GRANDI STAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 20-10-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Grandi Stazioni S.p.A. - Via G. Giolitti n. 34 - Roma - 00185.
Punti di  contatto:  Funzione  Affari  Legali  Societari  e  Acquisti
Telefono: 06478411 Fax: 0647841376 Sito Ente aggiudicatore e  Profilo
di committente: http://www.grandistazioni.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE:  Servizi  ambientali  integrati  dei  complessi
immobiliari delle grandi stazioni ferroviarie italiane - Lotti 1 e 2.
- L'appalto riguarda le attivita' di pulizia ed alcune  attivita'  ad
esse correlate dei complessi immobiliari  delle  13  grandi  stazioni
ferroviarie  italiane,  quali  la  raccolta  e  differenziazione  dei
rifiuti all'interno dei siti, la pulizia  e  la  cura  delle  aree  a
verde, alcune attivita' di pulizia a richiesta quali la rimozione  di
neve  o  lo  spargimento  di  sale,  trattamenti  antigraffiti  e  la
sanificazione e bonifica da volatili. 
  II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  (Compresi  tutti  gli
eventuali lotti e opzioni): Lotto n. 1 - Euro 68.124.486,33,  di  cui
Euro 4.435.958,85 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso;
Lotto n. 2 - Euro 83.784.520,59, di cui Euro 5.614.633,90  per  oneri
della sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  Opzioni:  la  durata  dei
contratti relativi a ciascun lotto e' pari a trentasei mesi. Entrambi
i lotti possono essere prorogati di dodici mesi in dodici mesi,  fino
ad un massimo di ventiquattro mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste, per ciascun
lotto: 1) cauzione provvisoria ed  impegno  a  produrre  la  garanzia
fideiussoria a titolo di cauzione definitiva di cui all'art.  75  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.  da  prestare,  in  originale,  all'atto
dell'offerta con le modalita' stabilite, a pena  di  esclusione,  nel
presente bando, nel disciplinare di gara e nel  D.M.  n.  123/2004  e
s.m. 
  L'importo della cauzione provvisoria dovra' essere il  seguente:  -
per il Lotto 1: Euro 817.493,83; - per il Lotto 2: Euro 1.005.414,24.
La  cauzione  provvisoria  e  l'impegno  a  rilasciare  la   cauzione
definitiva di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.,
dovranno avere una validita' di almeno  180  giorni,  decorrenti  dal
termine stabilito per la presentazione dell'offerta. 
  2) cauzione definitiva di cui all'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m. e all'art.  101  del  D.P.R.  n.  554/1999  e  s.m.,  con  firma
autenticata, da prestare prima della stipula del  contratto,  con  le
modalita' stabilite, a pena di esclusione,  dal  disciplinare  e  dal
D.M. n. 123/2004. 
  Le cauzioni di cui ai punti 1 e 2 devono prevedere la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.  1957  comma  2  del  codice
civile, nonche'  l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  15
giorni a semplice richiesta scritta dell'Ente  aggiudicatore.  Per  i
soli soggetti muniti della certificazione di qualita' di cui all'art.
40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.  trova  applicazione  la
riduzione ivi prevista, sia per la cauzione provvisoria  che  per  la
cauzione definitiva. 
  L'aggiudicatario  di   ciascun   lotto   dovra'   produrre,   prima
dell'inizio delle attivita', le coperture assicurative previste nello
schema di contratto ed, in particolare, quella di cui  all'art.  129,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e di cui all'art. 103 del  D.P.R.
n. 554/1999 e s.m., da prestare con le modalita' di cui  al  D.M.  n.
