ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 11-10-2010)

Prot. n. CPA-0058602-I del 28/09/2010


 
                 PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano,  10  C.A.P.  00185  ROMA.
Codice:  03270001.  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE.
DENOMINAZIONE:  ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la  Sicilia.
SERVIZIO RESPONSABILE: Unita' Gare. INDIRIZZO: Via A.De Gasperi,  247
C.A.P.   90146.    LOCALITA'/CITTA':    Palermo.    Stato:    ITALIA.
Telefono:091379111.   Telefax:   091515019.    Indirizzo    Internet:
www.stradeanas.it. Posta  elettronica:  drpa.gare@stradeanas.it.  1.3
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:
Come al punto  1.2.  1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE
OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto 1.2. 2.  Procedura  di
gara: Procedura Aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del DPR 554/99 e
del D.M. 34/2000 e s. m.  i.,  disposta  con  Determina  a  Contrarre
n°CPA-0057963-I del 23/09/2010. 3. BANDO DI GARA PAUP10-17 GARA  N°1;
CUP:F17H02000130001; CIG:0543424FA7;  CODICE  APPALTO:PAUPMS101510CV;
CPV:45262210-6;  PROVINCIA:  Trapani.  A/29  "Palermo  -  Mazara  del
Vallo".  Lavori  di  consolidamento  delle  fondazioni  del  Viadotto
"CAVASENO" al km 49+400 della A/29  "Palermo  -  Mazara  del  Vallo".
Importo totale lordo dei lavori a misura: Euro 1.660.000,00.  Importo
soggetto  a  ribasso:  Euro  1.630.000,00.  Oneri   sicurezza:   Euro
30.000,00.  Categoria   prevalente:   OS21   Class.ca.IV°.   Cauzione
provvisoria  2%:Euro  33.200,00.  Perizia:  n°41439  del  30/06/2010.
Pagamenti in acconto: I pagamenti  in  acconto  ogni  300.000,00.  4.
TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Il  termine  per  l'esecuzione  e'  di  150
(centocinquanta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale
di consegna degli stessi. 5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di  gara
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  la
lista  delle  lavorazioni  e  forniture  previste  per   l'esecuzione
dell'opera o dei lavori  (se  presenti),  il  piano  di  sicurezza  e
coordinamento (se presenti), le Tabelle "A" (schema  di  analisi  dei
prezzi) e "B" (schema per la giustificazione dell'aliquota per  spese
generali) ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso
l'Ufficio Gare ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via A.
De Gasperi, 247. Cap. 90146 Palermo, dalle ore 9.30  alle  ore  12.30
dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara  sopra  elencati,  potranno
essere acquistati, presso la Copisteria PUBBLICARRELLO.COM  S.R.L.  -
Via  Resuttana,  269  60100   Palermo   Tel/Fax   0916709726   email:
info@pubblicarrello.com. Si specifica che i  giustificativi  (analisi
dei  prezzi  -  Tabella  A  e  B)  che  dovranno  essere   presentati
eventualmente, dalle imprese con l'offerta  in  soglia  di  anomalia,
dovranno essere compilati a pena di inammissibilita',  esclusivamente
sui moduli forniti dall'ANAS. I predetti moduli, da  presentare  solo
in caso  di  richiesta  della  Stazione  Appaltante  nella  fase  del
sub-procedimento di anomalia, saranno comunque consegnati  unitamente
alla documentazione di gara in allegato al bando. Copia  del  verbale
potra' essere richiesto presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la
Sicilia Via A. De Gasperi, 247 90146, Palermo. 6. TERMINE,  INDIRIZZO
DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E  DATA  DI  APERTURA  DELLE
OFFERTE: termine entro e non  oltre  le  ore  12.00  del  05/11/2010;
Indirizzo: ANAS S.p.A.- Direzione Regionale per la Sicilia  Via  A.De
Gasperi, 247, Cap. 90146, Palermo. Modalita': secondo quanto previsto
nel disciplinare di gara di  cui  al  punto  5  del  presente  bando;
Apertura offerte: la prima seduta pubblica il giorno 09/11/2010  alle
ore 9.00 nella sala gare di  questa  Direzione  Regionale.  Eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite  volta  per  volta.  7.  SOGGETTI
AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti
legali  delle  imprese  partecipanti,  o  persone  da  essi  delegati
potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI  E  POLIZZE:
L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere   corredata   da   cauzione
provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs. 163/2006 ed all'art.100  del
DPR  554/1999,  pari  almeno  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione  del  contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113 del D.Lgs.  163/2006  e  dell'art.101  del  DPR
554/1999; b) polizza  assicurativa  di  cui  all'art.129  del  D.Lgs.
