AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VARESE




Via Como n.13 - 21100 Varese
(Tel. 0332/806911 - Fax 0332/283879)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 11-10-2010)

 
       BANDO DI GARA N. 430 INVIATO G.U.R.I. IL 7 OTTOBRE 2010 
            CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 0549395F14 
 

  SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DETERMINAZIONE A CONTRATTARE DEL DIRETTORE GENERALE N. 172/2010 DEL
6/10/2010. 
  1.1)   DENOMINAZIONE   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE, PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI. Azienda  Lombarda  per  l'Edilizia  Residenziale  della
Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n. 13 -  21100  Varese.
Tel. 0332/806946  -  Fax  0332/283879  -  e-mail:  info@alervarese.it
alessandra.bogni@alervarese.it   franco.pierro@alervarese.it,    sito
internet:                                          www.alervarese.it,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. L'offerta Amministrativa e
Economica dovra' essere inviata tramite la piattaforma Sintel, mentre
l'offerta Tecnica su cd room da spedire in apposito  busta  sigillata
va inviato a: A.L.E.R Varese - Ufficio Protocollo -  via  Como  n.13.
1.2) Tipo di Amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
    
  SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 
  2.1) DESCRIZIONE. 2.1.1) TIPO DI APPALTO DI  LAVORI.  L'appalto  ha
per oggetto l'esecuzione di tutte le opere da imprenditore edile  per
il recupero edilizio ed ampliamento del fabbricato "ex Genio Civile",
sito in Varese, Viale MONTEROSA n. 19,  per  la  realizzazione  della
NUOVA SEDE ALER VARESE. 2.1.2) DESCRIZIONI  -  OGGETTO  DELL'APPALTO.
L'appalto  ha  per  oggetto  l'esecuzione  di  tutte  le   opere   da
imprenditore edile Per l'ampliamento il completamento la  costruzione
di un fabbricato "ex Genio Civile", sito in VARESE viale MONTEROSA n.
19, per la realizzazione della NUOVA SEDE ALER VARESE.  2.1.3)  LUOGO
DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Provincia  di  Varese-Regione  Lombardia  -
Italia - Citta' VARESE. 2.1.4) DIVISIONE IN LOTTI: L'appalto  non  e'
diviso in Lotti. 2.1.5) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: Sono  ammesse  le
sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n.163 del
12 aprile 2006 e s.m.i indicate all'art. 98 comma  5  del  Capitolato
Speciale di Appalto- Le Varianti non devono modificare  la  sagoma  e
gli ingombri dell'edificio  rispetto  al  Permesso  di  Costruire  in
essere. - Le varianti degli impianti del progetto  posto  a  base  di
gara e la geotermia della sagoma del fabbricato  non  sono  accettate
fatto salvo le sole modifiche che siano complementari e  implementino
quanto gia' previsto in progetto. E' ammesso il  miglioramento  della
qualita' dei materiali utilizzati in  progetto,  non  e'  ammesso  la
modifica della tipologia degli impianti se non un  implementazione  e
miglioramento di quelli posti a base di gara, mentre  sono  accettate
le altre Varianti migliorative e il completamento degli  uffici  lato
ovest e est e Auditorium, impianto fotovoltaico,  il  tutto  solo  se
supportate  da  atto  di  impegno  dell'impresa   aggiudicataria   ad
aggiornare il progetto completo a proprie spese entro  15  gg.  dalla
ratifica della gara. 
  2.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO.  2.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  a)     l'importo     complessivo     dell'appalto     ammonta     a
Euro.4.610.000,00.=(quattromilioniseicentodiecimila/00 euro); 
  b) l'importo degli oneri per l'attuazione dei  piani  di  sicurezza
non soggetti a 
  ribasso ammonta ad Euro. 230.000,00.=(duecentotrentamila/00 euro); 
  c) l'importo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza ammonta
ad 
  Euro. 4.380.000,00.=(quattromilionitrecentottantamila /00 euro). 
