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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia Punti di contatto:- ACQUISTI - Acquisto Prodotti e Servizi Immobiliari Telefono: 02 266002636 All'attenzione di: il Responsabile del procedimento di gara Ing. Claudio Paoletti Posta elettronica info@posteprocurement.it Fax: 02 266002228 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni, sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il Bando, il Disciplinare di Gara nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione al portale (secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara). La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica preliminare, dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Accordo Quadro ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Fornitura di armadi metallici per gli Uffici Postali suddivisa in due lotti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto Luogo principale di consegna localita' dislocate sull'intero territorio Nazionale Codice NUTS IT II. 1.3) Il bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro con unico operatore (per ciascun lotto) Durata dell'accordo quadro mesi 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato IVA esclusa Euro 1.170.000,00 Lotto 1 Euro 585.000,00 Lotto 2 Euro 585.00,00. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Accordo Quadro ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Fornitura, trasporto e consegna di armadi metallici ad ante battenti, dotati internamente di ripiani e allestiti, secondo le tipologie A e B, con contenitori in plastica, presso gli Uffici Postali dislocati sul territorio nazionale. Appalto mediante svolgimento, in modalita' telematica, di procedura di gara ad evidenza pubblica con ricorso ad asta elettronica ai sensi degli artt. 206, c.1 e 3, 220 e 85 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Aggiudicazione suddivisa in due lotti, non cumulabili, distinti per aree geografiche. II.1.6) Vocabolario principale Oggetto principale 39122100 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Divisione in lotti si le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9 Ammissibilta' di varianti no II.2.1) Quantitativo o entita' totale n.3.900 armadi circa valore stimato IVA esclusa Euro 1.170.000,00 II.2.2 Opzioni si Poste si riserva la facolta' di estensione fino ad un ulteriore 50% (cinquantapercento) dell'importo aggiudicato di ciascun Accordo Quadro, da poter esercitare entro il periodo di durata dell'Accordo stesso e comunque non oltre i 12 (dodici) mesi di proroga di validita' successivi alla relativa scadenza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni relative all'appalto III.1) Cauzioni e garanzie richieste come da Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi di bilancio di Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da Schema di Accordo Quadro. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese raggruppate o raggruppande) e Consorzi di Imprese, con l'osservanza della disciplina ex artt. 34-37 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..La composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e del Consorzio, cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola, deve rimanere la medesima per entrambi i lotti ai fini della partecipazione alla gara, pena esclusione. Non ammessa:partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI/consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE;Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' ai requisiti: a) propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli;b) iscrizione alla CCIAA od organismo equipollente in caso di imprese appartenenti UE (art. 39 D. Lgs. 163/06 e s.m.i., come richiamato da art. 233, comma 1, di detto decreto), in alternativa il certificato stesso. Il certificato CCIAA dovra' contenere la dicitura antimafia e dovra' essere di data non anteriore a 2 (due) mesi rispetto a quella di relativa presentazione; c) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233, comma 1, di detto decreto. Devono altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali i legali rappresentanti dell'impresa abbiano beneficiato della non menzione. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicati il numero dei dipendenti e le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL). d) insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o di collegamento ex art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara;in alternativa:sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o di collegamento ex art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara, con dichiarazione, in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione;e) ottemperanza alla Legge 68/99, ovvero la propria condizione di non assoggettabilita'; f) ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D. Lgs. 196/2003;g) ottemperanza agli obblighi di sicurezza ex D. Lgs. 81/08 e s.m.i.; h) possesso di Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualita' secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2000 o UNI-EN ISO 9001:2008 con specifico riferimento alla produzione relativamente al settore merceologico EA:23e (allegare copia del documento valido alla data di presentazione della domanda). Resta valido quanto disposto dall'art. 43 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente di certificazione accreditato da SINCERT o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento; i) possesso di Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI-EN ISO 14001:2004 con specifico riferimento alla produzione relativamente al settore merceologico EA:23e (allegare copia del documento valido alla data di presentazione della domanda). Resta valido quanto disposto dall'art. 43 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente di certificazione accreditato da SINCERT o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : j) fatturato globale dell'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 1.800.000,00 (eurounmilioneottocentomila/00); k) fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 900.000,00 (euronovecentomila/00) riferito esclusivamente alla fornitura di mobili metallici, per ufficio e per comunita'; l) elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui al punto k), in ordine decrescente di valore, effettuate nei citati esercizi, con indicazione specifico oggetto, importo, data e committente, Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; m) possesso di idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 2 istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:n) disponibilita' (indicare il titolo, quale ad es. proprieta', possesso, leasing, comodato, etc.) di impianti e attrezzature tecniche per la produzione di armadi metallici. Dovra' essere fornito un elenco di tali macchine indicando, per