123/2004, limitatamente alla copertura della  responsabilita'  civile
verso terzi (R.C.T.) con i seguenti massimali: per il Lotto n. 1)  di
Euro 2.043.734,59; per il Lotto n. 2)  di  Euro  2.513.535,62.  Nella
polizza dovranno essere considerati  "terzi"  anche  Grandi  Stazioni
S.p.A.,  Rete   Ferroviaria   Italiana   S.p.A.   nonche'   tutti   i
subappaltatori e subfornitori presenti nei luoghi di  esecuzione  dei
lavori e le persone che siano in rapporto di dipendenza,  anche  solo
funzionale, con uno di detti soggetti o con l'appaltatore. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento:  l'appalto   e'
finanziato  con  fondi  dell'Ente  aggiudicatore.  I  pagamenti   del
corrispettivo saranno effettuati parte sulla base di  canoni  mensili
ed in parte in base all'avanzamento delle relative attivita', con  le
modalita' stabilite dalla documentazione d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  possono  partecipare  tutti  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.,  nelle
forme e secondo quanto stabilito negli artt. 36  e  37  del  suddetto
decreto nonche' nel rispetto di quanto specificamente  stabilito  nel
presente bando e nel disciplinare di gara. 
  La partecipazione di operatori economici stabiliti in  altri  Stati
membri, di cui  all'art.34,  comma  1  lett.  f-bis)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m. e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47  del
suddetto decreto. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e
c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., dovranno indicare il nominativo dei
consorziati per i quali detti consorzi  eventualmente  concorrono.  A
detti ultimi consorziati indicati per l'esecuzione e'  fatto  divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi   ordinari   di
concorrenti o G.E.I.E. di cui rispettivamente all'art. 34,  comma  1,
lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., ciascuna  impresa
dovra' possedere e dichiarare  i  requisiti  richiesti  relativamente
alle specifiche attivita' che intende eseguire, fermo restando quanto
previsto ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  Non e' consentito partecipare al  medesimo  lotto  singolarmente  e
quale componente di un raggruppamento temporaneo di  imprese,  di  un
consorzio o di un G.E.I.E. ovvero partecipare al  medesimo  lotto  in
piu' raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi di concorrenti  o
G.E.I.E.,  pena  l'esclusione   dalla   gara   dell'impresa   e   dei
raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o  G.E.I.E.  ai  quali
l'impresa stessa partecipa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Le attivita' dovranno essere eseguite  in
presenza di esercizio ferroviario, anche in aree aperte al pubblico. 
  Alcune lavorazioni dovranno essere eseguite in orario notturno,  su
piu' turni di lavoro e nei giorni festivi. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Ciascun  concorrente
dovra' presentare, con le modalita'  stabilite  nel  disciplinare  di
gara, una dichiarazione, resa dal legale  rappresentante,  attestante
l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Solo qualora ricorra la  condizione  di
cui all'art. 38, comma 2, lettera b) del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.,
il concorrente dovra', altresi', allegare, con le modalita'  previste
dal disciplinare di gara, la  separata  busta  chiusa  ivi  prevista,
contenente la documentazione utile a dimostrare che la situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 
  In caso di raggruppamento temporaneo,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti di cui, rispettivamente, all'art. 34, comma 1,  lett.  d)
ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.,  costituiti  o  costituendi,  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del medesimo decreto ovvero  in  caso  di
G.E.I.E., la dichiarazione dovra' essere  resa  da  ciascuna  impresa
singola ovvero da ciascuna impresa costituente  detti  soggetti.  Per
tali soggetti l'eventuale separata busta di cui all'art. 38  comma  2
del  medesimo  decreto  dovra'  essere  prodotta  con  le   modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  Per i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34 comma  1,
lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. gia' formalmente costituiti  e
muniti  di  autonomia  giuridica,  nonche'   per   i   G.E.I.E.,   la
dichiarazione e l'eventuale separata busta dovranno  essere  prodotte
anche dal consorzio o  dal  G.E.I.E.  In  caso  di  consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.
ovvero di imprese ausiliarie di cui all'art. 49 del medesimo decreto,
la predetta  dichiarazione  dovra'  essere  prodotta  rispettivamente
anche dalle imprese per  conto  delle  quali  i  consorzi  concorrono
nonche' dalle stesse imprese ausiliarie. Per tali sogetti l'eventuale
separata busta di cui all'art. 38 comma 2 del medesimo decreto dovra'
essere prodotta con le  modalita'  specificate  nel  disciplinare  di
gara. 