  A.  Categoria  prevalente  OG1   Classifica   V°   fino   ad   Euro
5.164.569,00.=                    "EDIFICI                    CIVILI"
(cinquemilionicentosessantaquattromilacinquecentosessantanove/00
euro) 
  - Categoria OG1 - Edifici Civili (PREVALENTE) Euro. 899.232,00.= 
  B. Opere  appartenenti  a  categorie  specializzate  diverse  dalla
prevalente, subappaltabili scorporabili: 
  - Categoria OS18 - facciate continue Euro. 654.386,00.= 
  - Categoria OS21 - Micropali Euro. 395.822,00.= 
  - Categoria OS1 - Movimenti di terra Euro. 79.616,00.= 
  - Categoria OS3 - Impianti idrico - sanitario Euro. 133.563,00.= 
  - Categoria OS28 - Impianti Termici Euro. 356.436,00.= 
  -  Categoria  OS6  -  Forniture  di  opere  generali  pavimenti   e
rivestimenti Euro.267.404,00.= 
  - Categoria OS6 - Forniture di opere generali in  materiali  lignei
Euro.20.068,00.= 
  -  Categoria  OS6  -  Forniture  di  opere  generali  in  materiali
metallici - lattonerie - serramenti in alluminio Euro. 449.172,00.= 
  - Categoria OS7 - Forniture di opere generali di natura edile Euro.
276.713,00.= 
  - Categoria OS4 - Impianti ascensore Euro. 148.200,00.= 
  - Categoria OS8 - Forniture di opere  generali  di  natura  tecnica
Euro. 220.685,00.= 
  - Categoria OS24 - Opere esterne Euro. 45.903,00.= 
  -    Categoria    OS30    -     Impianti     interni     elettrici,
telefonici,radiotelefonici, televisivi Euro. 662.800,00.= 
  SOMMANO Euro. 3.710.768,00.= 
  Totale   importo   categoria   prevalente   +   importo   categorie
specialistiche subappaltabili  e  scorporabili  Euro.  4.610.000,00.=
(quattromilioniseicentodiecimila/00 euro); 
  Le opere sono subappaltabili secondo la normativa vigente. 
  2.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE.  La  durata
dell'appalto  e'  stabilita  in  600  giorni  naturali   consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
    
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 3.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE
RICHIESTE. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del Decreto Legislativo
12/04/2006; 
  n. 163, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo
dell'appalto     e     quindi      pari      ad      Euro.92.200,00.=
(novantaduemiladuecento/00euro) costituita alternativamente da: 
  - contanti o titoli del debito pubblico garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di  Tesoreria
Provinciale o presso le A-ziende autorizzate o assegno circolare, non
trasferibile,   intestato   all'Azienda   Lombarda   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di Varese - presso  il  Tesoriere  della
Stazione Appaltante - Banca Popolare di Bergamo - Agenzia di Varese -
Via Magenta n.  3  -  21100  VARESE  -  IBAN  IT  48  P  06906  10800
000000004285,  a  titolo  di  pegno  a  favore   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice; 
  -  fidejussione  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, avente  validita'  per  almeno  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.  Tale  fidejussione,
pena l'esclusione  dalla  gara,  dovra'  prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale e  la  sua  operativita'  entro  15  (quindici)  giorni  a
semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. 
  Ai sensi dell'art. 40, comma 7,  del  D.Lgs.  n.163/2006  l'importo
della cauzione provvisoria e' ridotto del 50% e quindi pari ad  Euro.
46.100,00.= (quarantaseimilacento/00 euro) per le Imprese in possesso
della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. Si precisa che  per
i raggruppamenti temporanei di Imprese  il  beneficio  di  cui  sopra
verra'  riconosciuto  nei  limiti   indicati   dalla   Determinazione
27/09/2000 n. 44 dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.; 
  b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di  una  Compagnia
di Assicurazioni, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385 del  1993,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione  relativa
alla cauzione definitiva di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs.  n.
163   del   12   aprile   2006,   in   favore    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto  l'aggiudicatario   dovra'
presentare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita'  di  cui
all'art. 113, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; 
  3.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO.  I
lavori saranno finanziati mediante fondi propri  dell'Azienda  e  con
Mutuo Bancario a copertura dell'importo d'appalto che  l'A.L.E.R.  di
Varese dovra' contrarre nei prossimi tre mesi. Il corrispettivo sara'
liquidato all'Appaltatore a corpo, ai sensi di  quanto  previsto  dal
combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e  82,  comma  2,  del
D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006,  con  Stati  di  Avanzamento,  come
meglio    specificato    nel    Capitolato    Speciale     d'Appalto.
