AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare  e  Contratti
Telefono  0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 26/2010 - CIG 052306815E 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: 16 
  Luogo principale di esecuzione: lungo l'autostrada presso i  Centro
servizi per la Sicurezza Autostradale (si veda art. 2 del  capitolato
Speciale d'Appalto). 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
biennale di trasporto e  recupero  o  smaltimento  differenziato  dei
rifiuti prodotti o raccolti in autostrada e nei Centro servizi per la
Sicurezza Autostradale 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: vocabolario principale: 90512000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto e'  di  euro  360.000,00  di  cui  euro  358.500,00  per
prestazioni di servizio soggette a ribasso ed euro 1.500,00 per costi
della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta). 
  II.2.2) Opzioni: si' 
  descrizione delle opzioni: la Societa' si riserva  la  possibilita'
di prorogare, anche parzialmente,  il  servizio  in  oggetto  per  un
ulteriore periodo (come da art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto) 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  24 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria nell'importo di euro 7.200,00, con scadenza
non inferiore a  180  giorni  rispetto  alla  data  di  presentazione
dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04. L'offerta dovra' essere corredata
dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per una durata pari
a 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza  non  sia
ancora intervenuta  l'aggiudicazione,  su  richiesta  della  stazione
appaltante nel corso della procedura; 
  b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al
D.M. 123/04. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
17 del Capitolato Speciale d'Appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  A.T.I.
o consorzi  da  costituire,  la  documentazione  amministrativa  deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  presente  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche  in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento  o  consorzio
ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara e suoi allegati. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006,  mediante  la
produzione  di  documentazione  equipollente  secondo  le   normative
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre, pena esclusione: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b) certificato, in originale o  copia  conforme  all'originale,  di
iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo  registro  professionale  dello
Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a  quella
fissata per la gara e recante l'apposita dicitura  antimafia  di  cui
all'art. 9 del D.P.R. 252/98, dal quale dovra' risultare che la ditta
svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara; 
  c) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002; 
  d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  e) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e
del numero di fax eletti  dal  concorrente  per  la  ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da  effettuarsi
utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando,  nel  quale
e' contenuta altresi' l'autorizzazione all'invio a mezzo fax da parte
della stazione appaltante delle  comunicazioni  di  cui  al  predetto
articolo; 
  f)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati circa la capacita' finanziaria ed economica  della  ditta
riferita specificatamente all'oggetto ed all'entita'  della  presente
gara; 
  b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato relativo a servizi nel settore oggetto della presente  gara
pari o superiore all'importo complessivo dell'appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  dichiarazione  di  avvalersi  di   impianti   di   destinazione
regolarmente autorizzati  per  il  recupero/smaltimento  dei  rifiuti
corrispondenti ai codici CER indicati negli elaborati progettuali; 
  b) dichiarazione relativa alla regolarita' delle autorizzazioni  in
proprio possesso e all'adeguatezza in merito ai codici  CER  previsti
nel capitolato Speciale d'Appalto; 
  c)  dichiarazione   di   messa   a   disposizione,   in   caso   di
aggiudicazione, di un responsabile per il servizio, con esperienza in
appalti di analogo tipo, a cui affidare la gestione dell'appalto,  ai
sensi di quanto previsto negli articoli 6 e 7 del Capitolato Speciale
d'Appalto; 
  d) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel Capitolato Speciale d'Appalto; 
  e) dichiarazione di avvenuto sopralluogo presso tutti i  luoghi  di
esecuzione del servizio  come  da  fac-simile  allegato  al  presente
bando; 
  f) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro  20,00,
a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici.
