REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE -

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 11-10-2010)

 
          BANDO DI GARA - Appalto di servizi - 293643-2010 
 
 
02/10/2010 GU/S S192 Stati membri - Appalto di servizi  -  Avviso  di
                               gara - 
 
 
                  Procedura aperta - I.II.III.IV.VI 
 
 
I-Cagliari: Servizi di organizzazione di mostre,  fiere  e  congressi
                               2010/S 
 
 
                             192-293643 
 
 
                               Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:Regione  autonoma
della 
  Sardegna - Assessorato dell'agricoltura  e  riforma  agro-pastorale
-servizio 
  politiche di mercato e qualita' via Pessagno  4  -  09126  Cagliari
ITALIA     Telefono     +39     0706067034     Posta     elettronica:
gare.politichedimercato@regione.sardegna.it   Fax   +39    0706066286
Indirizzo(i)      internet       Amministrazione       aggiudicatrice
www.regione.sardegna.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita' regionale o locale - Altro Agricoltura. L'amministrazione 
  aggiudicatrice  acquista  per  conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.   II.1.1.)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:Affidamento  del   servizio   di
progettazione e realizzazione dello stand della regione Sardegna  per
la manifestazione fieristica Vinitaly 2011 e la fornitura di  servizi
connessi (codice CIG 0545613E13). 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di  servizi:N.13.  Luogo
principale di esecuzione: Area Fiera di Verona. Codice NUTS ITD31 
  II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Servizio  di
progettazione e realizzazione dello stand della regione Sardegna  per
la manifestazione fieristica Vinitaly 2011 e la fornitura di  servizi
connessi   in   programma   a   Verona   dal   07    al    11.4.2011.
II.1.6)CPV(Vocabolario comune per gli appalti):79950000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli 
  appalti pubblici (AAP):Si'. 
  II.1.8)Divisione in lotti:No. II.1.9)Ammissibilita' di varianti:No 
  II.2)QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale: L'importo globale del presente  appalto,  comprensivo
anche  delle  risorse  allocate  per  la   ripetizione   di   servizi
analoghi,e' pari a complessivi 2 480 000 EUR, IVA esclusa, di cui 740
000 EUR, IVA esclusa, da intendersi come importo a base d'asta. 
  II.2.2)Opzioni:Si'; descrizione delle opzioni:L'amministrazione  si
riserva la facolta' di affidare  all'aggiudicatario  la  ripetizione,
totale o parziale,di servizi analoghi a quelli  aggiudicati,ai  sensi
dell'art.57,comma 5, lett. b), del D.Lgs. n.163/2006,per  un  periodo
massimo di anni 3, a condizione che  gli  stessi  siano  conformi  al
progetto originario oggetto del primo contratto aggiudicato. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:dal  5.4.2011.  al
14.4.2011 
  SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    GIURIDICO,ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Garanzia  di  cui  all'art.75
del D.Lgs. n.163/2006,di 14 800 EUR pari al 2 % dell'importo  a  base
di gara (IVA esclusa).La garanzia deve avere validita' di almeno  180
giorni dalla data di presentazione  dell'offerta.Cauzione  definitiva
ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006.  III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia:La  copertura  e'  garantita  per
l'intero importo con risorse del bilancio della regione  Sardegna.  I
pagamenti avverranno secondo le  modalita'  indicate  nel  capitolato
d'oneri.   III.1.3)Forma   giuridica   che   dovra'    assumere    il
raggruppamento     di     operatori     economici      aggiudicatario
dell'appalto:Disciplina di cui agli artt.34,35,36, e  37  del  D.Lgs.
n.163/2006. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:Sono  ammessi  a  partecipare  alla  garai
soggetti di cui all'art. 34  del  D.Lgs.163/2006  che  dimostrino  di
essere in possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.7del  capitolato
d'oneri, cui si rinvia per maggiori dettagli. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria.Informazioni e formalita'
necessarie 
  per valutare la conformita' ai requisiti:Informazioni e  formalita'
necessarie 
  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti  sono  indicate   nel
capitolato  d'oneri.  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente
richiesti 1. Avere realizzato  nell'ultimo  triennio  (2007/2009)  un
fatturato globale d'impresa non inferiore complessivamente  a  1  600
000  EUR,  IVA  esclusa;  2.  avere  realizzato,nell'ultimo  triennio
(2007/2009),servizi di progettazione e  realizzazione  di  stand  per
collettive di 3 o piu' operatori economici e/o istituzionali, per  un
importo non inferiore a  400  000  EUR,  IVA  esclusa,nell'ambito  di
manifestazioni   fieristiche   di   prodotti   agro-alimentari    e/o
dell'artigianato. 
  III.2.4)Appalti riservati:No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche 
  professionali  delle  persone  incaricate  della  prestazione   del
