ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 11-10-2010)

 
BANDO DI GARA N. 15/2010 PROCEDURA  APERTA  CUP  F52C10000030001  CIG
                             05445164D0 
 

  1)DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO   UFFICIALE    DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE ANAS S.p.A. -  Via  Monzambano,  10  ROMA  00185-  1.2
INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana - Viale  dei  Mille  n.  36  -  50131
FIRENZE   Telefono   055/56401    -    Fax    055/5640265;    e.mail:
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it       indirizzo        internet:
www.stradeanas.it  1.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE
OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: come al punto 1.2 1.4)INDIRIZZO PRESSO IL
QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: come al punto 1.2 
  2) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai  sensi  dell'art.  55  D.
Lgs. 163/06; 
  3) OGGETTO DELLA GARA: codice appalto:n.15/2010 provincie di  Pisa,
Lucca  e  Pistoia  Servizio:  manutenzione  ordinaria   -   S.S.   12
dell'Abetone e del Brennero - 12 Radd. - 12 Variante Ponte a  Moriano
- Servizio triennale operazionale invernale dal Km 3+219 al Km  7+030
e dal Km 25+788 al Km 91+450 della S.S. 12; dal Km 0+000 al Km  9+500
della S.S. 12 Radd.; dal Km 0+000 al Km 4+000 della Variante di Ponte
a Moriano - Importo totale lordo dei servizi a corpo Euro. 499'800,00
oneri sicurezza Euro. 22'000,00  importo  soggetto  a  ribasso  Euro.
477'800,00 cauzione provvisoria 2% Euro. 9.996,00. 
  4) TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione del  servizio
a carattere prestazionale, come indicato all'art. 1  del  C.S.A.,  da
espletare nel periodo dal 01.01.2011, 2012 e fino al  30/06/2013,  e'
di 912 giorni naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna del servizio  stesso.  La  prestazione  riguarda  interventi
preventivi e programmati per l'espletamento dei servizi invernali  di
sgombroneve e sparsa materiale  antighiaccio  nonche'  le  attivita',
indicate nel C.S.A e nelle norme tecniche, in particolare all'art.  2
delle  norme  generali,  necessarie  per  mantenere  a   livelli   di
efficienza e sicurezza il piano stradale  soggetto  a  precipitazioni
nevose comprese le pertinenze stradali. 
  5) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale di appalto, il computo metrico ed il bando  di
gara  integrale  sono  posti  in  visione  presso  l'ufficio  gare  e
contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della  Toscana  con  sede  in
Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi'
al venerdi'; gli atti sopra elencati potranno altresi': 
  - essere consultati  ed  estratti  all'indirizzo  www.stradeanas.it
nella sezione "appalti ad evidenza pubblica"; 
  - essere acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale  dei
Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze   previ   accordi   telefonici   al
n.055/588-891,    via    fax    al    n.055/500-0496     o     e-mail
gare@toscotecnica.it. 
  6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:  termine  di  scadenza  presentazione
offerte: entro e non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno  10.11.2010;
indirizzo: ANAS SPA Compartimento di  Viabilita'  per  la  Toscana  -
Viale dei Mille,  36  -  50131  FIRENZE;  modalita':  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara di cui  al  punto  5  del  presente
bando; apertura offerte: prima seduta pubblica il  giorno  11.11.2010
alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  7) SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8) CAUZIONI  E  POLIZZE:  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da: una garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/2006 pari
almeno al 2% dell'importo  complessivo  dell'appalto  (equivalente  a
Euro. 9.996,00), salvo riduzione ai sensi dell'art. 75  D.Lgs  163/06
comma 7 costituita alternativamente: - mediante  cauzione  costituita
da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  una
sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende  autorizzate,  a
titolo di pegno a favore del Compartimento ANAS spa della Toscana con
sede in Firenze viale dei Mille; - mediante fideiussione  bancaria  o
polizza  assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107  del  d.
lgs  385/1993,  a  cio'   debitamente   autorizzato   dal   ministero
dell'economia e delle finanze, avente validita' per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in  conformita'
del D.M. 123 del 12.03.2004 (GURI n. 109  del  11.05.2004)  a  favore
della  Direzione  Generale  con  sede  in  Roma  Via  Monzambano.  Le
modalita'  di  costituzione  della  garanzia   sono   precisate   nel
disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario  dovra'
prestare: a) cauzione definitiva nella misura e  nei  modi  dell'art.
113 D.Lgs. 163/2006; b) polizze  assicurative  di  cui  all'art.  129
D.Lgs 163/2006 e all'art. 103, comma 1 e 2, del DPR  554/99  relative
alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con  un
massimale pari a Euro. 499'800,00; responsabilita' civile  (RCT)  con
un massimale pari a Euro.  500'000,00  valevole  fino  alla  data  di
emissione del certificato di regolare esecuzione e/o di collaudo. 
