AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 11-10-2010)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  1.   Stazione   appaltante:   Azienda   Lombarda   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di Pavia, via Parodi 35, - 27100 Pavia -
Tel. 0382 5431 - Fax  0382  23017  -  e-mail:  mail@alerpavia.it.  In
attuazione della delibera del C.D.A. n. 8 dell'8 settembre  2010;  2.
Procedura di gara: aperta ad evidenza pubblica, prevista all'art.  55
comma 5 D.Lgs.163/06 espressa ad offerte segrete, con il criterio del
prezzo piu' basso e contratto da stipulare "a corpo" mediante ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara (al  netto  degli  oneri
per la sicurezza) ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b, del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. E' prevista l'individuazione delle offerte  anomale
ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  Numero
gara (per CIG): 594197; Codice unico progetto (CUP): E12E10000030002.
3. Luogo, finanziamento, descrizione, importo dei  lavori:  Luogo  di
esecuzione: Comune di Pavia, quartieri vari; Finanziamento: programma
straordinario di Edilizia  Residenziale  Pubblica  ex  art.  21  D.L.
1/10/2007 n. 159, convertito, con modificazioni, dalla L. 29/11/2007,
n. 222. D.I. 18/12/2007,  prot.  127/DA.  D.L.  25/06/2008,  n.  112,
convertito con modificazioni dalla L. 06/08/2008, n. 133; Descrizione
dei lavori: lavori di recupero di 86 alloggi  sparsi  nel  comune  di
Pavia suddivisi in 8  lotti.  Si  precisa  che  ogni  impresa  potra'
aggiudicarsi uno solo dei lotti in appalto  e  che  l'apertura  delle
offerte avverra' iniziando  dal  lotto  I;  Importo  dei  lavori:  da
intendersi sempre IVA esclusa; Lotto I - n. 14 alloggi in via Tasso -
CIG: 054900091F; Importo a base di gara  Euro  547.185,43  dei  quali
Euro 531.689,39 soggetti a ribasso  d'asta  e  Euro  15.496,04  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta  per  l'attuazione  del
D.Lgs. n. 81/2008  e  s.m.i..  Lavorazioni  delle  quali  si  compone
l'intervento: OG1  (prevalente)  Euro  266.217,78  -  OG11  (impianti
tecnologici) Euro 101.976,01 - OS6 (finiture di opere generali)  Euro
94.748,11 - OS30 (impianti interni elettrici) Euro  14.400,00;  Lotto
II - n. 9 alloggi in viale Sicilia - CIG: 0549002AC5; Importo a  base
di gara Euro 332.038,52 dei quali Euro 321.517,75 soggetti a  ribasso
d'asta e Euro 10.520,77 oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso
d'asta per l'attuazione del D.Lgs. n. 81/2008 e  s.m.i..  Lavorazioni
delle quali si compone l'intervento: OG1 (prevalente) Euro 158.214,67
- OG11 Euro 82.339,52 - OS6 Euro 69.263,57  -  OS30  Euro  11.700,00;
Lotto III - n. 10  alloggi  in  via  Colombarone-Piave-Vivai  -  CIG:
0549005D3E; Importo a base di gara Euro  393.402,69  dei  quali  Euro
379.827,99 soggetti a ribasso d'asta e  Euro  13.574,70  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per l'attuazione  del  D.Lgs.
n. 81/2008 e s.m.i. Lavorazioni delle quali si compone  l'intervento:
OG1 (prevalente) Euro 180.948,55 - OG11 Euro  91.848,96  -  OS6  Euro
94.030,48 - OS30 Euro 13.000,00. Lotto IV -  n.  10  alloggi  in  via
Borgognoni-Brescia-Strada Persa - CIG: 0549006E11 Importo a  base  di
gara Euro 412.454,36 dei quali Euro  401.734,41  soggetti  a  ribasso
d'asta e Euro 10.719,95 oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso
d'asta per l'attuazione del D.Lgs. n. 81/2008  e  s.m.i.  Lavorazioni
delle quali si compone l'intervento: OG1 (prevalente) Euro 177.648,56
- OG11 Euro 89.948,39 - OS6 Euro 114.037,46 -  OS30  Euro  20.100,00.
