COMUNE DI ABBIATEGRASSO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 11-10-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE , INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Abbiategrasso - INDIRIZZO: Piazza Marconi 1- CAP:20081  -
CITTA': Abbiategrasso  (Mi),  STATO:  Italia  -  PUNTI  DI  CONTATTO:
Servizio Economato - ALL'ATTENZIONE DI: Gian Luca Fasson  -  TELEFONO
0294692270-       FAX       0294692280        -        E        MAIL:
economato@comune.abbiategrasso.mi.it,   INDIRIZZO   INTERNET    (URL)
www.comune.abbiategrasso.mi.it 
  ULTERIORI  INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE  DI  GARA/INVIO  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE E OFFERTE: presso i punti di contatto di cui al  punto
I.1) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita'   regionale   o   locale   -   Servizi   generali   delle
amministrazioni  pubbliche  -  L'Amministrazione  aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)-II.1.2)-II.1.3)-II.1.5)  Denominazione
appalto:  Procedura  aperta  per   l'affidamento   dei   servizi   di
assicurazione  -  Categoria  servizio:  6/A-  Luogo  di   esecuzione:
Abbiategrasso - cod.  NUTS  ITC45  -  l'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico - Descrizione appalto: affidamento del servizio assicurativo
relativo alle seguenti polizze: Lotto 1 - RCT/O Lotto 2  -  All  risk
property Lotto 3 - Infortuni Lotto 4 - RCA/CVT libro matricola  Lotto
5 - Guasti accidentali ai veicoli Lotto 6  -  Responsabilita'  civile
patrimoniale Lotto 7 - Tutela  legale.  E'  ammessa  offerta  per  un
lotto, per piu' lotti o per tutti i lotti. 
  II.1.6)CPV:  66510000-  II.1.8)Divisione  in  lotti:   N.7   Lotti-
II.1.9)Ammissibilita' di varianti:Si 
  II. 2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1).  L'importo
lordo stimato posto a base d'asta riferito a 5 (cinque)  anni  e'  di
Euro  1.052.500,00  cosi'  ripartito  su   base   annua   :Lotto   1,
Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori di lavoro  Euro
135.000,00(Euro 675.000,00 per l'intero periodo ); Lotto 2 ,All  risk
property Euro. 26.000,00 (Euro130.000,00 per l'intero periodo); Lotto
3,  Infortuni  Euro  3.000,00  (Euro15.000,00  per  l'intero  periodo
);Lotto 4 RCA/CVT libro matricola Euro30.000,00 (Euro. 150.000,00 per
l'intero periodo);  Lotto  5,  Guasti  accidentali  ai  veicoli  Euro
1.500,00(Euro.7.500,00   per   l'intero   periodo    )    Lotto    6,
Responsabilita' civile patrimoniale Euro 7.000,00 (Euro 35.000,00 per
l'intero  periodo  )   Lotto   7,   Tutela   legale   Euro   8.000,00
(Euro40.000,00 per l'intero periodo). Non si ravvisa  la  sussistenza
di interferenze. Gli oneri  di  sicurezza  a  carico  della  stazione
appaltante sono  quindi  quantificati  in  Euro  0,00.  II.3)  Durata
dell'appalto: Data inizio 31.12.2010 data conclusione 31.12.2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -   III.1.1)Cauzioni   e
garanzie  richieste:Garanzia  a  corredo  dell'offerta,  pari  al  2%
dell'importo  presunto  per  ciascun  lotto   per   l'intera   durata
contrattuale, e precisamente Lotto 1 - RCT/O - Euro13.500,00- Lotto 2
- All risk property -  Euro2.600,00-  Lotto  3  -  Infortuni  -  Euro
300,00-Lotto 4 - RCA/CVT - libro matricola - Euro 3.000,00- Lotto 5 -
Guasti  accidentali  ai  veicoli   -   Euro   150,00-   Lotto   6   -
Responsabilita' civile patrimoniale - Euro700,00- Lotto  7  -  Tutela
legale - Euro  800,00,  da  costituire  nelle  forme  e  nei  termini
previsti dall'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006  (vd.  disciplinare).La
Societa'  aggiudicataria   e'   obbligata   a   costituire   garanzia
fideiussoria ai sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e  smi.
