti  per  i  quali  esso  e'
consentito,   a   pena   di   inammissibilita'   della   domanda   di
partecipazione,  deve  essere  allegata   tutta   la   documentazione
richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; e)  le  domande  di
partecipazione incomplete,  e/o  prive  dei  requisiti/documentazione
richiesti, e/o non pervenute entro la data indicata al punto  IV.3.4)
e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla
Poste  italiane  S.p.A.  non  saranno  prese  in  considerazione;  f)
all'appalto si applicano le norme del Regolamento di  amministrazione
e contabilita' della Camera dei Deputati, e del D.Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i., nonche' le altre norme di legge e  regolamento  espressamente
richiamate in capitolato. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 60 mesi dalla  stipula  del  contratto,  come  risultante
dalla data  del  protocollo  di  arrivo  alla  Camera  di  sua  copia
sottoscritta  per  accettazione  dall'appaltatore.  IV.3.7)   Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 18 mesi  dalla  data  di  presentazione.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio  di  Giurisdizione
Via della  Missione,  8  -  00186  Roma  ITALIA;  Posta  elettronica:
tgd_segreteria@camera.it; Telo: +39 0667602264; http://www.camera.it;
Fax:  +39  0667602504;  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione: Servizio Amministrazione, Via della Missione, 8  -  00186
Roma ITALIA; Posta elettronica:  amm_segreteria@camera.it;  Tel:  +39
0667609929;  http://www.camera.it;  Fax:  +39   0667603278;   VI.4.2)
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  Il
ricorso deve essere depositato presso la Segreteria del Consiglio  di
Giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data  di
eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in  cui
l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o  ne  ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:
Segreteria degli Organi di tutela giurisdizionale Via della Missione,
8 - 00186 Roma ITALIA; tgd_segreteria@camera.it; Tel: +39 0667602264;
Fax: +39 0667602504; http://www.camera.it; Data  di  spedizione  alla
GUCE: 24.09.2010. Data di pubblicazione sulla GUCE: 28.09.2010. 

            Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione 
                        Dott. Nicola Guerzoni 

 
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