L'aggiudicazione e  la  stipula  del  contratto  di  appalto  restano
subordinati alla condizione dell'esito positivo dell'acquisizione del
mutuo Bancario a  copertura  del  finanziamento  da  parte  dell'Ente
Appaltante degli effetti di tali atti, ai  fini  del  rispetto  della
normativa finanziaria in quel momento vigente. La partecipazione alla
gara comporta accettazione incondizionata di tale riserva  che  avra'
durata di mesi tre. 3.1.3) FORMA GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL
RAGGRUPPAMENTO  DI  IMPRENDITORI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO.  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34  del
D.Lgs. 12 aprile 2006 n.  163.  3.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.
3.2.1)    INDICAZIONI    RIGUARDANTI    LA     SITUAZIONE     PROPRIA
DELL'IMPRENDITORE NONCHE' INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER LA
VALUTAZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO CHE
QUESTI DEVE POSSEDERE. 
  3.2.1.1) SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE RICHIESTE. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussiste una delle seguenti condizioni: 
  a) cause di esclusione dalla gare di appalto di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) e  1-bis)
m-bis) e m - ter) del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; 
  b) l'estensione, negli ultimi  cinque  anni  nei  propri  confronti
degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di  cui
all'art. 3 della Legge n. 1423/1956, irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  c)  sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative  a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare di appalto; 
  d)  le  misure   cautelari   interdittive,   oppure   le   sanzioni
interdittive,  oppure  il  divieto  di  stipulare  contratti  con  la
pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n. 231 del 2001; 
  e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n. 68 del 1999  che
disciplina il diritto al lavoro dei disabili; 
  f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14, della Legge n. 383 del 2001 e s.m.i.; 
  g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  h) l'esistenza di alcune delle forme di controllo di  cui  all'art.
2359 del Codice Civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; 
  i) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara,  come
autonomo concorrente, del consorziato per il quale  il  consorzio  ha
dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come
sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di  Gara
in conformita' a quanto disposto dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n.
163 del 12 aprile 2006. 
  3.2.1.2) CAPACITA' ECONOMICA - FINANZIARIA  E  TECNICA  -  TIPO  DI
PROVE RICHIESTE. 
  I concorrenti per partecipare alla gara devono essere  in  possesso
di Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui
al DPR n. 34 del 2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso  di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categorie e classifiche adeguate,  ai  sensi  dell'art.  95  del  DPR
554/1999 e s.m.i..Nel caso in cui i concorrenti siano in possesso del
certificato, in  corso  di  validita',  attestante  la  presenza  del
sistema di qualita' Aziendale conforme alle norme europee della serie
Uni En Iso 9001, rilasciato  dagli  organismi  accreditati  ai  sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. L'attestazione  SOA
dovra' certificare la presenza del sistema di qualita' Aziendale.  In
caso di partecipazione di una A.T.I. l'Attestazione  SOA  comprovante
il possesso della Certificazione del Sistema di  Qualita'  Aziendale,
dovra' essere posseduta a pena di esclusione dell'A.T.I., da tutti  i
componenti, fatto salvo il caso previsto dall'art. 95, comma  4,  del
DPR n. 554 del  1999.  I  concorrenti  stabiliti  in  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'Attestazione,
devono possedere i requisiti previsti dal DPR  34/2000  accertati  ai
sensi dell'art. 3, comma 7 del medesimo DPR  34/2000,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
Paesi. I concorrenti stabiliti in Stati all'Unione  Europea,  qualora
non siano in possesso dell'Attestazione, devono possedere i requisiti
previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'art.3, comma  7  del
medesimo DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le
norme  vigenti  nei  rispettivi  Paesi.   E'   ammesso   il   ricorso
all'Istituto dell'avvalimento nei limiti ed alle condizioni di cui al
combinato disposto degli artt. 49 e 50 del D.Lgs. n.163 del 2006.  In
tal  caso  dovra'  essere  allegata  alla  gara   la   documentazione
espressamente prevista  ai  precedenti  articoli  ed  in  particolare
all'art. 49, comma 2, lette-re a), b), c), d), e), f), g). 