L'impresa partecipante dovra' effettuare  il  pagamento  nelle  nuove
modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 15.02.2010,
secondo le  istruzioni  allegate  al  presente  bando  e  disponibili
all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si', si veda il D.Lgs. 152/2006 
  III.3.2) le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs.  163/2006,  e
determina dell'Amministratore  Delegato  della  Societa'  di  data  2
agosto 2010 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 26/2010 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 15/11/2010 
  documenti a pagamento: no 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
richiesta scritta alla  Societa',  ufficio  gare  (consegna  entro  6
giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle  ore  8.30  alle  ore
12.30). Le spese di invio saranno a carico  della  S.p.A.  Autostrada
del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 16/11/2010 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30/11/2010 ora: 9:30 
  Luogo: uffici della Societa', Trento  nord,  zona  Interporto,  via
Innsbruck n. 23 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; 
  b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione al prezzo piu' basso
ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 ed in conformita' a  quanto
previsto dall'art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  c) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
  In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei  prezzi  da
parte del concorrente interpellato entro  il  termine  assegnato,  la
Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente  medesimo
dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione  provvisoria  dallo
stesso presentata. 
  d) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno 16/11/2010, all'ufficio gare e contratti,  un  plico
contenente due buste, recanti rispettivamente,  oltre  al  nominativo
del   concorrente,   la   dicitura   "Busta   A   -    Documentazione
amministrativa" e "Busta B - Offerta economica". 
  Nella "Busta n. A  -  Documentazione  amministrativa"  deve  essere
inserita, pena esclusione, la documentazione di cui ai punti III.1.1)
"cauzioni e garanzie richieste" e III.2.1), III.2.2) e  III.2.3)  del
bando di gara "condizioni di partecipazione". 
  Nella "Busta B - Offerta  economica"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione, l'offerta economica (costituita  dalla  compilazione  del
"Modulo offerta  economica"  con  l'indicazione  esplicita  a  carico
dell'offerente dei costi della sicurezza inerenti i rischi  specifici
propri  dell'attivita'   dell'impresa),   debitamente   compilata   e
sottoscritta. 
  I lembi del plico e quelli della busta B devono,  pena  esclusione,
essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od   altro   prodotto
equivalente. All'esterno del plico vanno comunque,  pena  esclusione,
riportati il  nominativo  del  concorrente  e  la  dicitura  "offerta
relativa alla procedura aperta per il servizio biennale di  trasporto
e  recupero  o  smaltimento  differenziato  dei  rifiuti  prodotti  o
raccolti  in  autostrada  e  nei  Centro  servizi  per  la  Sicurezza
Autostradale, con scadenza alle ore  12:00  del  giorno  16  novembre
2010". 
  Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: 
  - mediante raccomandata del servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; 
  - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti  il  quale
ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo  consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente  compilato  per
la parte riferita all'offerente. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  e) non sono ammesse offerte in aumento; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  g) l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui  all'articolo
11   del    Capitolato    Speciale    d'Appalto,    pena    decadenza
dell'aggiudicazione; 
  h) la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  i)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c),  d),  f)  dovra'
essere dichiarato, pena esclusione, anche dalla/e  consorziata/e  per
cui partecipa; 
  j) e' vietata la partecipazione alla  procedura  di  aggiudicazione
contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma  1,  lettere
b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006  e  dei  consorziati  per  i
quali il consorzio partecipa; 
  k) e' ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006; 
  l)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; 
  m) l'accesso agli atti relativi alla presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare  e  Contratti  della  Societa',  dal
lunedi' al  venerdi'  nell'orario  8:30  -  12:30,  entro  10  giorni
dall'invio  delle  comunicazioni  oggetto  dell'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006, fermo restando quanto  disposto  dall'art.  13  del  citato
decreto; 
  n) fatta  salva  ogni  valutazione  della  stazione  appaltante  in
merito, ai fini di  cui  all'art.  79,  comma  5-quater,  l'offerente
dovra' indicare quali  sono  i  documenti  che  ritiene  esclusi  dal
diritto di  accesso  ai  sensi  dell'art.  13,  comma  5  del  D.Lgs.
163/2006; 
  o) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006; 
  p) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso entro il termine  previsto  dall'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e nelle modalita'  previste  dalla  Legge  n.
1034/71. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 23 settembre 2010 
  CZ/AP/rl 
  Trento, li' 23 settembre 2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                         Dott. Paolo Duiella 

 
T10BFM20994
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.