SOCIETA' AUTOSTRADE VALDOSTANE - S.A.V. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 20-10-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 
 
             Codice di gara S.A.V. spa: A5/SAV/01/10/INV 
 

  1.STAZIONE APPALTANTE:S.A.V. Societa' Autostrade Valdostane  S.p.a.
concessionaria di costruzione ed esercizio autostradale 
  Strada Barat n. 13 - 11024 Châtillon (Aosta) - Italia 
  Telefono 0166/560411 - Fax 0166/563914 
  Posta elettronica: sav@a5sav.it 
  Sito internet: http://www.a5sav.it 
  2.PROCEDURA DI GARA:  procedura  ristretta  per  l'affidamento  dei
lavori ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs  12  aprile  2006,  n.  163  e
successive    modificazioni,     deliberata     con     provvedimento
dell'Amministratore Delegato del 3 settembre 2010. 
  Codice gara attribuito dall'Autorita' di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, in conformita' alla  propria
deliberazione del 15 febbraio 2010 ed avviso del 31 marzo  2010:  CIG
0553887A00. 
  3.LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER  LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1.luogo di esecuzione: Regione Autonoma Valle d'Aosta, Autostrada
A5 tratta Quincinetto-Aosta nei comuni di Chambave, Verrayes e Fenis; 
  3.2.descrizione:  esecuzione  dei  lavori  di  sostituzione   della
barriera spartitraffico nel tratto Quincinetto - Aosta da progressiva
km 88+932 a progressiva km 92+329 (tratto n. 5.0)  e  bordo  laterale
sulle opere d'arte a luce singola > 10 m; 
  3.3.importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri   per   la
sicurezza):            Euro            3.235.044,72             (Euro
tremilioniduecentotrentacinquemilaquaranta   quattro   e    centesimi
settantadue), I.V.A. esclusa, compensato parte  a  corpo  e  parte  a
misura, di cui: 
  - a corpo Euro 2.094.321,85  (Euro  duemilioninovantaquattromilatre
centoventuno e centesimi ottantacinque) 
  - a misura Euro 1.140.722,87 (Euro  unmilionecentoquarantamilasette
centoventidue e centesimi ottantasette); 
  3.4.oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 304.406,11 (Euro trecentoquattromilaquattrocento sei  e
centesimi undici); 
  3.5.lavorazioni di cui si compone l'intervento e relativi importi: 
  Categoria (dpr 34/2000) Importo 
  OG3 opere stradali (prevalente) classifica IV Euro 1.892.429,91 
  OS12 barriere e protezioni stradali (scorporabile) 
  classifica III Euro 1.135.802,38 
  OS10 segnaletica stradale non luminosa (scorporabile) 
  classifica I Euro 206.812,43 
  Euro 3.235.044,72 
  Tutte le lavorazioni oggetto delle categorie  sopra  indicate  sono
subappaltabili nei limiti di legge. 
  3.6.---------- 
  3.7.modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo  e
parte a misura ai sensi del combinato  disposto  dagli  articoli  53,
comma 4, e 82 comma 3 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e  successive
modificazioni. 
  4.DURATA DELL'APPALTO: la durata del contratto  e'  di  giorni  308
(trecentotto)  naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data   di
consegna dei lavori. 
  5.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art.  34,  del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni,  costituiti
da imprese singole di cui alla lettera a) o da consorzi di  cui  alle
lettere b) e c), o da imprese  riunite  o  consorziate  di  cui  alle
lettere d), e), f) ed f bis), ai sensi degli articoli 35, 36 e 37 del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e  successive  modificazioni,  e  degli
articoli 95, commi 1,2,3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. n. 21 dicembre 1999,
n.  554  e  s.m.,  ovvero  da  imprese  che  intendano   riunirsi   o
consorziarsi ai sensi dei medesimi articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 12
aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni,  nonche'  concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 12 aprile 2006,  n.  163  e  dell'art.  3,
comma  7,  del  D.P.R.  25  gennaio  2000,   n.   34   e   successive
modificazioni. 