tutte le tipologie, marca, modello e ciclo di lavoro per la realizzazione dei prodotti oggetto di gara; o) descrizione della struttura organizzativa dell'impresa, comprensiva delle modalita' di esecuzione dell'attivita' di trasporto, consegna e allestimento dei prodotti sul territorio. III.2.4) Appalti riservati no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura aperta, sono gia' stati scelti candidati no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica, si rinvia espressamente al Disciplinare di Gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore Codice CIG lotto 1 0540211437 - Codice CIG lotto 2 05402135DD IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione e delle offerte 17/11/2010 ora: 13.00 IV.3.5) Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.6 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni ( dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Le attivita' della commissione di svolgeranno ai sensi dell'art. 85 comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte no SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante Asta elettronica ai sensi dell'art. 85 del decreto stesso. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it entro il giorno 15/11/2010 e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara.In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel Disciplinare di Gara. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D. Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D. Lgs. 82/2005. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: 11/11/2010 per le richieste formulate entro le ore 16,00 del giorno 03/11/2010, PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL DISCIPLINARE DI GARA ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 di detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere l'Accordo Quadro a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), n), o). I requisiti di cui ai punti j), k), l) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% degli importi di cui ai punti j) e k) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Poste si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati, e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta fissato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione, tale esito negativo comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria nell'ambito del singolo lotto.Non saranno accettate offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto. L'aggiudicazione sara' effettuata, per ciascun lotto, in favore del concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso. Il concorrente aggiudicatario di un lotto non potra' esserlo anche dell'altro. Poste si riserva in qualsiasi momento di non dare inizio alla gara, di sospenderla, di revocarla, di non dare corso all'aggiudicazione, di aggiudicare anche uno solo dei due lotti. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, riservandosi in caso di una sola offerta valida di non procedere alla successiva fase di negoziazione dinamica avviando una negoziazione diretta con il concorrente. Resta ferma l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento della fornitura, in tutto o in parte. In nessun caso potra' spettare ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' a seguito di presentazione dell'offerta.Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal Disciplinare di Gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Al riguardo, si precisa che all'aggiudicatario di un lotto non e' consentito l'affidamento in subappalto all'aggiudicatario dell'altro lotto o ad altra impresa comunque partecipante alla presente gara, ne' e' consentito ai due aggiudicatari l'affidamento di tale attivita' al medesimo subappaltatore. Si precisa che non verra' considerato ricorso al subappalto qualora la prestazione riguardante la logistica e l'allestimento venisse affidata a soggetti specializzati in tale attivita', fermo restando che l'aggiudicatario dovra' produrre copia dei contratti che regolano i rapporti con i suddetti soggetti, da cui dovra' desumersi che gli stessi operano in forma esclusiva per un determinato ambito territoriale. Durata dell'Accordo Quadro 24 (ventiquattro) mesi con efficacia a decorrere dalla data di stipula, ovvero, qualora a tale data le operazioni di collaudo da parte di Poste sulla campionatura dei prodotti predisposte dai fornitori non fossero ancora definite, dalla data di esito positivo di tali operazioni, con facolta' di proroga per ulteriori 12 (dodici) mesi, ovvero, su comunicazione scritta di Poste, fino a totale esaurimento del valore massimo stimato, qualora, alla scadenza del termine, non sia stato esaurito detto importo massimo, anche incrementato, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. Il concorrente aggiudicatario di un lotto potra' essere chiamato, a insindacabile giudizio di Poste, e fermo restando l'importo massimo stimato, e agli stessi patti e condizioni, ad eseguire l'attivita' oggetto dell'Accordo Quadro anche nelle aree geografiche non incluse nel lotto affidato.In caso di fallimento dell'affidatario o di risoluzione dell'Accordo Quadro per grave inadempimento dell'affidatario medesimo, Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..Si precisa che l'importo massimo stimato e i quantitativi di prodotti dell'Accordo Quadro sono presunti e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto dell'Accordo medesimo. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni data conclusione della procedura Informazioni RELATIVE ai lotti 1) 1) Nomenclatura BREVE DESCRIZIONE Lotto 1 Accordo Quadro ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Fornitura, trasporto e consegna di armadi metallici ad ante battenti, dotati internamente di ripiani e allestiti con contenitori in plastica, secondo le tipologie A e B, presso gli Uffici Postali ubicati nelle seguenti aree geografiche: Piemonte/Valle d'Aosta - Lombardia - Liguria - Trentino/Alto Adige - Friuli/Venezia Giulia - Veneto - Emilia/ Romagna - Sardegna. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 39122100 3)Quantitativo o entita' n. 1.950 circa valore Euro 585.000,00 IVA esclusa. 2) BREVE DESCRIZIONE Lotto 2 Accordo Quadro ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Fornitura, trasporto e consegna di armadi metallici ad ante battenti, dotati internamente di ripiani e allestiti con contenitori in plastica, secondo le tipologie A e B, presso gli Uffici Postali ubicati nelle seguenti aree geografiche: Toscana - Marche - Umbria - Lazio - Abruzzo - Molise - Campania - Puglia - Basilicata - Calabria - Sicilia. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 39122100 3)Quantitativo o entita' n. 1.950 circa valore Euro 585.000,00 IVA esclusa VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/10/2010 Responsabile Funzione Acquisti Dott. Manlio Caporali T10BFM21055