SOCIETA' INTERPORTO DI TORINO - S.I.TO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 11-10-2010)

BANDO DI GARA - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
  raccolta    e    trasporto    ad    impianti     autorizzati     di
  recupero/smaltimento/trattamento dei rifiuti urbani  e  assimilati,
  ivi  inclusi  quelli  derivanti   dalla   raccolta   differenziata,
  spazzamento manuale e  meccanizzato  e  prestazioni  accessorie  da
  eseguirsi presso l'Interporto di Torino - Codice CIG: 05474119D6.  

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Societa'  Interporto
di Torino - S.I.TO S.p.a. - Sede Legale: Interporto di  Torino  -  Km
20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano  (To)  -  Tel.
011-3975975,  Fax  n.   011-3975775   -   e.mail   sitospa@sitospa.it
-Indirizzo(i) internet : www.sitospa.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili  presso:  I  punti  di  contatto   sopra   indicati.   Il
Disciplinare  di  gara  e  tutta  la   documentazione   complementare
(Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  relativi  allegati,  Schema   di
Contratto, DUVRI) sono disponibili presso: I punti di contatto  sopra
indicati.   Le   offerte   dovranno   pervenire   tassativamente    e
perentoriamente, pena l'esclusione  dalla  gara,presso  la:  Societa'
Interporto di Torino - S.I.TO S.p.a. -  Sede  Legale:  Interporto  di
Torino - Km 20+ 500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 -  10043  Orbassano
(To)   -   Tel.   011-3975975,   Fax   n.   011-3975775   -    e.mail
sitospa@sitospa.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  DESCRIZIONE:Denominazione           conferita           all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  servizi  di  raccolta  e
trasporto ad impianti autorizzati di recupero/smaltimento/trattamento
dei rifiuti urbani e assimilati, ivi inclusi quelli  derivanti  dalla
raccolta  differenziata,  spazzamento  manuale   e   meccanizzato   e
prestazioni accessorie da eseguirsi presso l'Interporto di  Torino  -
Codice CIG: 05474119D6.Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo
di prestazione dei servizi - Tipo di appalto: Servizi - Categoria  n.
16.Luogo principale di esecuzione: Interporto di Torino -  Comuni  di
Orbassano - Rivalta di Torino - Rivoli - Grugliasco e Torino.L'avviso
riguarda - un appalto pubblico 
  Breve descrizione dell'appalto:Servizi di raccolta e  trasporto  ad
impianti autorizzati di recupero/smaltimento/trattamento dei  rifiuti
urbani e assimilati, ivi  inclusi  quelli  derivanti  dalla  raccolta
differenziata,  di  cui  all'allegato  A   al   Capitolato   speciale
d'appalto, parte integrante della documentazione di gara, spazzamento
manuale e meccanizzato e prestazioni accessorie da  eseguirsi  presso
l'Interporto di Torino. S.I.TO  S.p.A.  provvede  alla  gestione  dei
predetti servizi in forza di delega conferita dai Comuni  di  Rivalta
di Torino, Grugliasco, Orbassano, Rivoli e Torino con Convenzione del
20 giugno 2007. Tale Convenzione avra' scadenza in data  31  dicembre
2011; in caso di non rinnovo  della  medesima  la  S.I.TO  S.p.A.  si
riserva sin d'ora la possibilita' di recedere dal contratto stipulato
con l'aggiudicatario  del  presente  appalto  e/o  di  non  procedere
all'aggiudicazione, senza  che  l'appaltatore  possa  vantare  alcuna
pretesa e/o indennizzo di sorta, ad esclusione del corrispettivo  per
le prestazioni regolarmente eseguite. 
