ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo  postale:  Via  Monzambano,  10  Citta':   Roma;   Codice
postale:00185; 
  Paese: Italia;  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-490326  -  Fax:
06-44462009 - 06-4456224 - Posta elettronica: s.pisani@stradeanas.it;
Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  All'attenzione di: Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio  -
Servizio  Gare  -  Responsabile  del  procedimento:Dott.  Ing.  Paolo
Nardocci 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con  specifica
indicazione 
  "Servizio Gare" 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:DG 8/10 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna: 
  Servizio di progettazione 
  Luogo principale di prestazione: Provincia di Avellino 
  Codice NUTS:ITF 34 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Breve descrizione dell'appalto: 
  Gara per l'affidamento relativo alla  progettazione  preliminare  e
definitiva, comprensiva di SIA, del coordinamento della sicurezza  in
fase di progettazione, delle indagini e  delle  attivita'  correlate,
dei lavori di adeguamento della S.S. 7 bis dallo svincolo di Avellino
Ovest della A 16 al raccordo autostradale SA-AV dal km 66+400  al  km
76+000 - 2° lotto. 
  Codice CUP : F31B09000300000. 
  II.1.5) CPV(VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 
  Oggetto principale :vocabolario principale 71322000-1 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7 )Divisione in lotti: NO 
  II.1.8)Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo  complessivo  del  servizio  pari  ad   Euro   1.680.000,00
assoggettabili a ribasso,  oltre  oneri  e  contributi  previsti  per
legge,  di  cui  Euro  1.180.000,00  per  progettazione  preliminare,
definitiva, comprensiva di SIA e  coordinamento  della  sicurezza  in
fase di progettazione ed Euro 500.000,00 per indagini. 
  Natura ed entita' delle prestazione 
  Opere da progettare per un totale di Euro 61.980.000,00 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  VIa - Corpo Stradale Euro 61.980.000,00 
  Unita' stimate per la progettazione: 8 
  II.2.2)Opzioni : [NO] 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 120 per la progettazione  preliminare,  giorni  150  per  la
progettazione definitiva comprensiva di SIA.. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Dovranno essere rese dall'aggiudicatario le polizze assicurative di
cui all'art. 111 del D.lgs. 163/06 e  s.m.i.  ed  in  conformita'  ai
documenti posti a base di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il servizio di progettazione e'  finanziato  con  l'utilizzo  delle
rinvenienze finanziarie del P.O.R. Campania 2000-2006. 
  Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  90  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dal suddetto articolo e dalle ulteriori condizioni
previste  nei  documenti  di  gara,  con  particolare  riguardo  agli
specifici   limiti   e   divieti   di    partecipazione    prescritti
normativamente a pena di esclusione della gara. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni, di  seguito  indicate,  siano  rese  ai
sensi del D.P.R. 445/00 dal legale rappresentante del  Concorrente  o
da soggetto munito di idonei poteri  -  corredate  da  fotocopia  del
documento di identita' e da  idonea  documentazione  atta  a  provare
carica e poteri di firma del sottoscrittore. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere i  riferimenti  di  cui  al
punto IV.3.1. 
  Il Concorrente, a corredo della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: 
  a)Il nominativo e l'iscrizione al competente  ordine  professionale
del/i progettista/i firmatario del Progetto preliminare e  definitivo
in caso di aggiudicazione; 
  b)in quanto applicabile,  in  ragione  della  forma  giuridica  del
Concorrente: iscrizione alla C.C.I.A.A, che riporti  integralmente  i
dati  contenuti  nel  certificato  camerale  ovvero  certificato  (in
originale, copia autenticata o  copia  conforme  resa  ai  sensi  del
D.P.R. 445/00). Nel caso di Concorrente appartenente ad  altro  Stato
membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  c)che non ricorrono a suo carico alcuna delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alla procedura  in  atto,  previste  dall'art.51,
commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; 
  d)di non rientrare in nessuna delle condizioni  previste  dall'art.
38, comma 1, lettere da a) ad m-ter) del D.Lgs.163/06 e s.m.i., fermo
restando quanto disposto  dal  comma  1-bis  del  medesimo  articolo,
nonche' tutte le eventuali condanne ivi comprese quelle per le  quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2  del  citato
Decreto, le sentenze  passate  in  giudicato,  i  decreti  penali  di
condanna divenuti irrevocabili, le  sentenze  di  applicazione  della
pena su  richiesta,  ai  sensi  dell'art.  444  c.p.p.  ed  eventuali
provvedimenti  di  riabilitazione,  competendo  esclusivamente   alla
Stazione Appaltante valutare se il reato commesso precluda o meno  la
partecipazione alla procedura di gara.  Le  dichiarazioni  attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b)
e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno  essere  espressamente  rese
anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata; le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.
