MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
S.I.C.C. - UFFICIO I

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 22-10-2010)

 
                 Bando di gara a procedura ristretta 
 

  I.1) MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI SERVIZIO PER  L'INFORMATICA,  LE
COMUNICAZIONI E LA CIFRA - UFFICIO I - PIAZZALE DELLA FARNESINA, 1  -
ROMA   00135   IT   Telefax    06    36912325    Posta    elettronica
SICCUFF1.AMM@esteri.it   Indirizzo   Internet   www.esteri.it    I.2)
INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto I.1. I.3)INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'
POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: I documenti  di  gara  verranno
trasmessi ai soggetti invitati a presentare offerta entro il  termine
di cui al IV.3.4 I.4)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1  II.1.2)  TIPO  APPALTO  FORNITURE:
ACQUISTO E ASSISTENZA POST  VENDITA.  II.1.3)DENOMINAZIONE  CONFERITA
ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  CIG  (05483153D9)
"FORNITURA E ASSISTENZA  TECNICA  POST  VENDITA  DI  DISPOSITIVI  PER
L'ACQUISIZIONE DI IMPRONTE DIGITALI PER LA "RETE MONDIALE VISTI"  DEL
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, ADERENTE ALLE SPECIFICHE VIS  (SISTEMA
DI INFORMAZIONE VISTI) DELLA UE". II.1.4) LUOGO  CONSEGNA  FORNITURE:
Presso Ministero Affari Esteri, Piazzale della  Farnesina,  (ingresso
merci ponte MILVIO) II.1.5) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI):
30216100-7 II.2) QUANTITA' DISPOSITIVI  RICHIESTI  E  IMPORTO  TOTALE
DELLA FORNITURA E DELL'ASSISTENZA.  Fornitura,  inclusa  l'assistenza
post vendita, di  500  dispositivi  per  l'acquisizione  di  impronte
digitali  (a  dieci  dita  piatte  secondo  lo  schema  4+4+2),   per
l'adesione  al  sistema  VIS  dell'Unione   Europea,   che   verranno
utilizzati nell'ambito della Rete Mondiale Visti del Ministero  degli
Affari  Esteri.  L'importo  massimo  ammesso  per  la  fornitura  dei
dispositivi, incluso il servizio di assistenza in garanzia, e' pari a
Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) IVA esclusa. I  costi
derivanti dalla valutazione dei rischi interferenziali  sono  pari  a
Euro 0,00 (zero). II.3) TERMINI DI  ESECUZIONE  DELLA  FORNITURA.  Il
periodo di manutenzione in garanzia dei  dispositivi  e'  fissato  in
mesi 48 (quarantotto) a partire dalla data  di  favorevole  collaudo.
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE All'atto  della  presentazione
dell'offerta dovra' essere costituita, ai sensi dell'art. 75  del  D.
Lgs. 163/06 una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo  massimo
ammesso  di  cui  al  punto   II.2   (IVA   esclusa).   La   Societa'
aggiudicatrice dovra' versare la cauzione  definitiva  ai  sensi  del
disposto di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/06.  La  firma  delle  due
cauzioni dovra' essere debitamente autenticata da un notaio. III.1.2)
PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O  RIFERIMENTI
ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN  MATERIA  Stanziamenti  ordinari  di
bilancio e finanziamento  del  Fondo  Frontiere  dell'Unione  Europea
(Decisione 574/07 CE del  Parlamento  europeo  e  del  Consiglio  del
23/5/07). III.2) CONDIZIONI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Sono  ammessi  a
partecipare i soli produttori dei dispositivi per  l'acquisizione  di
impronte digitali, ovvero Societa' loro business partner  o  comunque
formalmente accreditate dagli stessi. III.2.1.1) Situazione giuridica
- prove richieste: Le Societa' interessate  dovranno  produrre,  pena
l'esclusione, un'autocertificazione, di cui agli artt.46 e 47 del DPR
445/00, nella quale il loro legale rappresentante  confermi:  a1)  di
non trovarsi nelle  condizioni  di  esclusione  ai  sensi  di  quanto
disposto nel Capo II del D.Lgs 163/06 (artt. 34 e seguenti);  a2)  di