  CPV - Oggetto principale: 90511000 - 2 e 90512000- 9 
  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  Quantitativo totale:L'importo stimato totale dei  servizi  riferito
all'intera durata contrattuale e' pari a Euro 741.734,55 oltre a  IVA
di legge, di cui Euro 25.080,00 stimati per oneri  per  la  sicurezza
non   soggetti   a   ribasso.    L'importo    presunto    complessivo
dell'affidamento e' stato determinato sulla  base  dell'articolazione
dei servizi, cosi' come dettagliato: 
  SERVIZI IMPORTO ANNUO 
  RACCOLTA  E  TRASPORTO  RIFIUTI  URBANI  (Prestazione   principale)
38.958,38 
  RACCOLTA E TRASPORTO CARTA/CARTONE E PLASTICA/ALLUMINIO 22.961,87 
  RACCOLTA E TRASPORTO VETRO 9.225,95 
  SPAZZAMENTO MECCANIZZATO STRADE E PARCHEGGI 17.979,78 
  SPAZZAMENTO MANUALE STRADE E PARCHEGGI 18.508,12 
  SPAZZAMENTO MANUALE AREE VERDI E SVUOTATURA CESTINI 25.553,61 
  LAVAGGIO STRADE 4.846,70 
  INSTALLAZIONE E GESTIONE CESTINI GETTACARTE 5.296,50 
  TOTALE per anno IN EURO AL NETTO DELL'IVA DI LEGGE Euro 143.330,91 
  Precisazioni: Si significa che  l'importo  totale  dell'appalto  e'
stato calcolato ai sensi dell'articolo 29 - comma 10  del  D.lgs.  n.
163/2006 e smi, sul valore  complessivo  delle  prestazioni  analoghe
concluse nel corso  dell'esercizio  precedente  moltiplicato  per  la
durata  dell'appalto.Tale   importo   presunto   e'   da   intendersi
indicativo, non impegnativo per la S.I.TO S.p.A., ed e'  riferito  ai
lotti e ai fabbricati dettagliati nella planimetria allegata sub  "B"
al   Capitolato   speciale   d'appalto,   parte   integrante    della
documentazione di gara.Si precisa che la  S.I.TO  S.p.A.  non  assume
alcun impegno formale circa l'effettiva consistenza del servizio  che
sara' determinata dalle reali esigenze  dell'andamento  del  servizio
con attenzione  alle  condizioni  interportuali  e/o  alle  eventuali
richieste degli utenti allocati.In particolare, nel caso  in  cui  si
rendesse  necessario,  in  corso  d'esecuzione,  un  aumento  od  una
diminuzione del servizio, nelle sue varie forme, l'affidatario  sara'
obbligato ad assoggettarvisi fino alla  concorrenza  del  quinto  del
prezzo d'appalto alle stesse condizioni  del  contratto.Inoltre,  per
motivi di pubblico interesse o per fatti sopravvenuti non  imputabili
alla Stazione Appaltante, la stessa potra' sospendere del tutto o  in
parte l'esecuzione delle prestazioni per tutta la durata della  causa
ostativa, dal giorno in cui questa si e' verificata. 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:L'appalto avra'  durata
quinquennale (5 anni)  a  decorrere  dalla  data  della  stipula  del
relativo Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta   dei   concorrenti   dovra'   essere   corredata,   pena
l'esclusione: 
  (i)da una cauzione provvisoria pari al  2  per  cento  dell'importo
stimato totale dei servizi posto a base  di  gara,  al  netto  d'IVA,
costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di  cui
all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, ridotta del 50% per gli operatori
economici  in  possesso  delle  certificazioni  di  cui  al  comma  7
dell'articolo 75 citato,  debitamente  documentate  nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 75 medesimo; 
  (ii)dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la   garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art.  113  del
D.lgs.n.163/2006,  qualora  l'offerente   risultasse   affidatario.Il
soggetto aggiudicatario, all'atto della stipula del contratto, dovra'
rilasciare una cauzione  definitiva  pari  al  10%  dell'importo  del
contratto, al netto d'IVA, secondo quanto stabilito all'art. 113  del
D.lgs.  n.  163/2006,  da  presentare  secondo   le   modalita'   ivi
disciplinate. Tale cauzione sara' svincolata ai sensi  dell'art.  113
del D.lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario, inoltre,  dovra'  stipulare
apposita polizza assicurativa di  responsabilita'  civile  per  danni
arrecati a terzi e al patrimonio interportuale nell'esecuzione  delle
attivita' oggetto del presente bando con un massimale minimo di  Euro
3.500.000,00  (tremilionicinquecentomila/00)  valida  per  tutta   la
durata  del  contratto.  Resta  in  ogni  caso  ferma  la   esclusiva
responsabilita' della ditta appaltatrice per  infortuni  e  danni,con
totale  esonero  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  e   dei   suoi
rappresentanti.La polizza dovra' essere valida fino alla scadenza del
contratto   e   comunque    fino    a    dichiarazione    liberatoria
