ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2010)

 
BANDO DI GARA N. 18/2010 PROCEDURA  APERTA  CUP  F63D10000060001  CIG
                             054636282D 
 

  1)DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO   UFFICIALE    DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE ANAS S.p.A. -  Via  Monzambano,  10  ROMA  00185-  1.2
INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana - Viale  dei  Mille  n.  36  -  50131
FIRENZE   Telefono   055/56401    -    Fax    055/5640265;    e.mail:
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it       indirizzo        internet:
www.stradeanas.it 1.3)INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE
LA DOCUMENTAZIONE: come al punto 1.2 1.4)INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E'
POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:come al punto 1.2 
  2)PROCEDURA DI GARA:procedura aperta ai  sensi  dell'art.55  D.Lgs.
163/06; 
  3)OGGETTO DELLA GARA:codice appalto:n. 18/2010 provincie di Firenze
- Livorno - Pisa - Lucca - Massa e Pistoia - Lavori  di  manutenzione
straordinaria - S.S. 1 "Aurelia" - 12 "Dell'Abetone e del Brennero" -
12 Radd. - 12 Variante Ponte a Moriano - 62 "Della Cisa"  -  63  "Del
Cerreto" - 64 "Porrettana" - 67 "Tosco-Romagnola" - 67 Bis - Raccordo
di Pistoia - Distese generali centro  3.  Importo  totale  lordo  dei
lavori a misura Euro.  584'000,00  oneri  sicurezza  Euro.  28'600,00
importo soggetto a ribasso Euro. 555'400,00 categoria prevalente  OG3
per un  importo  di  Euro.  495'064,49  -  categoria  scorporabile  e
subappaltabile OS10  per  un  importo  di  Euro.  60'335,51  cauzione
provvisoria 2% Euro. 11.680,00. 
  4)TERMINE DI ESECUZIONE:il termine per l'esecuzione dei  lavori  e'
di 180 giorni naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  5)DOCUMENTAZIONE: il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta,ai documenti da presentare a corredo della
stessa ed alle procedure di aggiudicazione  dell'appalto  nonche'  il
capitolato speciale di appalto, il computo  metrico,  elenco  prezzi,
gli altri elaborati ed il bando  di  gara  integrale  sono  posti  in
visione presso l'ufficio gare  e  contratti  del  Compartimento  ANAS
S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei  Mille,  36  dalle
ore 9.30 alle ore 12.30 dal  lunedi'  al  venerdi';  gli  atti  sopra
elencati potranno altresi': 
  - essere consultati  ed  estratti  all'indirizzo  www.stradeanas.it
nella sezione "appalti ad evidenza pubblica"; 
  - essere acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA  S.n.c.,Viale  dei
Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze   previ   accordi   telefonici   al
n.055/588-891,    via    fax    al    n.055/500-0496     o     e-mail
gare@toscotecnica.it. 
  6)TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'DI PRESENTAZIONE E DATA
DI APERTURA DELLE OFFERTE:termine di scadenza presentazione  offerte:
entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 29.11.2010; indirizzo: ANAS
SPA Compartimento di Viabilita' per la Toscana - Viale dei Mille,36 -
50131 FIRENZE; modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di
gara di cui al punto 5 del  presente  bando;  apertura  offerte:prima
seduta pubblica il giorno 30.11.2010 alle ore 09.00 nella  sala  gare
del Compartimento.  Eventuali  ulteriori  sedute  verranno  stabilite
volta per volta. 