38, comma 1 lett. m-ter dovranno essere rese da tutti i  soggetti  di
cui alla lett. b)  della  norma  citata.  Le  dichiarazioni  inerenti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
c), del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., e relative ai soggetti cessati  dalla
carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di
gara, potranno  essere  rese  anche  dal  legale  rappresentante  del
Concorrente o  da  soggetto  munito  di  idonei  poteri.  L'eventuale
assenza di soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente  la
data di pubblicazione del bando di gara dovra'  essere  espressamente
dichiarata. Qualora  nei  confronti  di  tali  soggetti  siano  stati
adottati i provvedimenti di cui alla  norma  citata,  il  Concorrente
dovra' dimostrare documentalmente di avere  adottato  atti  o  misure
concrete  di  completa  dissociazione   dalla   condotta   penalmente
sanzionata; 
  e)insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs.  198/2006  (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005); 
  f)insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs.  286/1998  (Testo  Unico  delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  g)in caso di Raggruppamento temporaneo di professionisti, Consorzio
stabile o GEIE gia' costituiti, relativo atto costitutivo, statuto  o
contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di  professionisti  o
GEIE non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta da
tutti i soggetti che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di
aggiudicazione dell'appalto, indicando  contestualmente  il  soggetto
che sara' designato quale mandatario del raggruppamento medesimo; 
  Nel caso di  Concorrente  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede pena l'esclusione dalla gara dichiarazione, resa con le
medesime modalita' di cui al punto III.2.1: 
  a)dichiarazione del fatturato globale per servizi di cui all'art.50
DPR 554/99, relativo ai migliori cinque anni (anche non  consecutivi)
del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando  di  gara
che dovra' risultare pari ad almeno 3 volte l'importo a base d'asta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede pena l'esclusione dalla gara dichiarazione, resa con le
medesime modalita' di cui al punto III.2.1: 
  a)dichiarazione sull'avvenuto espletamento, negli ultimi  10  anni,
di servizi di  progettazione  preliminare,  definitiva  o  esecutiva,
relativa a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori, cui si riferiscono i servizi  da  affidare,  per  un  importo
globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 3 volte l'importo
stimato dei lavori da progettare di cui al precedente  punto  II.2.1)
relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare. 
  b)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni, di
2 di servizi di progettazione preliminare,  definitiva  o  esecutiva,
appartenenti ad ognuna delle classi e  categorie  di  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare di cui al precedente punto II.2.1),
per un importo  complessivo  non  inferiore  a  0,6  volte  l'importo
stimato dei lavori da progettare relativamente a  ciascuna  classe  e
categoria. 
  Per ciascun incarico di cui al precedenti  punti  a)  e  b)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed  il  relativo  committente.  In  ogni  caso  un
servizio di progettazione non puo' essere computato piu' di una volta
per ciascun operatore economico; 
  c)dichiarazione relativa al numero medio annuo,  nei  migliori  tre
anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente la  data  di
pubblicazione del presente bando, del personale tecnico  comprendente
l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti  ed  i
consulenti con contratto di collaborazione su base  annua,  ai  sensi
della  normativa  vigente  di  riferimento);  tale  requisito  dovra'
risultare almeno pari a 2 volte le unita' stimate per lo  svolgimento
dell'incarico, indicate al precedente punto II.2.1); 
  d)dichiarazione  riportante   l'elenco   dei   professionisti   che
svolgeranno  i  servizi  con  la  specificazione   delle   rispettive
qualifiche professionali nonche' con l'indicazione del professionista
incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche  e  del
geologo, del responsabile dello  S.I.A.  e  del  professionista,  che
abbia i  requisiti  previsti  dall'art.  98  del  D.Lgs.  81/08,  che
rivestira' il ruolo del  coordinatore  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione. 