  Ciascun concorrente dovra' altresi' presentare,  con  le  modalita'
stabilite nel disciplinare  di  gara,  una  dichiarazione,  resa  dal
legale rappresentante, attestante di non essere incorso, negli ultimi
tre anni, nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto
di lavori, servizi e forniture affidati dall'Ente aggiudicatore o  da
altre Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato. In caso di  esistenza
delle suddette  situazioni,  il  concorrente  dovra'  dichiarare  gli
estremi delle stesse e le  relative  circostanze,  sulla  base  delle
quali l'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di  escludere,  con
specifica  motivazione,  i  concorrenti  per  i  quali  non   ritenga
sussistere  adeguata  affidabilita'   professionale.   In   caso   di
raggruppamento temporaneo, di consorzio ordinario di  concorrenti  di
cui, rispettivamente, all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m., costituiti o costituendi, ai sensi dell'art.  37,
comma 8 del medesimo decreto ovvero in caso di G.E.I.E., la  predetta
dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa  singola  ovvero
da ciascuna impresa costituente detti soggetti. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Ciascun  concorrente,
per ciascun lotto per cui partecipa, dovra' possedere  e  dichiarare,
con le modalita' stabilite dal disciplinare  di  gara,  un  fatturato
globale realizzato negli ultimi 3 esercizi  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando di gara, non inferiore a  3  volte  l'importo
complessivo del lotto cui partecipa, ed in particolare: per il  Lotto
n. 1 pari ad Euro 204.373.458,99; per il Lotto  n.  2  pari  ad  Euro
251.353.561,77.  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei,   consorzi
ordinari di concorrenti e GEIE, di cui rispettivamente  all'art.  34,
comma 1, lett. d), e) ed  f)  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.,  il
suddetto requisito, fermo restando il possesso dello stesso  in  capo
al concorrente, dovra' essere  posseduto  da  ciascun  componente  il
raggruppamento, consorzio o  G.E.I.E.  in  misura  almeno  pari  alla
rispettiva  quota  di   partecipazione,   fermo   restando   che   la
mandataria/capofila del consorzio o G.E.I.E. dovra',  in  ogni  caso,
possedere il requisito nella misura  minima  del  40%  ed  in  misura
comunque maggioritaria rispetto a ciascuna delle altre imprese e  che
le mandanti/consorziate o partecipanti al G.E.I.E. dovranno possedere
detto requisito nella misura minima del 10%. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: ciascun concorrente, per ciascun  lotto
per cui partecipa, dovra' possedere e dichiarare,  con  le  modalita'
stabilite  nel  disciplinare  di  gara,  i   requisiti   di   seguito
specificati: 
  a) iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo delle  imprese
artigiane nella decima fascia di  qualificazione,  denominata  fascia
"L", di cui all'art. 3, comma 1 del D.M. Industria n. 274/1997. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi   ordinari   di
concorrenti e G.E.I.E., di cui rispettivamente all'art. 34, comma  1,
lett. d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.,  detto  requisito
dovra' essere posseduto  da  ciascuna  impresa  in  proporzione  alla
rispettiva  quota  di  partecipazione.  In   ogni   caso,   l'impresa
mandataria/capofila  del  consorzio  o  G.E.I.E.   dovra'   possedere
un'iscrizione almeno pari a: 
  1) per il Lotto n. 1, Euro 27.249.794,53 pari al  40%  dell'importo
complessivo d'appalto (fascia "L"),  mentre  le  mandanti  ovvero  le
altre consorziate  o  partecipanti  al  G.E.I.E.  dovranno  possedere
un'iscrizione almeno pari ad al Euro 6.812.448,63, corrispondente  al
10% del medesimo importo complessivo d'appalto (fascia "I"); 
  2) per il Lotto n. 2, Euro 33.513.808,24 pari al  40%  dell'importo
complessivo d'appalto (fascia "L"),  mentre  le  mandanti  ovvero  le