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  che  avverra'   tempestivamente
all'emissione del certificato di ultimazione dei  servizi  con  esito
regolare.Valgono tutte le prescrizioni contenute nel Disciplinare  di
Gara.Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Autofinanziamento.I pagamenti all'aggiudicatario saranno effettuati
dalla S.I.TO S.p.A.,previo ricevimento di regolare fattura e verifica
delle prestazioni,nei modi previsti dalla disciplina di gara e  dalla
normativa vigente in materia di  contratti  pubblici.Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi a partecipare  alla  gara  i
soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.lgs.  n.  163/2006,   nonche'
concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia, ex  art.  47
del  D.lgs.  n.  163/2006.  Ai  soggetti  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi si applicano le disposizioni  di  cui  all'art.  37  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE-Situazione personale degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Possesso dei requisiti, attestazione e  dimostrazione:  I  soggetti
che intendono  partecipare  alla  gara  devono  possedere,a  pena  di
esclusione,   i    requisiti    di    qualificazione    di    seguito
specificati.Fatta eccezione per le referenze bancarie, da allegare in
originale  con  la  presentazione  dell'offerta,  il   possesso   dei
requisiti richiesti potra' essere  attestato,  in  sede  di  offerta,
tramite dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi e con le forme del
D.P.R. n. 445/2000, come meglio indicato nel  disciplinare  di  gara,
fermo restando l'obbligo di dimostrare i requisiti attestati in  sede
di verifica  ex  art.  48  del  D.lgs.  n.  163/2006  presentando  la
documentazione a  comprova.Nel  caso  di  concorrenti  consorziati  o
raggruppati, costituiti o costituendi, i requisiti di  qualificazione
dovranno essere  posseduti  nel  rispetto  di  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara. 
  Requisiti di Carattere Generale:Sono esclusi  dalla  partecipazione
alla gara i concorrenti che non siano in possesso  dei  requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006.Nel caso di
soggetti comunque raggruppati,  anche  costituendi,  i  requisiti  di
ordine generale debbono essere posseduti da ciascun componente. 
  Requisiti di idoneita' professionale:I  concorrenti,  se  operatori
economici italiani o di altro Stato  membro  della  UE  residenti  in
Italia, devono, a pena di esclusione, essere  iscritti  nel  Registro
della competente C.C.I.A.A.Se si tratta di operatori di  altro  Stato
membro non residenti in Italia devono  provare  la  loro  iscrizione,
secondo le modalita' vigenti nello Stato di  residenza,  in  uno  dei
registri professionali o commerciali di cui all'allegato XIC per  gli
appalti di servizi,  mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo  le
modalita'  vigenti  nello  Stato  membro  nel  quale  l'operatore  e'
stabilito.Inoltre,  i  partecipanti  alla  gara  dovranno   possedere
l'iscrizione all'Albo  nazionale  dei  Gestori  Ambientali  ai  sensi
dell'articolo 212 del D.lgs. n. 152/2006 e del D.M 28 aprile 1998, n.
406 per la seguente Categoria e Classe: Categoria 1) - classe f)  per
raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati.Per  le  imprese
straniere: art. 47 del D.lgs. n. 163/2006 e legislazione vigente  nel
Paese di appartenenza in  materia  di  rifiuti.In  caso  di  soggetti
comunque raggruppati, anche costituendi,  i  requisiti  di  idoneita'
professionale di cui al presente articolo (iscrizione alla C.C.I.A.A.
e iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali) devono essere
posseduti  da  ciascuna  delle  imprese  raggruppate  in  riferimento
all'attivita' e alle prestazioni  che  essa  si  impegna  a  svolgere
nell'atto di offerta. 
  Capacita' economica e  finanziaria  -  I  concorrenti,  a  pena  di
esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  a) aver conseguito un fatturato globale di impresa negli ultimi tre
esercizi  (gennaio  2007  -  dicembre  2009)   complessivamente   non
inferiore ad Euro 860.000,00 (ottocentosessantamila  /oo),  al  netto
dell'IVA di legge; 
  b) aver conseguito un  fatturato  per  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della gara negli ultimi tre esercizi (gennaio 2007 - dicembre
2009) non inferiore ad Euro 650.000,00 (seicentocinquantamila/oo), al
netto dell'IVA di legge; 
  c) referenze bancarie (numero due) da parte di un istituto bancario
o intermediario autorizzato ai sensi della legge 1 settembre 1993, n.