  In  caso  di  ricorso  all'Istituto  dell'avvalimento,   ai   sensi
dell'art. 49, comma 4, del D.Lgs. n.  163  del  12  aprile  2006,  il
concorrente e l'Impresa ausiliaria sono responsabili  in  solido  nei
confronti della Stazione Appaltante  in  relazione  alle  prestazioni
oggetto del contratto. 
  Il  concorrente  allega,  oltre   attestazione   SOA   dell'impresa
ausiliaria: 
  a.) una sua dichiarazione, verificabile ex art.48 D.Lgs. n.163  del
12 aprile 2006, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari  per
la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei  requisiti
stessi e dell'impresa ausiliaria; 
  b.) una dichiarazione dell'impresa ausiliaria con la  quale  questa
assume l'obbligo, anche nei confronti delle stazioni  appaltanti,  di
mettere a disposizione per tutta la durata  dell'appalto  le  risorse
necessarie di cui e' carente il concorrente; 
  c.)  una   dichiarazione   sottoscritta   da   parte   dell'impresa
ausiliaria, attestante il  possesso  da  parte  di  quest'ultima  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n.  163  del  12
aprile 2006; 
  d.) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con  cui
questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o  associata  o
consorziata ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. n.163 del 12  aprile
2006, ne' si trova in una situazione di controllo di cui al  medesimo
articolo 34, comma 2, D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 con  una  delle
altre imprese che partecipano alla gara; 
  e.) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del quale
l'impresa ausiliaria si  obbliga  nei  confronti  del  concorrente  a
fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse  necessarie
per tutta la durata dell'appalto OPPURE nel caso di  avvalimento  nei
confronti di un impresa che appartiene al medesimo gruppo,  in  luogo
del contratto,  una  sua  dichiarazione  sostitutiva,  attestante  il
legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. 
  Resta fermo che: 
  - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando  l'applicazione
dell'articolo 38, lettera h.), D.Lgs. n. 163 del 12 aprile  2006  nei
confronti dei  sottoscrittori,  la  stazione  appaltante  esclude  il
concorrente e escute la garanzia. Trasmette inoltre agli atti 
  - all'Autorita' di Vigilanza per le sanzioni di cui all'articolo 6,
comma 11  del  D.Lgs.  n.  163  del  12  aprile  2006.  L'avvalimento
determina la responsabilita' solidale  della  impresa  concorrente  e
dell'impresa ausiliaria verso la  stazione  appaltante  in  relazione
alle prestazioni oggetto del contratto. 
  - Gli obblighi previsti dalla  normativa  antimafia  a  carico  del
concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario,
in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara. 
  - Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria. 
  - Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa 
  - ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente  e  che  partecipano
sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. 
    
  SEZIONE 4: PROCEDURE. 
  4.1)  TIPO  DI  PROCEDURA.  Per  l'aggiudicazione  dell'appalto  si
seguira' una procedura aperta (artt.  54/55  D.Lgs.  n.  163  del  12
aprile  2006).  4.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.  L'appalto   sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa (art.83  D.Lgs.  n.163  del  12  aprile  2006,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n.163/2006. 
  1.) Prezzo max 25 punti (venticinque) 
  Il punteggio  relativo  al  prezzo  verra'  assegnato  mediante  la
seguente formula: 
  Pi = nn x (PBA - po)/PBA 
  Dove: 
  Pi = Punteggio da attribuire  al  prezzo  offerto  dal  concorrente
i-esimo; 
  nn = peso ponderale  attribuito  all'elemento  prezzo  =  25  Punti
(venticinque); 
  PBA = Prezzo a Base d'asta; 
  po = prezzo offerto dal concorrente i-esimo; 
  2.) Soluzioni costruttive migliorative finalizzate al  contenimento
dei consumi energetici ed all'utilizzo di materiali  eco-compatibili,
e   sui   materiali   che   migliorino   il   confort   acustico    -
Impermeabilizzazione fabbricato. 
  max 20 punti (venti) 
  3.) Al fine di poter utilizzare di tutti  gli  spazi  fruibili,  il
soggetto concorrente puo' offrire e eseguire il completamento, a  sue
spese e senza alcun onere aggiuntivo per la Stazione  Appaltante,  la
progettazione e  la  realizzazione  delle  opere  necessarie  a  dare
completezza all'Auditorium, Area Uffici Ovest, Area Uffici Est,  Area
Auditorium. 