altre consorziate  o  partecipanti  al  G.E.I.E.  dovranno  possedere
un'iscrizione almeno pari ad al Euro 8.378.452,06, corrispondente  al
10% del medesimo importo complessivo d'appalto (fascia "I"); 
  b) l'avvenuto espletamento, negli ultimi 3 anni antecedenti la data
di pubblicazione del bando di gara, di servizi di pulizia relativi ad
un unico contratto, presso complessi immobiliari aperti  al  pubblico
per 365 giorni  l'anno,  destinati  a  servizi  pubblici  essenziali,
intendendo per tali quelli che non possono essere interrotti  neanche
in  via  temporanea,  quali  a  mero  titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo, ospedali, stazioni ferroviarie, aerostazioni, porti, ecc.,
per un importo complessivo non inferiore a: per il Lotto  n.  1  Euro
12.000.000,00; per il Lotto n.  2  Euro  13.000.000,00.  In  caso  di
raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,  consorzi  ordinari   di
concorrenti e GEIE, di cui  rispettivamente  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e) ed f) del D.Lgs. n.163/2006 e s.m., il requisito  dovra'
essere integralmente posseduto dall'impresa  mandataria/capofila  del
consorzio o G.E.I.E. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle  offerte:  data:  13/12/2010  -  ora:  16:00.  IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte.  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   data:
14/12/2010 - ora: 10:00. Luogo: presso gli uffici di Grandi  Stazioni
S.p.A. all'indirizzo di cui al punto I.1) Sono ammessi a  presenziare
i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o  soggetti  muniti
di delega scritta rilasciata dai predetti legali rappresentanti. Solo
detti soggetti potranno  presentare  l'informativa  di  cui  all'art.
243-bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutte le  dichiarazioni  dovranno
essere rese da un legale rappresentante munito di poteri idonei. 
  I documenti d'appalto, compreso il disciplinare di gara, contenente
norme e prescrizioni integrative al presente bando, necessarie per la
corretta presentazione  dell'offerta,  sono  in  visione  presso  gli
uffici dell'Ente aggiudicatore, siti all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1), tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30  alle
ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00. 
  I documenti d'appalto, compreso il disciplinare  di  gara,  possono
essere     acquisiti     direttamente     sul      sito      internet
http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione  dedicata  alle
gare d'appalto. 
  E' obbligatoria  l'effettuazione  del  sopralluogo  sugli  immobili
interessati dalle attivita'. La richiesta dovra'  pervenire  all'Ente
aggiudicatore a mezzo telefax (+39 06 47841376) entro il  4  novembre
2010. Il sopralluogo dovra' essere effettuato  su  ogni  stazione  di
ciascun lotto cui si partecipa. 
  Per ogni  stazione  ferroviaria  oggetto  di  sopralluogo  potranno
essere indicati, per ogni impresa, non piu'  di  due  nominativi  con
relativi dati anagrafici, nonche' il recapito con relativi numeri  di
telefono e telefax cui  indirizzare  la  convocazione.  Non  verranno
prese in  considerazione  richieste  prive  anche  di  uno  solo  dei
suddetti dati. I sopralluoghi saranno  effettuati  con  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara. Al termine del  sopralluogo  sara'
consegnato   al   concorrente   specifico   attestato   da   allegare
all'offerta, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  I  concorrenti  dovranno  dimostrare   l'avvenuto   pagamento   del
contributo  di  euro  100,00  di  cui  alla  delibera  del  Consiglio
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture del 15 febbraio 2010, con le modalita'  stabilite
nel disciplinare di gara. I relativi codici identificativi (CIG) sono
i seguenti: Lotto 1 - CIG: 05518400C6; Lotto 2 - CIG: 055184226C. 