385. 
  In caso di soggetti  comunque  raggruppati,  anche  costituendi,  i
requisiti di  capacita'  economico-finanziaria  di  cui  al  presente
articolo devono essere posseduti dalle imprese raggruppate secondo le
regole stabilite dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999. 
  Capacita' tecnica-A pena di esclusione dalla  gara  i  partecipanti
devono possedere i seguenti requisiti di capacita' tecnica: 
  a)aver eseguito negli ultimi tre  anni  (gennaio  2007  -  dicembre
2009)servizi analoghi a quelli oggetto  del  presente  bando,  presso
enti pubblici  o  privati,da  dimostrare  con  le  modalita'  di  cui
all'art.42,comma  1,lett.a)  del  D.lgs.n.163/2006,per   un   importo
complessivo          non          inferiore          a           Euro
650.000,00(seicentocinquantamila/00),al netto dell'IVA di legge; 
  b) i partecipanti alla gara dovranno indicare il numero medio annuo
dei dipendenti e dei dirigenti impiegati nell'ultimo triennio; 
  c) inoltre, i concorrenti dovranno allegare all'offerta copia delle
convenzioni e/o dei contratti stipulati con i titolari degli impianti
cui saranno conferiti i rifiuti raccolti, come meglio specificato  al
successivo punto "Altro", attestando l'autorizzazione degli  impianti
convenzionati al trattamento/smaltimento/recupero delle tipologie  di
rifiuti oggetto di gara, secondo quanto indicato nel Disciplinare  di
gara; 
  d) i partecipanti alla gara dovranno possedere le certificazioni di
qualita'/ambientali della serie UNI ISO 9001 o UNI ISO 14000 od  EMAS
attinenti al servizio in oggetto rilasciate da organismi abilitati. 
  In caso di soggetti  comunque  raggruppati,  anche  costituendi,  i
requisiti di capacita'  tecnica  di  cui  alla  lettera  a)  (servizi
analoghi) devono essere posseduti dalle imprese  raggruppate  secondo
le regole stabilite dall'art.95 del D.P.R. n. 554/1999.  I  requisiti
sub b) devono essere indicati da ciascun componente. Il requisito sub
c)(convenzionamento con gli  impianti  di  trattamento)  deve  essere
posseduto complessivamente dal raggruppamento  o  dal  consorzio.  Il
requisito sub d) deve  essere  posseduto  da  ciascun  componente  in
relazione all'attivita' svolta nell'ambito del raggruppamento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura - Procedura aperta  ai  sensi  dell'art.  55  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - Criterio di aggiudicazione- Prezzo piu'
basso di cui all'art. 82 - comma 2- b) del D.lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO:Numero  di  riferimento
attribuito al dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice  Bando  di
gara CIG 05474119D6.Condizioni per ottenere il disciplinare di gara e
la documentazione complementare:In applicazione  dell'articolo  70  -
comma 9 del D.lgs. n. 163/2006 e smi, e' consentito l'accesso libero,
diretto  e  completo  al  capitolato  speciale  d'appalto  e  a  ogni
documento   complementare    di    gara,    all'indirizzo    internet
www.sitospa.it 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione:Le offerte dovranno tassativamente  e  perentoriamente
pervenire, pena l'esclusione dalla gara, entro e  non  oltre  le  ore
12,00 del giorno 01/12/2010. 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano.Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla  propria  offerta:180  giorni  dalla  scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte. 