Lotto V - n. 11 alloggi in via Cignoli - CIG:  054900908F  Importo  a
base di gara Euro 412.347,77 dei quali  Euro  401.771,20  soggetti  a
ribasso d'asta e Euro 10.576,57 oneri della sicurezza non soggetti  a
ribasso d'asta per  l'attuazione  del  D.Lgs.  n.  81/2008  e  s.m.i.
Lavorazioni delle quali si  compone  l'intervento:  OG1  (prevalente)
Euro 202.235,35 - OG11 Euro 101.712,91 - OS6 Euro  83.322,94  -  OS30
Euro 14.500,00. Lotto VI - n. 10  alloggi  in  via  Colesino  -  CIG:
0549011235. Importo a base di gara Euro  378.195,10  dei  quali  Euro
371.080,20 soggetti a ribasso d'asta  e  Euro  7.114,90  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per l'attuazione  del  D.Lgs.
n. 81/2008 e s.m.i. Lavorazioni delle quali si compone  l'intervento:
OG1 (prevalente) Euro 181.318,68 - OG11 Euro  91.500,54  -  OS6  Euro
85.260,97 - OS30 Euro 13.000,00. Lotto VII - n.  11  alloggi  in  via
Canton Ticino-Campari-Indipendenza - CIG: 05490144AE. Importo a  base
di gara Euro 518.140,19 dei quali Euro 506.646,82 soggetti a  ribasso
d'asta e Euro 11.493,37 oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso
d'asta per l'attuazione del D.Lgs. n. 81/2008  e  s.m.i.  Lavorazioni
delle quali si compone l'intervento: OG1 (prevalente) Euro 267.303,56
- OG11 Euro 114.399,96 - OS6 Euro 109.543,30 - OS30  Euro  15.400,00.
Lotto VIII -  n.  11  alloggi  in  via  Aselli-Scala-Zanella  -  CIG:
0549016654. Importo a base di gara Euro  429.215,74  dei  quali  Euro
411.067,72 soggetti a ribasso d'asta e  Euro  18.148,02  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per l'attuazione  del  D.Lgs.
n. 81/2008 e s.m.i. Lavorazioni delle quali si compone  l'intervento:
OG1 (prevalente) Euro 204.203,63 - OG11 Euro  93.767,73  -  OS6  Euro
98.296,36 - OS30 Euro  14.800,00.  4.  Soggetti  ammessi  alla  gara:
Possono partecipare alla presente gara i soggetti previsti  dall'art.
34 ed in possesso dei requisiti previsti dagli artt. 38, 39,  40  del
D.Lgs  163/06  e  s.m.i.  E'  vietata  alla   medesima   impresa   la
partecipazione contestuale alla  gara  sia  in  qualita'  di  impresa
singola che in quella di mandante o mandataria di  raggruppamento  di
imprese o quale  aderente  a  Consorzi;  la  violazione  del  divieto
comporta  l'esclusione  di  tutti   i   concorrenti   che   risultano
partecipare  in  violazione  del  divieto  medesimo.  5.   Disciplina
Legislativa: si applicano il D.Lgs 163/06 e s.m.i., il D.Lgs 152/06 e
s.m.i, quanto stabilito nel presente bando e nel Capitolato  Speciale
d'Appalto; 6. Offerte in aumento, offerte parziali e varianti: a pena
di  esclusione  non  sono  ammesse  offerte   in   aumento   rispetto
all'importo posto a base di gara o carenti rispetto alle prescrizioni
del presente bando e del  Capitolato  Speciale  d'Appalto;  non  sono
ammesse offerte parziali  rispetto  ai  contenuti  prestazionali  del
Capitolato Speciale d'Appalto o offerte in variante di  cui  all'art.