  La durata dell'appalto decorre dalla data  della  formale  consegna
delle attivita'. Ai  sensi  dell'art.  11,  comma  9  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., la stipula del  contratto  d'appalto  potra'  essere
disposta  dall'Ente  aggiudicatore  entro   180   giorni   decorrenti
dall'intervenuta  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva,   fermo
restando il termine minimo di 35 giorni di cui al successivo comma 10
dello stesso articolo, decorrente dalla comunicazione di cui all'art.
79, comma  5,  lettera  a)  del  medesimo  decreto.  L'aggiudicazione
definitiva   verra'   disposta   entro   90   giorni    dalla    data
dell'aggiudicazione provvisoria. 
  Non saranno ammesse offerte in aumento. La soglia di anomalia sara'
determinata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m. L'Ente aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.,  si  riserva   la   facolta'   di   sottoporre
contemporaneamente alla verifica di anomalia fino alle  prime  cinque
migliori  offerte.  L'Ente  aggiudicatore  si  riserva  comunque   la
facolta' di procedere alla valutazione della congruita' di  tutte  le
offerte economiche valide. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta valida, purche' sia ritenuta  congrua  e
conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. 
  Ai fini dell'applicazione  di  quanto  previsto  dall'art.  49  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., si evidenzia che, qualora  un  concorrente
si avvalga della facolta' ivi prevista, dovra' allegare  all'offerta,
a pena d'esclusione, la documentazione specificata  nel  disciplinare
di gara. 
  Il concorrente che intenda avvalersi del subappalto o  del  cottimo
dovra' indicare, ai sensi di quanto previsto dall'art. 118 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., i servizi o parti di servizi  e  gli  eventuali
lavori e forniture o parti degli stessi che verranno  subappaltati  o
concessi in cottimo. 
  Non essendo previsto il pagamento diretto dei subappaltatori di cui
all'art. 118, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.,  l'appaltatore
dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori o cottimisti  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Ai sensi dell'art. 77, comma 1, del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.,
tutte le comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  con  l'Ente
aggiudicatore dovranno avvenire per telefax  o  per  posta,  mediante
raccomandata, al numero ovvero all'indirizzo riportati al punto  I.1)
del presente bando di gara. 
  L'Ente aggiudicatore si  riserva  la  facolta'  di  interrompere  o
annullare in qualsiasi momento la  gara  in  base  a  valutazioni  di
propria esclusiva competenza, comunque finalizzate  alla  tutela  del
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o
aspettative di sorta. 
  L'Ente aggiudicatore si riserva di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., in caso di  fallimento  o
di risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'impresa
aggiudicataria. E' esclusa la competenza arbitrale  di  cui  all'art.
241 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m. 
  Si precisa che le risposte ad eventuali quesiti posti dalle imprese
concorrenti,  saranno  fornite  esclusivamente  attraverso  il   sito
internet        dell'Ente        aggiudicatore         all'indirizzo:
http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione  dedicata  alle
gare  d'appalto.  Gli   eventuali   relativi   chiarimenti   forniti,
costituiscono parte integrante  della  documentazione  d'appalto.  In
ogni caso i chiarimenti potranno essere richiesti entro i termini  di
cui all'art. 72, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. 
  Relativamente alle procedure connesse con  il  cambio  appalto  nei
servizi di  pulizia  a  seguito  dell'aggiudicazione  di  un  appalto
pubblico, nella  formulazione  dell'offerta  i  concorrenti  dovranno
tenere conto di tutti gli oneri derivanti dal  "Contratto  collettivo
nazionale di lavoro  per  gli  addetti  alle  imprese  fornitrici  di
servizi ad aziende operanti nel settore  dell'indotto  ferroviario  e
dei trasporti"  ed  all'applicazione  agli  addetti  interessati  dei
trattamenti ivi previsti, nonche'  al  mantenimento  dei  livelli  di
occupazione. 