  7)SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8)CAUZIONI  E  POLIZZE:  l'offerta  dei  concorrenti  deve   essere
corredata da: una garanzia di cui all'art.75 del D.Lgs 163/2006  pari
almeno al 2% dell'importo  complessivo  dell'appalto  (equivalente  a
Euro. 11.680,00), salvo riduzione ai sensi dell'art. 75 D.Lgs  163/06
comma 7 costituita alternativamente: - mediante  cauzione  costituita
da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  una
sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende  autorizzate,  a
titolo di pegno a favore del Compartimento ANAS spa della Toscana con
sede in Firenze viale dei Mille; - mediante fideiussione  bancaria  o
polizza  assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.107  del
d.lgs  385/1993,a  cio'   debitamente   autorizzato   dal   ministero
dell'economia e delle finanze, avente validita' per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in  conformita'
del D.M.123 del 12.03.2004 (GURI n.109 del 11.05.2004)a favore  della
Direzione Generale con sede in Roma Via  Monzambano.Le  modalita'  di
costituzione  della  garanzia  sono  precisate  nel  disciplinare  di
gara.All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'  prestare:  a)
cauzione definitiva nella  misura  e  nei  modi  dell'art.113  D.Lgs.
163/2006; b) polizze assicurative di cui all'art. 129 D.Lgs  163/2006
e all'art.103, comma 1 e 2, del DPR 554/99  relative  alla  copertura
dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale  pari
a Euro.584'000,00; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari
a  Euro.  500'000,00  valevole  fino  alla  data  di  emissione   del
certificato di regolare esecuzione e/o di collaudo. 
  9)FINANZIAMENTO: l'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS SPA 
  10)CONTRIBUZIONE A  FAVORE  DELL'AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI: 
  E'fatto obbligo ai concorrenti, a pena di esclusione, di provvedere
al versamento della contribuzione prevista dall'art. 1, c.  65  e  67
della L.266/2005,da effettuare nella misura e con le modalita' di cui
al disciplinare di gara. 
  11)SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:sono ammessi alla gara i  concorrenti
di  cui  all'art.  34  D.Lgs  163/2006  e  successive  modifiche   ed
integrazioni nelle forme e nei modi previsti dal D.Lgs 163/2006 e dal
D.P.R. 554/99. 
  12)CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (nel caso di concorrente stabilito in Italia)i
concorrenti,  all'atto  dell'offerta,   devono   possedere   adeguata
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui  al
DPR  34/2000  regolarmente  autorizzata,in  corso  di  validita'  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere. 
  (nel  caso  di  concorrenti  stabiliti  in  altri  stati   aderenti
all'Unione  Europea)  i  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal DPR 34/2000 accertati,ai sensi dell'art.3, comma 7,  del
suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari  in  lavori  di
cui  all'art.  18,  comma  2,lettera  b),del  suddetto  DPR  34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando, deve essere non inferiore a tre  volte  l'importo  complessivo
dei lavori a base di gara. 
  13)TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 
  14)CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto sara' aggiudicato  con  il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di
gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art.82, comma 1,
lettera a)del D.Lgs.163/2006 e successive modifiche  ed  integrazioni
mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi  posto  a  base  di  gara.  Si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'art.122 comma 9 del D.Lgs 163/2006
e successive modifiche ed integrazioni. In presenza di un  numero  di
offerte valide inferiore a dieci  non  si  procedera'  all'esclusione
automatica fermo restando il  potere  dalla  stazione  Appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. 
  15)ALTRE INFORMAZIONI:a)l'appalto e' espletato in esecuzione  della
delibera a contrarre del 30.09.2010; b)Non sono ammessi a partecipare
alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono le  cause  di
esclusione di cui all'art.38 D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.;  c)Non  sono
ammesse, a pena di esclusione.le offerte condizionate e/o espresse in
modo indeterminato e/o con riferimento ad offerta relativa  ad  altro
appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte  parziali  e/o
condizionate e/o  limitate,Non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione dalla  gara,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  ovvero
correzioni   non   espressamente   confermate   o   sottoscritte;d)Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile
giudizio  della   S.A.;   e)   Nel   caso   in   cui,   per   effetto
dell'applicazione   dell'art.86   comma    1    D.    lgs    163/2006
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di due  o  piu'
ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.  77,  comma  2,  del
R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti
che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere; f) Il Capitolato Generale
degli appalti di cui al DM 145/2000 costituira' parte integrante  del
contratto d'appalto; g)Le autocertificazioni,  le  certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata; h) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro  stato  membro  dell'UE,  qualora  espressi  in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in euro; i) I corrispettivi saranno pagati
con le modalita' previste nel  capitolato  speciale  d'appalto;  j)La
contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI  del
DPR 554/99, secondo le modalita'  previste  dal  capitolato  speciale
d'appalto e le rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'
previste  dal  capitolato   speciale   d'appalto;   k)Gli   eventuali
subappalti,  disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti  leggi,  saranno
autorizzati a condizione che siano indicati e richiesti  in  sede  di
offerta; l)l'impresa e' obbligata a osservare quanto  previsto  dalla
Legge n. 163/10 in particolare gli artt. 3, 4, 5 e 6;  m)I  pagamenti
relativi a lavori svolti dal  subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate.  Qualora  l'aggiudicatario  non  trasmetta   le   fatture
quietanzate del subappaltatore o del  cottimista  entro  il  predetto
termine, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a
favore dello stesso, secondo quanto previsto  dall'art.  118  del  D.