III.1.2)Modalita' di finanziamento e  pagamento:  Fondi  ordinari  di
bilancio e pagamento come da capitolati speciale di polizza. III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici: L'offerta potra' essere  presentata:1)singolarmente,  2)in
coassicurazione,   ai   sensi   dell'art.   1911    Cod.    Civ.;3)in
raggruppamento temporaneo di  Imprese,  ai  sensi  dell'art.  37  del
D.Lgs. 163/2006; 4)secondo le altre fattispecie previste dall'art. 34
del D. Lgs. 163/2006. Si fa riferimento  per  ulteriori  precisazioni
all'art.2 del disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. o Ente equivalente e che fra
le  attivita'  esercitate  figura  la  voce   di   "Esercizio   delle
Assicurazioni";    Autorizzazione    all'esercizio     dell'attivita'
assicurativa per i rami per  i  quali  presenta  offerta,  rilasciata
dall'ISVAP/Ministero dell'Industria;  Insussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; Ulteriori requisiti
di  ordine  generale  sono  dettagliati  nel  disciplinare  di   gara
(allegato A) e modulo di partecipazione/dichiarazione (allegato A/1);
III.2.2 Capacita' economica e finanziaria: Possesso di un rating pari
o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o  analoga  agenzia
di stima o, in alternativa, una raccolta premi  nei  rami  danni  nel
triennio 2007/2008/2009  non  inferiore  a  Euro  100.000.000,00  per
ciascun esercizio; III.2.3 Capacita' tecnica:  Esecuzione  di  almeno
tre  servizi  nel  triennio  2007/2008/2009  a  favore  di  Pubbliche
Amministrazioni o di Societa' a capitale  pubblico,  ovvero  Societa'
esercenti pubblici servizi, per ciascun lotto per il quale  l'Impresa
stessa presenta offerta; Impegno dell'Impresa a fornire  con  cadenza
semestrale,  entro  i  trenta  giorni  successivi  a  tali  scadenze,
un'informativa sui sinistri, nelle modalita' previste dai  Capitolati
inerenti i singoli rischi. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di  servizi  -  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata alle imprese di  assicurazione,
non  commissariate,  autorizzate  ai  sensi  di  legge  all'esercizio
dell'assicurazione nei rami  oggetto  dell'appalto  per  i  quali  si
presenta offerta. Riferimento normativo D.Lgs.  209/2005;  ovvero  in
base alla normativa vigente nei paesi in cui  sono  stabiliti  se  si
tratta di imprese di altro  stato  membro  UE.  III.3.2)  le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   in   base   ai   criteri
dettagliati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo  -  IV.3.1)  N.  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: determinazione  dirigenziale  settore  programmazione
n.1046 del 06/10/2010  IV.3.3.)  Documentazione  di  gara:  tutta  la
documentazione  e'  consultabile  e  scaricabile  dal  sito  internet
http://www.comune.abbiategrasso.mi.it/Il-Comune/Bandi-appalti-e-conco
rsi/Bandi-e-appalti 
  IV.3.4) Termine ricezione offerte: ore 12.00 del 15 novembre 2010 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle
offerte:  ore  14.00  del  15  novembre   2010   luogo:   Comune   di
Abbiategrasso - ex  sala  consiliare  -  Piazza  Marconi  1.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   alle   sedute
pubbliche della Commissione di  gara  potra'  partecipare  un  legale
rappresentante dei concorrenti o un delegato munito di  atto  formale
di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi  di  un  appalto  periodico:  si;  pubblicazione  di
massima prossimi avvisi giugno 2015 
  VI.3)  Informazioni  complementari:   Il   disciplinare   di   gara
contenente le  norme  integrative  del  presente  bando  relative  al
possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita'  di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,  la  modulistica  ,  i
capitolati inerenti  i  singoli  rischi  oggetti  dell'appalto  e  la
statistica sinistri relativa ai rami oggetto di gara sono disponibili
sul                           sito                           internet
http://www.comune.abbiategrasso.mi.it/Il-Comune/Bandi-appalti-e-conco
rsi/Bandi-e-appalti. 
  I risultati di gara saranno pubblicati a norma di legge  e  saranno
consultabili  sul  sito  internet   del   Comune   di   Abbiategrasso
http://www.comune.abbiategrasso.mi.it/ 
  Il Comune di Abbiategrasso  e'  assistito  da  Marsh  Spa/Bertoglio
Insurance Brokers sas, broker incaricati ai sensi dell'art.  109  del
D.lgs. 209/2005. 
  Responsabile del procedimento: Sig. Gian Luca Fasson 
  Dovra' essere allegata la documentazione attestante il versamento a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le modalita', nella misura indicata ed in conformita' alle istruzioni
riportate sul sito www.avcp.it., per i seguenti lotti: 
  Lotto 1 -RCT/O Codice Cig 0548371210- importo contributo Euro 40,00 
  Lotto 4- RCA/CVT libro matricola- Codice  Cig  05484134B8-  importo
contributo Euro 20,00 . 
  Entro il giorno 8 novembre 2010  le  imprese  concorrenti  potranno
richiedere in forma scritta a mezzo fax al n. 0294692280 o a mezzo  e
mail:  economato@comune.abbiategrasso.mi.it  chiarimenti  di   natura
procedurale    -    amministrativa.    L'Amministrazione     fornira'
pubblicamente  fino  a  6  giorni  prima  della   suddetta   scadenza
attraverso il sito  internet  www.comune.abbiategrasso.mi.it  sezione
bandi, appalti e concorsi ,  i  chiarimenti  richiesti,  omessa  ogni
indicazione in ordine all'impresa richiedente. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia 
  VI.5) Spedizione bando GUCE: 6 ottobre 2010 

                 Il Dirigente Settore Programmazione 
                        Dr. Gian Luca Fasson 

 
T10BFF21343
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.