  6.DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: la domanda di partecipazione contenuta
in busta sigillata deve essere recapitata, tramite raccomandata  A.R.
del  servizio  postale,   ovvero   mediante   agenzia   di   recapito
autorizzata, oppure consegnata a mano in orario d'ufficio (dalle  ore
9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00,  da  lunedi'  a
venerdi') all'indirizzo di cui al  punto  1.  del  presente  bando  e
comunque deve pervenire, a pena di esclusione e ad esclusivo  rischio
del mittente, entro le ore 12:00 del giorno 11 novembre 2010. 
  La domanda non potra' essere presentata  in  forma  elettronica  e,
qualora presentata mediante telex o  fax,  dovra'  essere  confermata
esclusivamente tramite raccomandata  A.R.  del  servizio  postale  da
inviarsi entro e non oltre il termine di presentazione della domanda. 
  Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione  del
mittente, la sede legale, il domicilio eletto, il codice fiscale  e/o
la partita IVA, il numero di telefono e di fax  nonche'  la  dicitura
"Richiesta di invito alla gara d'appalto mediante procedura ristretta
per  l'affidamento  dei  lavori  di   sostituzione   della   barriera
spartitraffico nel tratto  Quincinetto  -  Aosta  da  progressiva  km
88+932 a progressiva km 92+329 (tratto n. 5.0) e bordo laterale sulle
opere d'arte a luce singola > 10 m - GARA A5/SAV/01/10/INV". 
  Alla domanda va acclusa, a pena di  esclusione,  una  dichiarazione
sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.  445  ,  o  piu'
dichiarazioni, ovvero, per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato
di  appartenenza,  con  la  quale  il   legale   rappresentante   del
concorrente, assumendosene la piena responsabilita': 
  1)dichiara di essere iscritta al Registro Imprese presso la CCIAA; 
  2)dichiara, indicandole specificatamente,  di  non  trovarsi  nelle
condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere a), b) c), d),
e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D.Lgs.  12
aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. 
  3)dichiara ai sensi dell'art. 38, comma 2 del D.Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i. di non aver riportato condanne per le quali abbia  beneficiato
della non menzione, oppure indica quali  siano  le  condanne  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione; 
  4)dichiara 
  (nel caso di imprese stabilite in Italia) 
  di essere  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione  per
categorie  ed  importi  adeguati  all'appalto  da  aggiudicare  e  di
possedere i requisiti previsti dall'art.  4  del  D.P.R.  25  gennaio
2000, n. 34 e s.m. in tema di qualita' aziendale; 
  oppure 
  dichiara di aver stipulato con una SOA autorizzata un contratto per
il rilascio dell'attestazione  di  qualificazione  per  categorie  ed
importi adeguati ai lavori da assumere comprensiva dei  requisiti  in
tema di qualita' aziendale previsti dall'art. 4 del D.P.R. 25 gennaio
2000, n. 34 e s.m.; 
  (nel caso di imprese stabilite in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea) 
  di essere  in  possesso  dei  requisiti  previsti  per  le  imprese
italiane, secondo quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs.  12  aprile
2006,  n.  163  e  successive  modificazioni,  accertati,  ai   sensi
dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 25 gennaio 2000,  n.  34  e
s.m., in base alla documentazione prodotta secondo le  norme  vigenti
nei rispettivi paesi; 
  5)dichiara di non trovarsi nelle condizioni di  esclusione  di  cui
all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992 s.m.i.; 
  eventuale 
  6)dichiara  di  avvalersi  dell'impresa  ausiliaria  nome,  ragione
sociale e sede  producendo  in  allegato  le  dichiarazioni  previste
all'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m. 
  7)indica il domicilio eletto ed il numero di fax al quale  andranno
inviate  tutte  le  comunicazioni  con  dichiarazione   espressa   di
autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo del fax come mezzo di
comunicazione. 