76 del D.Lgs 163/06. 7. Termine  di  esecuzione:  I  lavori  dovranno
essere portati a termine entro 180 giorni  naturali  consecutivi  dal
verbale di consegna  definitivo.  Le  ditte  partecipanti  alla  gara
saranno vincolate all'offerta formulata per 180  giorni,  naturali  e
consecutivi, decorrenti dal giorno dell'invio dell'offerta di cui  al
successivo punto 11 del presente  bando.  8.  Sopralluogo  e  visione
elaborati: la visione della  documentazione  relativa  all'esecuzione
dei lavori deve avvenire da parte del titolare, legale rappresentante
della ditta o procuratore speciale, munito di procura speciale da cui
lo stesso trae poteri di firma. La predetta visione  degli  elaborati
progettuali dovra' essere effettuata  a  partire  dal  18/10/2010  ed
entro il 10/11/2010; e' obbligatoria a pena di esclusione dalla gara.
Potra' essere effettuata presso l'Ufficio Tecnico di cui a  punto  1,
senza appuntamento, nei seguenti orari: dal lunedi' al giovedi' dalle
ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17; il venerdi' dalle  ore  9  alle
12. 9. Contributo all'Autorita' di Vigilanza sui contratti di lavori,
servizi e forniture: in forza della Deliberazione  dell'Autorita'  di
Vigilanza LL.PP. del 10.01.2007, i partecipanti  alla  gara  dovranno
versare il contributo indicato nel sito www.avcp.it. 10.  Termini  di
ricevimento delle offerte: le offerte dovranno pervenire, a  pena  di
esclusione, in plico chiuso  e  sigillato  possibilmente  con  nastro
adesivo, controfirmato su tutti  i  lembi  di  chiusura,  all'Ufficio
Protocollo di cui al punto 1 con qualsiasi mezzo, entro le ore 12 del
12 novembre 2010. Il plico contenente le buste A  e  B,  nel  seguito
descritte,  dovra'  recare  le  seguenti  diciture:  -  Offerta   per
procedura aperta - Lavori di recupero di 86  alloggi  nel  comune  di
Pavia; - il nominativo, l'indirizzo e il recapito telefonico e di fax
dell'impresa mittente. Il  recapito  del  plico  rimane  a  esclusivo
rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga  a
destinazione entro il termine ultimo stabilito. 11. Data e  luogo  di
apertura delle offerte: la  gara  con  l'apertura  dei  plichi  avra'
luogo, il giorno 15 novembre  2010  alle  ore  9:30  presso  la  sala
Consiglio di cui al punto  1.  In  pendenza  a  quanto  previsto  nel
successivo art. 17) del presente Bando, a giudizio insindacabile  del
Presidente della  Commissione,  la  gara  potra'  svolgersi  in  piu'
sedute.  Le  sedute  saranno  pubbliche.  12.  Cauzioni  a   garanzie
richieste: ai sensi degli artt. 75 e 113 del  D.Lgs  163/2006,  nella
somma di Euro 34.229,80 (Euro trentaquattromiladuecentoventinove/80),
pari al 1,00% dell'importo a  base  d'asta.  In  caso  di  A.T.I.  la
cauzione  dovra'  essere  espressamente  intestata   al   costituendo
raggruppamento o consorzio, con  indicazione  delle  imprese  facenti
parte del raggruppamento e di quella cui sara' conferito il ruolo  di
capogruppo-mandataria.  13.  Rinuncia   ad   azioni   per   ritardato
accreditamento : il  servizio  in  oggetto  e'  finanziato  parte  da
Regione Lombardia come precisato al punto  3.  Qualora  si  dovessero
verificare ritardi di qualsiasi  natura  e  per  qualsivoglia  causa,
nell'accreditamento delle somme dovute rispetto  ai  termini  fissati
dal Capitolato Speciale d'Appalto, l'appaltatore non potra'  chiedere
interessi, interrompere i lavori, procedere con la messa  in  mora  o
altro nei confronti  della  Stazione  Appaltante.  14.  Modalita'  di
partecipazione,  requisiti  tecnici,  economici  e   finanziari:   la
mancanza anche  di  una  sola  dichiarazione  o  documento  richiesto
esclude l'impresa dalla partecipazione alla gara. Il plico di cui  al
precedente punto 10), deve  obbligatoriamente  contenere:  BUSTA  "A"
recante  la  dicitura  "documentazione   amministrativa",   sigillata
preferibilmente con nastro adesivo su tutti i  lembi  di  chiusura  e
controfirmata dal legale rappresentante dell'impresa,  contenente  la
seguente documentazione: Istanza di partecipazione alla gara redatta,
pena l'esclusione, da tutte le imprese (anche  mandanti  in  caso  di
riunione  di  imprese),  resa  in  carta  semplice,   contenente   la
dichiarazione ai sensi dell'art. 46 e 47 del D.P.R. 445/00 e  s.m.i..