  Area Auditorium Sottopunteggio max 10,00 punti 
  Area Uffici Ovest Sottopunteggio max 5,00 punti 
  Area Uffici Est Sottopunteggio max 5,00 punti 
  Totale max 20 punti (venti) 
  Atto  di  impegno  dell'impresa  aggiudicataria  ad  aggiornare  il
progetto completo a proprie spese entro 15 gg. dalla  ratifica  della
gara. 
  4.)  Garanzie  e  manutenzione  post-collaudo  del  fabbricato   in
argomento: max 10 punti (dieci) 
  5.) Organizzazione delle lavorazioni  ai  fini  della  sicurezza  e
igiene sul lavoro: max 10 punti(dieci) 
  6.) TEMPI - Organizzazione dei lavori  finalizzati  alla  riduzione
dei tempi di esecuzione: max 15 punti (quindici) 
  Il  punteggio  relativo  al  tempo  verra'  assegnato  mediante  la
seguente formula: 
  T i = mm x (TBa-to)/TBa 
  Dove: 
  T i = punteggio da attribuire  al  tempo  offerto  dal  concorrente
i-esimo; 
  mm = peso ponderale attribuito all'elemento tempo = 15 punti; 
  TBa = tempo a base d'asta; 
  To= tempo offerto dal concorrente i-esimo; 
  Il cronoprogramma dovra' comunque sottostare ai seguenti vincoli: 
  -  Non  sono  ammesse  proposte  con  tempi  superiori   a   quelli
individuati nel progetto esecutivo giorni 600 art. 79 del  Capitolato
Speciale d'Appalto; 
  - Non sono ammesse riduzioni dei tempi superiori al 20% rispetto  a
quelli individuati nel progetto esecutivo; 
  - Il cronoprogramma dovra' essere redatto  in  conformita'  al  DPR
554/1999 ed al D.Lgs n.  81  del  2008  e  dovra'  essere  quantomeno
corredato dalle seguenti informazioni: 
  1. ore lavorative (ore/giorno); Sottopunteggio max 1,0 punti 
  2. maestranze e mezzi d'opera  impiegati;  Sottopunteggio  max  1,0
punti 
  3. produzione media giornaliera; Sottopunteggio max 1,0 punti 
  7.)  Presentazione  dell'Impresa  concorrente  "e  delle  eventuali
Consorziate o imprese in ATI per il  lavoro  in  argomento"  mediante
brochure in formato Pdf che illustri quanto segue: 
  a.) Cenni Storici dell'Impresa;  b.)  Certificazioni  dell'impresa;
c.)  Interventi  eseguiti  negli  ultimi  cinque  anni   dall'impresa
concorrente;  d.)  Organigramma  Aziendale  operai   a   libro   paga
dall'impresa  concorrente;  e.)  Attrezzature  di  cantiere  e  mezzi
d'opera di proprieta' dall'impresa concorrente. 
  N.B. 
  La   mancata   produzione   dell'offerta   tecnica   non   comporta
l'esclusione dalla procedura ma l'attribuzione di un punteggio pari a
zero. In caso di aggiudicazione dell'appalto, le  soluzioni  tecniche
contenute  nell'offerta  presentata  divengono   fonte   di   obbligo
contrattuale (le soluzioni tecniche  e  le  migliorie  proposte,  per
essere prese in considerazione,  devono  essere  compatibili  con  le
autorizzazioni ed i finanziamenti ottenuti e pertinenti ai lavori  in
oggetto) ed in particolare non necessitano di nuove autorizzazioni. A
seguito dell'aggiudicazione definitiva e prima  della  sottoscrizione
del contratto di appalto, le soluzioni progettuali  saranno  Validate
ai sensi dell'art.  47  del  d.p.r.  554/99  e,  pertanto  ove  fosse
ritenuto necessario, la stazione appaltante chiedera' che  le  stesse
siano  certificate  e  sottoscritte  da  un   progettista   abilitato
incaricato dall'appaltatore. 
  4.3) INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  4.3.1)  DOCUMENTI
CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI - CONDIZIONI PER OTTENERLI. 