  Le dichiarazioni indicate  al  punto  2)  (limitatamente  a  quanto
previsto dalle lettere b) e c) ed m-ter) dell'art. 38, comma  1,  del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n.  163  e  successive  modificazioni)  devono
essere rese anche  dai  soggetti  previsti  dall'art.  38,  comma  1,
lettere b) e c) del D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  successive
modificazioni. Limitatamente ai soggetti  cessati  dalla  carica  nel
triennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  presente  bando
devono essere rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma
1, lettera c), del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  successive
modificazioni. 
  La domanda e la dichiarazione devono essere sottoscritte, a pena di
esclusione,  da  persona  abilitata  ad  impegnare  il   concorrente,
allegando per i procuratori, in copia autentica, il titolo  dal  qual
deriva  il  potere  di  rappresentanza.  In  caso   di   associazione
temporanea  o  consorzi   o   GEIE   da   costituire,   la   suddetta
sottoscrizione deve essere effettuata dai rappresentati di  tutte  le
imprese che ne fanno parte. In  caso  di  associazione  temporanea  o
consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda deve essere allegato, in
copia   autentica,   il   mandato   collettivo    irrevocabile    con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in  mancanza  la  domanda  deve  essere  sottoscritta  dai
rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero  da
associarsi o consorziarsi. In alternativa alla  legalizzazione  della
sottoscrizione di domande e dichiarazioni, deve  essere  allegata,  a
pena di esclusione, la copia fotostatica del documento  di  identita'
di ciascun sottoscrittore. 
  Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del  D.P.R.  28
dicembre 2000, n.  445  e  successive  modificazioni,  devono  essere
redatte preferibilmente in conformita' al modello che  potra'  essere
richiesto alla stazione appaltante all'indirizzo di cui al  punto  1.
del presente bando  o  consultato  sul  sito  internet  della  stessa
indicato al punto 1. 
  7.TERMINE DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI: l'invito a presentare offerta
contenente  le  norme  per  la  partecipazione  alla   gara   e   per
l'aggiudicazione   dell'appalto    e'    inviato    ai    concorrenti
prequalificati  entro  120  (centoventi)   giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente bando. 
  8.CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti ai sensi di  quanto  previsto
dall'art.  75  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  successive
modificazioni deve essere corredata: 
  a)da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per   cento)
dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. costituita
alternativamente: 
  -da  versamento  in  contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico
garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito  depositati  a
titolo di pegno a favore di S.A.V. spa presso la  Banca  Popolare  di
Novara, agenzia di Châtillon, via Renato Pellissier n. 17/A  -  11024
Châtillon (Ao); 
  -da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa   o   polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs.  1°  settembre  1993,  n.
385,  avente  validita'  per  almeno  180  giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta; 
  b)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione,  oppure  di  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art.  107  del  D.Lgs.  1°  settembre
1993, n. 385 con i requisiti previsti  dall'art.  75,  comma  3,  del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta del  concorrente,  una  fideiussione  bancaria  o  polizza,
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in   favore   della   stazione
appaltante  valida  fino  alla  data  del  certificato  di   collaudo
provvisorio. 
  La cauzione di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12 aprile 2006,  n.  163,
deve essere prestata con le forme previste dagli schemi di polizza di
cui al Decreto del Ministro delle Attivita' Produttive del  12  marzo
2004, n. 123 e successive modificazioni e integrazioni,  qualora  non
in contrasto con le norme e disposizioni del D.Lgs. 12  aprile  2006,
n.  163  e  del  D.P.R.  21  dicembre  1999,  n.  554  e   successive
modificazioni. E' ammesso avvalersi dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs.
12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. 
  9.FINANZIAMENTO   E   CONDIZIONI    DI    PAGAMENTO:    opere    in
autofinanziamento totalmente a carico della Societa' appaltante. 
  Si procedera' ai pagamenti con cadenza bimestrale con le  modalita'
previste dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  -  Parte  1a  -  Norme
Generali. La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai  sensi  del
titolo  XI  del  D.P.R.  21  dicembre  1999,  n.  554  e   successive
modificazioni, per la parte  dei  lavori  a  corpo,sulla  base  delle
aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6, del predetto D.P.R.