essere iscritta alla C.C.I.A.A., fornendo copia semplice del relativo
certificato, dal quale risulti l'attivita' dell'impresa  nel  settore
oggetto della presente gara, e sia altresi' provvisto della  dicitura
antimafia. Per  le  imprese  estere,  certificato  di  iscrizione  ai
corrispettivi registri professionali dello Stato  di  residenza,  con
annessa  traduzione  italiana,  conformemente   a   quanto   disposto
dall'art. 39 del D.Lgs  163/06;  a3)  d'impegnarsi  a  presentare  il
certificato antimafia rilasciato dal Prefetto  ai  sensi  del  D.P.R.
3/6/98 n. 252 "Regolamento recante norme per la  semplificazione  dei
procedimenti  relativi  al  rilascio  delle  comunicazioni  e   delle
informazioni antimafia" in  caso  di  aggiudicazione  pena  decadenza
dalla stessa; a4) di essere in regola con le norme  che  disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della Legge 12.3.1999,  n.
68, nonche' della Circolare n. 4/2000 del Ministero  del  Lavoro  del
17.1.00, oppure di non essere assoggettato a tali obblighi;  a5)  che
alla  gara  non  partecipino,  in   concorrenza   con   la   Societa'
partecipante, altre Societa' nei  confronti  delle  quali  sussistano
rapporti di collegamento o controllo determinati in base  ai  criteri
di cui all'art 2359 del Codice Civile o in una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; a6) di
essere consapevole delle sanzioni previste dalla normativa vigente in
materia di falsita' in  atti  e  dichiarazioni  mendaci,  nonche'  di
acconsentire, ai sensi del D.Lgs. n. 196/03, al trattamento dei  dati
personali forniti; III.2.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -
prove richieste:  Le  Societa'  interessate  dovranno,  inoltre:  b1)
presentare l'attestazione di  un  livello  di  fatturato  complessivo
conseguito nel triennio  2007-2008-2009  pari  ad  almeno  il  triplo
dell'importo massimo ammesso per la presente gara; b2)  produrre  una
dichiarazione  di  almeno  due  istituti  di   credito   sulla   loro
affidabilita' economico - finanziaria. III.2.1.3) Capacita' tecnica -
prove richieste: Le Societa' interessate dovranno: b3) dimostrare  di
essere in possesso di sistema di  qualita'  certificato  UNI  EN  ISO
9000:2000, con indicazione dell'ente certificatore e del  periodo  di
validita'; b4) produrre un elenco delle principali  attivita'  svolte
durante il triennio  dal  2007  al  2009,  con  oggetto  fornitura  e
assistenza di dispositivi per la  raccolta  di  impronte  digitali  a
dieci dita. Potranno essere presentate al massimo  cinque  referenze.
Dovranno essere indicate, per ogni referenza: l'oggetto esatto  della
fornitura e le specifiche di dettaglio delle apparecchiature fornite;
la denominazione completa e la sede del cliente, con  indicazione  di
nominativo, funzione e recapito telefonico di almeno un suo esponente
che possa essere contattato dall'Amministrazione; la data  di  inizio
di validita', durata e importo del contratto; una  breve  descrizione
(1000 caratteri massimo) delle attivita' svolte; dettagli sui livelli
di servizio offerti  per  l'attivita'  di  assistenza.  Nel  caso  di
Societa' che non producono i dispositivi offerti, e  che  partecipano
alla  gara  in  rappresentanza  di  un  Produttore,  potranno  essere
elencate anche referenze del Produttore rappresentato. Non e' ammesso
il subappalto. IV.1) TIPO DI PROCEDURA  Gara  d'appalto  a  procedura
ristretta giusta determina a contrarre  protocollo  n.  730/3096  del
07.09.10.   IV.2)   AGGIUDICAZIONE   Offerta   economicamente    piu'
vantaggiosa valutabile secondo i criteri enunciati  nel  disciplinare
di  gara  e  ribaditi  nella  lettera  d'invito.  IV.3.1)   Documenti
contrattuali e documenti complementari  -  condizioni  per  ottenerli
Vedi punto I.3. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione domande  di