  Modalita' di apertura delle offerte - Data: 03/12/2010 - ore  10,00
- in seduta pubblica - presso la sede sociale dell'Ente Appaltante  -
Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (TO). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alla  fase
di apertura dei plichi potra' assistere, per  ciascun  offerente,  il
legale rappresentante ovvero un soggetto munito di  specifica  delega
e/o procura a  lui  conferita  dal  legale  rappresentante  e  di  un
documento di identita' in corso di validita'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Il presente bando  e'  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale della Comunita'  Europea  nonche'  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana  -  serie  speciale  relativa  ai
contratti  pubblici,  sul  profilo  di  committente  della   stazione
appaltante, e,  non  oltre  due  giorni  lavorativi  dopo,  sul  sito
informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e sul
sito  informatico  presso  l'Osservatorio,  con  l'indicazione  degli
estremi di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.Il  presente  bando
e' altresi' pubblicato, dopo dodici giorni  dalla  trasmissione  alla
Commissione, per estratto su almeno due dei principali  quotidiani  a
diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione  locale.Si
specifica sin d'ora che le prestazioni  da  fornire  potranno  essere
ridotte o aumentate per eventuali ulteriori esigenze da  parte  della
Stazione Appaltante, fino alla concorrenza di un quinto  dell'importo
complessivo netto  contrattuale,  ferme  restando  le  condizioni  di
aggiudicazione, senza che l'aggiudicatario possa sollevare  eccezioni
e/o pretendere indennita'. Nel caso in cui la S.I.TO S.p.A.  richieda
un aumento delle prestazioni,la  garanzia  definitiva  dovra'  essere
opportunamente integrata.E' ammesso l'avvalimento nel rispetto  delle
norme dettate dall'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006.Si ricorda che  non
saranno inviate via fax copie del presente bando.Circa  le  modalita'
di presentazione delle offerte, e ogni quant'altro  non  disciplinato
nel presente documento, si rinvia a quanto previsto nel  Disciplinare
di gara e nel Capitolato  Speciale  di  Appalto.Il  concorrente  deve
allegare, a pena di esclusione dalla gara, l'originale del  documento
comprovante il versamento della contribuzione di Euro 40,00 a  favore
dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,  con  le
modalita' di versamento della tassa di gara in base alle prescrizione
della Deliberazione del 15 febbraio 2010, come meglio  precisato  nel
disciplinare  di  gara.  Si  richiamano   le   istruzioni   operative
dell'Autorita' di Vigilanza in vigore dal primo maggio 2010.Il Codice
Identificativo di Gara (CIG) e' il seguente: 05474119D6 
  L'Ente Appaltante si riserva la facolta' di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in responsabilita' e/o  azioni  di  richiesta  danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli  artt.
1337 e 1338 cod.civ..La S.I.TO  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di
interrompere  la  procedura  in  ogni  sua  fase  e   grado.Eventuali
chiarimenti  di  natura  tecnica  e/o  procedurale  -  amministrativa
possono essere richiesti dai concorrenti tassativamente solo fino  al
19 novembre 2010, esclusivamente via fax al numero:  011/3975775.  Le
istanze  per  i  chiarimenti  dovranno  essere  trasmesse  su   carta
intestata e  andranno  debitamente  firmate;  non  saranno  prese  in
considerazione le domande formulate e/o inviate in modo  difforme  da
quanto indicato.In adempimento alle prescrizioni di cui  all'articolo
79 - comma 5-quinquies del D.lgs. n. 163/2006 (introdotto dal  D.lgs.
n. 53/2010), e' fatto obbligo al concorrente  di  indicare,  all'atto
della  presentazione  dell'offerta,  il  domicilio  eletto   per   le
comunicazioni. E'  fatto  altresi'  obbligo  per  il  concorrente  di
indicare il numero di fax al fine dell'invio delle  comunicazioni  da
parte dell'Ente Appaltante. Si precisa che S.I.TO S.p.A.  provvedera'
alle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  a  mezzo  fax
all'indirizzo indicato dai concorrenti in sede di offerta, secondo le
modalita' di cui all'art. 79,  comma  5-bis,  del  citato  D.lgs.  n.
163/2006. 
  Tutti i documenti di  gara,  oltre  che  sul  sito  internet  della
stazione appaltante, sono consultabili presso la  sede  legale  della
S.I.TO S.p.A. - Km 20+500 Tang. Sud -  Prima  Strada  n.  2  -  10043
Orbassano (TO) - nei giorni martedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e
giovedi' dalle ore 15,00 alle ore 17,00.Responsabile del Procedimento
e': Ing.  Davide  Giaquinta.Il  presente  bando  recepisce  tutte  le
prescrizioni del D.lgs. n. 81/2008 e  del  D.lgs.  n.  106/2009,  con
particolare riferimento all'articolo 26.Il presente  bando  recepisce
tutte le prescrizioni del D.lgs. n. 163/2006 e smi nonche' la vigente
normativa in materia di  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture.In adempimento alle prescrizioni dell'articolo 241 -  comma
1 bis del d. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. la Stazione Appaltante precisa
che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Si fa  comunque  esplicito  rinvio  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, al  DUVRI  e  allo
Schema di Contratto.Altro: 
  Obbligo di  Sopralluogo:  A  pena  di  esclusione  dalla  gara,  e'
richiesta la visita dei luoghi, previo appuntamento da  fissarsi  con
l'Ufficio  Tecnico  della  Stazione   Appaltante,   e   la   relativa
attestazione di aver effettuato la visita deve essere allegata  nella
documentazione d'offerta. 