A tale istanza, sottoscritta dal  legale  rappresentante  deve  avere
allegata: a) una fotocopia di  un  documento  di  riconoscimento  del
firmatario in corso di validita', ai sensi dell'art.  38  del  D.P.R.
445/00; b) iscrizione nel Registro delle imprese presso la C.C.I.A.A.
(ovvero, in caso di impresa avente sede all'estero,  l'iscrizione  in
uno  dei  Registri  professionali  o  commerciali  dello   stato   di
residenza) per l'attivita' oggetto del presente  appalto  e  l'elenco
dei legali rappresentanti con relativa qualifica  (riportare  nome  e
cognome, data di nascita e luogo, residenza e  codice  fiscale),  nel
caso  di   cooperativa,   l'iscrizione   all'Albo   Nazionale   delle
Cooperative tenuto presso la competente C.C.I.A.A.; c) certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI  ISO  9000/1.  In
caso   di   raggruppamento   ciascuna   impresa    partecipante    al
raggruppamento  dovra'  produrre  la  certificazione   suddetta.   d)
attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale  rappresentante  ed
accompagnata da  copia  del  documento  di  identita'  dello  stesso)
oppure, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o  da
associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie  sottoscritte  dai  legali
rappresentanti ed accompagnata da copia del  documento  di  identita'
degli stessi), rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di  cui
al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validita'  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai  lavori  da  assumere;  e)  ricevuta  di  versamento  del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture per la gara in oggetto di cui
alla deliberazione della suddetta Autorita' del 10/01/2007, avente ad
oggetto  "Attuazione  dell'art.  1,  commi  65  e  67,  della   legge
23/12/2005 n. 266, per l'anno 2007. Contributi di partecipazione alle
gare"; f) cauzione provvisoria in misura ridotta (ai sensi  dell'art.
75 comma 7  D.Lgs  163/2006)  essendo  l'impresa  in  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI -  CEI
ISO 9000/1 ovvero, della dichiarazione  della  presenza  di  elementi
significativi e tra loro correlati di tale  sistema  conformemente  a
quanto richiesto per poter  partecipare  alla  gara  in  oggetto;  g)
attestato di cui al punto 8 rilasciato dall'ALER, di aver  effettuato
un sopralluogo nel territorio interessato dall'esecuzione dei  lavori
nonche',  di  avere  preso  visione  della  documentazione   relativa
all'esecuzione   dei   lavori;   le   seguenti   dichiarazioni:    h)
l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs
163/2006; i) che la ditta partecipante alla  gara  non  e'  risultata
destinataria di alcun  provvedimento  interdittivo  di  cui  all'art.
