CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo n. 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2010)

 
Gara per l'acquisizione di servizi di manutenzione su apparati attivi
di rete locale e cablaggi presso le sedi romane e periferiche del MEF
                           - ID SIGEF: 651 
 

  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico 
  Punti di contatto: Direzione DINIT 
  Via  Isonzo,  19/E;  00198  ROMA  ITALIA;  Tel:   06/854491;   Fax:
06/85449288 
  www.mef.gov.it; www.consip.it 
  All'attenzione di : Sig. Marco Zanin 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare") 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per l'acquisizione di  servizi  di  manutenzione  su  apparati
attivi di rete locale e cablaggi presso le sedi romane e  periferiche
del MEF - ID SIGEF: 651 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: c) Servizi: Categoria del servizio; N. 7 
  Luogo principale di consegna: le attivita' oggetto  della  presente
fornitura saranno erogate presso le sedi  romane  e  periferiche  del
MEF. L'elenco esaustivo di tutte le sedi interessate  dall'iniziativa
e' contenuto nel Capitolato tecnico (Allegato 4). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'oggetto  contrattuale  prevede  la  fornitura  del  servizio   di
manutenzione degli apparati attivi di rete  locale  e  dei  cablaggi,
siti presso le sedi romane e periferiche del MEF, relativamente a: 
  - 42 tipologie di servizio  di  manutenzione  "on  site",  per  gli
apparati attivi di rete (3 tipi di  livello  di  servizio  denominati
"SLA 1", "SLA 2", "SLA 3", per 14 classi di apparati attivi di rete); 
  - 3 tipologie di "Intervento"di manutenzione per  gli  impianti  di
cablaggio; 
  - un servizio di supporto specialistico a consumo. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (Oggetto principale) 50312300-8; 50312600-1; 72100000-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Massimale    di     spesa     pari     ad     euro     1.650.000,00
(unmilioneseicentocinquantamila/00), al  netto  dell'IVA  e  che  gli
oneri derivanti da rischi interferenziali non soggetti a ribasso sono
pari a 0 (ZERO). 
  Si precisa che il suddetto massimale e'  indipendente  dai  ribassi
ottenuti in sede di gara. 
  Le basi d'asta per i canoni mensili delle 22  (ventidue)  tipologie
di servizio di manutenzione (suddivise per tipo di apparecchiatura  e
livello di servizio), le basi d'asta per  il  prezzo  delle  3  (tre)
tipologie di intervento sui cablaggi (base, express ed  evolutivo)  e
la base d'asta per  la  tariffa  giorno/persona  giornaliera  per  il
servizio di  supporto  specialistico  sono  indicate  nella  seguente
tabella, IVA esclusa, e sono  soggette  a  ribasso.  Si  precisa  che
saranno esclusi dalla presente procedura i concorrenti che offriranno
anche un solo prezzo superiore alle 26 basi d'asta. 
  Manutenzione apparati attivi di rete 
  SLA 1 
  Classe A - Base d' asta canone mensile Euro 73,00 
  Classe B - Base d' asta canone mensile Euro 125,00 
  Classe C - Base d' asta canone mensile Euro 1.040,00 
  Classe D - Base d' asta canone mensile Euro 832,00 
  Classe E - Base d' asta canone mensile Euro 624,00 
  Classe F - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe E) + 30% 
  Classe G - Base d' asta canone mensile Euro 3.932,00 
  Classe H - Base d' asta canone mensile Euro 3.484,00 
  Classe L - Base d' asta canone mensile Euro 8.196,00 
  Classe M - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe S) - 15% 
  Classe N - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe G) - 40% 
  Classe P - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe N) - 60% 
  Classe R - Base d' asta canone mensile Euro 312,00 
  Classe S - Base d' asta canone mensile Euro 104,00 
  SLA 2 
  Classe A - Base d' asta canone mensile Euro 70,00 
  Classe B - Base d' asta canone mensile Euro 120,00 
  Classe C - Base d' asta canone mensile Euro 1.000,00 
  Classe D - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe D) - 15% 
  Classe E - Base d' asta canone mensile Euro 600,00 
  Classe F - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe F) - 15% 
  Classe G - Base d' asta canone mensile Euro 3.780,00 
  Classe H - Base d' asta canone mensile Euro 3.350,00 
  Classe L - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe L) - 15% 
  Classe M - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe M) - 15% 
  Classe N - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe N) - 15% 
  Classe P - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe P) - 15% 
  Classe R - Base d' asta canone mensile Euro 300,00 
  Classe S - Base d' asta canone mensile Euro 100,00 
  SLA 3 
  Classe A - Base d' asta canone mensile Euro 68,00 
  Classe B - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe B) - 20% 
  Classe C - Base d' asta canone mensile Euro 960,00 
  Classe D - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe D) - 20% 
  Classe E - Base d' asta canone mensile Euro 576,00 
  Classe F - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe F) - 20% 
  Classe G - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe G) - 20% 
  Classe H - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe H) - 20% 
  Classe L - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe L) - 20% 
  Classe M - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe M) - 20% 
  Classe N - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe N) - 20% 
  Classe P - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe P) - 20% 
  Classe R - Base d' asta canone mensile (SLA1 classe R) - 20% 
  Classe S - Base d' asta canone mensile Euro 96,00 
  Manutenzione cablaggi 
  Tipo "Intervento" "Intervento" Base - Base d'asta Euro 200,00 
  Tipo "Intervento" "Intervento" Express - Base d'asta Euro 350,00 
  Tipo "Intervento" "Intervento" Evolutivo - Base d'asta Euro 250,00 
  Supporto specialistico 
  Giorno persona Tariffa giornaliera- Basta d'asta Euro 600,00 
  Indipendentemente  dai  ribassi  ottenuti  in  sede  di  gara,  con
l'aggiudicatario della stessa, verra' stipulato un contratto  per  un
importo   contrattuale   massimo    pari    a    euro    1.650.000,00
(unmilioneseicentocinquantamila/00) IVA  ESCLUSA  e  per  una  durata
temporale massima di 48 mesi, da utilizzare  a  consumo,  secondo  le
esigenze dell'Amministrazione. 
