MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
CENTRO NAVALE GUARDIA DI FINANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 11-10-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Centro Navale Guardia di  Finanza  Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Via  Appia  Lato  Napoli,  337/339
C.A.P. 04023 Formia (LT) tel  0771/19031  fax  0771/1903638  -  Posta
elettronica: LT051006@gdf.it. Responsabile del procedimento: Ten.Col.
Angelo Marangi. 
  Ulteriori informazioni. Il disciplinare tecnico e' disponibile  sul
sito  internet  http://  www.gdf.it,  bandi   e   avvisi   di   gara,
acquisizione di beni e  servizi,  "decentrata".  Per  informazioni  e
chiarimenti di  carattere  amministrativo:  Ufficio  Amministrazione,
tel.  0771/1903623.  Per  informazioni  e  chiarimenti  di  carattere
tecnico: Ufficio Logistico, tel. 0771/1903563. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta accelerata per la  stipula
di una polizza assicurativa di durata  triennale  per  gli  scali  di
alaggio e per i bacini  galleggianti  (Boatlift)  in  uso  al  Corpo.
II.1.2) Tipo di appalto: Categoria servizi nr. 06;  Luogo  principale
di esecuzione: Territorio nazionale  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Polizza
assicurativa per copertura danni ai beni  dell'Amministrazione  ed  a
quelli di terzi autorizzati  all'accesso  nonche'  per  infortuni  al
personale del Corpo durante le manutenzioni alle  Unita'  Navali  del
Corpo presso gli scali d'alaggio e bacini galleggianti  in  uso  alla
Guardia di Finanza. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
66519200-3. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di
varianti:  No.  II.2)  QUANTITATIVO  DELL'APPALTO:   II.2.1)   Valore
complessivo massimo presunto per l'intero  triennio  Euro  270.000,00
(duecentosettantamila/00),  comprensivo   di   oneri,   imposte   e/o
contributi,  pari  a  Euro  90.000,00  (novantamila)  annui.  Per  il
presente appalto non sono  previsti  rischi  interferenziali  di  cui
all'art. 26, co.3, D.Lgs. 81/2008, per cui l'importo  per  gli  oneri
della sicurezza da rischi di interferenza e' pari a Euro 0,00 II.2.2)
Opzioni: No  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:
Periodo: triennale 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia, pari al
2%  dell'importo  a  base  d'asta,  sotto   forma   di   cauzione   o
fideiussione, a scelta dell'offerente, ai sensi dell'art.  75  D.Lgs.
163/2006.  Tale  garanzia   sara'   svincolata   ai   candidati   non
aggiudicatari, mentre rimarra' vincolata per l'impresa aggiudicataria
fino alla sottoscrizione del contratto, a copertura del quale  dovra'
produrre nuova garanzia, ai  sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  163/2006.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   Ordinari
stanziamenti di bilancio. Pagamento  con  cadenza  annuale.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa  la  partecipazione
di soggetti raggruppati o consorziati ai  sensi  dell'art.  34  D.Lgs
163/2006, alle condizioni stabilite dagli artt. 35, 36  e  37  D.Lgs.
163/2006, nonche' la coassicurazione di cui all'art. 1911  c.c.,  con
copertura del 100% del rischio. In caso di RTI  o  di  consorzio  non
ancora costituito, la domanda dovra' essere sottoscritta da tutti gli
operatori  che  intendano  raggrupparsi  e  contenere   l'impegno   a
conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo speciale con
rappresentanza ad uno di essi, da  indicare  in  sede  di  offerta  e
qualificata come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti.  In  caso  di  RTI,  consorzio  o
coassicurazione, ciascun operatore economico  del  RTI,  consorzio  o
riparto di coassicurazione deve presentare la documentazione  di  cui
al successivo pt. III.2.1) e la dichiarazione di non  partecipare  in
piu' di un RTI, consorzio o  riparto  di  coassicurazione  e  di  non
partecipare  contestualmente  in  RTI,   consorzio   o   riparto   di
coassicurazione  ed  in  forma  individuale.  III.2)  CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  I  candidati  devono  attestare,   anche
mediante   autocertificazione,   da   allegare   alla   domanda    di
partecipazione, a pena di esclusione: l'iscrizione nel registro della
C.C.I.A.A. per esercizio di attivita' assicurativa nei  rami  oggetto
del presente appalto,  ai  sensi  dell'art.  39  D.Lgs.  163/2006,  e
l'insussistenza di alcuna delle  cause  ostative  all'affidamento  di
appalti pubblici di cui all'art.  38  D.Lgs  163/2006.  Ai  candidati
stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano gli
artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e 3, e  47  D.Lgs.  163/2006  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: I  candidati  devono  possedere  e
attestare, anche a mezzo  di  autocertificazione,  da  allegare  alla
domanda di partecipazione, a pena di esclusione:  l'esistenza  di  un
fatturato globale d'impresa, nell'ultimo  triennio,  pari  almeno  ad
Euro 1.000.000,00 ed una raccolta premi per servizi analoghi a quello