  Svolgimento dei servizi:L'aggiudicatario  non  potra'  interrompere
per  nessun  motivo,  compreso  il  caso  di  sciopero  del   proprio
personale,i servizi oggetto del presente bando di gara. 
  Organizzazione:  l'aggiudicatario  svolgera'  il  servizio  con  la
propria organizzazione e a proprio rischio, come  meglio  significato
nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  Trasporto dei rifiuti: Si precisa quanto segue (le prescrizioni  di
seguito indicate riferite ad adempimenti richiesti in sede di offerta
devono intendersi tutte a pena di esclusione dalla gara): 
  1. I rifiuti urbani ed  assimilati,  nonche'  i  residui  derivanti
dalle  operazioni  di  spazzamento  meccanizzato,  manuale  e   dalla
vuotatura dei cestini, dovranno essere  trasportati  e  conferiti  ad
impianto autorizzato per lo  smaltimento  finale  in  relazione  alla
tipologia dei rifiuti oggetto di gara. Tale/i impianto/i  dovra'/anno
essere indicati dai concorrenti in sede di offerta,  allegando  copia
della relativa convenzione e/o contratto stipulato  con  il  titolare
dell'impianto. Le convenzioni e/o contratti dovranno avere  validita'
per  l'intera  durata  del  presente  appalto.  Qualora  la  SITO  si
convenzionasse con un  impianto  pubblico  sito  nella  Provincia  di
Torino, l'affidatario del servizio avra' l'obbligo  di  conferirvi  i
succitati rifiuti, nel rispetto  degli  orari  e  delle  disposizioni
impartite dai gestori degli  impianti  stessi.  Il  trasporto  ed  il
conferimento agli impianti comprende l'onere della pesatura  ed  ogni
qualsivoglia   onere   e/o   prestazione   necessaria   ad   eseguire
perfettamente il servizio. Il solo costo  di  smaltimento  finale  di
detti rifiuti rimarra' a carico della SITO. 
  2. La carta/cartone, la plastica/alluminio ed il  vetro,  derivanti
dalla raccolta di cui ai servizi oggetto d'appalto,  dovranno  essere
trasportati  e  conferiti  ad  idonei  impianti  di  stoccaggio   e/o
trattamento, finalizzati al recupero dei rispettivi materiali, ovvero
ad impianti aderenti ai Consorzi di Filiera del CONAI,  di  cui  alle
vigenti normative di  riferimento.  Detti  impianti  dovranno  essere
indicati dai concorrenti in sede di offerta,  allegando  copia  delle
relative  convenzioni  e/  contratti  stipulati   con   il   titolare
dell'impianto. Le convenzioni e/o contratti dovranno avere  validita'
per l'intera durata del presente appalto. Tutti gli obblighi ed oneri
derivanti  da  detti  conferimenti  rimangono   in   capo   esclusivo
all'affidatario del servizio, cosi' come il ricavato derivante  dalla
vendita di detti materiali recuperati, che potra' essere direttamente
introitato dall'affidatario medesimo. 
  3.La Ditta Appaltatrice  dovra'  altresi'  indicare  l'impianto  di
smaltimento ove conferira' i reflui derivanti dal lavaggio stradale e
dei cassonetti e fornire alla SITO, in sede di offerta,  copia  della
convenzione  e/o  contratto  stipulato  con  il  relativo   impianto,
attestandone  la  relativa  autorizzazione.  Tale   convenzione   e/o
contratto dovra' avere validita' per  l'intera  durata  del  presente
appalto. Tutti gli obblighi ed oneri derivanti da  detti  smaltimenti
finali dei reflui restano a  carico  esclusivamente  dell'affidatario
del servizio. 