  Si precisa che il  prezzo  globale  offerto  sara'  arrotondato  al
centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento  delle  Entrate
n. 291/1998. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  In caso affermativo, descrizione delle opzioni: 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto acquista efficacia  dalla  data  di  sottoscrizione  e
avra' una durata massima di 48 (quarantotto) mesi a  decorrere  dalla
"Dichiarazione di inizio del servizio" che sara' comunicata,  tramite
lettera formale, dalla Consip all'Impresa, cosi'  come  regolamentato
nello Schema di Contratto  (Allegato  3)  e  nel  Capitolato  Tecnico
(Allegato 4). Pertanto, la durata del suddetto Contratto potra' anche
essere  inferiore  ai  sopra  menzionati  48  mesi   subordinatamente
all'esaurimento dell'importo contrattuale massimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari ad Euro 33.000,00  =  (trentatremila/00),  eventualmente
ridotto in ragione di quanto  stabilito  nel  predetto  articolo  75;
modalita' e condizioni di escussione della garanzia provvisoria  sono
stabilite nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs
163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra'  essere  ridotto
in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del  Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   in   conformita'   con   le    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  c)presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da
differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D.Lgs. 385/1993; 
  d)aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2008 -  2009,
un fatturato specifico per la prestazione di servizi di  manutenzione
su apparati attivi di rete  e  su  cablaggi,  non  inferiore  a  Euro
1.100.000,00 = (unmilionecentomila/00), IVA esclusa; 
  se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)possesso di una certificazione del proprio  Sistema  di  Gestione
della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO  9001:2000  (O
EN   ISO   9001:2008)   nel   settore:   "EA    33    -    tecnologia
dell'informazione",  avente  ad  oggetto  "servizi  di   manutenzione
hardware  e  software",  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione
accreditato ACCREDIA, o da altro ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di  mutuo  riconoscimento  SGQ  o  il  possesso  di  un
certificato  equivalente  alla   certificazione   EN   ISO   9001   o
attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a
quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa  non  abbia  accesso
alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  La certificazione/i di cui alla/e precedente/i lettera/e  a)  e  b)
dovra'/anno  essere  presentata/e:  (i)  dal  Raggruppamento  o   dal
Consorzio nel caso di Raggruppamenti o Consorzi costituiti da  almeno
4 anni, (ii) dalle singole  Imprese  relativamente  ai  servizi  alle
stesse   conferiti,   nel   caso   di   costituendi   Raggruppamenti,
Raggruppamenti o Consorzi costituiti da meno di 4 anni. 
  III.2.4) Appalti riservati NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e  l'accesso
di documenti data 07/12/2010; Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  07/12/2010;  Ora:  12.00,  pena   irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura  aperta)  180  giorni  (dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  07/12/2010  Ora:
15.00 
  luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  In caso affermativo  indicare  il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
0544959264.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.mef.gov.it  e  www.consip.it   in   originale;   (ii)   cartaceo,
ritirabile presso Consip  S.p.A.  all'indirizzo  sub  I.1,  in  copia
conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00
alle ore 12.00. Si precisa che la  versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e'  la  copia  conforme.  Per  la
lettura  della  documentazione  firmata  digitalmente  e'  necessario
dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma  digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005,  disponibile  sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al  precedente  I.1),
e' disponibile la versione elettronica della  documentazione  formato
PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni  in  formato  elettronico,  prevale  la   versione   firmata
digitalmente. 
  3. Nel caso in cui sussista una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche
di fatto,con altri concorrenti partecipanti alla gara, il Concorrente
e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a pena di  esclusione,  una
ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  la
relazione non ha influito sulla  formulazione  dell'offerta.  Saranno
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Il subappalto e' ammesso nei  limiti  e  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  7.  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai   sensi
dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai  criteri  e
secondo la procedura di cui  agli  articoli  86,  87,  88  e  89  del
predetto Decreto. 
  8. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche  personali,  ai  sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10. La documentazione richiesta ai fini della  partecipazione  alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara,
potra' essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art.  24  del  D.Lgs  82/2005.  Si  precisa  che  ogni   singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
17/11/2010. 
  12. I chiarimenti e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  13.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, il sig. Marco Zanin. 
  14. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  15. CPV: 50312300-8; 50312600-1; 72100000-6. 
  16. Ai sensi dell'art. 46 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  la
Consip  S.p.A.  e/o  la  Commissione  giudicatrice  si   riserva   di
richiedere ai concorrenti di completare o di fornire  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  della  documentazione  e  delle  dichiarazioni
presentate, con facolta' di assegnare un  termine  perentorio,  entro
cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni
e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  17. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  18. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 12/10/2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ21714
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.