partecipazione: 26.11.10 Ore 12:30  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. IV.3.4) Spedizione degli  inviti  a  presentare
offerte ai candidati  prescelti:  Data  prevista  entro  il  03.12.10
IV.3.5) Modalita' apertura offerte: saranno indicate nel disciplinare
di gara e  ribadite  nella  lettera  di  invito.  IV.3.5.1)  Lingua/e
utilizzabile/i nelle domande di partecipazione: IT IV.3.6.1)  Persone
ammesse ad assistere all'apertura  offerte:  saranno  indicate  nella
lettera d'invito. IV.3.6.2) Data, ora e luogo: saranno indicate nella
lettera  d'invito.  V.1)SI  TRATTA  DI  BANDO  NON  OBBLIGATORIO:  NO
V.2)INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI: Le domande di partecipazione dovranno
essere redatte in carta semplice e in lingua italiana, sottoscritte e
presentate dal legale rappresentante della  Societa'  interessata  e,
inoltre, autenticate nelle forme previste dall'art. 38  comma  3  del
DPR n.  445  del  28.12.2000.  Le  domande  di  partecipazione  e  le
dichiarazioni allegate devono essere inserite, pena l'esclusione,  in
un plico d'invio debitamente chiuso e sigillato su tutti i lembi  con
ceralacca  e/o  strisce  adesive  o  incollate,  o  con   equivalenti
strumenti  idonei  a  garantirne  la   sicurezza   contro   eventuali
manomissioni,  nonche'  controfirmato  e/o  timbrato  sui  lembi   di
chiusura (quelli non pre-incollati  dal  produttore  del  plico).  Il
plico deve recare all'esterno, oltre all'intestazione e all'indirizzo
del mittente, la seguente dicitura "Fornitura  e  assistenza  tecnica
post vendita di dispositivi per l'acquisizione di  impronte  digitali
per la Rete Mondiale Visti del Ministero degli Affari Esteri aderente
alle specifiche VIS (Sistema di Informazione Visti) della  UE"e  deve
pervenire:  a)  a  mezzo  di  servizio  postale,  entro  il   termine
perentorio di cui al punto IV.3.3) e all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1) del presente bando; b)  oppure,  consegnato  a  mano,  entro  il
suddetto termine perentorio, all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1),
tutti i giorni  non  festivi,  escluso  il  sabato,  negli  orari  di
apertura degli uffici al pubblico; (dalle ore 9,00 alle  ore  12,30).
Fara' fede la data  e  l'ora  apposte  sul  plico  dall'addetto  alla
ricezione dell'ufficio "Accettazione Corrispondenza Corrieri (Palazzo
della Farnesina - lato Ponte Milvio)"; c) il recapito tempestivo  del
plico  rimane  in  ogni  caso  ad  esclusivo  rischio  del  mittente;
l'Amministrazione non e' tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i
motivi di ritardo nel recapito del  plico.  Il  termine  di  consegna
indicato nel presente bando e' perentorio  e  non  saranno  prese  in
considerazione  richieste  di   partecipazione   comunque   pervenute
successivamente, anche se il ritardo  fosse  imputabile  al  servizio
postale.  Il  presente  bando  e'  scaricabile  dal  sito   Internet:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Imprese/Opportunita'.
Ulteriori  informazioni  potranno  essere  richieste   esclusivamente
all'indirizzo e-mail "SICCUFF1.AMM@esteri.it" oppure a mezzo  fax  al
n. 06 36912325. I chiarimenti  dell'Amministrazione  saranno  forniti
con gli stessi mezzi. Ad ogni buon fine, l'Amministrazione rende noto
che, se nel corso dello svolgimento della gara in  oggetto  dovessero
presentarsi variazioni impreviste del progetto VIS  o  per  qualsiasi
altro motivo di forza maggiore, potra' decidere di non aggiudicare la
gara, dandone circostanziata comunicazione  alle  parti  interessate.
Data spedizione presente bando all'Ufficio delle pubblicazioni  della
UE: 19.10.2010. 

Il  Responsabile  Del  Procedimento  Servizio  Per  L'Informatica  Le
                      Comunicazioni E La Cifra 
                          Dr. Andrea Marin 

 
T10BFC22387
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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