  4.  La  raccolta,  il  trasporto  e  la  consegna  sono  sempre  da
intendersi compresi nel corrispettivo del servizio. 
  5. Il servizio di  trasporto  deve  avvenire  con  mezzi  idonei  e
autorizzati. La movimentazione dei rifiuti,  indipendentemente  dalla
loro natura, dovra'  essere  realizzata  sempre  nel  rispetto  della
normativa nazionale e regionale vigente e con modalita' tali  da  non
arrecare   disturbo   o   fastidio   alle    persone,    ne'    danno
all'ambiente.Tutte le convenzioni e tutti i contratti presentati  dal
concorrente in sede di offerta dovranno ricevere il  benestare  della
Stazione Appaltante.Si precisa sin d'ora che sara' verificato il peso
dei mezzi dell'Aggiudicatario in entrata e in uscita per la  raccolta
dei  rifiuti  urbani  e  assimilabili  da  conferire  in   discarica,
relativamente a tutto il  complesso  interportuale,  presso  apposito
sito di pesatura opportunamente individuato dall'Ente Appaltante.  In
merito, si richiama espressamente quanto dettagliato  nel  Capitolato
Speciale di Appalto.Si specifica  inoltre  che  tutti  i  contenitori
dovranno essere forniti  dall'Appaltatore  e  dovranno  essere  tutti
nuovi.Si puntualizza che,ove richiesto dalla  normativa  applicabile,
sara' necessario possedere l'iscrizione al Sistema di controllo della
tracciabilita' dei rifiuti (SISTRI)di cui al D.M.17 dicembre  2009  e
ss.mm. 
  Fallimento: in caso di fallimento o di  risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento dell'aggiudicatario, la  Stazione  Appaltante
potra' avvalersi di quanto disposto dall'art.140 del D.lgs.  163/2006
che  prevede  l'interpello  dei  soggetti   che   hanno   partecipato
all'originaria procedura di gara risultanti dalla graduatoria. 
  Cessione del contratto e subappalto: e' vietata la cessione,  anche
parziale, del contratto a terzi, pena la risoluzione di  diritto  del
contratto e del risarcimento del danno. Il subappalto  e'  consentito
nel rispetto dei limiti e delle modalita' stabilite dall'art. 118 del
D.lgs. n. 163/2006. In particolare, a norma dell'art. 118,  comma  2,
del D.lgs. n. 163/2006, trattandosi di appalto di servizi  il  limite
massimo subappaltabile del 30% e'  riferito  all'importo  complessivo
del contratto.Si precisa che sara' fatto  obbligo  all'aggiudicatario
di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun  pagamento
effettuato nei confronti del/i subappaltatore/i copia  delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti,
con l'indicazione delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora
l'aggiudicatario  non  trasmetta  all'Ente  Appaltante   le   fatture
quietanzate del subappaltatore/i entro il predetto termine, la S.I.TO
S.p.A.    sospendera'    il    successivo    pagamento    a    favore
dell'aggiudicatario. 
  Tutela dei dati personali (D.Lgs.  n.  196/2003):i  dati  personali
forniti dai concorrenti, obbligatori per le finalita'  connesse  alla
procedura  e  per  l'eventuale  successiva  stipula  e  gestione  del
contratto, saranno trattati dalla S.I.TO  s.p.a.  conformemente  alle
disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003. Le  imprese  concorrenti  e  gli
interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art.
7 della norma stessa. 
  PROCEDURE DI  RICORSO:Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso -  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Piemonte  -
Torino.Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione   -
Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici,  Via  di  Ripetta
246,  I-00186  Roma.  Tel.+39  06367231.  Indirizzo  Internet  (URL):
www.avcp.it.Presentazione del ricorso:Trovano applicazione  tutte  le
disposizioni del D.lgs. n. 163/2006,come  modificato  dal  D.lgs.  n.
53/2010.Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione del ricorso:Societa'  Interporto  di  Torino  -  S.I.TO
S.p.A. - Sede Legale: Interporto di Torino - Km 20+500  Tang.  Sud  -
Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (To) - Tel. 011-3975975,  Fax  n.
011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it 
  Orbassano,4 ottobre 2010 

               Il Responsabile Unico Del Procedimento 
                       (Ing. Davide Giaquinta) 

 
T10BFM21372
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.