163/2006 e all'art. 103 del  DPR  554/1999;  la  somma  assicurata  a
copertura dei danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile
verso terzi e' pari all'importo dei lavori in appalto,  il  massimale
per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso  terzi  e'
pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di  Euro
500'000.00 ed un massimo  di  Euro  5'000'000.00.  9.  FINANZIAMENTO:
L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio  ANAS  S.p.A.
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i  concorrenti
di cui all'art.34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese
singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.95, 96
e 97 del DPR 554/99 di cui alle  lettere  d)  e)  ed  f),  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai  sensi  dell'art.37
comma 8, del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in  altri
stati membri dell'Unione Europea alle  condizioni  di  cui  all'art.3
comma 7, del D.P.R.  34/2000.  11.  CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE
ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  (Caso  di
concorrente   stabilito   in   Italia):   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione in  corso  di  validita',
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art.3 comma 7,  del
suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari  in  lavori  di
cui all'art.18 comma 2 lettera b) del  DPR  34/2000,  conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art.49 del D.lgs.
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di  gara.  12.
TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.  13.  CRITERIO
DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu'  basso,
inferiore a quello posto a  base  di  gara,  determinato  secondo  le
modalita' previste ai sensi dall'art. 82 comma 1 e 2, lettera a)  del
D.lgs. 163/2006 mediante ribasso sull'elenco  prezzi.  Si  procedera'
alla verifica delle offerte anomale  secondo  le  modalita'  previste
dagli artt.86 e seguenti del D.lgs. 163/2006. Ai sensi  dell'art.  88
comma 7 la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere
alla verifica contemporanea  delle  migliori  offerte  non  oltre  la
quinta. I giustificativi dovranno essere presentati  nella  fase  del
sub-procedimento di anomalia su richiesta della Stazione Appaltante e
dovranno essere compilati a pena di inammissibilita',  esclusivamente
sui moduli forniti  dall'ANAS.  L'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, ai sensi dell'art.88 comma  7  secondo  periodo  del  D.lgs.
163/2006. Sono escluse offerte in aumento. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a)
Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti  per  i  quali
sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui all'art.38  del
D.Lgs. 163/2006 2.  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in
violazione dei divieti stabiliti dagli art.35 e 37 comma 7 del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i. b) Non sono ammesse, a pena esclusione, le  offerte
condizionate  e  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte; c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente   ad    insindacabile    giudizio    dell'Amministrazione
aggiudicatrice; d) Nel caso in  cui,  per  effetto  dell'applicazione
dell'art.86 del D.Lgs 163/2006,  l'aggiudicatario  non  possa  essere
individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali,  si  procedera',  a
norma dell'art.77 commma 2, del R.D. 827/1924, all'aggiudicazione per
sorteggio, tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso;
in caso di discordanza tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e  quella
indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in
lettere; e) Si applicano le disposizioni previste dall'art.75 comma 7
D.Lgs. 163/2006 (Sistema di Qualita'); f) Le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;  g)  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro; h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
nel capitolato speciale d'appalto;  i)  La  contabilita'  dei  lavori
sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, secondo
le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di
acconto saranno pagate  con  le  modalita'  previste  dal  capitolato
stesso; l) Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi
della vigente normativa a condizione che siano indicati  e  richiesti
in sede di gara;  m)  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore,  con  l'indicazione   delle   ritenute   a   garanzie
effettuate. L'Appaltatore,  fatte  salve  le  responsabilita'  penali
previste dalla vigente normativa, resta in ogni caso responsabile nei
confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice per l'esecuzione  delle
opere oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e si  obbliga
nei confronti della medesima Amministrazione a sollevare la stessa da
ogni  pretesa  dei  subappaltatori/cottimisti/sub-contraenti   o   da
richieste di risarcimento danni  avanzate  da  terzi  in  conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010,
con particolare  riferimento  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge; l'inadempimento
di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione  dei  contratti
medesimi. Analogo impegno,con la  relativa  sanzione,  dovra'  essere
inserito nei contratti stipulati dai soggetti di  cui  sopra  con  la
filiera degli operatori economici interessati dal  presente  appalto;
n) La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs 163/2006; o) E' esclusa  la
competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di  Roma;  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute al Giudice Ordinario; p) Ai sensi dell'art.13 D.Lgs 196/2003
che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle
attivita' istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi;  q)  i  risultati  della  procedura  di  gara  saranno
pubblicati secondo  le  norme  vigenti  -  anche  sul  sito  Internet
www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11 comma
8 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i. In riferimento a dette  informazioni
pertanto, non  saranno  evase  richieste  telefoniche;  r)  Ai  sensi
dell'art.79   del   D.lgs.   n.163/2006,   la   Stazione   Appaltante
comunichera' alla imprese escluse, i motivi della mancata  ammissione
alla gara o del rigetto dell'offerta, entro un termine non  superiore
a 5  giorni  dall'approvazione  degli  atti  di  gara  da  parte  del
competente organo ANAS S.p.A., ex art.11 D.lgs. n.163/2006  e  s.m.i.
s) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova
applicazione il D.lgs. n.81/2008. t) Le imprese, per  il  solo  fatto
che partecipano alla procedura  aperta,  accettano  esplicitamente  e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  u)
il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a
suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore l'importo di aggiudicazione e  la
facolta' prevista dall'art.81 comma 3 del D.lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto.  v)  I
documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria
cessa   automaticamente   qualora   il   concorrente   non    risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa  (art.2
schema allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su espressa richiesta,  ai
non aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita  a  mezzo
posta ordinaria con esonero di responsabilita' in  capo  al  mittente
entro  trenta  giorni  dall'aggiudicazione  definitiva;   mentre   al
concorrente aggiudicatario sara' restituita  all'atto  della  stipula
del contratto; z) il contratto verra' stipulato per atto pubblico dal
notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112  del
DPR 554/1999 e dell'art.8 del DM 145/2000, sono a carico dell'impresa
aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla  relativa  stipulazione,  compresi  quelli  tributari.  aa)   La
commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in
situazione di controllo o collegamento sostanziale,  fatte  salve  le
ipotesi previste dall'art.2359 c.c., che lasci presumere  l'esistenza
di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di
interessi cosi' da poter inficiare i principi di  pubblico  interesse
ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; bb) Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 comma 65  della  legge  23
dicembre 2005  n.266  (Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le
modalita'  stabilite  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  lavori
pubblici  (deliberazione  15  Febbraio  2010),  quale  condizione  di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro
Euro.70,00. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale
somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. cc) La Stazione
Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del  contratto  nel
caso in cui l'impresa aggiudicataria non aprira' un numero  di  conto
corrente unico dedicato, sul  quale  l'ANAS  S.p.A.  fara'  confluire
tutte  le  somme  relative  all'appalto.  I  Corrispettivi  spettanti
all'Appaltatore saranno accreditati - unicamente  a  mezzo  bonifico,
esonerando l'ANAS S.p.A. da  ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti
eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e' tenuto - PENA  LA  RISOLUZIONE
DEL CONTRATTO - alla scrupolosa osservanza di quanto  previsto  dalla
Legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge; dd) La Stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata.  ee)  Responsabile  del
Procedimento:  Ing.  Nicola  RUSSO.  15.   Pubblicazioni:   G.U.R.I.,
Quotidiano Nazionale, Quotidiano Regionale, Albo Stazione  Appaltante
ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la  Sicilia,  Palermo.  Il  bando
d'appalto ufficiale e'  depositato  presso  gli  Uffici  ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la  Sicilia,  Via  A.De  Gasperi  n°247,  Cap
90146.  Tel  091379111.  Telefax  091515019.  Il  bando  e'  altresi'
pubblicato presso il Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it, sul
sito Internet del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.infrastrutturetrasporti.it/appalti; questa Direzione  non  assume
nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su  altri  siti
internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque
manomesse da terzi. 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                         (Ing. Nicola Russo) 
                       Il Direttore Regionale 
                     (Dott. Ing. Ugo Dibennardo) 

 
T10BFM21375
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.