36-bis della legge 448/2006 nell'ultimo triennio; l) che non ricorre,
nei confronti della ditta partecipante alla gara,  alcuna  situazione
che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare
con la pubblica amministrazione; m) l'inesistenza di condanne  penali
o  di  provvedimenti  che  riguardano  l'attuazione  di   misure   di
prevenzione espressamente riferite ai soggetti dell'impresa,  di  cui
all'art. 2 , comma 3 del D.P.R. 252/98 e s.m.i.; n) l'inesistenza  di
sanzioni o misure cautelari di cui al  D.Lgs  231/01  comminiate  nei
confronti dell'impresa  e  tali  da  non  poter  contrattare  con  le
pubbliche amministrazioni; o) di  essere  a  perfetta  conoscenza  di
tutte  le  prescrizioni,  norme  ufficiali  e   leggi   vigenti   che
disciplinano  l'appalto  in  oggetto;  p)  di  aver  preso  integrale
conoscenza delle clausole tutte contenute  nel  bando  di  gara,  nel
Capitolato Speciale  d'Appalto  e  negli  allegati  allo  stesso  che
regolano l'appalto in oggetto e, di accettare le predette clausole in
modo pieno e incondizionato; p) di aver preso visione  dei  luoghi  e
conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono
aver influito sulla determinazione  dei  prezzi  e  delle  condizioni
contrattuali che possono influire sull'esecuzione dei  lavori,  e  di
aver giudicato i prezzi medesimi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire la presentazione dell'offerta; r) che nel redigere
l'offerta si e'  tenuto  conto  di  tutti  i  costi  derivanti  dagli
obblighi imposti dalla vigente normativa in materia  di  sicurezza  e
protezione dei lavoratori, nonche' delle condizioni stesse di lavoro;
s) che l'impresa si obbliga ad attuare a favore dei dipendenti e,  se
cooperative, anche verso i soci, condizioni retributive non inferiori
a quelle risultanti dai contratti di lavoro e  dagli  accordi  locali
integrativi  degli  stessi,  applicabili  alla  categoria   e   nelle
localita' in  cui  si  svolge  il  lavoro;  t)  di  mantenere  valida
l'offerta per 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data
di scadenza del termine di presentazione dell'offerta;  Nel  caso  di
cui  l'offerta  economica  e/o  i  documenti   amministrativi   siano
sottoscritti da un procuratore dell'Impresa, deve  essere  presentata
all'Azienda, a pena di esclusione, la  procura  speciale  da  cui  lo
stesso trae i poteri di firma.  Associazione  temporanea  di  imprese
(ATI): nel caso i partecipanti siano costituiti in ATI,  in  sede  di
gara dovranno  presentare:  se  gia'  formalmente  costituite:  -  il
mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  conferito   dalle
mandanti, risultante da scrittura privata  autenticata,  o  copia  di
essa autenticata, nonche'  la  procura  relativa  che  dovra'  essere
conferita a chi  legalmente  rappresenta  l'Impresa  "Capogruppo";  -
dichiarazione rilasciata  dall'Impresa  "Capogruppo"  concernente  le
parti dei lavori che dovranno essere eseguite dalle singole  imprese,
compresa  l'Impresa  Capogruppo.  Tali  documenti   dovranno   essere
allegati alla  documentazione  amministrativa  onde  consentire  alla
Commissione la verifica prima dell'apertura dell'offerta economica; -
l'offerta economica deve essere espressa dall'Impresa  mandataria  in
nome e per conto proprio e delle  imprese  mandanti.  se  non  ancora
formalmente costituite: - l'impegno in caso di  aggiudicazione  della
gara, a conferire mandato collettivo speciale con  rappresentanza  di
una  di  esse  (da  indicare  espressamente  in  sede   di   offerta)
qualificata come "Capogruppo", la quale stipulera',  il  contratto  a
nome e per conto proprio e delle mandanti. Tale impegno dovra' essere
allegato alla  documentazione  amministrativa  onde  consentire  alla
Commissione la verifica prima dell'apertura dell'offerta economica; -
l'indicazione delle parti  dei  lavori  che  saranno  eseguiti  dalle
singole imprese, compresa la Capogruppo; - l'offerta  economica  deve
essere  sottoscritta  da  tutte  le  imprese  che  costituiranno   il
raggruppamento. Consorzi: nel caso i partecipanti siano  consorzi  di
imprese non iscritti al registro delle imprese, costituiti  anche  in
forma di societa' ai sensi  dell'art.  2615-ter  del  Codice  Civile,
nonche' i soggetti che  abbiano  stipulato  il  contratto  di  gruppo
europeo di interesse economico (GEIE), gli stessi sono assimilati, ai
fini della partecipazione alla presente gara, alle imprese riunite in
associazione  temporanea.  In  caso  di  presentazione  di  richiesta
d'invito da  parte  di  imprese  riunite  in  consorzio  iscritto  al
registro delle imprese, i requisiti di cui al presente  bando  devono
essere dichiarati  e  posseduti  direttamente  dal  consorzio  o,  in
alternativa, posseduti dalle imprese consorziate nel loro  complesso.
