COMUNE DI FIRENZE
DIREZIONE SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI- SERVIZIO
APPALTI E CONTRATTI - U.O.C. ASSICURAZIONI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 11-10-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Segreteria  Generale
e Affari istituzionali  -  Servizio  Appalti  e  Contratti  -  U.O.C.
Assicurazioni - Piazza di Parte Guelfa n. 3 - CAP 50100 Firenze  (Fi)
- Tel. 055/2769113 - 055/2616086 - Fax 055/2769119 
  Indirizzo
internet:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica
/amm/atti_e_documenti/bandi/ 
  Procedura aperta con le modalita' di cui al D.Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm. 
  Oggetto dell'appalto: Servizio assicurativo per la  responsabilita'
civile professionale dei dipendenti del Comune di Firenze  incaricati
della progettazione dei lavori ex art. 90, comma 5  e  art.  111  del
D.lgs. 163/06 e dell'attivita' di  verifica  della  progettazione  ex
art. 112, comma 4 bis del D.Lgs.  163/06  per  il  biennio  2011/2012
(lotto unico ) CPV 66516500-5 - Categoria 6 dell'Allegato  II  A  del
D.L. vo n. 163/06 - CUP H19H10000150004 
  Importo presunto  dell'appalto:  l'importo  indicativo  del  premio
riferito al periodo contrattuale e' stimato  in  Euro  50.000,00,  al
lordo delle imposte e degli oneri di legge. 
  Prezzo a base di gara (premio di polizza): 
  il premio per ciascuna polizza del progettista  non  potra'  essere
superiore al  tasso  dell'  1  (uno)  per  1000  (mille)  sul  valore
dell'opera, oltre agli oneri e alle imposte di legge. Il  premio  per
ciascuna polizza del verificatore della progettazione sara'  pari  al
50% del premio offerto per la polizza del progettista. 
  Determinazione n. 8471 del 07.10.2010 
  Modalita' di pagamento: come da  art.  5  del  Capitolato  di  gara
(Polizza generale). 
  Finanziamento: bilancio straordinario. 
  Durata del contratto: e' fissata in anni due con effetto dalle 
  ore 00:00 del 01/01/2011 alle ore 24:00 del giorno 31/12/2012. 
  Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.  34  D.Lgs.
163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o  consorziate
ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/06, ovvero che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs.163/06. 
  E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 cc. 
  Saranno  ammessi  anche  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in
particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5,
39, 44 e 47 dello stesso Decreto. 
  (Ai sensi  del  comma  1-bis  dell'art.38  D.Lgs.163/2006  inserito
dall'art.2 comma  19  lett.b  della  L.15/07/2009  n.94,  i  casi  di
esclusione previsti dal medesimo art.38 non si applicano alle aziende
o societa' sottoposte a sequestro o  confisca  ai  sensi  dell'art.12
-sexies del decreto-legge 8 giugno  1992,  n.  306,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o  della  legge  31
maggio 1965, n. 575, ed  affidate  ad  un  custode  o  amministratore
giudiziario o finanziario). 
  Requisiti di ordine generale: art. 38 D.L.g.s. 163/06, art.14  DLgs
81/08, e art. 1 bis,comma 14 L.383/2001, introdotto dall'art.1, comma
2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. 
  Ai sensi dell'art.38, comma 1 lettera  m-quater  e  comma  2,ultimo
periodo  del  D.L.g.s.  163/06,  non  saranno  ammessi  alla  gara  i
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06,la  Stazione
appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per  i  quali
accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  Requisito di idoneita' professionale: il servizio e' riservato alle
imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa per  il
ramo indicato nel bando di gara  (ossia  "Responsabilita'  civile  in
generale") ai sensi della legislazione italiana o della  legislazione
dello Stato dell'Unione Europea di appartenenza e in  regola  con  la
normativa vigente per la continuita' dell'esercizio. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  1.Possesso di un rating pari o superiore a BBB o altra  equivalente
certificazione,  rilasciata  da  societa'  di  rating,  in  corso  di
validita' con indicazione della  societa'  specializzata  che  lo  ha
attribuito. 