  Le imprese concorrenti potranno consultare la documentazione  posta
a base d'appalto "Bando e  Disciplinare  di  Gara  modelli  tipo  per
dichiarazioni e istanze accedendo alla piattaforma Sintel. Mentre per
quanto riguarda le informazioni tecniche poste a  base  di  gara,  Le
Imprese   concorrenti   potranno   acquisire   e/o   consultare    la
documentazione posta a base d'appalto ritirandola direttamente presso
la sede di A.L.E.R Varese. L'acquisto della  documentazione  di  gara
potra' avvenire  previo  versamento  della  somma  di  Euro.  60,00.=
(sessanta/00 euro) IVA  inclusa  da  eseguire  direttamente  all'Area
Amministrativa della Stazione Appaltante A.L.E.R.-VA. Il Disciplinare
di Gara contenente le norme integrative del presente bando in  ordine
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
partecipazione  e  presentazione  dell'offerta,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto nonche', il Capitolato  Speciale  di  Appalto,  l'Elenco
Prezzi, lo Schema di contratto e tutta la  documentazione  a  corredo
dell'appalto,  saranno  visibili  presso  l'Area   Tecnica   Servizio
Costruzioni della Stazione Appaltante A.L.E.R.-VA a decorrere dal  12
ottobre 2010 nei giorni: 
  - da lunedi' a giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e  dalle  ore
14,30 alle ore 16,30; - il venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00. 
  L'acquisto e/o la presa visione degli elaborati contrattuali dovra'
avvenire nei medesimi orari. Il Bando ed il Disciplinare di Gara sono
altresi'  disponibili  sul  sito  Internet   dell'Azienda   e   sulla
piattaforma Sintel. 
  4.3.2) OBBLIGO  DI  PARTECIPAZIONE  ALLE  RIUNIONI  INFORMATIVE.  I
concorrenti, a pena di esclusione, dovranno partecipare alle riunioni
informative che si terranno presso la sede dell'Azienda A.L.E.R -  VA
nei  giorni  9,  10,  11  novembre  2010  negli  orari  indicati  nel
disciplinare,  previa  prenotazione  a  mezzo  "comunicazione   della
procedura" di  Sintel,  inviato  all'Amministrazione  Aggiudicatrice,
almeno 48 ore prima della data prescelta. 
  4.3.3) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE. Le  offerte
dovranno pervenire sulla piattaforma Sintel, a  pena  di  esclusione,
entro le ore 12,00 del giorno 22 novembre 2010, l'offerta  telematica
file A Amministrativa, file C Economica, mentre l'offerta A  Tecnica,
dovra' pervenire in apposito plico sigillato contenente cd room nello
stesso giorno e ora sopra stabilito presso l'A.L.E.R. di Varese . 
  4.3.4) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE. Le
offerte  e  la  documentazione  di  gara  dovranno   essere   redatte
esclusivamente in lingua italiana. 
  4.3.5) PERIODO MINIMO DURANTE IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA. Il periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 
  4.3.6) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE  E  PERSONE  AMMESSE  AD
ASSISTERE. La modalita'  di  apertura  delle  offerte  e  le  persone
ammesse ad assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 
  4.3.7) DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA.  La  gara  sara'  esperita  in
prima seduta pubblica il giorno 24  novembre  2010,  alle  ore  10.00
presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1°  Piano  -
Sala  Consiglio.  II°  seduta  Riservata  per  valutazione  punteggio
miglioramento tecnico il giorno 25  novembre  2010,  alle  ore  10.00
presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1°  Piano  -
Sala Consiglio. 
  Successivamente, in seduta pubblica la cui data sara' comunicata ai
concorrenti con almeno cinque  giorni  di  anticipo,  la  Commissione
dara' lettura  dei  punteggi  attribuiti  in  seduta  riservata  alle
offerte tecniche, e  quindi  procedera'  all'apertura  della  offerte
telematiche file C - OFFERTA ECONOMICA, alla lettura dell'offerta  ed
all'attribuzione  dei  relativi  punteggi,  formando  la  graduatoria
definitiva. 