554/1999 applicate al relativo prezzo offerto e,  per  la  parte  dei
lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali contenuti
nella lista delle categorie di lavoro e delle forniture  previste  in
appalto contenuta nell'offerta risultata aggiudicataria; agli importi
degli stati  d'avanzamento  (SAL)  verra'  aggiunto,  in  proporzione
dell'importo  dei  lavori  eseguiti,  l'importo   degli   oneri   per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del  presente
bando; le rate di acconto saranno pagate con  le  modalita'  previste
dal Capitolato Speciale d'appalto - Parte 1a - Norme Generali; 
  10.CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: 
  Condizioni generali: 
  i  concorrenti,  all'atto  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, dovranno possedere i requisiti di carattere  generale
di cui all'art. 38, 39 e 40 del D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e
successive modificazioni del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.,  all'art.  11,
comma 5 lett. d) della L. 498/1992 s.m.i.; 
  Condizioni di carattere tecnico ed economico: 
  (nel caso di concorrente stabilito in Italia) 
  i concorrenti, all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  adeguata
attestazione   di   qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 25 gennaio 2000,  n.  34  e  s.m.
regolarmente autorizzata, in  corso  di  validita',  comprensiva  dei
requisiti previsti dall'art. 4 dello stesso D.P.R. n. 34/2000 in tema
di qualita' aziendale. 
  Si  precisa  che,  in  caso  di  imprese  riunite  in  associazione
temporanea di imprese o consorzi, il possesso del suddetto  requisito
in  ordine  alla  qualita'  e'   connesso   alla   classifica   della
qualificazione, secondo quanto disposto dall'Autorita'  di  vigilanza
sui lavori pubblici. 
  (nel  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  Stati   aderenti
all'Unione Europea) 
  i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal  D.P.R.  25
gennaio 2000, n. 34 e s.m. accertati, ai sensi dell'art. 3, comma  7,
del suddetto D.P.R. 34/2000  e  s.m.,  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  11.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso inferiore a quello
posto a base di gara al netto degli oneri  di  sicurezza.  Il  prezzo
offerto deve essere determinato mediante offerta  a  prezzi  unitari,
con modalita' di valutazione dell'anomalia delle offerte ex art.  86,
87 e 88 D.Lgs. 163/2006. Si precisa che  l'aggiudicazione  definitiva
verra' effettuata  con  deliberazione  dei  competenti  organi  della
stazione appaltante. 
  12.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
  13.ALTRE INFORMAZIONI: 
  a)l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; 
  b)non   sono   ammesse   offerte   in   aumento.   Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 12 aprile  2006,  n.
163 e successive modificazioni, nonche' la polizza  di  cui  all'art.
129, comma 1, del medesimo D.Lgs. 163/2006 e s.m. e all'art. 103  del
D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554  e  successive  modificazioni  per  i
massimali indicati nello schema di contratto; 
  e)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana; 
  f)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni; 
  g)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  h)la stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3, e 140,  comma  1,  del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni; 
  i)e' esclusa la competenza arbitrale; 
  j)non sara' inserita  nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  k)l'appalto non rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'Accordo
sugli Appalti Pubblici (AAP); 
  l)l'appalto si compone di un unico lotto; 
  m)l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali  ricorsi
e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta con sede
in Aosta - piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2 tel.  0165/31356  e
fax 0165/43810 (termini ordinari di  impugnazione:  30  giorni  dalla
pubblicazione del bando); 
  n)si informa, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003,  n.  196,  che  i
dati raccolti saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o)soggetto designato, ai sensi dell'art. 10 del  D.Lgs.  12  aprile
2006, n. 163 e successive modificazioni, a garantire  lo  svolgimento
delle funzioni attribuite  al  responsabile  del  procedimento:  ing.
Marcello Christillin - Strada Barat  n.  13  Châtillon  (AO)  -  tel.
0166/560411. 
  Châtillon, 18 ottobre 2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                        Dott. Eugenio Bonini 

 
T10BFM22114
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.