  9) FINANZIAMENTO: l'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS SPA 
  10) CONTRIBUZIONE A FAVORE  DELL'AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI: 
  E'  fatto  obbligo  ai  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,   di
provvedere al versamento della contribuzione prevista dall'art. 1, c.
65 e 67 della  L.266/2005,  da  effettuare  nella  misura  e  con  le
modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  11)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/2006 e successive  modifiche
ed integrazioni nelle forme e nei modi previsti dal D.Lgs 163/2006  e
dal D.P.R. 554/99. 
  12) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti, all'atto dell'offerta, dovranno
dimostrare    di    possedere    i     requisiti     di     capacita'
economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati agli artt.  41
comma 1 lett. a), b) e c) e 42 comma  1  lett.  a)  e  h)  del  D.Lgs
163/2006 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  13) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 
  14) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato con  il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di
gara, determinato secondo le modalita' previste dall' art. 82,  comma
1,  lettera  b)  del  D.Lgs  163/2006  e  successive   modifiche   ed
integrazioni mediante ribasso sull'importo del servizio posto a  base
di gara.  Si  procedera'  alla  valutazione  della  congruita'  delle
offerte anomale individuate ai sensi dell'art.86 comma 1  del  D.lgs.
163/06 e successive modifiche ed integrazioni. 
  15) ALTRE INFORMAZIONI: a) Il presente bando recepisce le  clausule
e le condizioni previste dal Protocollo di Intesa tra le Prefetture -
U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture, siglato in data 04.06.2008;b)l' appalto  e'  espletato  in
esecuzione della delibera a  contrarre  del  27.09.2010;  c)Non  sono
ammessi  a  partecipare  alle  gare  i  concorrenti   per   i   quali
sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui all'art.  38  D.Lgs
163/2006 e s.m.i.; d) Non sono ammesse,  a  pena  di  esclusione.  le
offerte condizionate e/o  espresse  in  modo  indeterminato  e/o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate, Non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara,
le offerte che rechino abrasioni ovvero correzioni non  espressamente
confermate o sottoscritte; e) Si procedera' all'aggiudicazione  anche
in presenza di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della  S.A.;  f)  Nel
caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 comma 1 D. lgs
163/2006 l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di due
o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma  2,
del  R.D.  n.  827/1924,  all'aggiudicazione,  per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifra  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella  indicata  in  lettere;  g)  Il
Capitolato Generale degli appalti di cui al DM  145/2000  costituira'
parte integrante del contratto d'appalto; h)  Le  autocertificazioni,
le certificazioni, i documenti e l'offerta devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata; i) Gli importi dichiarati
da imprese stabilite in altro stato membro dell'UE, qualora  espressi
in  altra  valuta,  dovranno  essere  convertiti  in   euro;   j)   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto; k) l'impresa  e'  obbligata  a  osservare  quanto
previsto dalla Legge n. 163/10 in particolare gli art. 3, 4, 5  e  6;
l) La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere con  la
risoluzione del contratto a  seguito  dell'esito  interdittivo  delle
informative antimafia espletate dalle Prefetture -  U.T.G.  ai  sensi
dell'art. 3 del Protocollo di intesa  tra  le  Prefetture-  U.T.G.  e
l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture. Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a
valle;  m)  l'impresa  aggiudicataria  si   impegnera'   a   riferire
tempestivamente  all'ANAS  Compartimento  della  Viabilita'  per   la
Toscana ogni  illecita  richiesta  di  denaro,  prestazione  o  altra
utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel  corso
dell'esecuzione  del   servizio   nei   confronti   di   un   proprio
rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo  verra'  assunto
da ogni altro  soggetto  che  intervenga  a  qualunque  titolo  nella
realizzazione dell'intervento ed  in  seguito  sara'  recepito  negli
strumenti contrattuali senza che in ogni caso venga meno l'obbligo di
denuncia all'Autorita' Giudiziaria dei fatti attraverso i  quali  sia
stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni  altra  forma  di
illecita interferenza; n) l'impresa aggiudicataria  si  impegnera'  a
comunicare all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la  Toscana  i
dati relativi alle societa' ed alle imprese, con riferimento ai  loro
assetti societari, chiamate a realizzare  l'intervento  nei  cantieri
compresi  i  nominativi  dei  soggetti  ai  quali  vengono   affidate
forniture  e  servizi,  qualora  non  debbano  essere  assimilate   a
subappalto ai sensi dell'art. 118 comma 11  del  D.lgs  163/06;  o)La