Si precisa che l'istanza di partecipazione alla  gara  dovra'  essere
prodotta da tutte le imprese facenti parte  del  Consorzio.  Inoltre,
l'offerta economica, dovra' essere sottoscritta da tutte  le  Imprese
partecipanti al Consorzio. BUSTA "B"  recante  la  dicitura  "OFFERTA
ECONOMICA" sigillata preferibilmente con nastro adesivo  su  tutti  i
lembi  di  chiusura,  e  controfirmata  dal   legale   rappresentante
dell'impresa  offerente,  contenente  la   seguente   documentazione:
Offerte economiche relative ad ogni singolo lotto, redatte  ai  sensi
dell'art. 47 del  D.P.R.  28.12.2000  n.  445.  15.  Verifiche  sulla
documentazione: in ordine alla veridicita'  delle  dichiarazioni  dei
concorrenti aggiudicatari e non aggiudicatari, la stazione appaltante
si riserva la facolta' di procedere a verifiche a campione, ai  sensi
dell'art. 71 comma 1 del D.P.R. 445/00; Le dichiarazioni  sostitutive
rese  dai  concorrenti  hanno   valore   di   piena   assunzione   di
responsabilita' da parte dei dichiaranti e pertanto  sono  sottoposte
al disposto di cui all'art.  76  del  D.P.R.  445/2000.  E'  facolta'
dell'Amministrazione Appaltante, attraverso la  Commissione  di  Gara
all'uopo nominata, richiedere opportune integrazioni  documentali  al
fine di accertare la veridicita' dei fatti dichiarati. 16.  Cause  di
esclusione: ai fini del presente bando, sono previsti i seguenti casi
di esclusione: Sono escluse senza che sia necessaria  l'apertura  del
plico di invio, le offerte: a) pervenute dopo il  termine  perentorio
gia' precisato, indipendentemente dalla data del  timbro  postale  di
spedizione;  b)  il  cui  plico  di  invio  non   rechi   all'esterno
l'indicazione   dell'oggetto   dell'appalto   o   la    denominazione
dell'impresa concorrente;  c)  che  rechino  strappi  o  altri  segni
evidenti di manomissione che ne possano pregiudicare  la  segretezza.