  2. Elenco  di  servizi  assicurativi  inerenti  la  responsabilita'
civile professionale dei dipendenti  incaricati  della  progettazione
dei lavori, resi nell'ultimo triennio  a  favore  di  amministrazioni
aggiudicatici, cosi' come definite dall'art. 3 del D.lgs. 163/06, con
l'indicazione del rispettivo oggetto,  importo,  data,  destinatario,
indirizzo e recapito telefonico. 
  Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai  sensi  dell'art.
82 del D.L.vo  n.  163/06,  calcolato  sulla  percentuale  pro  mille
offerta sul valore dell'opera relativamente alla polizza progettisti. 
  L'appalto sara' aggiudicato al concorrente  che  avra'  offerto  il
tasso piu' basso, al netto delle imposte  e  degli  oneri  di  legge,
rispetto all'importo a  base  di  gara  (uno  per  mille  sul  valore
dell'opera). 
  Il premio per ciascuna polizza del verificatore della progettazione
sara' pari al 50% del premio offerto per la polizza del progettista. 
  Sara' proceduto a esclusione automatica delle  offerte  anomale  ai
sensi dell'art. 124 comma 8 del D. Lgs 163/06. Ai sensi dello  stesso
comma 8, nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a 10, non si
procedera' a esclusione automatica ma l'Amministrazione si riserva la
facolta' di valutare, ai sensi dell'art.86 coma 3, la  congruita'  di
ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia  anormalmente
bassa. 
  L'Amministrazione  si  riserva  la   facolta'   di   procedere   ad
aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
accettabile. 
  In ogni caso l'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art. 81, comma  3,  del  D.  Lgs  163/06,  di  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia
fideiussoria di cui all'art.113  del  D.L.g.s.163/06,  con  eventuale
riduzione del 50% ai sensi dell'art.75, comma 7  e  113  del  D.  Lgs
163/06. 
  Garanzia provvisoria: pari al 2%  del  valore  complessivo  stimato
dell'appalto ( importo garanzia provvisoria pari a Euro 1.000,00)  da
costituirsi  con  le  modalita'  indicate  all'art.  75  del   D.Lgs.
163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a
180 giorni dalla data di scadenza di presentazione delle offerte. 
  Si  precisa  che  in  caso   di   fideiussione   assicurativa,   la
fideiussione  dovra',  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,   essere
rilasciata al concorrente da altro istituto di assicurazione. 
  La gara si terra' il giorno  11/11/2010  alle  ore  12.00  e  segg.
presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci -
Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Eventuali rinvii del giorno della
gara, ed eventuali successive  sedute  di  gara,  saranno  comunicate
esclusivamente  mediante  pubblicazione  almeno  24  ore  prima   nel
seguente   sito   internet   al   link    del    bando    di    gara:
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti
_e_documenti/bandi/ 
  Le offerte, per  essere  valide,  dovranno  essere  formulate  come
previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio  e  pericolo
dei  concorrenti,  entro  e  non  oltre  le  ore  12,00  del   giorno
10/11/2010, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per
le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. 
  Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio  di  pari
valore  a  tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il   relativo
disciplinare di gara e il modulo A per  le  dichiarazioni  a  corredo
dell'offerta, il Modello offerta economica e  capitolato  di  gara  (
Polizza Generale): documentazione pubblicata in internet  di  seguito
al  bando  stesso   all'   indirizzo:http://www.comune.Firenze.it   e
all'indirizzo :http://web.rete.toscana.it/appaltic/ 
  I concorrenti potranno esaminare il  capitolato  di  gara  (Polizza
generale) ed i documenti complementari posti  in  visione  presso  la
U.O. Assicurazione,  Piazza  di  Parte  Guelfa  n.  3,  Firenze,  nel
seguente orario: lunedi'/venerdi' ore 9-13. 