posto a base di gara, resi alla Pubblica Amministrazione  nell'ultimo
triennio, non inferiore ad almeno tre volte l'importo annuale a  base
di gara, pari ad Euro  270.000,00.  In  caso  di  RTI  o  riparto  di
coassicurazione, l'impresa capogruppo o  delegataria  deve  possedere
detto requisito in una misura non inferiore al 60%, le mandanti  o  i
coassicuratori in  una  misura  non  inferiore  al  20%  ciascuno.  I
candidati, qualora ammessi a formulare offerta,  dovranno  presentare
dichiarazione di almeno due istituti bancari, ai sensi  dell'art.  41
D.Lgs.  163/2006  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I  candidati  devono
indicare, a mezzo autocertificazione, da  allegare  alla  domanda  di
partecipazione, a pena di esclusione, i principali  servizi  prestati
nel ramo oggetto di  gara,  negli  esercizi  2007,  2008,  2009,  con
indicazione di oggetto, importo e destinatario,  per  ciascuno  degli
esercizi indicati,  ai  sensi  dell'art.  42,  lett.  a)  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt.  46,
47 e 76 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla  fotocopia  di  un
documento di riconoscimento  del  dichiarante.  L'Amministrazione  si
riserva, ai sensi dell'art. 71 D.P.R.  445/2000,  di  procedere  alla
verifica della corrispondenza e correttezza delle dichiarazioni rese,
direttamente presso gli  Enti  certificanti,  ovvero  mediante  altre
modalita' relativamente alle autodichiarazioni sostitutive di atti di
notorieta' non certificabili da Pubbliche  Amministrazioni.  III.2.4)
Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
Si: Imprese italiane e straniere che, in qualunque forma partecipino,
siano in possesso di autorizzazione ISVAP all'esercizio di  attivita'
assicurativa nei rami oggetto di gara, di  cui  devono  indicare  gli
estremi, e soddisfino i requisiti di cui  al  Titolo  II  del  D.Lgs.
209/2005. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Ristretta  accelerata  ai  sensi  del
combinato disposto di cui all'art. 55 e  art.  70  co.  11  lett.  a)
D.Lgs. 163/2006 IV.1.2) Giustificazione della scelta della  procedura
accelerata:  Imminenza  della  scadenza  della  polizza  assicurativa
attualmente in essere e conseguente necessita' di non pregiudicare la
continuita' dell'attivita' tecnico logistica  di  manutenzione  delle
Unita' Navali del Corpo. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs 163/2006. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Fascicolo SI.BI.CO Enti n.  3141
RIF. C.I.G. 05338513C7 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  domande
di partecipazione: ore 24.00  del  giorno  26  ottobre  2010.  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. IV.3.8) Modalita' d'apertura delle offerte:
Seduta  pubblica.   Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura
dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese  o  loro  mandatari
muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: E'
fatto  divieto  di  ricorrere  al  subappalto.  L'amministrazione  si
riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida. In caso di risoluzione anticipata del contratto o  di
fallimento   dell'appaltatore,   l'amministrazione   procedera'    al
progressivo  interpello  dei   candidati   utilmente   collocati   in
graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs  163/2006.  Le  domande
devono essere inviate all'indirizzo  indicato  al  pt.  1)  in  plico
chiuso sigillato  e  recante  all'esterno  la  dicitura  "DOMANDA  DI
PARTECIPAZIONE  ALLA  PROCEDURA  RISTRETTA  ACCELERATA  PER   STIPULA
POLIZZA ASSICURATIVA PER GLI SCALI D'ALAGGIO ED I BOAT LIFT IN USO AL
CORPO". Il recapito tempestivo  della  domanda  di  partecipazione  e
della documentazione allegata resta a rischio esclusivo del mittente.
Le  norme  integrative  del  bando  in  ordine  alle   modalita'   di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a corredo della stessa ed alle procedure  di  aggiudicazione  saranno
indicate esclusivamente ai candidati  ammessi  a  formulare  offerta,
nella lettera  d'invito.  In  sede  di  offerta  e'  obbligatorio  il
versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' di
Vigilanza sui Contratti pubblici del 15/02/2010, da  effettuarsi  con
le modalita' e per l'importo ivi indicato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.2) Presentazione del  ricorso  Gli  atti  delle  procedure  di
affidamento  sono   impugnabili   mediante   ricorso   al   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, nel  termine  di  trenta  giorni,
decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79
D.Lgs. 163/2006 ovvero,  per  le  clausole  del  bando  autonomamente
lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma  8,  D.Lgs.
163/2006, ai sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA : 08/10/2010 

                   Il Capo Ufficio Amministrazione 
                      (Ten.Col Angelo Marangi) 

 
T10BFC21414
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