REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto:  Regione  Piemonte  -  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.  011.432.5407  -
011.432.3009        -        Fax         011.432.3612         e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara",  (iii)  Capitolato  Speciale
d'Oneri;  (IV)  Deliberazione  della  Giunta  regionale  28-388   del
26.7.2010  sono  consultabili  ed  estraibili,  sul   sito   internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno  essere
inviati, tramite il Servizio  delle  Poste  Italiane  S.p.A.,  previa
richiesta scritta,  anche  mediante  nota  fax,  od  essere  ritirati
direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione:   Servizio   di   gestione   degli   interventi
agevolativi per le PMI di cui alle Leggi nn. 949/52, 240/81, 1068/64,
35/95 e 228/97. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione:  servizio  Cat.  6;
codice NUTS ITC11; Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 66122000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9)   Ammissibilita'    di    varianti:    si'    limitatamente
all'indicazione  di  prodotti,  procedure  e/o  strumenti  aggiuntivi
sinergici a quelli previsti nelle  disposizioni  attuative  approvate
con Deliberazione della Giunta regionale 28-388 del 26.7.2010. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale   (comprese   opzioni):
complessivi Euro 14.999.880, 00, oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 0, cosi' suddiviso: 
  A) Interventi agevolativi di cui alle leggi n. 949/52,  n.  240/81:
complessivi Euro 9.075.000,00, costo annuale  Euro  1.815.000,00  per
max.  3300  pratiche,  costo  unitario  per  pratica   Euro   550,00,
prestazione principale; 
  B) Interventi agevolativi di cui alle leggi n. 1068/64, n. 35/95  e
n. 228/ 97: complessivi Euro 5.924.880,00 costo  complessivo  annuale
Euro 1.184.976,00 per max. 3600 pratiche, costo unitario per  pratica
Euro 329,16 - prestazione secondaria. 
  II.3) Durata del servizio: cinque  anni  dalla  sottoscrizione  del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria  e  definitiva;
disciplina D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: unita' partecipanti singole o  raggruppate  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex artt. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006
s.m.i., GEIE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m ter), m quater) del D.Lgs. 163/06 s.m.i.  e
all'art. 32 quater c.p. (incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione), e che  versino  altresi'  in  eventuali  condizioni
interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt. 13  e  14  del  D.Lgs.
231/01 non compatibili con la partecipazione agli  appalti  pubblici,
compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 14 D.Lgs 81/08 s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) due referenze bancarie
attestanti  la  solvibilita'  dell'organismo;  2)  fatturato  globale
complessivo nel triennio  (2007-2008-2009)  non  inferiore  ad:  Euro
40.000.000,00   o.f.e.    3)    aver    espletato,    nel    triennio
(2007-2008-2009), servizi analoghi all'oggetto  d'appalto  aventi  ad
oggetto attivita' di Gestione di Fondi per Interventi alle P.m.i. per
conto di Enti pubblici, come definiti dal comma 2 dell'art.  1  D.Lgs
165/2001 s.m.i., per un importo non inferiore ad Euro 10.000.000,00. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
ai punti 2) e 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo
complesso,  fermo  restando  che  il  concorrente   mandatario   deve
possedere almeno il 40% di  ogni  singolo  requisito  e  che  ciascun
concorrente mandante almeno il 10%.Si applicano  le  disposizioni  di
cui all'art. 41, comma 3, del D.Lgs. 163/06 s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di  prove  richieste:  iscrizione
all' albo di cui agli artt. 13, 14 o nell'elenco di cui all'art.  107
del D.Lgs. 385/1993 Testo Unico Bancario. In caso  di  A.T.I.,  GEIE,
Consorzi. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi,  tale  requisito  dovra'
essere posseduto da ogni soggetto facente parte il Raggruppamento. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si, iscrizione all'albo di  cui  agli  artt.
13, 14 o nell'elenco di cui all'art.  107  (intermediari  finanziari)
del D.Lgs. 385/1993 Testo Unico Bancario. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ex  artt.  54,  55  D.Lgs.
163/06 s.m.i. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  16.11.2010  ore
12.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte; 
  IV.3.8.1) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  17.11.2010,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE? No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 c.c. 
  b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi
siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte  valide  siano
meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora  anche  uno  solo
dei migliori offerenti non sia presente o non  intenda  fare  offerta
migliorativa. 
  c)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  d) Subappalto non ammesso. 
  e) Controversie secondo quanto previsto dallo schema di contratto. 
  f) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3  bis
L. 488/99, cosi' modificato dalla L.  191/2004,  e  dalla  L:  488/07
l'Amministrazione  si  riserva,  altresi',   la   facolta'   di   non
aggiudicare e/o stipulare  il  contratto  qualora  la  Consip  S.p.A.
attivi nelle more  dell'espletamento  della  presente  procedura  una
convenzione relativa  alle  prestazioni  in  oggetto  e  la  Stazione
Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire 
  alla convenzione stessa. 
  g) Si applicano le disposizioni previste  dall'art.  75,  comma  7,
D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee  di  imprese
di tipo  orizzontale  per  beneficiare  della  riduzione  di  cui  al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della  presenza
di elementi  significativi  e  tra  loro  correlati  del  sistema  di
qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell'  ipotesi
di riunione o associazione di  tipo  verticale,  la  riduzione  della
cauzione si  applica  limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a
quella,  tra  le  imprese  riunite,  dotate  della  certificazione  o
dichiarazione; 
  Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso  alla  GUUE,
pubblicato  sulla  G.U.R.I.,  pubblicato  sul  B.U.R.P.  n.  41   del
14.10.2010          e          pubblicato          sul           sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia FERRERI 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI.4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al   T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato  dal  D.Lgs  53/2010);  120  giorni  al  Presidente  della
Repubblica Italiana secondo quanto disposto dal D.P.R. 1199/1971. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. 

Il  Dirigente  Responsabile  Del  Settore   Attivita'   Negoziale   E
                            Contrattuale 
                         Dott. Marco Piletta 

 
T10BFD21082
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.