contabilita' dei servizi sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del
DPR 554/99, secondo le modalita'  previste  dal  capitolato  speciale
d'appalto e le rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'
previste dal capitolato speciale d'appalto; p) Per la  particolarita'
della prestazione del servizio oggetto  dell'appalto  e'  vietato  il
subappalto del servizio stesso, a qualsiasi  titolo  e  in  qualsiasi
forma, parziale e/o temporaneo, anche solo di  specifiche  parti  del
servizio aggiudicato, pena l'immediata risoluzione del  contratto  ed
il risarcimento dei danni e delle spese causate  al  Committente;  q)
L'appaltatore si obbliga ad intervenire immediatamente  nei  casi  di
emergenza a richiesta del personale ANAS. A  tal  fine  l'impresa  al
momento della consegna, dovra' comunicare alla direzione  dei  lavori
le generalita', l'indirizzo ed il recapito telefonico  di  un  Legale
rappresentante dell'impresa stessa, reperibile nell'intero arco della
giornata, comprese le festivita' e per tutta la durata  del  cottimo,
per l'esecuzione immediata del servizio sgombraneve e dei trattamenti
preventivi antigelo (comunque nel tempo massimo di trenta minuti)  su
chiamata  del  personale  ANAS.  In  caso  di  ritardata  o   mancata
osservanza delle norme e dei tempi stabiliti  verranno  applicate  le
penalita' previste dall'art. 12 del capitolato speciale d'appalto. Il
ripetersi  di  tale  grave  inadempienza  puo'   essere   motivo   di
risoluzione del contratto; r) L'impresa dovra' dotarsi di piazzali  o
depositi per il sale che dovranno  essere  adeguatamente  distribuiti
lungo i tronchi stradali di competenza  ed  ubicati  a  distanza  non
superiore a km 5.00 da ciascuno dei tronchi di strada lungo  i  quali
dovra' svolgersi  il  servizio,  al  fine  di  garantire  l'effettiva
operativita' dei mezzi impiegati, in ogni condizione atmosferica e di
transitabilita' delle strade s)La stazione appaltante si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 116 e  140
D.Lgs 163/2006; t) e' esclusa la  competenza  arbitrale  ed  il  foro
competente  e'  quello  di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al  giudice  ordinario;
u) si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n.  196  che  i
dati  raccolti   saranno   trattati   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'Anas spa  e  che  l'impresa  dovra'  espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi;  v)  ai
sensi dell'art.77 D.Lgs 163/06 tutte le comunicazioni  inerenti  alla
gara d'appalto (l'elenco delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  i
ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione)  avverranno  per
via  elettronica  mediante  la  pubblicazione   sul   sito   internet
www.stradeanas.it in ordine al semplice esito di gara, pertanto,  non
saranno evase richieste telefoniche di informazioni; w)  Le  imprese,
per il solo fatto che  partecipano  al  pubblico  incanto,  accettano
esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i  vincoli,
gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara,  dal
disciplinare, dal Capitolato Speciale di  Appalto  e  dal  Contratto,
nessuna esclusa; x) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare
la gara, di rinviare l'apertura delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi   genere   e   natura;   y)
L'aggiudicazione  definitiva  e'  subordinata  all'approvazione   del
finanziamento; z)I documenti presentati non verranno  restituiti;  la
garanzia cauzionale sara' da ritenersi svincolata automaticamente una
volta trascorsi 30  giorni  dalla  pubblicazione  sul  sito  Internet
dell'aggiudicazione definitiva; aa) Ai sensi dell'art.11 comma 9  del
D.lgs 163/2006, la stipula del contratto dovra'  avvenire  entro  180
giorni  decorrenti  dalla  data  di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva; bb) il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  notarile
presso  la  sede  compartimentale;   sono   a   carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. cc) il responsabile unico
del procedimento e' l'ing. Alfredo Cavalcanti - Tel. 055/5640222. 
  16) PUBBLICAZIONI: il presente  bando  e'  pubblicato  sulla  GUCE,
sulla GURI, sui siti internet del Ministero  delle  Infrastrutture  e
Trasporti  e  Osservatorio  regionale  appalti,  su  due   quotidiani
nazionali e  su  due  quotidiani  locali,  sull'Albo  della  Stazione
Appaltante,  sul  Profilo  committente  dell'ANAS  SPA  e   sull'albo
pretorio del comune di Firenze. 
  Il presente bando e' stato trasmesso alla  Commissione  Europea  in
data 30/09/2010. 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli  uffici  ANAS
spa Compartimento della Viabilita' per la Toscana con sede  in  viale
dei Mille 36 50131  Firenze.  Il  compartimento  non  assume  nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi diversi da quello di cui al punto 1.2 del presente
bando di gara. 
  Prot. 26581 del 01.10.2010 

           Il Capo Compartimento Dott. Ing. Antonio Mazzeo 
   Il Responsabile Del Procedimento Dott. Ing. Alfredo Cavalcanti 

 
T10BFM21380
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.