Sono escluse dopo  l'apertura  del  plico  d'invio,  le  offerte:  a)
carenti e o mancanti di una o piu' di una  delle  dichiarazioni  e  o
documenti   richiesti,   ovvero   con   tali   indicazioni    errate,
insufficienti, non pertinenti, non veritiere o  comunque  non  idonee
all'accertamento dell'esistenza di fatti, circostanze o requisiti per
i quali sono prodotte; e) con  fidejussione  non  conforme  a  quanto
previsto degli artt. 75 e 113  del  D.Lgs  163/2006;  g)  mancanti  o
carenti  di  sigilli  o  di  sigle  sui  lembi  della  busta  interna
dell'offerta, rispetto a quanto prescritto dagli atti di  gara;  Sono
escluse, dopo l'apertura della busta B, le offerte: a) mancanti della
firma  del  titolare  o  dell'amministratore  munito  del  potere  di
rappresentanza sul foglio dell'offerta o di uno dei predetti soggetti
in caso di ATI o consorzio di concorrenti non ancora formalizzati; c)
che rechino l'indicazione del ribasso in cifre ma non in lettere o in
lettere ma non  in  cifre;  d)  che  contengano,  oltre  all'offerta,
condizioni,  precondizioni  o  richieste  a  cui  l'offerta   risulti
subordinata. e) che rechino segni di abrasioni, cancellature o  altre
manomissioni;  sono  ammesse  le  correzioni  purche'   espressamente
confermate con sottoscrizione a margine;  Sono  comunque  escluse,  a
prescindere dalle specifiche previsioni che precedono, le offerte: a)
in violazione delle  disposizioni  sulle  associazioni  temporanee  o
consorzi di concorrenti; b) di concorrenti che si trovino fra di loro
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice  civile  ovvero  che  abbiano  una  reciproca  commistione  di
soggetti con potere decisionale o di rappresentanza; 17. Disposizioni
finali:  La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  si  non
procedere alla stipula del contratto e di  revocare  ogni  precedente
aggiudicazione  nel  caso  in  cui,  per   qualsivoglia   motivo   il
finanziamento regionale di cui al punto  3  non  venga  confermato  o
venga revocato, senza che l'appaltatore possa richiedere alcunche'  a
titolo di risarcimento danni, fatti salvi i  compensi  per  le  opere
eventualmente realizzate che saranno contabilizzate secondo i criteri
dell'offerta. Inoltre in caso di fallimento dell'appaltatore  e/o  di
risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo,
potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento   del   completamento   dei   lavori.   Si   procedera'
all'interpello a partire dal  soggetto  che  ha  formulato  la  prima
migliore  offerta,  fino  al  quinto   migliore   offerente   escluso
l'originario aggiudicatario. l'Azienda si riserva la  facolta'  prima
della stipulazione del contratto, di chiedere  all'aggiudicatario  la
verifica di tutte le dichiarazioni sostitutive e  l'osservanza  delle
vigenti disposizioni antimafia. Gli offerenti hanno  la  facolta'  di
svincolarsi dalla propria offerta non oltre il termine fissato per la
apertura dei plichi. La gara  avra'  inizio  nell'ora  stabilita  dal
presente bando, anche se nessuno dei concorrenti fosse presente nella
sala della gara, per l'esame  della  documentazione  prevista  e  per
l'ammissione  alla  gara  dei  concorrenti,   e   proseguira'   nelle
successive sedute pubbliche che saranno comunicate tramite telefax  o
telegramma ai soggetti  interessati  presso  l'indirizzo  della  sede
legale indicata dal concorrente.  Il  contratto  sara'  stipulato  in
forma pubblica con spese a carico dell'aggiudicatario. Il  Presidente
della gara si riserva la facolta',  motivatamente  insindacabile,  di
non dare luogo alla gara stessa o di rinviare la data  o  sospenderla
senza che i concorrenti  preavvisati  possano  accampare  pretese  al
riguardo. La partecipazione alla presente gara autorizza la  Stazione
Appaltante all'utilizzo dei dati delle imprese ai  sensi  e  per  gli
effetti della Legge 31.12.1996 n. 675, limitatamente alle  operazioni
correlate  consequenziali  alla   stessa   gara.   Responsabile   del
procedimento e' l'ing.  Arturo  Furlan,  tel.  0382  543254,  e-mail:
furlan@alerpavia.it.  La  pubblicazione   del   presente   bando   e'
effettuata con le modalita' previste agli  art.  65,  66  e  124  del
D.Lgs.  163/2006,  al  quale  si  fa  riferimento  per   quanto   non
espressamente indicato. 

                       Il Direttore Generale: 
                        Dott. Alfonso Mercuri 

 
T10BFM21385
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.