  Si rende noto che a pena di esclusione: 
  -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e
III.2.3 devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed  in  caso
di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi  ordinari  o  GEIE,
sia costituiti che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi
soggetti giuridici; 
  -in  caso  di  associazioni  di  imprese  e  consorzi  ordinari  il
concorrente  capogruppo  mandatario  deve   possedere   i   requisiti
economici e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 punti a)  e  c)
per un percentuale pari almeno al 60%; a condizione  che  i  soggetti
raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente  il  100%  del
requisito richiesto, ai sensi degli artt. 65 e 66 del D.P.R. 445/99; 
  -Ai fini dei requisiti di cui ai punti III.2.3  a)  e  III.2.3  b),
verranno considerati gli incarichi eseguiti regolarmente e  con  buon
esito iniziati ed  ultimati  nel  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione  del  bando.  Per  gli  incarichi  iniziati  in   epoca
precedente al periodo sopra individuato verra'  stralciato  l'importo
delle opere la cui redazione progettuale e' avvenuta antecedentemente
presumendo un avanzamento lineare della progettazione; 
  -l Raggruppamenti temporanei di imprese  di  cui  all'art.  37  del
D.lgs. 163/06 e s.m.i., dovranno indicare il  giovane  professionista
di cui al comma 5 dell'art. 51 del DPR  554/99  che  verra'  inserito
nella compagine del gruppo di lavoro 
  -I Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.lgs.  163/06  e
s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di  cui  al  punto  III.2.1
relative anche ai soggetti consorziati indicati quali  esecutori  del
servizio di progettazione; 
  -i Raggruppamenti temporanei  di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono possedere i requisiti economici e  tecnici  di  cui  ai  punti
III.2.2 e III.2.3 in conformita' all' articolo  37  D.lgs.  163/06  e
s.m.i.; 
  -devono   essere   indicate   le   quote   di   partecipazione   al
Raggruppamento temporaneo  di  imprese  ed  al  Consorzio  ordinario,
relative a ciascun operatore economico in coerenza con le prestazioni
che verranno eseguite; 
  -L'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento  temporaneo  di  Concorrenti,  il  quale  in  sede  di
offerta,  fermo  restando   l'immodificabilita'   della   capogruppo,
sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in  possesso  dei
requisiti  per  la  partecipazione  pari   o   superiori   a   quelli
dell'operatore economico/i sostituito/i; 
  -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE  si
applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: Si 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Ristretta ai sensi dell'art.  55,  comma  6
del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.lgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati e secondo
le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a.Caratteristiche qualitative (max 40 punti): 
  -a1 struttura specificamente predisposta  per  la  prestazione  del
servizio  (organigramma  ,  modalita'  di  coordinamento  con   ANAS,
controllo qualita', curriculum) (max 23 punti) 
  -a2 certificazione di qualita', (max 2 punti) 
  -a3  metodiche  previste  per  lo   svolgimento   delle   attivita'
(attrezzature  e   software,   cronoprogramma   delle   attivita'   e
quantificazione dell'impegno in ore/uomo) (max 15 punti) 
  b.Merito tecnico (max 30 punti): 
  - b1 metodologie, tecniche ed approcci operativi che il Concorrente
intende utilizzare per l'espletamento di tutte le attivita'  previste
nel capitolato d'oneri che verranno illustrate secondo  le  modalita'
precisate successivamente in lettera d'invito 
  (max 10 punti) 
  - b2 modalita' di espletamento dell'assistenza tecnica, adeguamento
progettuale durante la fase di approvazione  del  progetto  da  parte
degli altri Enti nell'ambito delle procedure (max 10 punti) 
  -  b3  indicazione  delle  quantita',  estensione  e  tipologie  di
indagini che si intendono eseguire per la redazione del progetto (max
10 punti) 
  c.Prezzo (max 30 punti); 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. L'ANAS  si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2^ capoverso del
D.Lgs. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  DG 8/10 - CODICE CIG 0525619A82 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare 
  Le  condizioni  per  ottenere  il   Capitolato   d'Oneri   per   la
progettazione definitiva saranno precisate nella lettera di invito. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 15.11.2010. 
  Il termine di cui all'art.77 comma 7  lett.d)  del  D.Lgs.163/06  e
s.m.i. e' fissato in 3 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.5)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  italiana 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  V.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale,  corriere,  agenzia  di  recapito
autorizzata, o direttamente a mano, all'indirizzo indicato  al  punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4 e dovra' essere inserita
in plico sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi  di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente  oltre  che
il relativo indirizzo, recapito telefonico,  fax  e  partita  I.V.A.,
oggetto della gara nonche' la dicitura: "Unita' Gare  e  Contratti  -
Servizio Gare - Gara DG 8/10". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b) a pena di esclusione, la domanda e tutta  la  documentazione  da
produrre deve essere in lingua italiana  o  corredata  da  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi
dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06  e  s.m.i.,
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Il subappalto sara' autorizzato nei limiti e alle  condizioni  di
cui all'art.91 comma 3 D.Lgs 163/06 e s.m.i.. Ai sensi  del  comma  3
dell'art. 118 de D.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti  corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  d) In  caso  di  avvalimento  il  Concorrente  dovra',  a  pena  di
esclusione, allegare quanto  richiesto  dall'  art.49,  comma  2  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  e)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06
e s.m.i. 
  g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva,  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  4   del
D.Lgs.163/06  e  s.m.i.,  di  procedere  comunque  all'aggiudicazione
sempre che  l'offerta  stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,
ritenuta idonea e conveniente. 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai candidati verranno utilizzati solo  per  le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  l) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. CDG-0097880-P del 7.07.2010. 
  m) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi
alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  n) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e ad ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  o) L'aggiudicatario sara' tenuto al  rispetto  di  quanto  previsto
dalla Legge n. 136 del 13.08.2010. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 6/10/2010. 

             Il Dirigente Responsabile Gare E Contratti 
                     (Avv. Daniele TornuSciolo) 

 
T10BFM21178
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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