  I  dati  forniti  dai  concorrenti  verranno   trattati   dall'Ente
aggiudicatore nel rispetto del  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  finalita'
strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi,  regolamenti  e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione  alla
gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che
verra' comunque garantito agli interessati, l'esercizio  dei  diritti
stabiliti dall'art. 7 del citato decreto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio  -
Via Flaminia - Roma -  00196.  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso.I
ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati  all'Ente
aggiudicatore  nel  termine  di   trenta   giorni   dalla   data   di
pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione  o
le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'Ente
aggiudicatore, entro trenta giorni  dalla  ricezione  delle  relative
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del  D.Lgs.  n.  163/2006.
Ulteriori termini processuali sono stabiliti  all'art.  245  comma  2
quinquies del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14 ottobre 2010. 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  ALLEGATO B (1) LOTTO N. 1 - Espletamento delle attivita' di pulizia
ed alcune attivita' ad esse correlate nelle stazioni  ferroviarie  di
Milano Centrale, Torino Porta  Nuova,  Verona  Porta  Nuova,  Venezia
Mestre, Venezia Santa Lucia, Genova Brignole, Genova  Principe.  CPV:
principale: 90911200; complementari: 77340000; 90630000. QUANTITATIVO
O  ENTITA':  L'importo  complessivo  dell'appalto  e'  pari  ad  Euro
68.124.486,33, di cui Euro 63.688.527,48 per  le  attivita'  ed  Euro
4.435.958,85 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso. Detti
importi sono cosi' suddivisi: 
  - importi relativi ai  primi  trentasei  mesi  di  contratto:  Euro
40.874.691,80, di cui Euro 38.213.116,49 per  le  attivita'  ed  Euro
2.661.575,31 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso; 
  - importi relativi ad ogni successivo eventuale periodo  di  dodici
mesi di contratto (max 24 mesi):  Euro  13.624.897,27,  di  cui  Euro
12.737.705,50 per le attivita' ed Euro  887.191,77  per  oneri  della
sicurezza, non soggetti a ribasso. 
  Ogni lotto ha una durata pari a trentasei mesi di  contratto  base,
con possibilita' di proroga di dodici mesi in dodici mesi fino ad  un
massimo di ventiquattro mesi. 
  ALLEGATO B (2) LOTTO N. 2 - Espletamento delle attivita' di pulizia
ed alcune attivita' ad esse correlate nelle stazioni  ferroviarie  di
Roma  Termini,  Napoli  C.le,  Bari  C.le,  Palermo   C.le,   Firenze
S.M.N.,Bologna  C.le  CPV:   principale:   90911200;   complementari:
77340000; 90630000. QUANTITATIVO  O  ENTITA':  L'importo  complessivo
dell'appalto e' pari ad Euro 83.784.520,59, di cui Euro 78.169.886,69
per le attivita' ed Euro 5.614.633,90 per oneri della sicurezza,  non
soggetti a ribasso. Detti importi sono cosi' suddivisi: 
  - importi relativi ai  primi  trentasei  mesi  di  contratto:  Euro
50.270.712,35, di cui Euro 46.901.932,01 per  le  attivita'  ed  Euro
3.368.780,34 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso; 
  - importi relativi ad ogni successivo eventuale periodo  di  dodici
mesi di contratto (max 24 mesi):  Euro  16.756.904,12,  di  cui  Euro
15.633.977,34 per le attivita' ed Euro 1.122.926,78 per  oneri  della
sicurezza, non soggetti a ribasso. 
  Ogni lotto ha una durata pari a trentasei mesi di  contratto  base,
con possibilita' di proroga di dodici mesi in dodici mesi fino ad  un
massimo di ventiquattro mesi. 
  Il bando di gara e'  stato  inviato  alla  G.U.C.E.  attraverso  il
Sistema informativo per gli  appalti  pubblici  europei  (SIMAP).  Il
relativo  bando,  con  tutte  le  informazioni   ivi   previste,   e'
scaricabile dal sito internet: http://www.grandistazioni.it. 

 Il Responsabile Della Funzione Affari Legali, Societari E Acquisti 
                        Avv. Guido Santocono 

 
T10BFM22103
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.