  Il presente bando, il capitolato di gara (Polizza generale)  e  gli
allegati sono  inoltre  visibili  e  scaricabili  dalla  Rete  Civica
all'indirizzo
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti
_e_documenti/bandi/ . 
  Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti   e   dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara, dal modulo  A
e Modello offerta economica. Si precisa  che  ai  sensi  dell'art.74,
comma 3, del D.lgs  163/06,  l'utilizzo  dei  moduli  stessi  non  e'
obbligatorio, a condizione che siano ugualmente trasmesse, a pena  di
esclusione dalla gara, tutte  le  dichiarazioni  in  essi  richieste,
rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate
nel modulo. 
  Costituisce comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza  delle
relative prescrizioni. 
  Gli offerenti potranno svincolarsi dalla  propria  offerta  decorsi
180 gg. dalla data della gara. 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia. 
  La stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. 
  La   stipulazione   del   contratto   e'    altresi'    subordinata
all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva  di
cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02,  all'art.3,
comma 8, del D.L.g.s.494/96, e di  cui  all'art.90  c.9  del  D.  Lgs
81/08. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo il Comune  si  riserva
la facolta' di interpellare progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato  all'originaria  procedura  di  gara,  risultanti   dalla
relativa  graduatoria,  ai  sensi  e   per   gli   effetti   previsti
dall'art.140 del D.L.g.s. 163/06. Pertanto,  ai  sensi  del  comma  2
dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni
gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta, sino
al quinto migliore offerente in sede di gara. 
  L'Amministrazione si riserva fin da ora la facolta' di affidare  il
servizio, sotto condizione risolutiva in pendenza dell'esito positivo
dei controlli e nelle more della stipula del contratto. 
  Per tutto quanto non specificatamente  stabilito,  si  fa  espresso
riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze, e alle vigenti  disposizioni  di  cui  al  D.lgs.  163/06  e
successive modifiche ed integrazioni ed alla L.R. Toscana n.  38  del
2007 per quanto applicabili. 
  Ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis del DLgs 163/2006, si da'  atto
che, come previsto nel Capitolato di gara  (Polizza  generale  ),  il
contratto di appalto non conterra'  la  clausola  compromissoria.  E'
pertanto escluso il ricorso all'arbitrato per  la  definizione  delle
controversie nascenti dal presente appalto.  Ai  sensi  dello  stesso
comma 1 -bis e' vietato in ogni caso il compromesso. 
  Altre  indicazioni:  l'Amministrazione  si  riserva   di   chiedere
chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. 
  Comunicazioni ex art. 79 D. Lgs. 163/06. 
  Tutte le comunicazioni inerenti la  procedura  in  oggetto  saranno
effettuate dall'Amministrazione via fax. A tal  fine  il  concorrente
dovra' obbligatoriamente indicare, nel modulo A allegato all'offerta,
oltre al domicilio eletto, il numero di fax al quale  acconsente  che
siano inoltrate le comunicazioni. 
  In caso di indicazione di piu' indirizzi per le  comunicazioni,  la
Stazione Appaltante  si  riserva  a  suo  insindacabile  giudizio  di
scegliere la forma di comunicazione ritenuta piu' idonea. 
  E'   obbligo    del    concorrente    comunicare    tempestivamente
all'Amministrazione via fax ai numeri 055/2616010 oppure  055/2616087
ogni variazione sopravvenuta  nel  corso  della  procedura  circa  il
numero di fax o gli indirizzi gia' indicati nel Modello A. 
  L'Amministrazione effettuera' tutte le  comunicazioni  ex  art.  79
D.Lgs. n. 163/2006 mediante comunicazione sintetica e rinviera' per i
provvedimenti ed i dettagli della procedura alla rete civica. 
  Codice identificativo della presente gara (CIG): 0549841F21 
  Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa Antonella Pisapia 
    
  Firenze, 08.10.2010 

                            Il Dirigente 
                     Dott.Ssa Antonella Pisapia 

 
T10BFF21358
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.