Lgs. 163/06  e  successive  integrazioni  e  modifiche;n)La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
agli articoli 116 e 140 D.Lgs 163/2006; o) e' esclusa  la  competenza
arbitrale  ed  il  foro  competente  e'  quello  di  Roma;  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al giudice ordinario;  p)si  informa  -  ai  sensi  dell'art.13  DLgs
30.06.2003 n.196 che i dati  raccolti  saranno  trattati  nell'ambito
delle attivita' istituzionali dell'Anas spa e  che  l'impresa  dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi;q)ai sensi dell'art.77 D.Lgs 163/06 tutte  le  comunicazioni
inerenti alla gara d'appalto  (l'elenco  delle  imprese  partecipanti
alla   gara,   i   ribassi,   il    vincitore    e    l'importo    di
aggiudicazione)avverranno   per   via   elettronica    mediante    la
pubblicazione  sul  sito  internet  www.stradeanas.it  in  ordine  al
semplice  esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni; r) Le imprese, per  il  solo  fatto  che
partecipano  al  pubblico   incanto,   accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto,nessuna esclusa;  s)L'
ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara,  di  rinviare
l'apertura delle offerte o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,in
qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano  avanzare  pretese
di  qualsiasi  genere  e  natura;  t)L'aggiudicazione  definitiva  e'
subordinata   all'approvazione   del   finanziamento;u)I    documenti
presentati non verranno restituiti; la garanzia cauzionale  sara'  da
ritenersi svincolata automaticamente una volta  trascorsi  30  giorni
dalla pubblicazione sul sito Internet dell'aggiudicazione definitiva;
v)Ai sensi dell'art.11 comma 9 del D.lgs  163/2006,  la  stipula  del
contratto dovra' avvenire entro 180 giorni decorrenti dalla  data  di
efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva;  w)il  contratto   verra'
stipulato per atto notarile presso la sede  compartimentale;  sono  a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. x) il
responsabile unico del procedimento e' l'ing.  Alfredo  Cavalcanti  -
Tel.055/5640222. 
  16)PUBBLICAZIONI:il presente bando e'  pubblicato  sulla  GURI  sui
siti internet  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti  e
Osservatorio regionale appalti, su un quotidiano nazionale  e  su  un
quotidiano locale, sul Profilo committente dell'ANAS SPA e  sull'albo
pretorio del  comune  di  Firenze.Il  bando  d'appalto  ufficiale  e'
depositato presso gli uffici ANAS spa Compartimento della  Viabilita'
per la Toscana con sede in viale  dei  Mille  36  50131  Firenze.  Il
compartimento non assume nessuna responsabilita', in ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o  comunque  manomesse  da  terzi  diversi  da
quello di cui al punto 1.2 del presente bando di gara. 
  Prot. N. 26848 del 05.10.2010 

        Il Reggente Area Amministrativa Dott.Ssa Rita Zaratti 
   Il Responsabile Del Procedimento Dott. Ing. Alfredo Cavalcanti 

 
T10BFM21533
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