servizio:No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1.)Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2)CRITERI     DI     AGGIUDICAZIONE.      IV.2.1)Criteri      di
aggiudicazione:Offerta 
  economicamente piu' vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato 
  d'oneri, nell'invito a presentare  offerte  o  a  negoziare  oppure
nelle specifiche 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO.IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti 
  relative allo stesso appalto:No. IV.3.3)Condizioni per ottenere  il
capitolato 
  d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di 
  Partecipazione 10.11.2010 - 13:00 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di 
  Partecipazione italiano. IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Periodo in giorni:180
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte -  Data:  11.11.2010  -
11:00  Luogo:  Regione  autonoma   della   Sardegna   -   Assessorato
dell'Agricoltura e Riforma Agro-pastorale  -via  Pessagno,  4  -09126
Cagliari, ITALIA. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte Si' - I legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  le
persone da questi debitamente delegate, hanno diritto di  intervenire
e chiedere la verbalizzazione delle 
  proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI 
  COMUNITARI:No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:L'offerta deve essere  corredata  a
pena  di  esclusione,  da  ricevuta  attestante  il  versamento   del
contributo in favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici  di  lavori,servizi  e  forniture,  pari  a   40   EUR,   da
corrispondersi con le modalita'  di  cui  alle  istruzioni  operative
disponibili sul  sito  internet  www.avcp.it,  come  specificato  nel
capitolato d'oneri. A tal fine si precisa che il CIG  attribuito  dal
SIMOG alla presente gara e':0545613E13.Il concorrente 
  provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in  graduatoria  sono
tenuti a 
  comprovare, entro il termine di dieci (10)  giorni  decorrenti  dal
ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria 
  e tecnico-organizzativa dichiarati in fase di gara.La  stipulazione
del 
  contratto  avverra'  entro  il  termine  di  novanta  (60)   giorni
dall'aggiudicazione 
  definitiva.Il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di
trentacinque giorni dall'invio dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva ai sensi  dell'art.79  del
D.Lgs.163/2006. E' necessaria l'osservanza della normativa in materia
di sicurezza sul lavoro e a tutela dei  lavoratori,  con  particolare
riferimento  a  quanto  previsto   dall'art.   52   della   L.R.   n.
5/2007.L'amministrazione si avvale delle  abbreviazioni  dei  termini
previste dall'art. 70, comma 8 e comma 9 del 
  D.Lgs.163/2006, in quanto tutti i documenti di gara sono redatti  e
trasmessi 
  per via elettronica e  sono  reperibili  sul  sito  internet  della
Regione 
  autonoma della Sardegna all'indirizzo www.regione.sardegna.it nella
sezione 
  "servizi alle imprese-bandi e gare d'appalto".In caso di fallimento 
  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del   contratto   per   grave
inadempimento del 
  medesimo,l'amministrazione si riserva la facolta' di interpellare 
  progressivamente i soggetti che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura di 
  gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai  sensi  e  per  gli
effetti di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. Responsabile  del
procedimento: dott.ssa Roberta Sanna - Tel +39 0706066366 -  Fax  +39
0706066387 - email rosanna@regione.sardegna.it. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di Ricorso:Tribunale
amministrativo  regionale  della  Sardegna  09124   Cagliari   ITALIA
Telefono +39 070679751. VI.4.2)Presentazione di  ricorso:Informazioni
precise sui termini di presentazione di ricorso: Avverso gli atti  di
gara e' possibile esperire entro30 giorni dalla loro piena conoscenza
ricorso   gerarchico   al   Direttore    generale    dell'Assessorato
dell'agricoltura e  riforma  agro-pastorale  della  Regione  autonoma
della Sardegna oppure presentare ricorso al Tribunale  amministrativo
regionale della Sardegna. Per la risoluzione di tutte le 
  controversie che dovessero sorgere tra l'impresa  aggiudicataria  e
l'amministrazione che non si possano risolvere in via  amministrativa
sara' competente esclusivamente il Foro di Cagliari,  con  esclusione
del giudizio arbitrale. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso:Regione autonoma della Sardegna -Assessorato
dell'agricoltura e riforma agro-pastorale via  Pessagno,  4  -  09126
Cagliari            ITALIA             Posta             elettronica:
agr.urp@regione.sardegna.itTelefono   +39    0706067034    Fax    +39
0706066286. 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:1.10.2010 

                      Il Direttore Del Servizio 
                            Roberto Sanna 

 
T10BFD21404
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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