    
  SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  5.1) CONDIZIONI PARTICOLARI. I lavori potranno essere consegnati  -
ai sensi degli articoli 337, secondo comma, e 338 della legge n. 2248
del1865 dell'art.129 commi 1 e 4 del D.P.R. n. 554 del 1999 -  subito
dopo   l'aggiudicazione   definitiva,   anche   in   pendenza   della
stipulazione del contratto; 
  A.) MODALITA' DI PARTECIPAZIONE secondo disciplinare di gara; 
  B.) AVVALIMENTO secondo art.  49  D.Lgs.  n.  163  del  2006,  come
specificato dal presente bando e da disciplinare di gara; 
  C.) ASSICURAZIONI: L'esecutore dei lavori dovra' stipulare  polizza
ex art.129, comma 1 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, contrattuale
al lordo dell'IVA e con massimale per assicurazione R.C. verso  terzi
determinato ex art. 103  comma  2  DPR  n.  554  del  1999,  in  euro
1.000.000,00.= 
  D.) SUBAPPALTO nei limiti di legge - pagamenti non direttamente  ai
subappaltatori; 
  E.) RESPONSABILE  UNICO  DEL  PROCEDIMENTO:  arch.  Franco  Pierro,
Responsabile Area Tecnica Servizio Costruzioni. 
  F.) PROCEDURE RICORSO: giurisdizionale al TAR  Lombardia  entro  60
giorni da pubblicazione del Bando o, in  alternativa,  al  Presidente
della Repubblica Italiana entro 120 da medesima pubblicazione. 
  G.) FORO COMPETENTE. In caso di controversie,  foro  competente  e'
quello di Varese. 
    
  SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI. 
  6.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  l'aggiudicazione  avverra'  con  il  criterio   dell'   offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163  del  12  aprile
2006, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs.  n.  163
del 12 aprile 2006. 
  b) si intende applicato il DM 145/2000 come previsto dall'art.  253
terzo comma, ult. Cpv., D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; 
  c) la  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  Euro.
70,00.=  (Euro  settanta)  a  titolo  di   contribuzione   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Lavori  Pubblici  ai  sensi  di
quanto previsto dalla deliberazione della predetta  Autorita'  del  1
marzo 2009 e del 15 febbraio 2010 contenente "Attuazione dell'art. 1,
commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2009 in
vigore dal 1 maggio 2010" e' causa di esclusione dalla  procedura  di
gara; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  e)  e'   facolta'   della   Stazione   Appaltante   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  g) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; 
  h) si applicano le disposizioni previste  dall'art.  40,  comma  7,
D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; 
  i)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata; 
  j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n.163/06 i  requisiti  di  cui  al
punto 3.2.1.2) del presente  Bando  devono  essere  posseduti,  nella
misura di cui  all'art.  95,  comma  2,  del  DPR  554/1999,  qualora
associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui  all'art.  95,
comma 3, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo verticale; 
  k) gli importi dichiarati  da  Imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; 
  l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. n. 163/2006 nonche' ai sensi delle  leggi  vigenti  in
materia; 
  m) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate, in difetto,  la  stazione  appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; 
  n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 37, comma 18 del  D.Lgs.  n.163  del  12
aprile 2006; 
  o) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  p) La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o
di risoluzione del contratto per grave  inadempimento  del  medesimo,
potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
all'originaria  procedura   di   gara,   risultati   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello
a partire dal soggetto che ha formulato la  prima  migliore  offerta,
fino   al   quinto   migliore   offerente,    escluso    l'originario
aggiudicatario art. 140 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. 
  Con la  Dichiarazione  di  Fallimento  del  Tribunale  dell'impresa
Appaltatrice dei Lavori, il contratto e' da ritenersi risolto. I dati
raccolti  saranno   trattati,   ai   sensi   del   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  q) Ufficio Appalti Dottoressa Alessandra Bogni Via  Como  n.  13  -
21100 Varese - tel. 0332/806946. 
  r) Responsabile del Procedimento: Arch. Pierro Franco - Via Como n.
10 - 21100 Varese - tel. 0332/806963. 
  Varese, li' 6 ottobre 2010. 

               Il Responsabile Unico Del Procedimento 
                         Arch. Franco Pierro 
                     V.To Il Direttore Generale 
                       Arch. Francesca Borgat 

 
T10BFM21440
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